Schianto nella notte fra volante e auto all’incrocio: quattro feriti

La volante era a sirene spiegate e stava raggiungendo i vigili urbani che avevano richiesto aiuto su una lite scaturita dopo un incidente a Coteto. Fratture alle costole e allo sterno per i due agenti

Mediagallery

come di consueto trovate il link alla fotogallery in fondo all’articolo

Schianto nella notte fra una volante della polizia e un’auto. E’ accaduto intorno alle 2 all’incrocio fra viale Boccaccio e viale Mameli. La dinamica è tutta da chiarire, fatto sta che dalle foto esclusive (scattate dal nostro fotografo Simone Lanari) che pubblichiamo sembra che al momento dell’incidente la pattuglia stesse viaggiando verso via Toscana e che la vettura, una Ford Focus, provenisse da viale Boccaccio in direzione viale Petrarca. Secondo quanto ricostruito, la volante era a sirene spiegate e stava raggiungendo i vigili urbani che avevano richiesto aiuto su una lite scaturita dopo un incidente a Coteto.
Nell’impatto, entrambe le vetture sono finite contro il semaforo sull’altro lato della carreggiata. Uno scontro violento nel quale non sono stati interessati altri veicoli, ma che ha richiesto l’intervento dei vigili del fuoco per consentire l’uscita dagli abitacoli delle persone rimaste coinvolte. Le due auto, infatti, sono venute in contatto all’altezza degli sportelli. Sul posto anche tre ambulanze della Misericordia di Livorno che hanno trasportato all’ospedale tre feriti e i carabinieri (in questi casi, quando in un incidente rimane coinvolta una pattuglia per ricostruire la dinamica intervengono le forze dell’ordine). Nessuno sarebbe in gravi condizioni. Per l’uomo, 64 anni, alla guida dell’auto “civile” si parla di un trauma da cintura ed era in stato confusionale. La donna seduta al suo fianco ha riportato un trauma cranico. I due poliziotti, entrambi livornesi, 50 e 42 anni, hanno riportato un trauma al rachide cervicale e contusioni varie. Entrambi indossavano la cintura. Il 50enne ha inoltre riportato la frattura dello sterno, mentre il 42 alcune costole fratture.

 

Riproduzione riservata ©

69 commenti

 
  1. # kamui

    non voglio generalizzare, ma… a volte le volanti si concedono qualche “licenza” per evitare code e semafori… magari non è questo il caso. Ricordo che anni fa per non prendere il semaforo all’incrocio con viale ippolito nievo, un’auto della polizia scavalcò la mezzeria provocando quasi un frontale col sottoscritto…

  2. # Cariade

    Premettendo che non conosco la dinamica , non sarebbe pero’ la prima volta che una volante sfreccia anche a semaforo rosso perche’ sicura della sirena o in alcuni casi solo dei lampeggianti . Ho sfiorato anchio un incidente con una , io sicuro del verde partivo e la suddetta solo con lampeggianti e semaforo rosso passava all Incrocio di viale carducci , fortuna entrambi frenammo . Nemmeno un cenno di scusa e via .

  3. # roberto1

    Indipendentemente dalla dinamica, e sperando che nessuno si sia fatto niente (ma dalla foto sicuramente uno dei due o entrambi non andavano certo a 20 all’ora…), resta il dato di fatto che da oggi (speriamo per poco) a Livorno ci sarà una pattuglia in meno per vigilare sulla nostra sicurezza in un momento di estrema necessità con l’aumento sproporzionato della criminalità.

  4. # Gippe

    In attesa che venga chiarita la dinamica, sempre che venga fatto pubblicamente. Giusto ieri sera tra le 21.00 e le 22.00 una volante ha passato il semaforo prima (quello del Grillo) con il rosso SENZA lampeggianti NÈ sirene ma solo rallentando leggermente per dare un “occhiata”. Gli ho augurato ogni male e spero proprio che sia la stessa volante.

  5. # Stefano74

    Non per difendere nessuno ma se un auto della Polizia o Ambulanza ha le sirene e lampeggianti accesi, essendo in emergenza, codice e buon rispetto di senso civico, vorrebbero che le sia data precedenza anche se passa con rosso perchè quando attraversiamo un semaforo con verde siamo sempre tutti tenuti ad osservare massima attenzione anche perchè ci potrebbe essere proprio un mezzo inemergenza che sopraggiunge o un altro veicoli che vuoi per distrazione o imperizia attraversa con il rosso.

