Buona notizia. Benzinaio Aci low cost, il presidente: “Da noi i prezzi più bassi”

Il distributore, targato Aci, propone al self service la verde a 1,67 al litro e il diesel a 1,57

DI LETIZIA D’ALESSIO

In un periodo di costante rincaro del costo della benzina, Aci Livorno va controcorrente scegliendo di abbassare il prezzo del carburante.
Dopo la notizia anticipata ieri da Quilivorno.it, il presidente dell’ Automobile Club labronico Franco Pardini, ha presentato ufficialmente l’impianto di viale Ippolito Nievo che insieme alle strutture di Vicarello, Piombino e Cecina sono diventati dal 1° luglio, dopo la disdetta del contratto con Ip, distributori a marchio Aci. Un servizio che l’Automobile Club ha erogato fino agli anni Ottanta, interrotto dopo che le compagnie petrolifere presero il sopravvento e oggi, complice anche la congiuntura economica negativa, decide di riprendere.
Quelli aperti a Livorno e provincia, inoltre, sono i primi impianti di questo tipo presenti in Italia: l’ Aci è stato il primo a decidere di avviare un progetto del genere, ma non è escluso che anche altri club, in futuro, possano emulare la scelta dell’associazione livornese. Ma gli automobilisti come stanno reagendo a questa novità? “In queste prime due settimane di apertura – ha detto Franco Pardini – abbiamo registrato un’ottima affluenza, tre volte superiore a quella che il distributore aveva in passato, ottenendo un incremento del 60%”.
Prezzi bassi ma stessa qualità della benzina, ciò che cambia come ha spiegato Pardini, è solo il meccanismo attraverso il quale viene acquistato il carburante: non più tramite la distribuzione delle grandi compagnie petrolifere, ma attraverso una trattativa aperta di Aci col produttore, in modo da poter ottenere un prezzo di vendita più basso. “Solo dopo aver sondato attentamente il mercato – ha continuato il presidente di Aci – il nostro tecnico contatta il produttore. E’ proprio il rapporto diretto con le aziende che ci permette di acquistare e, quindi rivendere a tariffe inferiori rispetto ai distributori concorrenti. Sebbene la differenza di costo sia solo di pochi centesimi, voglio però sottolineare che Aci mantiene i prezzi inferiori anche col servito, e non solamente col self-service come accade negli altri impianti”. Tanto che la scorsa settimana il distributore di Viale Ippolito Nievo è risultato essere il secondo in Italia per prezzi più bassi.naio che fa concorrenza alle grandi compagnie petrolifere abbassando i prezzi del carburante al litro. Il distributore, targato Aci, propone la verde a 1,67 al litro e il diesel a 1,57.  I prezzi, specifichiamo, sono gli stessi sia nelle ore di apertura dell’impianto che di notte in modalità self service ed è l’unico impianto che riesce a praticare questi prezzi con il servizio del gestore.

Da segnalare che di cosiddette ‘pompe bianche’ in città non c’è solo quella dell’Aci. Ce n’è una, la TE, lungo via Firenze in direzione Stagno.

 

Riproduzione riservata ©