Maxi rissa: due agenti feriti, 4 denunce e un arresto. Danneggiata ambulanza, colpiti due cronisti

Maxi rissa, intorno alle 16 del 26 giugno, in via Passaponti, angolo via del Vascello, zona Garibaldi. In strada almeno una cinquantina di persone che hanno dato letteralmente vita a una guerriglia urbana a colpi di spranghe, forbici e sassi: alcuni nella concitazione sono addirittura saliti sulle vetture.
Sul posto, a seguito di decine di chiamate da parte dei residenti, tre ambulanze della Svs, una della Croce Azzurra (danneggiata al vetro anteriore, lato guida), due volanti della polizia, carabinieri, vigili urbani, due auto della polizia provinciale, finanza e digos per un totale di una quindicina di pattuglie. Presente anche il dirigente della squadra mobile, Testaì. Ferito all’addome uno dei partecipanti alla rissa. Il 20enne è stato raggiunto da una forbiciata al fianco ed è stato trasportato d’urgenza all’ospedale per verificare l’eventuale perforamento del polmone: se la caverà con 30 giorni di prognosi. Feriti, lievemente, due agenti della municipale. Inoltre, colpita alla testa da un sasso una cronista, un altro strattonato e difficoltà per i fotografi. Nessuno dei colleghi, per fortuna, ha riportato gravi conseguenze.
Il bilancio è di alcuni oggetti sequestrati (2 travi, una mazza da baseball, un paio di forbici e uno spray urticante, come nelle foto), traffico in tilt per un’ora, un arresto nei confronti di un extracomunitario di 23 anni con le accuse di lesioni aggravate nei confronti del 20enne, rissa e porto ingiustificato di armi (le forbici). Il 23enne aveva già a suo carico un obbligo di dimora nelle ore notturne e quindi, a maggior ragione, avrebbe dovuto tenere comportamenti “regolari” nelle ore diurne. La polizia ha inoltre denunciato altre 3 persone per rissa e porto ingiustificato di armi.

La situazione è tornata alla normalità nel giro di un’oretta. Un lasso di tempo nel quale sono emerse versioni contrastanti. Tutto, secondo una prima ricostruzione, sarebbe nato dall’attrito tra due famiglie (una napoletana e una straniera) per una relazione sentimentale poco gradita alle parti. Poco dopo la fidanzatina dell’uomo che ha ferito il “rivale” ha spiegato ai cronisti che, in realtà, la discussione avrebbe sì motivi sentimentali ma sarebbe iniziata per un’auto danneggiata che però la ragazza nega sia mai stata danneggiata da loro. La coppia è andata lì per chiarire e da lì e ne è nata una discussione. Dalle parole si è passati ai fatti in strada, fatti culminati con la reazione del compagno della giovane che, accerchiato, avrebbe reagito con le forbici colpendo il 20enne. Successivamente è stato fermato e arrestato. Solo dopo un’oretta il quartiere è potuto tornare alla normalità.

 

Riproduzione riservata ©

70 commenti

 
  1. # Alessandro

    Tanta tanta roba!!!!

  2. # sergio

    E menomale che non fa caldo, spero solo che non ci siano feriti, spero in oltre che le forze dell’ordine individuino gli autrori di questa schifezza e poi il Magistrato faccia il suo dovere.

  3. # sconvolto

    che schifo di città è diventata…….

  4. # lorenzo

    Non per essere un commentatore “onnipresente” ed al di la’ di tutto quello che allo stato attuale non e’ dato sapere, non posso fare a meno di riflettere sul fatto che ormai le connotazioni caratteriali della nostra societa’ sono diventate preoccupanti. Per la loro aggressivita’, per l’intolleranza, per la violenza alla quale si ricorre prima ancora di fermarsi a ragionare. E’ diventato impossibile uno scambio “civile” di opinioni pur da posizioni nettamente contrapposte; 15 pattuglie delle forze dell’ordine impiegate in un giorno qualunque in una citta’ come la nostra e’ segno di un grande allarme sociale.

  5. # Roberto-Bobbe

    Boia, sempre meglio! Nemmeno ner’Guatemala succedono ste’cose. E siamo messi proprio bene!!!! Nogarin! Fai varcosa tipo Rudolph Giuliani che fu sindaco di New York: tolleranza zero!!!!!!

  6. # Livornese

    Mamma mia a che livelli siamo arrivati.. invece di andare avanti si va indietro!!!

  7. # Ghiozzo

    Siamo alla frutta!!!

  8. # lorenzo

    Idenificato/a l’eroe del danneggiamento all’ambulanza mi auguro venga fatto risarcire il danno. E’ un prezioso bene dell’intera comunita’ che ne usufruisce gratuitamente.

