Cani senza guinzaglio: multe a raffica

Mediagallery

Cani senza guinzaglio? Interviene la polizia municipale con multe da 50 euro ai proprietari indisciplinati. In poche ore di servizio gli agenti hanno pizzicato sette padroni che hanno trasgredito le regole tra il parco di via del Vigna e il lungomare. “La Polizia Municipale – spiega a Quilivorno.it Michela Pedini, responsabile sicurezza e mobilità della polizia Municipale – svolge servizi mirati in borghese per il controllo del rispetto delle norme sulla conduzione del cane e della raccolta delle deiezioni”. Tuttavia, rimangono tantissimi gli esposti di cittadini in cui lamentano di non poter fruire liberamente di parchi e aree a verde a causa della presenza di cani condotti senza guinzaglio. I parchi dove si concentrano i reclami per cani “sciolti”sono quello di via del Vigna, Zola, Fortezza Nuova, Villa Fabricotti e i pratini del lungomare. La presenza di deiezioni risulta fastidiosa soprattutto sui marciapiedi dove vengono lasciate soprattutto la sera o al mattino presto. Le lamentele dei proprietari sono molteplici. “I proprietari dei cani lamentano che le aree di sgambatura sono poche – spiega la responsabile della municipale – che gli altri proprietari di cani li tengono dentro a lungo e non raccolgono le deiezioni e che i cani nelle aree destinate si azzuffano tra loro. In via del Vigna ci sono litigi tra i residenti e i proprietari dei cani che chiedono che sia realizzata un’area dedicata. Un tempo quel parco era interdetto ai cani ma adesso possono entrare”.
Dall’entrata in vigore della legge regionale toscana 59/2009, recepita dal Regolamento Comunale sulla tutela degli animali del comune di Livorno, i cani possono accedere a tutte le aree a verde che non abbiano esclusivamente una particolare destinazione, come ad esempio i parchi giochi. “Per il rispetto e la sicurezza di tutti – chiude la dirigente – i cani devono essere condotti con guinzaglio non superiore al metro e mezzo. La conduzione del cane al guinzaglio consente poi al padrone di verificare dove il cane lascia i propri escrementi e rimuoverli con maggiore facilità”. 

 

Riproduzione riservata ©

60 commenti

 
  1. # AnToNIO

    LOREDANA…mi raccomando…metti r’ guinzaglio ai “du canini” sennò ti fanno la multa deh! E ricordati di raccattare le deiezioni dei du canini sennò ti fanno un’altra multa.
    E cosa fondamentale…non ti dimenticare della muserola deh, sennò altra e multa!

  2. # Stefano

    I cani vanno tenuti al guinzaglio piccoli o grandi. Bravi Vigili!!!!!!!!!!!!!!!!

  3. # Nerd

    per fortuna un provvedimento utile. Quante volte mi capita di passare nei pratini di fronte alla caserma Vannucci col cane e mi ritrovo i cani maschi che vengono a mordere il mio e poi appare il padrone dicendo “ma è buono”.

  4. # ABITANTE

    controllare anche in piazza mazzini , che oltretotto qualcuno ha tolto il paletto – QUI NON POSSO ENTRARE

    GRAZIE

  5. # fabio bacci

    Servono controlli anche il p.zza della Vittoria (Magenta)!

  6. # Stefano

    Controllate in Piazza Magenta, lì è anarchia assoluta.
    Grazie.

  7. # Nedo

    Da proprietario e amante dei cani non posso che essere felice di questi controlli, che insegnino con le multe quello che dovrebbe essere appreso con l’educazione…

  8. # UGO

    CONDIVIDO PIENAMENTE ….E POI PER CAMMINARE SUI PRATINI CI VOGLIONO GLI CHANTILLY DALLE DEIEZIONI CHE CI SONO…FORZA VIGILI FACCIAMO RISPETTARE L’AMBIENTE.

  9. # Antani

    Finalmente, anche a Livorno!!!

  10. # PIRATA

    E vigili in borghese per le cacche…

  11. # Denis

    …e Piazza Dante?

  12. # ste

    se ne vedono di tu i colori.
    Dai padroni che non raccolgono le deiezioni e che te la fanno sul portone (si il cane la fa dove si ferma, ma basta tirarlo) a quello mandato a fare i bisogni da soli o il cane di grossa taglia dato in mano ad un bambino di 10 anni. A volte andrebbe fatto prevalere il buon senso e la colpa è solo della maleducazione dei padroni.

  13. # una residente.

