Cani avvelenati a Banditella, la polizia provinciale apre un’indagine. I residenti: “Ci appostiamo di notte”. L’intervento di Gazzarri (Idv)

"Stiamo facendo degli appostamenti anche durante la notte perché purtroppo la polizia non agisce"

di admin

Mediagallery

Banditella, 3 casi di cani avvelenati in una settimana. La denuncia arriva da un nostro lettore, Sasha Franco. “Il primo avvelenamento – racconta Sasha – è quello di venerdì scorso, quando nei giardinetti di via Puini un cane ha mangiato una polpetta e dopo un giorno di coma, verso la sera, purtroppo è morto. Durante questa settimana la cosa si è ripetuta per altre tre volte, gli ultimi due cani che non ce l’hanno fatta sono stati trovati ieri sera”. A seguito del nostro articolo la polizia provinciale ha aperto una indagine.
Le aree incriminate sarebbero quelle di Marilia-Banditella: in via Urano Sarti tra i campi di calcio e la chiesa, il prato fra via Sommati e via Provenzal e il terreno lato via Mondolfi. “In questi giorni – prosegue Sasha – stiamo facendo degli appostamenti anche durante la notte perché purtroppo la polizia non agisce. Il consiglio è comunque quello di non sciogliere i propri cani. Altre voci, che non ho potuto verificare personalmente, parlano di altre polpette avvelenate ritrovate dietro le mura Lorenesi e in zona San Marco. Qualcuno addirittura ha parlato di una polpetta piena di chiodi alla stazione, ma per il momento sono solo voci.  Sospetti non ne abbiamo, ma sicuramente è un gesto vigliacco che deve finire”.

L’INTERVENTO DI MARTA GAZZARRI, CAPOGRUPPO REGIONALE IDV
Solo l’ultimo episodio in ordine cronologico quello che ha visto la jack russel Sophie morire per sospetto Avvelenamento. Quattro casi analoghi avvenuti nella nostra città nel giro di pochi giorni che purtroppo impongono una dura riflessione sull’inciviltà di chi, non curandosi dei diritti degli animali, in maniera indiscriminata decide che la loro vita non merita il medesimo rispetto riservato a quella degli uomini. Un cartello avverte del potenziale pericolo per i cani a passeggio a Banditella e, anche se sulle cause delle morti avvenute si sta cercando di fare piena luce, sento l’obbligo di denunciare in maniera univoca che serve un forte appello perché questi gesti vili non succedano più. Nel 2013 è vergognoso pensare che animali innocenti vengano gratuitamente uccisi con i veleni del caso, molto probabilmente con una morte lenta e dolorosa. Mi appello dunque al senso civico dei cittadini perché se è vero che amare gli animali è una solo un questione di scelta deve passare il messaggio forte che, anche chi non li ama, deve rispettarli perché farlo è in primis un dovere morale e civile. Mi auguro che la polizia arrivi a capire se effettivamente tali morti sospette siano state causate da avvelenamento e che eventualmente individui al più presto i responsabili.

 

 

Riproduzione riservata ©

87 commenti

 
  1. # livo

    Vigliacchi!

  2. # ivo di bodda

    VILI!

  3. # team46

    VIGLIACCO

  4. # Lorenzo

    Bisogna essere proprio dei frustrati e cattivi dentro per fare una cosa come questa. Poveri cagnolini e poveri padroni. Mi immagino come mi sentirei io se mi avessero avvelenato la canina.

  5. # Bruno

    Grazie a Dio ora abbiamo leggi piu’ severe che puniscono questi delinquenti soprattutto nel caso di avvelenamento.
    Spero che questo signore legga questo post:
    1) Speriamo che ti becchino e ti diano il massimo della pena (vabbe’, dimenticavo come va la giustizia in Italia).
    2) Se odi i cani basta fare un esposto in comune nell’apposito ufficio animali sito in via Pollastrini alle spalle del Comune ed i vigili avrebbero intensificato i controlli nella zona. Ma tu essendo un vigliacco non avresti rilasciato ovviamente le tue generalita’.
    3) Mettiti nei panni di quelle povere creature quanto hanno sofferto prima di morire.
    Ma secondo te con lo sterminare quelle povere creature si risolve il sovraffollamento dei cani nei parchi pubblici ed il tuo odio per gli amici a quattro zampe???
    Sei te che hai bisogno di cure perche’ mi sa tanto che la testa non ti aiuta tanto!!!!