  9. # Anonima

    Povera città sta diventando uno schifo….

  10. # gianfranco

    Mi trovavo in via Passaponti,verso le 15,ho visto 4 auto della poliizia,una dei carabinieri,una della finanza ed una della polizia municipale con quattro agenti abordo;credevo si trattasse di un colpo di stato!

  11. # johnnie rico

    perche’ se la son presa anche con i cronisti?

  12. # ognitanto

    Storie di degrago culturale. Che tristezza.

  13. # fede

    Tutti in galeraaa!!! Basta!! Occorrono pene esemplari!! Troppo buonismo…lassismo…leggi severe!! …in Italia sono barzellette ..all’estero non funziona cosi….provate!! Poi vedrete!!

  14. # lomack62

    Del resto la Cavalleria Rusticana non a caso l’ha scritta Mascagni ! Povera Livorno come sei messa male !! vi rendete conto che facciamo ridere tutta la !!

  15. # Crociato

    Celere in assetto antisommossa e poi via di manganello e lacrimogeni. Altro che tenerli un’ora a menarsi e a distruggere i mezzi che fanno servizio per la comunità. BASTA BUONISMO! Ma ci rendiamo conto come hanno ridotto la nostra città?

  16. # Giulio

    ci lamentiamo tutti i giorni del problema sicurezza,ma sembra che non interessi a nessuno,parole al vento,e questa è la cosa che mi fa più arrabbiare,ho l’impressione che dovremmo riprendercela con la forza questa città,perchè siamo molto vicini ad essere diventati intrusi…….

  17. # rossellini

    La città non c’entra nulla. E’ la gente che, guarda caso, non è livornese. Troppo facile dare addosso alle città. Starebbero freschi i cittadini di Roma, Milano, Catania, Napoli, Palermo ecc… se dovessero essere mischiati ai malavitosi, oppure a gente che fa risse per niente. Livorno è, che piaccia o no, una città di 160 mila residenti, poi ci sono quelli non residenti, ma che vivono qua e poi ci sono quelli di passaggio che fanno in tempo per farne una delle loro. Quindi la città va lasciata stare. A livello nazionale e parlamentare, invece, dovrebbero essere applicate pene più severe, anziché mandare a casa i detenuti per carceri troppo pieni.

  18. # Livornese Doc

    Era così anche prima ma senza armi

  19. # gg

    la gente é fuori di testa mah!!!

  20. # Al Burro

    SEMPRE PEGGIO Hai voglia di cambiare sindaco e partito deve cambiare la gente

  21. # Il Moralizzatore

    l’imbarbarimento della società, si può contrastre solo riportando al centro il ruolo della famiglia e della scuola nell’educazione, oggi lasciata troppo spesso alla televisione.

  22. # io

    intanto se stanno nelle case popolari, li butterei tutti fuori.
    Visto che sono costruite con i soldi della comunità, o ci si comporta con civiltà ed educazione oppure ognuno a casa sua, che sia napoli, tunisi, poggibonsi o new york .
    tutte quelle forze dell ordine per 4 scalmanati fori di testa…. bisognerebbe addebitarli il costo del servizio

  23. # Erik

    Benvenuti a Scampia!!

  24. # ricc

    in altri paesi euoperi quando accadono le risse la polizia porta tutti al commissariato , con le buone o le cattive, qua, in italia no, cercano di capire….

  25. # LucaF

    Via Bassifondi, come la chiama il mi’ fratello…

  26. # per fortuna

    Per fortuna è successo con l’asilo di fronte ormai chiuso, ve lo immaginate se fosse successo soltanto 1 ora prima?

  27. # ognitanto

    “degraDo” (ovviamente, scusate)

  28. # Mirella

    Neppure nella società delle scimmie si arriva a tanto!
    Auguri ai feriti che erano li per svolgere il proprio lavoro !

  29. # santino

    normale per come si sta andando sarà anche peggio

  30. # jobbee

    Saltare sulle macchine e danneggiare un’ambulanza…vergogna!!!! ripagare i danni fino all’ultimo centesimo.

    .

  31. # NICOELE

    ognuno a casa sua!!!!…livorno ai livornesi!!!

  32. # Karl

    Che bravi sia italiani che stranieri.. e poi non pagano nemmeno la TASI..non pagano nulla.case popolari….però iphone.. non manca e tatuaggi pure pearcing ,pure e hanno pure il coraggio..di sfasciare tutto.. da ambo le parti

  33. # Karl

    Bravissimo….hai perfettamente ragione.. la TASI non la pagano e non sanno nemmeno cos’è..

  34. # Gabriele

    Povera Livorno…

  35. # matteo

    Gli stranieri hanno rotto i cosiddetti!!!!

