Picchia e rapina tabaccaio, c’è l’identikit del malvivente

di gniccolini

Mediagallery

Tra i 30 e i 40 anni, corporatura robusta, straniero, alto circa un metro e settanta. E’ questo l’identikit del rapinatore che ieri mattina, intorno alle 7,45, ha fatto irruzione nella tabaccheria di via Roma 133 (che è anche rivenditore ufficiale dei biglietti del Livorno calcio) aggredendo e mandando all’ospedale Pietro Brando, 57 anni, il titolare. La descrizione emerge dalle telecamere installate dentro e fuori il negozio in cui si vede sia l’arrivo che la fuga, in bicicletta, del bandito che prima di entrare nella tabaccheria cerca di coprirsi il volto con il cappuccio del giacchetto.
Il 57enne nel pomeriggio di ieri, dopo l’aggressione subita, è tornato al lavoro e prova a ripercorrere quei momenti.
“Stavo sistemando il bancone – racconta la vittima – quando è entrato quest’uomo di origini straniere.  Mi ha chiesto tre gratta e vinci da un euro. Glieli ho dati. Poi mi ha chiesto se potevo dargli un centesimo per grattare. Allora gli ho passato 5 centesimi”. E’ stato in quel momento che è avvenuta l’aggressione, tra il bancone e il corridoio. Brando ha cercato di difendersi ma sapendo di essere cardiopatico ha mollato poco dopo pensando allo sforzo. “Volevo trascinarlo fino all’uscita sperando di attirare l’attenzione di qualche passante. Ma lui, continuando a chiedermi dove fossero i soldi, è andato dietro al bancone e si è preso quelle poche centinaia di euro che erano in cassa (circa 300 euro, ndr) e qualche gratta e vinci. Poi è uscito di corsa ed è scappato in bicicletta”. La polizia intervenuta sul posto ha acquisito le immagini delle telecamere ed ha avviato le indagini per risalire al responsabile. Intanto Brando, come detto, è tornato al lavoro. Nella tabaccheria è un viavai di clienti. Qualcuno si ferma e gli chiede come sta. La voce si è sparsa in fretta. Brando ringrazia e continua a parlarci. “Questa è sempre stata una zona tranquilla. Speriamo non peggiori proprio adesso. Noi comunque non molliamo”.

Riproduzione riservata ©

43 commenti

 
  1. # fox65

    Ancora stranieri….chissà’ che’ non mi meraviglio….e ora squallidi perbenisti giù con i pollici rossi…

  2. # Carlo

    vedrai se lo prendono quanto carbone gli porta la befana!!!!

  3. # PIO

    Livorno Sicura!!!!!

  4. # Alla Frutta

    Menomale un ti ha fregato anche la maglia di Paulihno. A parte gli scherzi. .. questi sono i tipini che stanno nella zona Bassata o Lamarmora a cui il nostro caro comune ha dato anche gli alloggi mettendo in conto a noi i loro consumi.

  5. # Maurizio

    Questo e’ quello che il nostro comune ha fatto diventare la nostra bella città in mano a questi delinquenti,sempre stranieri ma cosa aspettiamo a ribellarci piazza della Repubblica è loro adesso iniziano a prenderci tutta la città ribelliamoci…i servizi sociali invece di aiutare loro dovrebbero essere più attenti ai nostri concittadini che sono molti che hanno veramente bisogno in pezzo di pane ” prima i nostri poi gli altri se avanza” ribelliamoci senno e’ la fine di una bella città

  6. # AntoniO

    ANCORA STRANIERI? ma ti rendi conto di quanti articoli hai letto negli ultimi tempi su italiani!!!! Sei logorroico(come hanno scritto a me),ma soprattutto sei ignorante,nel senso che ignori come vanno veramente le cose in Italia.Smetti di guardare i programmi stupidi su canale 5

  7. # AntoniO

    Hai scritto 4 volte ribelliamoci…ma contro gli stranieri? O dovremmo ribellarsi contro le istituzioni LADRE che non creano posti di lavoro e ci lasciano sul baratro portandoci a rubare ed a fare la guerra tra poveri? Prima di scrivere sciocchezze,pensa pensa pensa!

