Zuffa tra cani: “Le cose sono andate così”

Mediagallery

Al riguardo dell’articolo in cui narravamo di una donna morsa da un cane a seguito di una zuffa tra due animali una delle protagoniste dell’evento ci ha scritto e ha pregato di rettificare la notizia con la sua versione dei fatti che noi pubblichiamo qua sotto. (guarda il video qui o in fondo all’articolo e leggi la polemica sollevata da un lettore per i cani senza guinzaglio in via Lorenzini, a Colline).

La precisazione – “La sera del 6 luglio ad ore 23,00 circa stavo portando al guinzaglio il cane (razza Akita americano) in uno dei due spazi destinati per i cani in zona Sorgenti (via Vittorio Emanuele Orlando).
Mentre ero sempre sulla strada, ho notato la presenza, all’interno di uno dei due recinti, di un cane pit-bull, che circolava libero all’interno del recinto stesso. Improvvisamente, il pit-bull ha scavalcato con un salto la recinzione aggredendo il mio cane.
Sia io che l’accompagnatrice del pit-bull ci siamo immediatamente attivate per sedare lo scontro tra i due cani e ci siamo riuscite.
Solo dopo, l’accompagnatrice del pit-bull si è accorta di essere rimasta ferita ad una falange di un dito della mano, ad opera del suo cane. La ragazza si è comunque scusata con me dell’accaduto, riconoscendo che la situazione si era venuta a creare per un improvviso raptus del suo cane. Questa è la reale versione dei fatti, che può essere confermata – occorrendo – da numerosi testimoni oculari che hanno assistito al fatto”.

Samantha Giangrosso

Riproduzione riservata ©

Videogallery

0 commenti

 
  1. # comevolevasidimostrare

    …ma vah? succedono anche di queste cose a Livorno? Eppure….”è’ tanto buono il mi’ canino”, (e questo era addirittura dentro al recinto, figuariamoci quelli fuori)! Mi dispiace ovviamente per la ragazza, auguri.

  2. # Capitan Nemo

    Se l’articolo riporta esattamente i fatti come sono accaduti credo che il recinto installato dal Comune non fosse idoneo in quanto i cani non dovrebbero essere capaci di saltarlo.
    Se così fosse il Comune avrebbe un concorso di colpa, infatti il recinto in questione sarebbe un pericolo a prescindere dato che qualsiasi cane non controllato saltandolo potrebbe creare rischio per tutti.
    Sempre che l’articolo riporti esattamente la dinamica.

  3. # Luca

    Povera ragazza a lei tutta la mia solidarieta’. Alla fine la tragedia c’è stata, era solo questione di tempo, colpa dell’ignoranza di chi si ostina a non rispettare leggi e regolamenti, i cani vanno portati al guinzaglio, e con la museruola….Ovunque si vedono in giro padroni cafoni che non raccolgono gli escrementi dei cani e li lasciano senza guinzaglio, e guai a dirgli qualcosa. Fossi la ragazza farei una querela al padrone del cane. Vigili, ma leggete quilivorno.it? lo vedete che il problema legato ai padroni ignoranti dei cani incomincia ad essere sentito a Livorno? cosa aspettate a intervenire, il morto?? I feriti gravi li abbiamo gia’ avuti!

  4. # Nico

    Forse comprare un barboncino sarebbe stato meglio.

  5. # liburnico

    dico… una volta… una volta che ci sia un controllo con multe da capogiro ai proprietari dei cani inadempienti!!! … l’unico sistema per sensibilizzare il cittadino ormai e’ il terrore dello svuotamento del portafoglio!!!

  6. # AnToNiO

    ABDULLAH, sei sempre dell’idea che te con il cane fai quello che ti pare e che sono gli altri a doversi adeguare?? (Vedi commento stupido di ieri)

  7. # Marcello

    Poveri UOMINI in mancanza di VALORI, di COMPAGNIA, si affidano sempre più ai CANI credendo illusi che RIEMPIANO la loro VITA…Poi se un giorno hanno bisogno si accorgono che ci sono VOLONTARI che veramnete DANNO non solo compagnia, ma anche se ce n’è biosgno di AIUTI materiali come ponture, cambi, accompagnature, ecc…..
    I cani buoni amici, ma poi si RITROVANO a fare la GUERRA….