    In viale U.Foscolo sul marciapiede a destra per chi proviene dalla stazione fino all’entrata del nuovo parco…è un deposito di deiezioni…neanche a porgere ai proprietari dei cani il sacchetto raccolgono i loro escrementi “PERCHÈ TANTO C’È PIENO E NON LE RACCOGLIE NESSUNO…” i proprietari di cani piccoli sono i più indisciplinati, come se la grandezza o la quantità facesse la differenza. Magari con le sanzioni potrebbero cambiare idea….FORSE.

  14. # Andrea

    Di cani senza guinzaglio e museruola in Via Buontalenti ce ne sono quasi quanti i venditori Abusivi ! Il comportamento dei VIGILI è uguale nei confronti di entrambi: fanno finta di non vederli!

  15. # APPLAUSO

    GRANDISSIMA INIZIATIVA !!!!!!!! ERA L’ORA !!!!!!! IL CANE SI LEGA !!!!!!! OH !!!

  16. # Giacomo

    È sono problemi grossi questi. Ma finiamola livorno è in degrado ma non certo per i cani senza qinzaglio

  17. # Loredana

    Controllate a modo anche i vostri figlioli…..le scritte sui muri e gli atti vandalici un li hanno fatti i cani!
    O redioliiiii…….

  18. # incredibile

    In Via da Verrazzano c’è un parco pubblico piccolo ma molto bello perchè ha una lecceta di alto fusto. Ebbene sono diversi mesi che è diventata un’area riservata ai cani ed ai loro padroni che aprono per entrare e lasciarli liberi e poi chiudono il cancello per non fare entrare altre persone ! Naturalmente le deiezioni non raccolte servono alla concimazione del verde e gli stessi rari padroncini educati si sono lamentati con un cartello esposto fuori !

  19. # maverick

    altra zona “calda” sono i pratini di via torino, specialmente la mattina, quando i bimbi sono a scuola… anche quando, di fronte, c’era il recinto riservato ai cani , non mancava mai qualche furbone che lo sguinzagliava a fare i propri bisogni ovunque…

  20. # Marco

    Meno male che qualche volta i vigili passano anche sul mare tra l’Accademia e Antignano i cani fanno quello che vogliono anche per terra ci vuole più vigili.
    A proposito dei vigili urbani Livornesi vorrei invitare il Sindaco, visto che il capo dei vigili non lo fa, di ordinare loro di mettersi la cintura di sicurezza perché nessuno lo fa e di essere anche più gentili verso il loro prossimo in quanto i cittadini vanno rispettati e educati ma se loro sono i primi a infischiarsene diventa difficile convivere.

  21. # Fabio

    Dottoressa Pedini, se mi legge, anche nel parco di Via Beppe Orlandi c’è questo problema. Grazie

  22. # floyd

    Bene. In generale non sono un “multaiolo” ma non se ne può più di questa situazione.

  23. # Alex

    BRAVI VIGILI!!!! Anche io, come tanti, mi sono trovata di fronte a cani sciolti e deiezioni non raccolte. Il problema e’ in tutta la citta, ma io lo noto molto nel quartiere Fabbricotti.

  24. # Patrizia

    Carissimi Vigili vi darei un bacio per questa iniziativa !
    Spero tanto che ciò possa costituire un deterrente per tutti coloro che proprio
    non ce la fanno a tenere in casa i loro amati quadrupedi e devono portarli dappertutto, negozi di alimentari compresi !

  25. # Federica

    Agli umani che cacano tra i cespugli del lungo mare, la multa non gliela fa nessuno.

  26. # fra

    Sarebbe l’ora. Anche per gli escrementi, sempre più frequentemente rilasciati in ogni dove. Ma che sia non un’ azione limitata nel tempo, ma continuativa. In questa città la maleducazione e “la legge fai da te” sono diffusissime, purtroppo!

  27. # lara

    Io ho il cane e lo tengo al guinzaglio giusta la multa per chi non lo fa. Ma ci vorrebbe più cestini sia sul lungomare che in centro per buttare via le deiezioni dei cani. Mi sono ritrovata ieri sul lungomare a portarmi dietro la bustina con le deiezioni del cane dall’Ippodromo fino alla Rotonda dalla parte interna non ho trovato un cestino.

  28. # alessandra

    via emilio zola…uhmmm..vicino via garibaldi ,via bandi , via guarducci e via martini….pieno pure di cacche….devo dedurre che abbiamo i padroni di cani piu’ incivili della citta’..X FAVORE ORA OLTRE A METTERE GUINZAGLI RACCOGLIETE LE CACCHE DEI VS ANIMALI CHE NON SE NE POLE PIU’!!

  29. # Chico

    Confermo, in piazza Mazzini oltre a cani senza guinzaglio è “pieno di loro escrementi”. Per facci corre i figlioli ci vole gli chantilly……VERGOGNA!!!