  6. # compAgno

    Bravo hai ragione, dovrebbero proibire l’uso di sirene e lampeggianti, anche le macchine della polizia devono sempre ed in ogni caso, rispettare i limiti di velocità e rispettare i semafori….ma chi si credono di essere! Spero approvino la proposta di SEL di togliergli pure le armi!

  7. # Luca

    Giusto, però dovrebbero proibirle anche quando vengono a salvarti da qualche rapinatore. Poi però non rompere se arrivano tardi…

  8. # Luca

    Guarda, ci deve esse stata una coda alle 2 sul viale boccaccio…

  9. # Callaghan

    Lampeggiante e basta non vuol dire emergenza ma pattugliamento…..EMERGENZA in quanto tale deve essere visibile ma sopratutto udibile a parecchia distanza. LORO non avevano la sirena accesa, Gioca meno a GTA…

  10. # Io

    forse non daranno la colpa alla volante

  11. # compAgno

    vi ricordo che oltre alla proposta di togliere le armi alla polizia, i compagni di SEL, si stanno battendo per l’identificativo! Nomi e cognomi ben visibili per le forze dell’ordine! E’ ora di finirla con lo stato di polizia e le città’ militarizzate!!

  12. # Alex1

    commenti inaccettabili, per chi un un momento cosi difficile, nonostante i super tagli, si impegna per dare un bene fondamentale del vivere civile LA SICUREZZA. non conoscete dinamica e tipo di intervento eppure eccovi qui a dare sentenze, tanto conosciamo la mentalità del Livornese medio la Polizia da noia non serve fin quando non abbiamo bisogno allora in tre nanosecondi la pattuglia sotto casa armata di bacchetta magica che risolva prima di subito il nostro problema, dopo deve scomparire e non farsi vedere più perchè r…e

  13. # alessandro

    i poliziotti avevano la cintura? oppure a loro é permesso viaggiare senza?

  14. # Malizioso Troll

    Be’, queste battutine mi sembrano proprio terra-terra…

  15. # mima

    ma chi te l’ha detto che loro non avevano la sirena accesa?

  16. # Vincenzo

    compAgno ma vai…

  17. # Vincenzo

    Nessuna legge dice che sono esenti

  18. # mrdani

    Sei come i levis blu un vai piu di moda con questi proclami anarchici. ..non mi sembra di vivere in uno stato di polizia ma anzi laddove le ffoo hanno sbagliato sono statr indagate, giudicate e condannate… poi de stato di polizia e citta militarizzate??? A me sembra che qui regna il contrario

  19. # mrdani

    Parole sante!!!!

  20. # wish

    non ci crederai ma a loro è permesso viaggiare senza!
    aspetti signor ladro mi devo sganciare la cintura! ahahaha

    IO STO CON LA POLIZIA!

  21. # Max

    Indipendentemente dalle eventuali colpe di una delle due parti, ci vuole piu’ rispetto per le forze dell’ordine che ogni giorno rischiano la propria vita per garantire la sicurezza dei cittadino; VERGOGNATEVI!!!

  22. # paolo

    ma perché vi accanite sempre contro di loro, essi svolgono un servizio di tutela del cittadino, allora lasciamo le chiavi di casa a questi delinquenti ne stiamo zitti se entrano in casa ns. e ti rompono tutto.

  23. # Paolino

    L’ art. 172 del Codice della strada stabilisce …..sono esentati dall’obbligo di uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini le forze di polizia, polizia municipale e provinciale, forze armate, addetti ai servizi antincendio e sanitari in caso di intervento di emergenza, istruttori di guida, addetti ai servizi di vigilanza privati che effettuano scorte, conducenti dei veicoli per la raccolta e il trasporto dei rifiuti in servizio nei centri abitati….ect ect…………….. personalmente anche in divisa con auto servizio ho sempre montato le cinture……..

  24. # fabio

    lo stato di polizia??? ma dove vivi?

  25. # Sergio

    E’ vero, ed e’ certificabile che le volanti in caso di interventi urgenti debbono necessariamente e per motivi di ordini superiori e di priorita’ raggiungere il luogo dell’intervento appena possibile e sovente passano anche con il rosso purtroppo, a chi di noi non e’ capitato di vederli? C’e’ da dire pero’ che molte volte il buon senso ed un minimo di collaborazione da parte degli automobilisti viene a mancare e cioe’ che ci sono persone con l’autoradio a manetta o peggio con gli auricolari che non si rendono conto che se c’e’ una sirena o altro dietro o di lato a loro non si accorgono di chi sopraggiunge, vogliamo poi parlare di chi e’ al telefonino mentre si guida? Sara’ il caso?? ciao, Sergio

  26. # alberto

    come si fa a dire certe cose?