  6. # assya

    Certo queste persone non si puo’ dire che vogliano bene a qualcuno perché chi non ama gli animali non vuol bene neppure alle persone: sarebbe bene che si facessero veder da un buon specialista

  7. # Memo9

    Spero col cuore che se qualcuno lo scopre si sappia tramite giornali o social. Se qualcuno ha voglia di setacciare/bonificare le zone a rischio io ci sono, non posso prima di domani tarda mattinata ma ci andrò!

  8. # illy

    prendersela con animali indifesi è da vigliacchi…. mi stupisce solo che le forze dell’ordine non agiscano. invece ci vorrebbero severe punizioni

  9. # Sbroglio

    secondo me ora che avete pubblicamente detto che fate gli appostamenti, il colpevole smetterà e non lo catturerete piu.

  10. # Lilli

    Mi dispiace moltissimo per i cani, però bisognerebbe che i padroni fossero un po’ di più accorti e ripulisce dove i loro cani hanno sporcato

  11. # CITTADINO INDIGNATO

    CHE QUALCUNO FACCIA CHIAREZZA PERCHE’ QUESTA VOLTA SI FA SCOPPIARE LA RIVOLUZIONE! CHI MI TOCCA IL CANE SE CE LO BECCO E’ L’ULTIMA COSA CHE FA NELLA SU VITA!

  12. # andre

    se trovo chi le ha messe ne le faccio mangiare io le polpette!

  13. # Fabio

    Infami stramaledetti …

  14. # Memo9

    credo che facciano bene invece..almeno chi abita in zona e può farlo..è comunque un deterrente! Io domattina andrò a fare un giro a cercare altri bocconi in zona, se ce ne fossero..sperando di evitare altre morti: spero che venga anche qualcun altro..magari evitiamo che questa strage continui.

  15. # Daniela

    Brutti… Sono quelli iper frustrati senza un … Da fare! Cattivi dentro l’anima… Vergognatevi … I miei cani non mangiano niente che non le diamo noi tiè.

  16. # Daniele

    questa gente merita una fine peggiore di quelle povere bestiole.

  17. # Antonio

    MALEDETTI!

  18. # maurinho

    Lo diro’ all’infinito le bestie non sono i cani ma gli esseri umani. BASTARDI e non ai cani!

  19. # brunolibero

    Stramaladetti vigliacci.

  20. # #livornese#

    Ve le farei mangiare a voi!!!! siete voi le bestie!!!!! non vorrei esse voi se vi trovano… maledetti

  21. # mario3

    purtroppo ne tocca sempre il giusto per il peccatore .
    vi siete chiesti perche succede questo?

  22. # mau

    io non aspetto altro che mi guardino male perchè ho un cane, ora ho anche la scusa per venirvi nel muso

  23. # Memo9

    ma cosa sono queste insinuazioni? ne tocca il giusto per il peccatore? perchè se uno non raccatta la cacca del suo cane qualcun altro è autorizzato ad ammazzarglielo? la giusta punizione per chi non raccatta le feci sono le multe, questo assassino non ci combina nulla con la legge e i mancati controlli dei vigli su chi sporca! che voglia infinita d’avercelo fra le mani questo

  24. # NewLivorno

    Scusate se mi intrometto con un argomento “fuori tema”. Abito nella zona e sono amante degli animali possedendo un meraviglioso gatto.Sono veramente dispiaciuto per i vigliacchi episodi di pura delinquenza, peraltro fatti contro animali che non posso difendersi. Sarebbe bene scovare il delinquente e punirlo severamente. Approfitto però di questa finestra per segnalare che, nella zona nella quale abito, si sono verificati, negli ultimi mesi, episodi di vandalismo ripetuto contro auto in sosta. Ne mio caso, per bene due volte, è stato rotto il finestrino dell’auto, rovistato l’interno con danni. Non sarebbe male che le forze dell’ordine prestassero maggiore attenzione alla zona visto i ripetuti e diversificati episodi di delinquenza. Grazie

