Sfonda il guardrail e vola nel fossato: quattro feriti. Polemica sugli autovelox, la Provincia risponde

Brutto incidente avvenuto questo pomeriggio, intorno alle 18.30 del 17 luglio, in via delle Sorgenti, a circa 100 metri dallo svincolo per la strada in salita che porta a Nugola, in direzione Collesalvetti. Una donna alla guida di una Mercedes Classe A ha perso il controllo della macchina (praticamente irriconoscibile in seguito all’urto) ed è finita nel fossato dopo aver sfondato il guardrail. Oltre alla conducente nell’auto erano presenti un’altra donna, una bambina di 6 anni e un bambino di 8.
L’impatto è stato inevitabilmente notato da alcuni automobilisti di passaggio che si sono fermati per prestare i primi soccorsi e aiutare i feriti ad uscire dalla vettura. La bambina ha perso conoscenza nell’impatto riportando un grave trauma cranico, tanto che è stato necessario il trasferimento al Meyer di Firenze. Per l’amichetto di 8 si parla della sospetta rottura della milza. Sul posto sono intervenute cinque ambulanze, quattro della Pubblica Assistenza di Collesalvetti, di cui una con medico a bordo, e una della Svs. Il medico ha trattato e stabilizzato tutti i feriti trasportati d’urgenza nella shock room allertata dalla dottoressa. Da chiarire le cause che hanno fatto perdere il controllo del mezzo all’automobilista. Nell’incidente non sono rimasti coinvolti altri veicoli.

La Provincia risponde – Gli autovelox posizionati lungo la via delle Sorgenti non sono più attivi perchè non conformi alle specifiche introdotte con le modifiche al Codice della Strada. Tali modifiche, che riguardano, tra le altre cose, la distanza che deve intercorrere tra un apparecchio e l’altro e la distanza rispetto alle intersezioni stradali, ha indotto molti enti, Comuni e Province, a disattivare gli autovelox perchè a rischio di ricorso.

Riproduzione riservata ©