La nostra storia finisce su Corriere.it. Rugbista sventa suicidio: “Così l’ho salvata, buttando giù due porte. Che sensazione!”

"Sono quelle cose che non credi di poter fare ma quando sei chiamato a farle tiri fuori tutta la forza che hai dentro"

di gniccolini

Mediagallery

LA STORIA SU CORRIERE.IT – LEGGI QUI

La storia che leggete qui sotto è stata ripresa dai principali quotidiani online, tra cui Corriere.it, e tra le radio da Radio Capital e Radio Toscana

“Ho raggiunto il quinto piano salendo 4 scalini alla volta. Quando sono arrivato lì aveva già le gambe fuori dal terrazzo e stava per gettarsi. L’ho presa dai jeans e l’ho portata in salvo di peso. Sono quelle cose che non credi di poter fare, ma quando sei chiamato a farle tiri fuori tutta la forza che hai dentro”. Vinicio Marconi, 50 anni, ex rugbista-pilone degli Etruschi Livorno e oggi uno dei protagonisti del gioco del Ponte pisano, racconta i drammatici momenti che lo hanno visto protagonista, intorno alle 16 di questo pomeriggio a Shangai, salvando una donna di 41 anni, residente nel palazzo di fronte.
“Io abito al secondo, lei al quinto e lì per lì non ho capito bene: forse stava piangendo. Poi però ho visto che aveva già una gamba fuori dal terrazzo e ho deciso di intervenire. Se avessi telefonato alla polizia forse avrei perso solo tempo”. Vinicio ha attraversato il cortile in ciabatte (l’uomo era appena tornato a casa dopo una giornata di lavoro) e ha raggiunto lo stabile attraverso il cortile condominiale. “Prima ho buttato giù con una spallata la porta del palazzo. Quando sono arrivato al pianerottolo della casa ha buttato giù anche quella porta a spallate. In casa non c’era nessuno in quel momento. Sono arrivati poco dopo la figlia e il fratello che mi ha abbracciato e ringraziato”.
Sulla sua pagina facebook, poco dopo l’accaduto, Vinicio esprime soddisfazione per il suo gesto: “E il mio per oggi l’ho fatto… salvata una donna che si stava per suicidare, sensazione meravigliosa! Menomale che babbo Benito e mamma Luisa mi hanno fatto cosi! Due porte giù e sbarbata dalla finestra”.
Vinicio è stato aiutato nell’operazione di salvataggio da un condomino Claudio Piscopo, fisicamente ben messo come lui, e in un secondo momento dagli agenti delle volanti che sono intervenuti sul posto. La signora, in stato di semi-coscienza, è stata trasportata al pronto soccorso per le cure del caso.

Riproduzione riservata ©

34 commenti

 
  1. # Elisa

    Meno male ci sono ancora persone come Vinicio che non si girano dall’altra parte quando vedono che c’è qualcosa che non va…Al momento giusto e al posto giusto!
    Tanti auguri alla donna speriamo che risolva i suoi problemi.

  2. # mima

    menomale ci sono persone come te al mondo

  3. # Henry

    Mitico Vinicio!! Complimenti davvero!!

  4. # IL Mormone

    tutto merito del galleti…..

  5. # Ivano

    Bravissimo complimenti!

  6. # liburnico

    grande!!!

  7. # Pepe

    Vinicio siccome sei livornese, le porte capace te le fanno ripagà…..se eri forestiero ti davano il premio nobel…comunque complimenti davvero, coraggio e cuore d’oro…bravo

  8. # io,me

    Bravissimo!!!! Ce ne vorrebbero legioni di gente dal grande cuore come te! Però dè,,, devi proprio fa il giòò der ponte!!?? Ovvia su a uno come te è concesso tutto! Rimani sempre cosi.

  9. # Daniela1

    Bravi COMPLIMENTONI! Finalmente c’è ancora gente che non fa finta di non sentire e vedere , spero che la donna non pensi più a questo brutto gesto , qualsiasi sia il problema forza! Forza! Coraggio !

  10. # GaBrIeLe

    Per te la porta di casa mia sarà sempre aperta 🙂 COMPLIMENTI DAVVERO COMPLIMENTI

  11. # Citta Dino

    Complimenti, Vinicio, sei stato semplicemente grandioso!

  12. # Dilvo

    Grande cuore ma anche di spalle “rocciose” BRAVO

  13. # Gianfranco Borghetti

    Signora, le auguro di ristabilirsi e che non faccia più simili gesti!! Vinicio, spero che chi di dovere ti riconosca il gran gesto che hai fatto. Io, anche se non ti conosco, ti manifesto la mia ammirazione!!

  14. # Alla Frutta

    Finalmente una storia a lieto fine. Per Vinicio propongo la Livornina d’oro , una vita salvata da un nostro concittadino la merita.

  15. # anarchico

    Io non ti conosco ma lasciami dire che sei un grande uomo.

  16. # borghigiano

    VINICIO.SEI UN GRANDE..

  17. # Andre

    Anche perchè se fosse chiusa la butta giù lo stesso!

  18. # Erik

    Bravo Vinicio!! anche se fai il gioo der ponte… ma nessuno è perfetto de’!! Scherzo eh…

  19. # sessantenne

    vinicio, complimenti, sei una persona stupenda, te lo dico anche se non ti conosco

  20. # Magic

    Grandeeeeeeeeeeeeee !!

  21. # marco

    Bravo Vinicio ora alle cene del FIDES un si fara’ vita chi sa per quanto tempo ci racconterai del gesto che hai fatto!!!!!!

  22. # AMARANTO

    GRANDE UOMO !!!!!!!!!!!!

  23. # LIVORNESE

    GRANDE

  24. # cappuccino

    Mah! A me mi sembra troppo guappo.

  25. # PITTARO

    O vaglielo a dì in ghigna vai…

  26. # Gianfranco Borghetti

    Ammesso e non concesso che lo sia in altre circostanze …… non dimenticare che ha salvato una vita umana. Ce ne fossero!!!

  27. # Bent

    Grande Vinicio, vero spirito rugbista!

  28. # IO ME

    A ME MI SEMBRI “SONATO”O VACCI TE A SALVARE UNA PERSONA CHE SI STà PER GETTARE DALLA FINESTRA O GONZO SE NON SAPEVI COSA Dì POTEVI STà ZITTO FACEVI PIù FIGURA SEONDO TE UNO SI “GUAPPA”PER AVER SALVATO UNA VITA UMANA !!!!!IN QUANTO AL SIG.VINICIO CHE NON CONOSCO “GRAZIE DI ESSERE INTERVENUTO NE ESISTESSE TANTA GENTE COSI”

  29. # Vanessa

    Ancora esiste il BENE. Complimenti all’eroe, non smettere mai di essere come Sei!

  30. # generale giap

    Grande pilone!

  31. # Stefano L

    Cappuccinooo… ma ti levi di viii… !

  32. # capino

    Vinicio è stato aiutato nell’operazione di salvataggio da un condomino Claudio Piscopo, GRANDE Claudio di te un parla nessuno ma…fregatene

  33. # Nico

    meno cappuccini , più ponci

  34. # Antonio

    Grande Vinicio

I commenti sono chiusi.