  25. # Daniela

    Caro Mau è gente senza cuore , cattiva … Ha paura dell’uomo e quindi punta gli animali … Non ho parole per descrivere lo schifo che sento …

  26. # ameriano di lucca

    quindi?
    ti sei mai chiesto perchè la gente ruba?
    ne tocca sempre il giusto per i colpevoli
    ti sei mai chiesto perchè c’è chi spaccia?
    ne tocca sempre il giusto per i colpevoli
    ti sei mai chiesto perchè la gente scippa?
    ne tocca sempre il giusto per i colpevoli
    ti sei mai chiesto perchè la violenza su donne, bambini etc etc?
    ne tocca sempre il giusto per i colpevoli

  27. # parrucchieri cantini tirrenia

    semplicemente vergognoso

  28. # Daniela

    Sentite! Basta con le feci , cavolo … Chi non le raccoglie è un sudicione, ma che c’entra il cane. Io una volta rimasi sprovvista di bustine …meglio non era orario che il mio cane facesse il suo bisogno. Mi fecero una gran bella multa che giustamente paghi immediatamente sul posto.

  29. # Sde

    Quel suo “pero'” non mi piace per niente! E’ come dire che se i cani sporcano (non certo per colpa loro, ma dei padroni) un po’ se la vanno anche a cercare… Le polpette avvelenate sono solo il gesto di un vigliacco

  30. # Dubbiosa

    Scusate ma queste sostanze usate per fare i bocconi dove vengono prese? le possono comprare tutti?? non dovrebbero avere un registro di chi compra sostanze come la stricnina?? ogni tipo di veleno anche il più comune come quello per le lumache dovrebbe essere registrato! si ha a che fare con maniaci e gente fuori di testa!!! diamogli anche una pistola allora!

  31. # barbara niccolai

    e menomale è un quartiere di persone benestanti acculturati ricchi

  32. # emy galanti

    La mia Sophie è stata la prima a morire venerdì,lei non avrebbe mai mangiato niente, fate attenzione non si tratta di polpette, è un veleno più potente e subdolo, magari stricnina che è letale anche per inalazione… È un dolore che non auguro a nessuno.

  33. # amaranto67

    stai attento a chi vai ner muso rischi di rimbarsacci… o chiacchierone!

  34. # ameriano di lucca

    e poi.. chi è il giusto e chi è il peccatore , in questo caso?
    sei sicuro che ne hanno toccato i giusti e non i peccatori?
    sei molto informato

  35. # vagabondo

    che le facciano mangiare ai padroni le polpette allora, io di sicuro non ci piango

  36. # Dubbiosa

    Scusa tanto ma cosa ci combina???

  37. # Anna

    La mamma dei mostri è sempre incinta

  38. # fabrizio

    chiunque tu sia lasciami il tuo numero di telefono che ti devo parlare…

  39. # Memo9

    Mi dispiace infinitamente, è qualcosa che non si augura davvero a nessuno. Ti ringrazio comunque per la segnalazione sul fatto che forse non sono polpette, magari sarà utile a qualcun altro. Condoglianze sincere.

  40. # roberto

    Ma checc…..dici?
    Allora bisogna ammazzà i bimbi della mamme che gli fanno buttà in terra i cartoni vuoti dei succhi o le carte delle merendine???
    Curati!!!

  41. # Ricca

    Mi dispiace molto per te e per sophie spero che ora sia in un mondo migliore!

  42. # Daniela

    Chi dà i punti rossi … Fai vedere che hai le… E di la tua ! Non ci riesci perché sicuramente sei quel POVERACCIO ! Che mette il veleno ! Ci penserà chi ti becca e il destino.