  8. # Stefano

    Ultime parole famose: “Tranquilla….. è bono non fa’ nulla”

  9. # lorenzo65

    La museruola non va messa solo ai cani grossi e pericolosi, ma anche ai buonisti animalisti

  10. # Alessamdro

    SIGNORI LA LEGGE PREVEDE CHE CERTI TIPI DI CANE DEVONO GIRARE CON MUSERUOLA !!!!!! Forse non vi rendete conto che avete per le mani una pistola carica pronta a sparare. Meditate !!!!!!

  11. # Riccardo

    Onestamente tutti i recinti sono minimo 1,60 di altezza fino ad oltre 2 metri, è più probabile che il cancelletto fosse aperto, ho un russel, è piccolo ma sempre al guinzaglio, quando non è chiuso, con busta e spruzzatore al seguito.
    Non credo che l’altro cane abbia potuto saltare il recinto, resta che anche l’altro padrone sarebbe dovuto intervenire.

  12. # jobbee

    Auguri un par di ciuffuli… la ragazza si trova con un dito in meno, sarà mutilata a vita… non mi sembra una cosa da poco. Evitiamo gli auguri di guarigione perche il dito non guarisce più…

  13. # certo de

    certo de, c’hai i’r pitbull e vai te a salvarlo? Allora cosa li comprate a fare i cani da guardia?
    un pitbull se la dovrebbe sapè cavare da se no?
    a meno che l’altro non fosse una tigre travestita da cane…

  14. # Bobbe

    E poi mi fanno ridere quelli che dicono sono boni si a lettoooooooooo

  15. # erik

    Non c’è più da anni l’obbligo per “certi” cani si informi signore…

  16. # Loredana

    Bada li che commenti, son cose che possano succedere, e ne fanno di molto peggio gli uomini……son meglio i cani delle persone!

  17. # matteo

    Hai voglia di far tanti discorsi… A tanta gente i cani gli andrebbero levati senza complimenti. I cani sono tanto buoni e non fanno nulla poverini, ed infatti questi fatti sono all ordine del giorno. Ma poi che se ne fa uno che vive in città in un appartamento di un pitbull?

  18. # greta

    E certo, e allora non prendiamo un cane perché deve girare con la museruola anche al guinzaglio! Ma dai! Ma non vi rendete conto di cosa dite? Non sono leoni, sono cani, che se bene educati (e non dico che sempre lo sono) sono gli animali più calmi del pianeta e non disturbano nessuno. Vi farei vedere i video della pet therapy per farvi vedere quanto siano più umani di certa gente che c’è in questa città… che schifo.. mi dispiace per la ragazza, ovviamente, ma la colpa non si può attribuire ai cani o alle ridicole “aree di sgambatura” di 30 metri per 25 😉

  19. # massimiliano

    Proprietario di due boxer femmina di 8 anni, quando le porto fuori sempre al guinzaglio mai libere, e solo nei recinti per cani lasciate sgambare. Detto ciò odio i contrari ai cani in quanto probabilmente non sanno cosa voglia dire avere un cane ricevere il loro affetto incondizionato sempre anche quando li brontoli perchè fanno cose che non devono fare. I cani rispecchiano nella maggior parte dei casi il carattere dei loro padroni, al pari dei figli che,se sono maleducati, nel 90% dei casi rispecchiano il carattere e la maleducazione dei genitori. La ragazza è stata sfortunata e incolpevole, il padrone dell’altro cane pure in quanto lascia libero il cane stesso dentro il recinto, il recinto sicuramente non a norma e poi signori sono animali che basano la propria vita sull’istinto e la territorialità quindi magari erano due maschi dominanti che volevano marcare il territorio e non per questo due cani killer. Un augurio alla ragazza e anche all’altro padrone del cane che sicuramente sarà ancora di più dispiaciuto…

  20. # Pitbull986528

    Se avete letto bene il cane non ha attaccato il padrone ma era nata soltanto una lite che se la padrona non metteva le mani poteva finire soltanto con una piccola zuffa!!! Quindi prima. Di fare commenti idioti pensate a noi umani stupiti che per una mancata precedenza si può rischiare anche una coltellata.

