Aamps: alberi di Natale per strada. Utilizzate i centri di raccolta. Ecco quali

Lasciarli sul marciapiede è vietato e si rischia la multa. Dal 7 al 18 gennaio Centri di Raccolta in via degli Arrotini 49 e in via Cattaneo 81

Rappresentano in modo incantevole il Natale, ma possono risultare indecorosi e, in alcuni casi, anche pericolosi se poi non sono conferiti correttamente. Stiamo parlando degli abeti che addobbiamo nel mese di dicembre e che a gennaio andiamo necessariamente a gettare. Dove? Certamente non in strada, consuetudine deprecabile per qualcuno con scarso senso civico e poco rispettoso dell’ambiente. Lasciarli sul marciapiede, anche se vicino ai cassonetti per la raccolta dei rifiuti, è vietato e si rischia di incorrere in sanzioni. In più, possono risultare d’intralcio al passaggio di pedoni, carrozzelle e carrozzine, nonché diventare un ostacolo critico o insormontabile per le biciclette o gli scooter in transito.
Per disfarsi degli alberi di Natale, invece, Comune di Livorno e Aamps invitano i cittadini a recarsi presso i nostri Centri di Raccolta in Via degli Arrotini 49 e in Via Cattaneo 81 da martedì 7 a sabato 18 gennaio. Il materiale raccolto sarà avviato agli impianti di compostaggio per farlo trasformare in compost di qualità. Un gesto che permette anche di preservare quelle piante che potranno essere reimpiantate in luoghi pubblici oppure donati alle associazioni senza scopo di lucro per abbellire i giardini. In cambio di uno o più abeti verrà consegnato in omaggio il calendario ecologico 2014. Per informazioni: numero verde 800-031.266; 0586/416.111; www.aamps.livorno.it; [email protected]; facebook/twitter (Aamps Livorno).

Riproduzione riservata ©