  27. # Gippe

    Tutti a fare i perbenisti e i difensori della legge e poi magari siete i primi a maledire il vigile di turno che vi ha multato per divieto di sosta. Vorrei vedere se vi venissero addosso a voi o a un vostro familiare se sareste della stessa opinione. Ribadisco che è tutto da verificare per il caso oggetto dell’articolo ma quello che ho visto io con i miei occhi è INAMMISSIBILE e non credo sia un caso isolato.

  28. # mrdani

    Lei ignora l’art 172 del codice della strada…s’ informi….sono esentati ma è sempre consigliato usarle tuttiiii…

  29. # Daniele

    Caro Compagno, ma tu scrivi per provocare o hai proprio queste idee? Non ti viene da pensare che se in ogni commento che pubblichi ti ritrovi decine di dissensi forse hai un’idea tutta tua non condivisa?

  30. # Luca79

    in ogni caso le pattuglie che viaggiano con sirene e lampeggianti sono tenute a fare attenzione ai semafori o incroci..se causano un incidente per mancata precedenza pagano..lo dice il codice della strada

  31. # ALESSANDRO

    E SE UN GIORNO AVRAI BISOGNO DELLA POLIZIA?

  32. # kamui

    Anche te i pollici rossi? Spesso il rosso lo si evita così… altre volte i lampeggianti li accendono quando iniziano il sorpasso della coda… Ma ‘un si po’ dì! 😉

  33. # Lucio

    Ma nessuno si domanda perchè i vigili urbani devono chiamare la polizia per controllare una lite?!?!?
    Nel 2014 non sarebbe l’ora che i vigili urbani fossero polizia urbana invece che solo vigilli?!?!?

  34. # CALIFFO

    Caro scienziato CALLAGHAN, i lampeggianti sono segnali di emergenza luminosi ed hanno diritto di precedenza. La sirena viene utilizzata il meno possibile per richiedere attenzione a chi , in macchina fa tutto allorché guidare con attenzinoe: Fumare, leggere il giornale, inveire contro gli altri, telefonare eccc………

  35. # MARCO

    se 3 tunisini ti stavano entrando in casa non so se adesso saresti della solita opinione.

  36. # Malizioso Troll

    Cosa ci fanno coi sistemi di ritenuta per bambini polizia e forze armate?

  37. # mario

    Ma voi, se chiamate il 113 perché avete a che fare con una situazione di emergenza… volete che che gli Agenti ‘volino’ per venire in aiuto! E allora ma cosa farneticate! Un bocca al lupo per una presta guarigione di tutti i coinvolti.

  38. # CALIFFO

    E’ bello leggere tanti commendi da chi non conosce minimamente la materia! Forse qualcuno crede che per la volante passare con il rosso significa terminare prima il turno? Se fosse così sempre in sirena sempre . Il lampeggiante è un sistema di emergenza luminoso ed ha la stessa medesima funzione della sirena. Per l’ordinario pattugliamento viene utilizzata una luce fissa e più tenue del lampeggiante. Considerate, cari saputelli, che con la sirena inserita nell’abitacolo di un veicolo di emergenza sono seriamente compromesse le comunicazione radio e le comunicazione tra operatori. ( Essenziali prima di giungere sul luogo della richiesta). Detto ciò, con la mia esperienza ultraventennale di volante, posso dire che passare con il rosso è sempre un fattore ad alto rischio e non ha nessun senso farlo gratuitamente. Pertanto, in caso di emergenza, la sirena viene utilizzata il minimo indispensabile e, quando le condizione di traffico lo consentono, disattivata in tratti liberi. Inoltre deve essere SEMPRE AUTORIZZATA dalla sala operativa. Sapeste quanto gradiscono le persone che hanno veramente bisogno di aiuto immediato udire il suono delle sirene…………e, se poi, a qualcuno da fastidio quando avrà bisogno di aiuto può chiamare BATMAN, che arriverà silenziosamente.

  39. # carlo

    Gippe bisognerebbe che le volanti prima di “violare” il codice della strada ti chiedessero l’autorizzazione a te comunicandoti anche il tipo di intervento che sono chiamati a svolgere.

  40. # Camerata

    Ma delle ambulanze che corrono come pazze guidate da autisti di ventura non dite nulla. Quelli corrono pure anche per un unghia incarnita. Sempre a sputare sulle forze di polizia. Concordo con Califfo sul fatto che se non vi stanno bene le sirene chiamate batman quando ne avrete bisogno!!!!!

  41. # paolo

    fra difendere e giustificare senza motivo extracomunitari delinquenti ed avercela con le forze di polizia che a rischio della propria vita, pagati con stipendio da fame, ci difendono, come meglio possono, si vuole sempre distinguere!