  21. # Victor

    Signor Marcello un consiglio stia alla larga dai cani…….sono meglio degli esseri umani…

  22. # mm

    L’animale che ha saltato il recinto era una tigre della Malesia?…non ci credo che un cane riesca a saltare questi recinti. Auguri alla ragazza che non ha esitato un attimo per difendere il suo amico

  23. # Alex

    non credo che il problema siano i vigili, loro fanno quello che gli viene indicato dall’alto… speriamo che il nuovo Sindaco metta un pò in riga i possessori di cani che credono di poter fare quello che vogliono, sempre che il loro voto non conti di più di un dito di una povera ragazza…

  24. # ettore

    io il cane c’e l’ho, ed e’ anche bello grande. se al cane dai equilibrio, non ti creerà mai problemi. il pitbull, sono cani buoni meno equilibrati di altri, e proprio per questo necessitano di padroni che sappaiano come gestirlo. purtroppo a Livorno sembra essere una moda avere il pitbull e lo vedi, spesso in mani di persone che usano l’animale come un trofeo o qualcosa da esibire, non insegnandogli niente.

    quindi, la colpa come sempre non e’ colpa dei cani ma dei loro padroni. Il pitbull, mi ripeto e’ un cane difficile ma se ben addestrato diventa un animale splendido e molto affettuoso.

  25. # ettore

    queste sono considerazioni arbitrarie e prive di ogni senso logico. chi ha un cane non necessariamente cerca compagnia perché sono soli al mondo. il cane ti dà qualcosa che se non lo hai mai avuto o non ami questi animali non potrai mai capire.
    dare queste sentenze classificando i padroni di cani quasi come degli asociali, mi sembra un tantino azzardato, non credi?

  26. # siggino

    ci sono cani e cani,e ci sono padroni e padroni,ci sono quelli che vogliono bene al loro cane e rispettano i diritti di tutti,e quelli che il cane l’hanno per moda o per difesa,e spesso agiscono pensando solo al proprio interesse,tutto sarebbe semplice se i proprietari dei cani agissero con responsabilità allora non servirebbero tante leggi che limitano la famosa libertà di cui oggi molti parlano……..ma si fermano li…..

  27. # giorgio

    Sig. comandante dei VVUU, ma lei gira mai per le strade di Livorno o vive altrove? E allora, se anche lei è “dei nostri”, perché non vede quello che tutti vediamo e impartisce i conseguenti ordini alle pattuglie che presidiano la nostra Città?

  28. # amaranto67

    mi par di capire che il cane fosse correttamente lasciato sgambare all interno dell aria destinata a quest uso… la colpa non è del padrone ne del cane in questo caso ma di chi fa le cose a vanvera… se viene messa una rete questa deve essere sufficientemente alta da impedire che anche il piu atletico dei fidi possa fare quello che sembra essere accaduto, ovvero scavalcare il recinto.
    buttare la croce addosso all’unico padrone di livorno che si comporta secondo legge e buonsenso non mi pare educativo…. auguri alla ragazza

  29. # Augusto

    Ma i livornesi non hanno altro da fare che portare a spasso i cani ? Quando giri per le strade di Pisa o Lucca o Firenze non si vedono ne’ cani ne’ tantomeno cacche sui marciapiedi. A Livorno come ti giri ti giri vedi cani senza museruola ne’ guinzaglio e cacche. Dato che non c’e’ educazione ci vorrebbe almeno chi fa le multe. Capito Nogarin ?

  30. # Sessantottenne

    Carissimo Erik l’ordinanza pubblicata sulla gazzetta ufficiale del 6 settembre 2013 dice di dover dotare i cani di museruola ed è valida per 12 mesi quindi….

  31. # Eleonora

    Verissimo!

  32. # muu

    I parchi di colline e corea hanno recinti che molti cani sono in grado di saltare, Monterotondo idem. Non so dove gli hai visti alti 2metri.