  43. # Leghorn

    La museruola e il guinzaglio andrebbero messe a queste persone qui non ai cani!! chi uccide i cani è la vera bestia!

  44. # Pierferdinando

    Condanno senza se e senza ma il commento irresponsabile dell’utente izzio, ma qua c’è bisogno che ci soffermiam tutti un attimo a riflettere sui problemi di questa città. I cani devono stare al guinzaglio e tenere la museruola obbligatoria, di conseguenza nessuno è autorizzato ad uccidere crudelmente animali con cibo avvelenato, ma scherziamo?

  45. # Luca

    E devi esse Chuck Norris…..

  46. # francy

    i cani li dovete tenere legati, dove non è consentito, cosi’ non mangiano veleno e non disturbano le persone e se qualche cane mi viene incontro abbaiando a me, o come è successo, a mio figlio, una bella pedata non gliela toglie nessuno, né a lui e soprattutto al padrone

  47. # La moracciona

    Che bello eliminare i cani ehhhh! Che gente con tanti problemi di testa… Poveri cani spero che un cane ti si attacchi hai ……. E te li frantumi .

  48. # Francesco R.

    Il mio pensiero va a chi si sta appostando di notte. Spero che lo/li becchiate. Portateli in Tribunale davanti ad un Giudice e fatelo/li rovinare a LUI!!!

  49. # mario3

    il giusto è il cane, muore avvelenato per l’imbecillità e la prepotenza del padrone che vuole imporlo come dove e quando gli pare lasciando le sue deiezioni a sporcare la città e le suole delle scarpe, fregandosi di tutto e di tutti.

  50. # izzio

    in pratica tu hai detto che se i cani sono al guinzaglio e con la museruola nessuno è autorizzato ad ucciderli, in caso contrario si?

  51. # izzio

    te si che sei il numero uno, scali sempre di più la classifica ad ogni post hahaha

  52. # mario3

    se aveva guinzaglio e museruola non succedeva, premunitevi.

  53. # Antonio

    sembri quasi giustificare chi avvelena i cani, che spesso son meglio dei figlioli.. VERGOGNATI

  54. # Boh

    E’ giustissimo che lo facciate ma non lo dovevate pubblicizzare ! Ora cambia zona ! Dovevate fare appostamenti in auto e appena tornava…….. non mi fate parlà tanto mi censurebbero !!

  55. # Sasha franco

    …cioè? È un commento ambiguo il tuo…non avrai a che fare con questa gente spero!?

  56. # Dario

    Secondo me non è una cattiva idea, ma può essere una soluzione momentanea. Magari fino a quando non verrà scoperto potete tenere al sicuro i vostri cani con la museruola. Una volta arrestato potete levare nuovamente la museruola e tenerli più liberi. E’ una precauzione da tenere in considerazione dato che c’è il rischio di morte del proprio cane

  57. # amaranto67

    con me sbagli uscio… spesso stigmatizzo il comportamento dei padroni (vedi mau che minaccia di veni sur muso alle persone magari utilizzando il cane) che non sanno come gestire il proprio animale… senza guinzaglio nei parchi pubblici, non puliscono dove gli animali sporcano… etc.. la colpa è sempre del padrone mai del cane, come ho detto tante volte il cane fa il su mestiere… detto questo una crudeltà del genere non puo ne essere concepita tantomeno capita….

  58. # Dario

    Lo scopo e quello di farlo smettere, se non viene smascherato ma cmq per paura smette di farlo, lo scopo e’ stato raggiunto ugualmente, e quell’energumeno almeno smette di avvelenare gli animali!!! non conta il mezzo ma lo scopo!!!

