Branco di barracuda a pochi metri dai bagnanti

Mediagallery

Clicca sui link in basso all’articolo per vedere foto e video

LIVORNO –  Uno spettacolo davvero affascinante. Un branco di circa 20 barracuda a caccia nelle acque di Calafuria. La bellissima foto, scattata ieri da Alessandro Lonzi e pubblicata in anteprima da www.livornomare.it, lascia senza fiato.
E’ lo stesso Alessandro Lonzi che ieri pomeriggio, dopo essersi immerso in apnea, sulla sua bacheca facebook scrive: “Calafuria ore 15.10. Faccio una girata nel golfetto interno ad un tratto mi trovo in mezzo ad un piccolo branco di 20-30 barracuda ovviamente innocui,  davanti a questi spettacoli provi delle emozioni indescrivibili, apnea”.
E’ lo stesso periodico di informazione legata al mare e al mondo marino della nostra costa che conferma come i barracuda nelle nostre acque del Romito non siano una novità ma anche che “difficilmente esemplari di medie dimensioni (come questi nella foto), si avvicinano alla costa, tra i bagnanti, in pochi metri d’acqua”.

Riproduzione riservata ©

24 commenti

 
  1. # giogio

    Boni con le patate! !!

  2. # PITTARO

    e sono FINTI!! ce l’hanno portati quelli dell’OLT per far vedere che il RIGASSFICATORE e un fa male a nessuno!!

  3. # Stefano

    passano spesso anche nelle acque antistanti il moletto di Quercianella.
    Confermo che è uno spettacolo emozionante, ma attenzione a non indossare niente di luccicante

  4. # gianmarco

    …affascinante!..ma non una buona notizia.Luglio 2012 avvistato squalo bianco a Capraia (da biologi marini!)…è la conseguenza degli scarichi di sentina,dei rifiuti abbandonati oltre che almeno parzialmente dell’innalzamento della temperatura media delle nostre acque.Da Gibilterra gli squali entrano e non trovano più via d’uscita,quì restano e si moltiplicano.I Barracuda avvistati dal nostro amico sono giovani,ma da adulti raggiungono misure considerevoli (anche 180 cm) e sono incontri che io eviterei molto di buon grado (anche perchè l’adulto è solitario e da buon predatore attacca qualunque cosa reputi commestibile).Attenzione.

  5. # roberto

    A mi’ tempi vedevi tordi, nicchi, orate e mormore, ora barracuda….

  6. # Chico

    …pensà che a me mi vengono i coccoloni a vedè le leccie…ti ‘mmagini se mi trovo davanti ‘n branco di barracuda….

  7. # FABINO

    FARE UNPO’ DI PREVENZIONE DI SICUREZZA RIGUARDO QUESTI PREDATORI NO? SON TRANQUILLI AFFINCHE’ NON SONO AFFAMATI…POI LO VEDI SOPRATTUTTO NEGLI ESEMPLARI ADULTI, INUTILE NEGARE CHE A VOLTE SON PERICOLOSI…E CHE LA STAMPA PER FAVORE NON SMENTISCA LE NOTIZIE PUBBLICATE 2 ANNI FA RIGUARDO LA PERICOLOSITA’ DI QUESTI ANIMALI. BAGNARSI MA OCCHIO AD OGGETTI CHE LUCCICANO CHE POTREBBERO ATTIRARE LA LORO ATTENZIONE. IO TANTO TRANQUILLO NON MI SENTIREI A NUOTARE IN MEZZO A QUESTI PESCI.

  8. # brunolibero

    Cercavano quarche pisano per fà colazione…

  9. # Marco

    Pisani in cala? O ‘un lo sai che un ci vanno perché non si tocca?

  10. # Brilla

    Che bella esperienza deve essere stata, speriamo però di non incontrarli, io ho paura di piccoli pesci…
    Bravo Alessandro continua a documentare i fondali livornesi!

  11. # serghigo

    concordo nel dire, occhio ragazzi i barracuda in branco ….sono da starci tanto alla larga……

  12. # FABINO

    Ciao cari lettori,
    non vorrei essere drammatico ma realista sì, questi non sono discorsi (che come sappiamo li porta via il vento) ma sono fatti documentati, basta fare un giretto su google e vedrete che il mio allarmismo e’ giustificato, bisogna essere realisti e sapere una volta per tutte che sono pesci aggressivi, imprevedibili e molte volte pericolosi, intanto leggetevi un po’ di notizie:

    https://www.google.it/#bav=on.2,or.r_cp.r_qf.&fp=85878c0e193f97bb&q=attaccato+da+un+barracuda

    e poi:
    “Sono stato attaccato e morso da un barracuda mentre facevo il bagno”
    121
    CRONACA 19 settembre 2012
    e poi:
    Ragazza attaccata da un Barracuda (photogallery)
    5 luglio 2010 alle ore 11.17

    LIVORNO
    «Un barracuda mi ha attaccato»
    Una brutta infezione, una ferita che non si è ancora rimarginata, un grande spavento. Una nuotata tra la pausa pranzo e il gong di rientro al lavoro si è trasformata in un incubo per un’avvocatessa livornese. «Sono stata morsa da un barracuda» racconta, e sul polpaccio destro, a pochi centimetri dalla caviglia, mostra l’insolita cicatrice.

