Povera Terrazza, bella ma con l’acqua alla gola

come di consueto potete trovare le fotogallery in fondo all’articolo

Il maltempo che in questi giorni si sta abbattendo anche sulla nostra città ha lasciato il segno. Stavolta non parliamo tanto di quei 2-3 sottopassi che in presenza di forti temporali si allagano e devono essere chiusi, ma di uno simboli di Livorno, anch’esso più che mai in sofferenza quando piove. Parliamo della Terrazza. Ecco come  si presentava stamani 30 gennaio. Non è tutto: la pioggia ha costretto l’acquario a sistemare dei sacchi di sabbia in prossimità dell’ingresso per evitare l’ingresso dell’acqua nella struttura. I vialetti, invasi dall’acqua , si sono trasformati in maxi pozzanghere. Così se da una parte i fotografi ringraziano per lo scenario da cartolina, dall’altra un sopralluogo da parte degli uffici preposti sembra urgente per capire come far defluire l’acqua al meglio.
Le previsioni meteo indicano un peggioramento della situazione meteorologica. E’ attesa forte pioggia, anche nella nostra città, fino alla mezzanotte di venerdì 31 gennaio. La Protezione Civile Regionale ha emanato un’allerta meteo di criticità elevata che dovrebbe interessare zone limitrofe alla nostra città (Rosignano, Cecina ed entroterra pisano). Ma, nell’eventualità di una estensione della “criticità elevata” su Livorno città, l’ufficio Protezione Civile del Comune ha comunque attivato immediatamente il piano meteo, allertando sia le associazioni di volontariato, sia la Polizia Municipale, per monitorare le zone a rischio.

In casi di forti piogge la Protezione Civile consiglia ai cittadini di osservare i seguenti accorgimenti:

• Prestate particolare attenzione alla segnaletica stradale ed ogni altra informazione emanata dalle Autorità.

• Evitate l’attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non sembri.

• La forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede i tappi dei tombini: fate attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate. Prestate attenzione a percorrere le strade dove l’acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli.

• Evitate di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, sopra ponti e passerelle.

• Ponete delle barriere per evitare che l’acqua possa allagare locali posti sotto il livello della strada come cantine e box sotterranei.

 

Riproduzione riservata ©