  42. # livo

    Grande CALIFFO concordo in pieno cio’ che hai scritto!

  43. # Franco

    Caro Compagno, anziché togliere le armi alla polizia io proporrei di eliminare le forze dell’ordine. Ah, quanto sarebbe bello vivere in una società libera anziché in uno ‘stato di polizia’. Quanto sarebbe bello vivere in una società dove ognuno fa come gli pare ma nel rispetto del prossimo (infatti a Livorno si vede come ci si rispetta l’un l’altro!). Che bello vivere in uno stato di compAgni dove non esiste quel capitalismo che crea soltanto disparità, uno stato dove si è tutti uguali, dove un chirurgo plurilaureato guadagna quanto un operaio! Quanto sarebbe bella un’Italia piena di centri sociali dove tutti cantano: “avanti popolo, alla riscossa…”. Eh si, caro CompAgno, tu hai capito bene quale strada scegliere per un’Italia migliore!

  44. # Gippe

    Nell’episodio di cui parlo io non avevano NULLA di acceso e andavano a velocità moderata quindi dubito fortemente. È più probabile che gli si scocesse la pasta sul foo. Io non voglio fare di tutta l’erba un fascio ma qui si tende e difendere l’indifendibile e non ne capisco il motivo sinceramente o forse siete tutti figli di poliziotti.Ma va bene così.

  45. # Gippe

    No, dovrebberlo chiederlo alla loro indole di poliziotto visto che hanno studiato per diventarlo e quindi oltre a conoscere le regole meglio di chiunque altro devono essere i primi a rispettarle dando il buon esempio. Ma qui son tutti boni a mette solo i pollicini.

  46. # Moulinex

    Bravo compagno! E speriamo che prima o poi ti serva l’intervento di una pattuglia delle Forze dell’ordine, senza le armi e senza sirena e lampeggianti… Così quando arrivano è già tutto finito e magari a te t’hanno già fatto il servizio completo e Loro senz’armi si fanno una briscola con i delinquenti…

  47. # Moulinex

    NUMERO IDENTIFICATIVO? GIUSTO. Però poi lo mettiamo anche sulla schiena dei manifestanti? E magari arrestiamo immediatamente quelli che si presentano alle manifestazioni bardati di sciarpe, cappucci e caschi? Come del resto sarebbe previsto dalla Legge. Si giusto!

  48. # lorenzo

    Questa notizia come del resto molte altre che leggiamo sarebbe secondo me una notizia che non dovrebbe essere commentata poiché non c’e’ niente da commentare.

    I commenti fino ad ora scritti alimentano una situazione attorno a questo incidente del tutto fantastica.

  49. # CALIFFO

    Certo che devono fare attenzione, ma se ti vengono addosso puoi fare tutta l’attenzione che vuoi

  50. # Jobbee

    CompAgno vabbene fare la macchietta però non esagerare, non mi pare che Sel ha proposto di levare le Armi alle Forze dell’ Ordine e nemmeno di far scrivere Nome e Cognome sui caschi degli Agenti, semmai ha proposto di mettere degli identificativi ( NUMERI) sui caschi degli agenti durante Le manifestazioni Politiche o Sportive al fine di evitare che alcune Mele Marce (benche poche e sporadiche) possano comportarsi al disopra delle regole perche mascherati e non riconoscibili, Questa proposta tutele le Forze dell’ Ordine da alcuni spiacevoli episodi che possono gettare discredito sull’intera forza dell’ Ordine che si comporta correttamente rispettando le leggi a difesa dei diritti e del cittadino.

  51. # mario

    Lo sai cosa ti auguro che trovi i ladri in casa, chiami la Polizia, e loro corrono a 50 all’ora e si fermano al semaforo.

  52. # Jobbee

    Ovviamente, si intende che i manifestanti in qualsiasi manifestazione sportiva o politica rispettino la legge che gia vieta di partecipare ad eventi travisando il capo con sciarpe caschi ecc, ma che non sempre è applicata dal magistrato di turno.
    Se da una parte chiediamo giustamente che gli Agenti possano essere identificati da un Magistrato attraverso un Numero non è tollerabile che cittadini si incappuccino e prendano a sassate la questura di Livorno come è successo tempo fa. La legge deve essere rispettata da tutti in un paese civile e democratico.