  33. # Eleonora

    Il mio cane riusciva a saltare fino a 2mt di altezza…quindi impossibile portarlo nei recinti che al massimo sono alti 1,60

  34. # Eleonora

    il mio cane saltava fino a 2 mt di altezza…quindi era impossibile scioglierlo nei recinti che sono al massimo 1,60!

  35. # Pitbull986528

    Giusto sono pienamente d’accordo con te e chi vede il cane come una minaccia si dia una patta!

  36. # Eleonora

    In realtà i vari sgambatoi (piazza magenta, rotatoria in via degli etruschi) hanno recinti al massimo di un metro- un metro e venti di altezza…. quindi “saltabilissimi”

  37. # Flavia Voliani

    I pitbull sono cani porca zozza .. dovete smettere di chiamarli killer !!! La ragazza ha fatto il suo povera stella a spese propire .. l’altro dove stava ? Nel recinto entrano anche i padroni per controllarli!!

  38. # Mr.T

    e comunque la museruola è considerata una tortura per il cane, basterebbe stare attenti al proprio cane anche se è in un recinto per la sgambatura , e non come fanno molti che entrano nei recinti e si fanno il affari suoi mentre il cane fa casino manco lo guardano . io lavoro con i pitbull r vivo con cani di grossa taglia e non ho mai avito problemi ne con persone ne con cani ,e poi basta chiamarli killer sono animali con i loro pro e i loro contro … mi dispiace per la ragazza

  39. # Nedo

    Ma a me mi fa ridere questo marcello che scrive commenti uguali e ugualmente fuori luogo su tutti gli articoli riguardanti i cani….ma poi che senso hanno le tue parole? Mi da l’idea che o sei parecchio incavolato col mondo..o fai il badante e cerchi lavoro…

  40. # Nedo

    Fatti all’ordine del giorno? Ma cosa vi inventate eh? A livorno all’ordine del giorno ci sono spacciatori “segnalati” , delinquenti “denunciati a piede libero” e di molto sudicio e ignoranza a giro, altro che morsi dei cani..
    Poi che i cani debbano SEMPRE esser al guinzaglio sono perfettamente d’accordo.

  41. # uno

    Si parla tanto della pericolosità dei pitbull solo perchè sono di moda come una volta lo erano i doberman, statisticamente parlando è naturale che figurino come la razza più coinvolta in questo tipo di incidenti per il semplice fatto che sono tantissimi.
    Adoro i pitbull e i cani di grossa taglia in genere ma sono dell’idea che dovrebbero rilasciare un patentino per avere un certo tipo di cane, non tutti i proprietari sono in grado di gestirli, conoscere le basi, i comportamenti da tenere in certe situazioni e le norme basilari di sicurezza farebbe un enorme differenza.

  42. # silvia

    Che commento del menga. Non ce l’ ho coi cani, ma con quei poveracci animalisti che : ” meglio i cani degli umani” . Ma mi dite che gente conoscete per essere peggio degli animali ? Poi ci si meraviglia se i padroni non gli mettono la museruola.

  43. # silvia

    Io avevo un cane che saltava con facilità la recinzione di casa alta 2 metri. Se hai un cane del genere non puoi non saperlo e di conseguenza ti comporti come si deve e non lo porti dove c’ è un recinto alto 1metro e mezzo. Non è sempre colpa del comune o dei vigili. Troppo facile. Cominciamo con il ptenderci le nostre responsabilità e a agire correttamente noi cittadini.

  44. # Innuendo

    caro sessantottenne, prima di parlare leggiamo a modo “b) portare con se’ una museruola, rigida o morbida, da applicare
    al cane in caso di rischio per l’incolumita’ di persone o animali o
    su richiesta delle autorita’ competenti; ”
    portare dietro, non tenere fissa!!! che poi molti se ne sbattono nuoce solo ai padroni corretti, ma smettiamola di dire che è obbligatoria!!!!!

  45. # Innuendo

    infatti tra umani va tutto d’amore e d’accordo , non ci sono guerre, non ci sono omicidi……

  46. # Innuendo

    ” b) portare con se’ una museruola, rigida o morbida, da applicare
    al cane IN CASO DI RISCHIO per l’incolumita’ di persone o animali o
    su richiesta delle autorita’ competenti; ”
    impariamo a leggere prima di emettere sentenze……. non va messa “sempre”!!!!