  8. # Nedo1

    Correte a votare PD o SEL…con la Boldrini e la Kienge, sarà sempre peggio, volete i clandestini in Italia, non volete respingerli, volete fare i buonisti,, e adesso non lamentatevi…prima o poi toccherà’ tutti subire, ci stanno invadendo, non se ne parla più ma ne arrivano più di 1000 a settimana,ma tutti zittì e non dite nulla …… altrimenti passate per razzisti….

  9. # pink

    La situazione è sempre più critica!!! E tutti questi disadattati aumentano sempre più! Sarebbe anche l’ora di dire BASTA siamo prigionieri nella nostra città! Buona guarigione al tabaccaio che gli è andata bene!!!!

  10. # fox65

    Ecco il primo perbenista ….

  11. # marcolino

    se ogni straniero tornasse a casa sua ci sarebbero i posti di lavoro guarda caso ogni 10 reati 7 sono compiuti da stranieri quindi basta per una livorno piu’ sicura tutti fuori dall’Italia e la sera potremmo girare con piu’ tranquillita’ non se ne puo’ piu’!

  12. # Metternik

    ma voi del PD ve ne siete accorti solo ora che gli stranieri non avrebbero portato ricchezza ma solo furti?!

  13. # Platone

    Compratevi lo spray al peperoncino, potete farlo, è legale, lo dice la legge:

    http://img.poliziadistato.it/docs/circolare_22179.pdf

    Il malcapitato se ne starà 10-20 minuti immobile, il tempo per chiamare la polizia o altre forze dell’ordine.

  14. # Il Moralizzatore

    Voleva solo 2 euro per votare alle primarie…

  15. # ale73

    condivido…continuamo a pensare di essere dei santi noi italiani…certa gente dovrebbe prima leggere un po’ di storia e poi ragionare…per tanti il cervello e un’optional..e non è una questione di partito anche se Livorno è e sarà sempre di sinistra anche se andrà sempre più in malora l’importante è che ci sia la sinistra al potere….

  16. # nicola

    …o per prenderlo a ciaffoni!

  17. # Brontolo

    Io ti do 2000 pollici verdi ….

  18. # Roberto-Bobbe

    AntoniO usavi nell’uno!!! Guarda che anche i compagni tuoi ce li hanno sulle pannocchie questi delinquenti stranieri! Verrà il giorno che cambierai idea anche te e spero presto, sennò devo dirti che sei difòri…

  19. # BUDIULIKKE

    perche’ le persone intelligenti come te si ostinano ancora a scrivere qui?

  20. # fox65

    Antonio e Ale 73 …ignorate che non ci incastra essere di DX o di SX ma realisti il 70% dei reati sono commessi da stranieri e se lo stato versa in gravi condizioni e’ anche perche le carceri costano alla collettivita’il 1,2% del PIL solo per mantenere i delinquenti stranieri…..quindi mano dura e rispedire a casa chi delinque

  21. # fox65

    Meno male che ci sei te che sei istruito e sai come funzionano le cose in Italia…..PS.per la cronaca ho 2 lauree e tre master in medicina e sono contento di ignorare perche cosi posso continuare ad apprendere,a differenza di te che ormai sai tutto

  22. # Lorenzo65

    Ormai anche il tempo dei cappuccini e dei cornetti è finito! Come ti alzi la mattina ed esci di casa….guardati alle spalle!

  23. # patrizia

    Il Comune sta già facendo molto per i livornesi.Hai una vaga idea di quanti contributi sull’affitto , di quanti pacchetti per il diritto allo studio, di quanti sussidi sulla carne eroga? E spesso anche a persone che non ne avrebbero bisogno.E poi perchè dobbiamo pensare che tutto ci è dovuto? Mia nonna diceva:” Tutti i poveri non li fa Cristo” , molti infatti sitrovano in certe situazioni per colpa di errori ed errori che hanno fatto e non per colpa di altri tantomeno del Comune. Quindi prima di rifarsela tanto con gli extracomunitari cerchiamo di assumerci le nostre responsabilità

  24. # tore

    consiglio: un bel bastone a portata di mano….ormai non c’è più niente da fare!!!

  25. # mari3

    ci è dovuto tutto quello che ci spetta per le tasse che paghiamo, e… noi a Livorno ne paghiamo tante.