  53. # gianluca

    I lampeggianti da soli non danno alcun diritto, il codice della strada parla di uso congiunto dei segnalatori luminosi e sonori di allarme per poter passare i semafori rossi e poter, con cautela e perizia, non rispettare i vincoli del CdS. Detto ciò credo che le informazioni siano ancora insufficienti per poter dire è colpa di quello o dell’altro.
    Infine un pensiero a quel premio Nobel di compAgno… come non sorridere difronte ai tuoi post…. Grazie caro mi fai sempre passare il giramento di scatole! Ah ma forse sei serio, te ci credi a quello che dici… Menomale che ci siete voi dal dopoguerra a Livorno!

  54. # Daniele

    Con i tempi che corrono ci vorrebbe 1 pattuglia ogni via

  55. # gabriele

    metti caso questo disgraziato avesse avuto anche ragione, con la pula ci si può fare poco, mi auguro solo che non abbia bevuto nemmeno un corretto

  56. # max

    Vorrei dire a “compagno” o giu’ di li di non trovarti mai ad avere veramente bisogno della polizia

  57. # gabriele

    califfo ti daremo una medaglia al valore, magari sei te batman!!! io frequento il bar petrarca e di auto della volante che accendono sirene per fare il semaforo ne ho viste parecchie, calcola che lo frequento da 6 anni, fai un po’ i tu conti

  58. # gabriele

    osi parlare dell’assalto in prefettura, ma non parli di quanto successe a una signora che passava da piazza cavour il giorno prima, durante un presidio pacifico organizzato dall’ex caserma, scatenarono un putiferio! te lo ricordi o no?! ricordi per cosa si manifestava?! sei forse un poliziotto Jobbee?!

  59. # antonio

    …e se un non vedente attraversa lo stesso non avendo la possibilità di vedere i lampeggianti, che fanno? lo schiacciano e va bene così? il codice stradale parla di uso congiunto dei segnalatori luminosi e sonori

  60. # GianKa

    In ogni caso, io non ho bisogno della polizia. Ho una certa età ormai e credo di aver vissuto abbastanza per vedere come gira il mondo

  61. # mario3

    CI VORREBBE UNA BELLA ROTATORIA.

  62. # Francesco

    Rimaniamo sulla dinamica e basta e non dilaghiamoci in altri discorsi. Qualsiasi mezzo in emergenza o urgenza con lampeggiante e indicatore acustico (sirena) passi con il rosso deve assicurarsi che gli sia data la precedenza se no ha torto. È lì che si vede il buon senso del cittadino!

  63. # Sniper70

    sarebbe ganzo fa’ un’esperimento:per 3 giorni quando la gente chiama il 113 in caso di bisogno,ni venisse risposto “Mi dispiace ma un c’e’ nessuno,s’arrangi!”….mi garberebbe sentì poi i pareri della gente :D….ps massimo rispetto e solidarieta’ alle forze di polizia…ah,una cosa:all’estero(ma anche in tante parti dell’alta Italia)gli automobilisti alla vista del solo lampeggiante blu,si fermano accostando per farti passare(che sia polizia,ambulanza o vigili del fuoco)…è un’altra cultura,non c’e’ niente da farci….qui nemmeno con 3 sirene si da’ la precedenza ;))

  64. # Mario

    hai fatto il pieno….penso che 197 sia il record……BRAVO !

  65. # mrdani

    Lei il frequentatore del bar petrarca lo fa di mestiereeee??? Ganzo oooo…. dove si mandano i curriculum???

  66. # valerio

    poi penso che l’importante è che un ci sia scappato il morto e tornino presto a casa dalla famiglia,il resto è una cosa che ci si può anche sorvolare perché si tratta di veicoli,non persone. E se siete giudici avvocati o eravate lì al momento dell’urto parlate,così diventa una telenovella che non avrà mai fine……ovvero sembrerà beautiful.

  67. # LIbero 1°

    KOMPaGNO,se sei così convinto vai a vivere a cuba dai tuoi compagni. O in corea,ma del nord!!! E se mi contatti,giuro il biglietto di sola andata te lo pago io!

  68. # MARCO

    … mi auguro che quando tu e i tuoi affiliati avrebe bisogno urgentemente di una pattuglia, anzichè fare rischiare la vita degli operatori e l’incolumità della cittadinanza, provvediate a chiamare Batman.. lui non avrà ostacoli…

  69. # troppabiada

    Premetto che sto dalla parte della polizia ora e sempre però ora basta con questa storia dei tagli.Quando si parla di tagli significa chiudere lo stabilimento balneare al Calambrone come gli altri 147 (non togliere risorse ma solo privilegi).Idem vigili del fuoco parà e marina militare.toglierei per giustizia anche i retoni dell inps e delle poste sull Arno.

I commenti sono chiusi.