  59. # amaranto67

    io diversamente da mau non ho minacciato nessuno, eventualmente gli ho consigliato di scegliere bene la persona con cui fare lo sbruffone… apparte questo, purtroppo nei parchi pubblici ci sono persone che se ne infischiano del prossimo, tengono cani di grossa taglia senza guinzaglio a “sgambare” dove non potrebbero a 15 metri da bambini piccoli…. se glielo fai notare, se ti va bene, sorridono prendendoti per le mele ma continuano a fare come meglio credono… con quale diritto nessuno lo sa. se permetti penso che in casi del genere si possa, anzi si debba pretendere una responsabilità diversa dai padroni…

  60. # Dario

    Pultroppo per fare una polpetta avvelenata, mortale o comunque sia nociva non e’ complicato e si possono usare sostanze o materiali (che non citero’ in questo commento per non dare idee a maniaci o gentaccia) che sono reperibili facilmente, ovviamente sono in vendita per altri scopi, infatti il problema non e’ chi vende determinati materiali o sostanza, ma e’ come vengono utilizzate, per spiegarmi meglio, la pistola in se stessa non e’ una cosa che uccide, la cosa che uccide e’ la mano che la utilizza in realta’, perche la pistola in se stessa e’ solo un mezzo, che diventa difensivo o pericoloso in base a chi lo utilizza.

  61. # francy

    vergognati te che paragoni un figliolo ad un cane!!! certo un cane lo gestisci sicuramente meglio di un figlio ma se te ti accontenti di una scondinzolata a fine giornata fai pure

  62. # carla

    LA MUSERUOLA IN LUOGHI PUBBLICI E’ OBBLIGATORIA!!!!! MA LO VOLETE CAPIRE!!!!!!!!!

  63. # pincoepalle

    hai ragionissima. io per esempio giro sempre con il casco e con le protezioni per proteggermi da eventuali aggressioni. inoltre quando vado al ristorante mi porto dietro l’assaggiatore.

  64. # carla

    siete prepotenti voi e i vostri cani quando mettete i pollici contrari ad una legge!!!!

  65. # paolo

    o Carla….è inutile che tu “urla” oltretutto parli di cose che non sai….la museruola non è obbligatoria.
    comunque rispetto per la libertà delle persone compreso quelle a cui gli animali non piacciono, ma si sta parlando di avvelenamenti infami verso cani con cui si stringe un rapporto di affetto incredibile…quindi evitiamo di giustificare con la cacca non raccattata o altro….a quello ci devono essere controlli, ci sono un branco di vigili e vigilini, non sarebbe giusto impiegarli per il bene della città?

  66. # erik62

    la museruola è obbligatorio portarla con se e metterla a richiesta delle autorità NON VA INDOSSATA SEMPRE leggete i regolamenti…

  67. # Livio

    A pensare che a LIVORNO una volta eravamo dei GANZI….adesso siamo solo dei GONZI…..

  68. # lorenzo

    A prescindere dalle museruole e dai guinzagli, cio’ che dovremmo esternare TUTTI, anche se non si ha un cane, io non ho cani, e’ la gravita’ dell’atto omicida di un essere umano contro un animale che non puo’ avere alcuna difesa contro chi intenzionalmente vuole ucciderlo.
    Mi auguro soltanto che colui/coloro responsabili di questi crimini possano provare, anche tra molto tempo, quell’indicibile senso di colpa e di dolore per aver ucciso una creatura vivente.

  69. # renatino

    “la gravità dell’atto omicida di un essere umano contro un animale che non può avere alcuna difesa……….indicibile senso di colpa per aver ucciso una creatura vivente”
    Immagino quindi che tu non abbia mai ucciso un topo, una mosca una zanzara, tu non sia mai andato a pesca o a caccia, tu non abbia mai mangiato dei ricci di mare appena pescati.

  70. # biscottino

    Io invece le farei mangiare a chi ce l’ha messe. Tutti bravi a fare i forti di nascosto o in 10 contro uno, come usa adesso. Maledetti vigliacchi, se c’è qualcosa che non va bene, perché non affrontano i padroni e chiariscono con loro? Vigliacchi e delinquenti.