  47. # Pitbull986528

    Fai una bella osa Augusto ritorna nel tuo paese perché mi dà l’idea che tu sei un Pisano e che. Ti dà noia i cani le cacche e poi magari lasci la spazzatura fori dal cassonetto perch se no ti sporchi le mani per aprirlo li non è un problema di cane ma di padrone se non ci metteva bocca non succedeva proprio un bel niente mi dispiace per la ragazza!!!!!!

  48. # anna maria neri

    i cani portati fuori devono essere al guinzaglio di lunghezza un metro e mezzo e devono portare la museruola …basta che ognuno che ha il cane rispetti le leggi e le regole …possono piacere o no ma sono così….basta un po’ di accortezza .

  49. # luca

    I padroni dei cani dicono sempre ma i pit-bull sono buoni.. il mio è buono, l’ho educato bene, non fa male a nessuno……per certi cani guinzaglio e museruola!!!! e per i padronoi che non rispettano le regole 2000 euro di multa a botta e se non pagano subito, subito la multa a equitalia, vedi come gli passa la voglia di fare i cafoni!

  50. # Tettolona

    TI QUOTO!

  51. # Gianpiero

    Una piccola zuffa? Informati un po’ sugli Akita vai e poi me lo vieni a raccontare!!!

  52. # anto

    Anche dei suoi figli?

  53. # Mario

    I pit bull devono tenerla sempre la museruola sono cani pericolosi !!!! I l

  54. # rintintin

    I cani sono animaliiii
    Non puoi tenerli in casa e poi portarli una volta a giorno al parco
    Che ci fa un pitbull un pastore un Setter in casa…non è semplicemente il suo ambiente, solo perché quando ti vedono sono contenti non vuol dire che stiano bene…loro vedono nel padrone una certezza in un ambiente..la città. .che li spaventa spesso…è un cane che ha paura reagisce in tanti modi…anche quello più buono

  55. # rintintin

    Non ci sono poi razze più aggressive di altre..I cani sono tutti buoni…ma anche loro reagiscono per paura, di un altro cane o di qualcos’altro
    LA DIFFERENZA È CHE SE MORDE UN BARBONCINO….PAZIENZA
    SE MORDE UN PITBULL NON SAI SE LO RACCONTI

  56. # Riccardo

    Probabilmente siete watussi visto che minimo devono essere, e sono, dal 1.60 ai 2 metri visto la L.R. 20 0ttobre 2009, mai visto un recinto alto 1,20 vi dovreste chinare per aprire il cancelletto, ecco forse il cancelletto, che è parte separata, è la la parte più bassa, magari è saltato da lì, ma significa che il padrone del canguro non se ne curava.
    Comunque se becco quell’essere umano che mi ha squarciato 3 gomme gli faccio fare il salto del recinto sperando che dall’altra parte ci siano tanti cani affamati e maleducati.

  57. # Riccardo

    Credevo di essere alto 1,78 ma grazie a te ho capito che mi manca un metro visto che porto il cane alla rotatoria vicina alla gemini che dici è alto 1 metro 1 metro e 20. e la rete mi supera.

  58. # Citta Dino

    Ma tanto delle “ridicole aree di sgambatura” i padroni se ne fregano e li portano a fare i bisognini nei parchi dove giocano i bambini, dove sarebbe vientato l’ingresso e in genere dove capita, soprattutto su tutti i marciapiedi di Livorno, addirittura in mezzo alle strisce pedonali e nei posti più assurdi. E ora mi raccomando fate del benaltrismo spicciolo per giustificare questa inciviltà.

  59. # Citta Dino

    Rispetto il suo amore per i cani ma perché dice che se uno è contrario a certi comportamenti DEI PADRONI è “contrario ai cani”? Ben vengano i cani ma dovrebbero tenerli solo persone civili che si rendono conto che tanta insofferenza verso gli amati animali è data dal loro comportamento.

  60. # massy

    Assolutamente non sono d’accordo qualsiasi cane ha un indole propria, un setter mai portato a caccia esce vede un un piccione e lo punta.
    Un cane con indole da combattimento dovrà avere un padrone che si sforza maggiormente a snaturalizzarlo, se no alla prima occasione si ricorda dell’istinto e fa quello che è giusto per lui.

