Si finge una dipendente dell'Inps e ruba all'anziana i risparmi di una vita

La truffatrice è riuscita a far sparire una busta con 20mila euro in contanti

LIVORNO – In un colpo le ha portato via i risparmi di una vita. E’ accaduto sabato mattina in corso Mazzini dove un’anziana signora nata nel 1926 è stata raggirata e derubata di ben 20mila euro. A bussarle alla porta infatti una donna di circa 45 anni alta intorno al metro e sessantacinque centimetri che si è spacciata per una dipendente dell’Inps. La truffatrice ha chiesto di poter entrare e vedere contanti e gioielli per eventuali accertamenti. Così l’87enne le ha mostrato una busta contenente la bellezza di 20mila euro in contanti. La scaltra ospite ha chiesto così all’anziana di andare a prendere un documento in camera da letto e ha effettuato uno scambio di buste, lasciando sul tavolino una uguale con dentro il portafoglio vuoto della signora e intascando quella giusta con il bottino in contanti. Poi i saluti e la fuga.
Stando alle denunce arrivate in questura, neanche un’ora dopo, un’altra truffa ai danni di un’anziana signora. Stavolta siamo in via Umbria a Coteto e la vittima è una donna di 89 anni.  Questa volta per farsi aprire la porta la donna si è finta rappresentante di prodotti per la pulizia della casa. Dopo alcune domande fatte alla padrona di casa per capire su quali prodotti usasse, con la scusa di far provare un olio per un massaggio al collo, la finta addetta dell’Inps le ha fatto togliere la collana che l’89enne indossava.
Finito il massaggio però la donna si è accorta che  la truffatrice si era allontanata da casa con la collana. A quel punto non è rimasto altro da fare che denunciare il fatto alla questura

Riproduzione riservata ©