  71. # Caterina

    ho letto che nessuno ha ancora sporto denuncia… certo è facile dire che la polizia non agisce,se non si sporge neanche denuncia

  72. # Antonio

    resta il fatto che hai giustificato chi avvelena i cani e quindi TI DEVI VERGOGNARE TE.. che devi esse una persona incattivita con la vita e frustrata che se la rifà con i bisogni dei cani perché pensa siano un grosso problema e che guarda male i padroni dei cani senza aspettare altro che aprire a sproposito la bocca.. spera di non incrociarmi mai..

  73. # FABRIZIO

    BRUTTI VIGLIACCHI LASCIATE IL VOSTRO RECAPITO TELEFONICO CHE VI VENGO A TROVARE E SI RISOLVE DA UOMO AD UOMO.

  74. # FABRIZIO

    BRUTTO VIGLIACO FATTI TREOVARE CHE TI DO’ UNA BELLA LEZIONE.

  75. # giulia

    Ragazzi cerchiamo di aiutarci tra cittadini, diffondendo in rete qualsiasi dubbio, perplessità e tutto ciò che può rendersi utile a noi. Tralasciando ignoranza varie dico solo una cosa al malato: “se ti becco ti apro in due”.

  76. # sergio

    MA COSA MINACCI !!!

  77. # Labro

    Sbagliato, informati prima di scrivere s….tupidaggini !

  78. # Arno

    Poveri cagnolini,
    sui viali chini a raccattare i bisognini,
    più animali che bambini.
    Pieni di viagra per i “gioiellini”.
    un tempo dei veri GANZIni,
    ora semplicemente GONZIni.
    Farete la fine dei tortellini,
    in un mare di brodo, poverini..

  79. # giacomo

    Perché sei gelosa!!!???

  80. # lorenzo

    Non mi risulta si possa provare dolore per aver “ucciso” e mangiato un riccio di mare, tantomeno un pesce ed aggiungo anche cio’ di cui ti sei dimenticato, bovini, caprini etc, etc., l’uomo ha antropologicamente scelto l’animale di cui cibarsi e quello con il quale condividire la pax domestica….

  81. # La moracciona

    Quanto chiacchierare, ‘un vi piacciono i cani …… Pazienza ! Ma un commentare neanche ! Boia deh che ….. Fate .

  82. # 4luglio68

    Chissà perchè quando invece si tratta di beccare uno che, anzichè avvelenare cani, passa il suo tempo ad incendiare motorini, macchine, cassonetti, state tutti chiusi in casa a guardare la TV???

  83. # francy

    come faccio a riconoscerti? fai la pipi sui muri e scodinzoli?? io vivo proprio bene alla faccia tua e di tutti quelli come te, non sono frustrata, ed ho avuto un cane che quando è morto mi ha fatto piangere tantissimo, ma non per questo concentro tutta la mia vita sull affetto di un animale, fortunatamente ho altri interessi e quando pesto una cacca penso alla familiarità con l’UMANO che l’ha lasciata in terra!!! bacioniiiiiiiii

  84. # Pro

    Andrebbero avvelenati ma i padroni! Io vi farei sentire il puzzo di urina che si deve sopportare in negozio, ma per carità non gli criticare i cani ai livornesi…

  85. # Matteo

    Riposate in pace cuccioli e le piu’ sentite condoglianze ai proprietari

  86. # leonardo

    Molti padroni sono delle bestie,non si rendono conto che col loro menefreghismo esasperano le persone per bene che amano veramente gli animali e chi invece non ha animali per scelta o perchè non può(io appartengo a questa categoria)e allora ecco l’assassino che se la rifà col cane.Povere innocenti bestie.
    Io sono tollerante ed incazzoso…chi ammazza il cane con la polpetta lo metterei a tavola con un piatto di polpette uguali,anche perchè ho visto morire un setter avvelenato ed è agghiacciante…e chi invece continua a fregarsene degli altri e sporca,ignora i divieti,non tiene legato il pit bull lo farei stare un giorno a 4 zampe a pulire con la lingua strade e parchi di livorno.

  87. # Pro

    Giustissimo ma hai criticato i cani dei livornesi ed ora ti piovera’ addosso una secchiata di pollici rossi! :-v

I commenti sono chiusi.