    ANCORA CREDETE ALLE STORIELLE CHE QUALCUNO VI VUOL FAR CREDERE? SVEGLIAMOCI BIMBI!

  13. # SIMO

    ma smettila di fare allarmismo gratuito!! Questi barracuda qui non sono pericolosi. Li ho incontrati spesso nelle immersioni che ho fatto specialmente in sardegna e l’anno scorso a Marettimo in Sicilia. Sono solo una meraviglia

  14. # marco

    si aspetta che fò ir bagno con le paiette

  15. # Stefano

    Anelli, orologi, catenine!?

  16. # Frank

    Allarmismo gratuito??? Ma hai letto i link che ti ha segnalato?? Pensi che quei racconti sono del paese Saturno???….meglio ave’ paura che toccanne…un si scherza con questi tipi di pesci..dai retta….e poi sai che se nel branco parte uno te hai finito di vive???

  17. # Frank

    Allarmismo gratuito??? Ma l’hai letti i link che ti ha segnalato Fabino??…un e’ che son cose successe sulla Luna…ma lo sai che se per sbaglio parte uno del branco e ti viene addosso un arrivi piu’ a riva???….dai retta informati su questi pesce e come sono imprevedibili….

  18. # biologa marina

    Cari lettori allarmati, vorrei rassicurarvi che potete continuare a fare il bagno a Calafuria senza il pericolo di essere sbranati da qualche “mostro” marino. I gruppi di giovani barracuda popolano da sempre le acque costiere, ed in particolare nella zona di fronte alla torre di Calafuria si possono incontrare spesso…chi ha fatto qualche immersione in zona lo sa bene. Questi pesci sono degli abilissimi predatori, ma non sono cacciatori di uomini, come nessun’altra creatura marina. Mi dispiace constatare quanta disinformazione (per non dire ignoranza) ci sia tra alcuni livornesi, che amando il mare, dovrebbero per prima cosa conoscerlo e rispettare chi lo abita. Visto come la nostra specie sta trattando il mare, e la natura in genere…dovrebbero essere i barracuda terrorizzati da noi!

  19. # Giulia

    mi date il punto preciso per favore che ci mando mio suocero e mio cognato ?

  20. # Frank

    Un ce n’e’ punti precisi…sono branchi che si spostano alla ricerca di pesce foraggio da cacciare….rispondendo alla biologa marina e’ vero che non cacciano l’uomo ma restano sempre animali imprevedibili ed esiste qualche eccezione in cui ci possiamo trovare in difficolta’ (vedi infatti notizie su web….)

  21. # Riccardo

    Senza nulla togliere al tuo parere ma:

    1) Scrivi minuscolo. Il maiuscolo sul web significa urlare e oltre ad essere sbagliato è anche difficile da leggere.

    2) Anche noi umani siamo tranquilli finchè non siamo affamati ma non è che attacchiamo qualunque cosa ci capiti a tiro…no aspetta…forse si, ma tanto lo facciamo anche quando non siamo affamati.

    3) In mare siamo NOI gli estranei, puoi fare tutta la prevenzione che vuoi e dire che non ti senti tranquillo ma parti dal presupposto che a fare il bagno ci vai sempre e comunque a tuo rischio, non lo ordina il dottore e NON è il nostro ambiente.

    4) Nella metà degli scogli che vedi ci sono murene, scorfani, ricci che possono fare altrettanto male ma nessuno grida al pericolo

  22. # Riccardo

    I Barracuda (come ogni altra creatura marina) SONO terrorizzati da noi, infatti attaccano SOLO per difesa. Li vedete mentre nuotate, perfetto guardateli (sono bellissimi) e se siete spaventati allontanatevi tranquillamente. Tutto qua, urlare e dimenarsi servono solo a impaurirli di più, se poi attaccano non vi lamentate.

  23. # livorno M

    le battute “stupide” le possono fare solo i livornesi?
    Ah vero solo chi e’ di sinistra puo’ criticare e fare battute …ai restanti non e’ permesso…vediamo se lo pubblicate….

  24. # Nostradamusse

    Ieri l’altro facendo il bagno a Antignano a una trentina di metri dalla costa ho trovato sul fondo tantissime sardine mangiucchiate… A tutte era stata morsa la pancia e ad alcune anche altre parti del corpo… Che siano stati i barracuda?

I commenti sono chiusi.