  30. # fox6

    Cara signora la legge IMPONEanche la museruola dovrebbe adeguarsi e come lei tutti quelli che hanno un cane e solo dopo avrete ragione a manifestare se qualcuno uccide un cane

  31. # serghigo

    Denis in piazza Dante ce purtroppo anche lo sporco degli zingari, senza tetto,etc…. se vedi i cani correre dentro le frasche è perché purtroppo la fanno li…non solo dei cani ma umana…

  32. # mancino

    Coloro che amano le deiezioni dei cani, vuol dire che gli piace stare nel lezzo, quindi sono pregati di portarsele a casa loro!!!

  33. # amaranto67

    grande loredana ! dinnene vai a quei cinofobi!

  34. # stefania

    Si controllate la Piazza Mazzini, controllate però anche i movimenti strani che ci sono in piazza a tutte le ore controllate anche due signori che la mattina incuranti di chi passa sotto alle loro finestre buttano il loro sporco fuori dalla finestra scuotono, lenzuola, scarpe, tovaglie per cui multe ai possessori dei cani che non stanno alle regole ma le regole sono per tutti

  35. # Massimo

    Bene,spero solo che questa intensificazione di multe non sia solo un fuoco di paglia,ma che si mantenga costante e si estenda a tutta la città !!!

  36. # freefree

    le deiezioni canine vanno raccolte , oh sudici

  37. # andrea

    Guerra totale ai padroni sudici!!!!!

  38. # giorgio

    Nessuna pietà ai possessori dei cani indisciplinati.

  39. # Perplesso sempre di più !!

    Guarda ganzo quanti bravi segnalatori di cani sciolti………Dai ….SFOGATEVI !!!

  40. # rosanna

    Sono molto ma molto felice di questa iniziativa. Era ora!!! Sono padrona di un cane e li adoro tutti, Adoro meno i tanti padroni maleducati che non hanno nessun rispetto del prossimo.

  41. # fufi

    fufiiii ffufffi…bene multe a go go !!! che ridicoli tutti con questi canini… boia quando defecano in città che i padroni sono costretti per forza a levare le deiezioni di terra (sennò vengono linciati) come godo a vederli raccattare con la mano e la busta lo sporco.. ah ah che schifo!!! Ridicoli!!! Con i vestitini ai cani .. dentro i supermercati!!! Cosa ti compro amore .. arrostino!?

  42. # Mah...

    Si e magari mettiamo anche le manette alla gente che butta la spazzatura per terra

  43. # Martina

    Scusa patrizia rispetto il fatto di non portarli nei negozi sia per igiene che anche per il cane che non credo stia a proprio agio…ma tenerli in casa tutto il giorno senza nemmeno portarli un po’ fuori mi sembra eccessivo… non trovi? Io credo che bisogna essere anche un po tolleranti… anche se qui a Livorno di tolleranza ce né davvero poca… persone a cui danno noia i bambini a chi danno noia i cani a altri che danno noia la televisione o l aspirapolvere… io per esempio sono una persona che quando sto in casa mia non sto ad ascoltare se c’è un cane che abbia o un bimbo che gioca o una persona che magari poverina è sorda e ascolta la tv alta… e sono anche una persona che si fa i cavoli suoi ma qui c’è dei commenti davvero strani … ma la gente non ha altro da fare nella vita???

  44. # Andrea

    Ma quale cinico?! I cani che colpa hanno? Siete voi proprietari dei cani a non avere rispetto delle persone e degli spazi comuni.

  45. # franco

    Chi da la colpa al cane fa ridere. E’ come dire che i piccioni sono cattivi perché la fanno ovunque…è sempre colpa del padrone ed è quest’ultimo il responsabile…prima di parlare provate a pensare.
    Io ho un cane che come tutti i cani la fa più o meno ovunque…però la pulisco sempre, chi non fa come me è un sudicio, ma i cani..quelli son tutti uguali

  46. # Bruno

    È giusto io spero che presto controllino in via Orosi che ci sono alcuni che nonostante averglielo detto continuano a fare i cavoli propi e non ravvolgano gli escrementi Via orosi via morvillo

  47. # Ginogino

    Anche se non ci sono esposti per p/za Della Vittoria e in particolar modo per Villa Mimbelli,dove i cani non solo vengono portati senza guinzaglio ma si TROVANO INDISTURBATI IN TUTTA LA VILLA non sarebbe opportuno fare dei controlli dato che purtroppo esisto padroni che non vogliono rispettare le regole ??