  36. # -d-

    Tutta colpa di Balotelli..

  37. # pepe

    questo è solo l’inizio tra tre o quattro anni quando la disoccupazione e il degrado sarà ancora di più allora sarà un casino e poi questi stranieri che ormai hanno capito che possono fare come gli pare perchè nessuno li tocca .voglio proprio vedere signor sindaco cosa farai , io penso niente altrimenti ti dicono che sei cattivo e allora zitto e pedalare tanto ormai comandano loro in altri paesi li rispediscano a casa sua e non tornano più perchè li segano.vedi australia

  38. # the jaw

    vai,ora date la colpa al pd

  39. # Crociato

    E’ vero come dicono i buonisti che risse di questo genere per questioni di donne ci sono sempre state, anche prima dell’immigrazione. Ma è anche vero che prima ci si tirava qualche cazzotto e poi si andava a bere insieme al bar. ora invece escono subito fuori bastoni, coltelli, forbici, etc.

  40. # Crociato

    Cosa devono fare per essere espulsi? Ah già, gli avevano dato l’obbligo di dimora… si è visto che paura gli ha fatto, l’obbligo di dimora, e tutto il resto delle nostre leggi buoniste.

  41. # Francy

    Che triste fine hai fatto Livorno!!! Qualcuno prima o poi si sveglierà ehh

  42. # io

    ma per farsi mette le manette uno cosa deve fare?
    niente alla fine l’unica considerazione è che sono io che non ho capito niente della vita……

  43. # Simone Salviano

    uéé uéé!!!!

  44. # Lele

    Potevi andare tu da solo a sistemare tutto…sicuramente sei meglio delle forze dell’ordine che ti spaventano tanto e ti fanno credere ad un colpo di stato….anzi fai una cosa se capitasse a te un giorno di essere aggredito chiama Batman….

  45. # vixen

    è il risultato di 70 anni di governo di sinistra…..fateli venì tutti da tutte le parti !!!!
    intanto si sono presi il centro,poi andranno anche in periferia..
    il centro ad una certa ora è diventato invivibile,
    fondi e garage trasformati in appartamenti con dentro 10 15 persone, bah!!

  46. # io

    veramente le leggi sono fatte a livello nazionale, quindi si puo parlare di 10 anni di centrodx, comunque alla fine la colpa è delle rotatorie……

  47. # Gino Rossi

    A parte l’accaduto, è paradossale che in Italia, ci siano una miriade e una frammentazione di Forze dell’ordine, proprio per questo, spesso scoordinate, con funzioni sovrapposte, a rischio di inefficienza.
    Basti pensare che negli USA c’è la polizia locale, lo sceriffo, e quella federale (ma gli USA sono un “continente”). Nel resto dell’Europa, ogni stato ha una sola polizia. In Italia, forse per dare ad ogni ente il proprio “sceriffo”, forse per avere più posti pubblici, o semplicemente perché l’Italia è un gran casino, abbiamo: Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Polizia Provinciale, Polizia Locale, Guardia Forestale, Polizia Idraulica…….forse ne ho dimenticata qualcuna……….E così può succedere che se ne chiami una ti rimpallano dall’una all’altra, oppure che se c’è una mini rissa, arrivano in cinquanta….

  48. # Beppone

    Fammi capire, se la sinistra in questi…ultimi trent’anni ha fatto entrare così tanti stranieri, con il nuovo corso politico, che succede, li rimanda via….la città, si ripulisce da tanti negozi come quelli cinesi, Kebab, i quartieri tornano in mano ai livornesi? ma via non mi fare ridere…

  49. # Beppone

    Lo capisci finchè ci saranno i proprietari di case, che continueranno a lucrare con gli stranieri, affittando non solo case, ma anche fondi o garage, questi avranno il diritto….pagando, di stare in questa comunità.
    Certamente ci devono stare alla apri di tuuti gli altri abitanti di questa città con gli stessi doveri, ma anche con gli stessi diritti…Forse è qui, la chiave del disagio maggiore, le leggi ci sono è queste bisogna farle funzionare, senza fare la caccia a nessuno..i proprietari di case, se vogliono affittare, nessuno glielo proeibisce, ma che siano contratti regolari al prezzo di mercato e che chi entra sia regolare sotto tutti i punti di vista, specie gli stranieri con regolare permesso di soggiorno, e possibilmente un lavoro, che gli permetta di pagare l’affitto. Se questi perchè privi dei requesiti subaffittano l’appartamento ad altri stranieri, i proprietari devono denunciare la cosa e si fanno liberare l’appartamenti.