  26. # patrizia

    Povero Marcolino! Ma a quale posto di lavoro aspiri ? A vendere per strada o sulle spiagge? A scaricare balle? Perchè sono questi i posti ” rubati ” dagli stranieri ! Ma che titolo di studio hai? O che abilità specifiche hai? Sono questi i prerequisiti per trovare un buon lavoro.Ah…che sciocca, forse non conosci il significato del termine prerequisito

  27. # il terrone

    Una canzone di Mina diceva” Parole ,Parole ,Parole”:
    La cosa che mi sconvolge e mi fa incavolare di più è che se lo prendono non gli fanno un bel niente!

  28. # patrizia

    Hai ragione Antonio ! Perchè rifarsela sempre con chi sta peggio di noi?Ognuno si assuma le proprie responsabilità .

  29. # patrizia

    Quelli che ricevono benefici dal Comune le tasse non le pagano. Sono mantenuti da noi che le paghiamo.Va bene aiutare chi è in difficoltà ma questo non vuol dire che gli incapaci, i vagabondi o i furbetti passino la vita ricevendo per anni o casssa integrazione, indennità di disoccupazione e sussidi vari. Ci sono situazioni e situazioni e molti se ne approfittano, credimi!

  30. # AntoniO

    E te con 2 lauree e 3 master pensi che la maggior parte dei reati siano fatti da stranieri? È proprio vero che la laurea non serve ad aprirti la mente…se nasci quadrato,non morirai mai tondo(ma almeno smussati)

  31. # AntoniO

    Ogni tanto apri un libro di storia e leggi (le figure non contano) e vedrai che l’immigrazione è sempre esistita.Non pensare che 60 anni fa non ci fossero gli immigrati come adesso,mancava soltanto l’informazione.

  32. # AntoniO

    La città è NOSTRA quando inizieremo a rispettarla ed a rispettare le persone che ci stanno.

  33. # AntoniO

    E se vedi uno straniero stai attento,vero? Non si sa mai!Se ha cattive intenzioni? Meglio loro dei livornesi che buttano carte e pacchetti di sigarette in terra,che fanno fare i bisogni al cane e non raccolgono nulla,che appena possono te lo mettono…ecc

  34. # Livorno ai livornesi

    Basta di perbenismo!!. BASTA!!. Siamo stanchi, via questi delinquenti stranieri dalla nostra bella città.
    Basta di questa sinistra che sta rovinando Livorno!. Basta, basta e basta!!. Vogliamo vivere tranquilli!!. Via la delinquenza!, via la sinistra da Livorno!!!
    Cittadini livornesi, non votate il PD (il partito dei delinquenti, dei ladri, degli infami, dei parassiti, dei falsi perbenisti). Noi vogliamo la vera Livorno, la Livorno sicura e pulita che era fino all’anno 2000.

  35. # Rachele

    EH…
    Infatti l’ho sempre detto, io, che le lauree non attestano l’intelligenza di una persona!

  36. # Lilliputz

    Si Antonio, solo che i nostri dobbiamo tenerceli per forza, ma non occorre che ne importiamo di nuovi.

  37. # Dario

    Ormai mi basta leggere il numero dei commenti, prima di aprire l’articolo, per capire se il delinquente è italiano o straniero

  38. # Cinzia

    Guarda che l’ unico ignorante sei tu…….se non l’ hai ancora capito guarda i pollici versi……falla finita buonista dei miei stivali!

  39. # fox65

    Poveretto

  40. # Il Moralizzatore

    Fammi capire stai paragonando uno che ti punta un arma per rapinarti, con uno che butta una cartaccia per terra??? Te stai male, ma male forte

  41. # AntoniO

    Secondo te se 50 livornesi mi danno i pollici rossi vuol dire he l’ignorante sono io? Ti ricordo che siano a livorno,dove la maggior parte delle persone hanno la terza media…non meriteresti nemmeno risposta,ma insomma…si viso che posso scrivere cani e porci…ti rispondo così:bau bau

  42. # patrizia

    No ,Antonio. Non sei tu l’ignorante.Vedere i dissensi dei lettori è una conferma che hai ragione.

  43. # libecciata

    si guarda ma è proprio da crederci alle due lauree e tre master….. figuriamoci…

I commenti sono chiusi.