  61. # Marcello

    Poveri UOMINI che per un cane perdono le dita e un giorno arriveranno a da avere le “pistole”…..Un tempo quando gli uomini erano INTELLIGENTI, i cani li tenevano nelle campagne per gare la “GUARDIA” e non “fidi compagni” che s epoi uno ha bisogno davvero chiama i VOLONTARI perchè i cani non sanno cambiare PANNOLONI o dare le PUNTURE…..

  62. # Tazio

    Signora si informi meglio. La normativa vigente afferma che il guinzaglio deve essere al massimo 1.50 mt e la museruola va portata con se ma non vige l obbligo di applicarla se non lo richiede la situazione. Ora nel caso in questione al pitbull che ha saltato il recinto andrebbe sempre applicata. In tal caso la padrona potrebbe continuare a contare fino a 10 senza problemi

  63. # LIBERTASSINO

    una bella giratina sul mare a frescheggiare alle 23 di una splendida domenica estiva, invece di rischiare falangi delle dita in un recinto per cani no??????

  64. # "scorpione "

    Ma bisogna sentire sempre questi discorsi ,i cani di vì,cani di là e le cacche ,le azzuffate e tutto il resto ? Ma fatela finita e comportatevi tutti quanti come si deve e portate rispetto al prossimo e all’ambiente che è di tutti e che bisogna tenerlo vivibile a tutti . Non vi rendete conto di quanto siete ridicoli nei vostri comportamenti .

  65. # nopitbull

    Per me gli stupidi sono gli umani che hanno creato una razza: il pitbull ( che poi come razza non è neppure riconosciuta), cosi aggressiva e incontrollabile da essere ultra pericolosa guarda caso quando succedono queste cose nel 90% dei casi c’è di mezzo un pitbull, e stupidi sono anche chi incrementa l’ allevamento e la vendita di questi cani killer, che invece andrebbero sterilizzati e annientarene la nascita di nuovi.

  66. # nopitbull

    I pittbull sono una specie di razza killer inventati per attaccare e uccidere

  67. # franco balestri

    perché a te piaccioni le cacche dei cani, perché non le vieni a raccoglierle te?

  68. # Veneziano

    Scusa potrò scegliere il luogo dove portare il mio cane (in sicurezza s’intende) o sei te a dirmi dove andare, e per giunta alle 23,00??

  69. # elena

    Le aree di sgambamento sono fatte apposta per tenere il cane sciolto e nn è obbligatoria museruola.. Nessuna delle due ha fatto nulla di irregolare è solo il recinto che evidentemente nn è idoneo se un cane è in grado di saltarlo

  70. # elena

    sono più difficili da gestire di altri cani ma se uno se ne occupa come si deve sono esattamente come gli altri..

  71. # chico

    Capitan Nemo , ritorna sotto i mari che è meglio, ora diamo la colpa al Comune se un cane non viene tenuto al guinzaglio e salta un recinto ma siamo pazzi? Casomai vietiamo il possesso di cani pericolosi come i PitBull , che oltre a essere pericolosi sono anche parecchio brutti.

  72. # unsenepolepiùù

    Aggiungo: persone civili che hanno SPAZIO per tenere bene gli animali, e non costringerli (spesso lasciandoli anche soli per ore) in spazi angusti di appartamenti condominiali, dove soffrono tutti: cani e.. condomini.

  73. # Anase

    La parola cane ha un bellissimo significato e non può certo essere applicata ad un pitbull che di cane non ha nulla , rozzo , silente , inespressivo animale , utile a niente , ne venga proibita la riproduzione

  74. # nopitbull

    CONCORDO PIENAMENTE CON TE

  75. # Kry

    Informati tu..su i pit..poi me lo ridici

  76. # Kry

    Perché un chiwawa tutti questi pregi li avrebbe?
    E te, che c stai a fa al mondo?
    Date colpa agli animali, ma i primi ad avere colpa(perché responsabili di essi) siamo noi!
    Il cervello l’hai acceso?
    Nopitbull??ma via….