  50. # gianfranco

    Non è che mi spaventa la presenza delle forze dell’ordine,anzi preferirei che fossero utilizzate in maniera più proporzionata

  51. # Tazio

    Se sei un livornese doc allora limita il consumo dei ponci. Cazzotti tanti ma non in gruppi da 50 persone ne così spesso come ora. Io non capisco perché si tenda a giustificare un fenomeno che proprio per la sobrietà storica della ns città, assume ancor più risalto. Si può essere di sx senza dover per forza dimostrare di esser stupidi

  52. # 4luglio68

    Magari!

  53. # Luca

    Il nuovo sindaco potrà fare ben poco. Vedrete che alla prossima rissa, al posto di forbici e bastoni, saranno usate le mannaie !

  54. # Federico

    Una West Side Story nei quartieri nord… una North Side Story.

  55. # SCIANGAINO

    Questi sono solo gli inizi di quello che fra qualche tempo succedera’.Ieri diceva il TG che negli ultimi anni 200.000 mila italiani sono andati a lavorare all’estero e sapete a che fare? Ricercatori ingegneri dottori architetti

  56. # Giovannielle

    Ti sbagli , la città c’entra eccome, anzi la societa’.
    Mercoledì ero a un calcetto e nell’altro campo si e’ scatenata una mega rissa per un normale fallo di gioco. In panchina e fuori c erano bambini (figlioli loro) che seguivano la partita.
    La rissa dentro e fuori dal campo sedate con intervento di tutti dagli altri campi.
    Per un normale fallo di gioco scatenata megarissa ed in campo al massimo ti puoi tirare le borse…
    Erano tutti livornesi .giocatori bambini mogli e fidanzate.
    Mi dispiace per quei bambini che piangevano e che in una partita (sport), si accenda una miccia dal niente e per niente!!
    Vergogna!!!

  57. # alfio

    LIVORNO AI LIVORNESI si sono LIVORNISTA! è L’ora di finilla, non se ne può più su 100 reati 90 sono compiuti da extra mandiamoli via tutti o integriamoli come hanno fatto francia inghilterra.-.

  58. # Jimbo

    Lo decidi te cos’è proporzionato?

  59. # Rubicone

    Quoto tutti i commenti sopra citati… Comunque la rissa non era di 50 persone caro Quilivorno.it, ma di 3-4 che facevano in su e in giù e 46-47 “ciaccioni”..

  60. # il polemico

    ah già Giuliani….peccato che il degrado di new york l’abbia risolto chi 20 anni prima ha liberalizzato ed incentivato l’aborto nei ceti bassi………..

  61. # Azzizze

    Caro CROCIATO se non sopporti i buonisti livornesi cosa ci fai qui….sei ripetitivo e noioso….!!!! poi sei anche uno che parla a vanvera…guardati alle spalle e controlla bene chi ci ha governato fino all’altro giorno… Bona limitato….

  62. # Attonita

    Ma si va ad un chiarimento con paio di forbici in tasca????Ma la ragazzetta che si è messa con quel personaggio tunisino non ha paura che se lo fa arrabbiare magari la prossima volta oltre a una scarica di legnate prende pure una forbiciata????La nonna diceva : mogli e buoi dei paesi tuoi !!!

  63. # AnToNiO

    Guarda quanto mariti ITALIANI uccidono le mogli perché si divorziano!!!! Non siamo migliori di nessuno!

  64. # dave

    penso che paragonare la livorno di oggi alla new york di inizio anni 80 sia davvero assurdo ..da guiness delle fesserie .
    IO non mi sento insicuro .

  65. # Benito2

    Polemico….. ma la sai la storia o vai di sola immaginazione….. Leggi e documentati su Giuliani cosa ha fatto , dalla derattizzazione all’estirpazione dei poliziotti incontrollabili alla famosa tolleranza zero…….
    Nogarin è come Vendola l’ha belli e tolti i rom di torno……….
    Basta vedere il programma di nogarin,,, non esiste nessuna voce al riguardo alla sicurezza all’infuori dei furti di Bici

  66. # Ele

    …ambientata in Sicilia… Giusto per specificare.

  67. # nicola

    Non ci vedo niente di strano questo è il calcio e che piaccia o no è uno sport che porta alla violenza.

  68. # nicola

    Quindi portano professionalità di alta qualità a l’ estero e giustamente gli altri stati li aspettano a braccia aperte noi importiamo persone che non sanno fare niente quindi niente valore aggiunto. …..a si ma i nostri politici dicono che sono una risorsa, giusto altrimenti chi ci va nei campi 12 ore per 15euro al giorno l’Italia non li fa entrare per motivi umanitari ma per avere i nuovi schiavi degli anni 2000

  69. # nicola

    In Australia non li fanno neanche entrare

  70. # lupo

    e Stagno agli stagnini !!!

I commenti sono chiusi.