  48. # Arianna

    Salve!! Finalmente mi sento così fuori luogo nella mia città!!!
    Io ho due cani un bassotto è un lupo cecoslovacco entrambi stanno al Guinzaglio, entrambi si fermano per farmi raccogliere gli escrementi, entrambi hanno la museruola da indossare dove la legge lo chiede.
    Mi chiedo è proprio tanto difficile per i livornesi rispettare le regole!!!
    Buon lavoro ai vigili e grazie per la tenacia con la quale cercano di rendere più civile la nostra città

  49. # Bastiancontrario

    Mah…..sarà…..ma io vedo ancora un gran sudiciume e una grande anarchia nei parchi e nelle strade……raccomando che quesi interventi della Municipale non siano un fatto sporadico ma una costante…..solo così si educa il cittadino “ignorante”.

  50. # amaranto67

    benvenuta a Livorno Martina! (lo dico scherzosamente sennò poi pensi che ce l’abbia con te) questo è il lato meno carino della livornesità, ci da noia tutto quello che fanno gli altri ma ce ne freghiamo altamente di come le nostre attività impattano su chi ci sta intorno… insomma “non fare agli altri ciò che non volete venga fatto a voi” a Livorno non esiste.

  51. # amaranto67

    la legge non IMPONE l’uso della museruola, il padrone ha il solo l’obbligo di portarla con se per innestarla qualora il cane manifesti atteggiamenti aggressivi. Non vedo il senso di questa critica, la signora Lara segnala una situazione contingente, fortunatamente c’è gente disposta a portarsi dietro il sacchettino dalla rotona all’ippodromo invece che lasciar defecare il cane dove capita… il comune (specie nelle aree dove più si concentrano i cani) dovrebbe pensare a collocare raccoglitori a distanze ragionevoli… le politiche di educazione si fanno con i fatti e non con le intenzioni.

  52. # Giustiziere

    Bravi polli, continuate a seminare odio ed a gettare bottiglie di plastica, cicche, cartacce ecc. in mare, nei parchi, in strada… Ah già ma sono i cani che gettano i rifiuti in terra… Siete dei seminatori di odio e di pagliacciate, bell’insegnamento che date alle nuove generazioni… Ricordate che chi di odio ferisce, di odio perisce… La storia ce lo ha insegnato!

  53. # Leo

    Tu hai problemi seri…..

  54. # Leo

    Vigili in borghese, perchè non fate appostamenti anche per chi lascia water e bidet e batterie di auto vicino ai cassonetti ?
    O per chi imbratta il monumento di piazza Magenta? O per chi urina (così capite bene) agli angoli della chiesa del Soccorso ? O per chi passa in motorino per i vialetti di piazza Magenta ? o per chi lascia carte, bottiglie sui pratini ?
    O per i motorini con le marmitte modificate che ti spaccano i timpani ?
    Troppo difficile ?
    Cittadini ignoranti ce ne sono dappertutto, i controlli dovrebbero essere fatti a 360 gradi, dalle deiezioni dei cani ai vandalismi.

  55. # Martina

    Amaranto strano ma per una volta siamo d accordo su qualcosa…speriamo non sia un brutto segno ?

  56. # Riccardo

    Bestie sono i padroni e non i loro cani, se non voglio togliere gli escrementi dei loro cari amici, non sono degni di averli

  57. # pepe

    l’idea è buona ma purtroppo siamo a livorno dove le cose durano una settimana se va bene e a chi tocca tocca poi torna tutto come prima e ognuno torna a fare quello che vuole , fino alla prossima volta quando il comune ha bisogno di soldi delle multe

  58. # David

    Controllare anche parco Villa Lloyd (via Orlandi) e parco compreso tra via Case Rosse, via Goito e via Baquis.

  59. # amaranto67

    de mi tocco subito! 🙂

  60. # Giu

    Io ho una canina molto più disciplinata di tanti figlioli e di tante persone e mai mi sono permessa di lasciare i suoi bisogni ovunque mi trovassi!!!
    Giusto le regole ma che io in un parco dove non c è nessuno mi sia ritrovata due vigili che mi hanno fatto un verbale da 50€ per averla liberata cinque minuti è un eccesso!
    Purtroppo siete bravi a ragionare perché non ci siete passati e come al solito vien fatta tutta un’erba un fascio…è qui l’errore!!!!
    Io mettere il guinzaglio e la museruola a tanta gente e tanti bimbetti maleducati e irrispettosi!!!! Vi lamentate di queste cose quando a giro c è di peggio in piazza Mazzini le macchine la sera vengono lasciate ovunque non passa nemmeno una carrozzina dai marciapiedi!!!
    E nonostante questo i giardini della piazza sono puliti!!!!

I commenti sono chiusi.