Marta, i vostri messaggi per la piccola di 4 anni. La zia: “Grazie a tutti per l’affetto”

I funerali della piccola si svolgeranno oggi alle 10,20 partendo dalla camera mortuaria per poi arrivare al cimitero dei Lupi. Qui verrà eseguita la messa funebre.

di gniccolini

LIVORNO  – Una bimba livornese di 4 anni è morta ieri, 5 febbraio, intorno alle 15,30 al pronto soccorso di Livorno. La piccola Marta, che avrebbe compiuto 5 anni il prossimo marzo, ha sofferto di epilessia sin dalla nascita e ieri, intorno all’ora di pranzo, ha palesato una pesante crisi respiratoria mentre era a casa insieme ai suoi genitori.
Così, vedendo che la situazione era più grave del previsto, la decisione di correre all’ospedale tramite il 118 e la Misericordia di Livorno per cercare di porre rimedio. “Mia figlia respira male”, avrebbe detto la mamma ai centralinisti del reparto di emergenza urgenza dell’ospedale. Poi la corsa disperata per tentare di salvarla. Purtroppo la bambina è arrivata al cospetto dei medici già in arresto cardio-respiratorio. Inutili i tentativi di rianimazione durati circa un’ora e mezzo da parte del personale sanitario. Per la piccina non c’è stato niente da fare ed è spirata tra le lacrime di medici e infermieri che hanno tentato di tutto per tenerla in vita. I genitori disperati sono subito stati accolti dagli psicologi dell’Asl.
Il corpicino della piccola Marta sin da ieri mattina, 6 febbraio,  è esposto alla camera mortuaria di viale Alfieri per consentire a tutti quelli che le volevano bene di darle un ultima carezza. Nessuna richiesta di autopsia infatti è partita da parte della magistratura e dall’Asl  di Livorno. Il decesso di Marta, se non dovesse essere depositato un esposto da parte della famiglia nei locali della Procura, sarà dunque archiviato come morte naturale.
I funerali della piccola si sono svolti oggi alle 10,20 quanto il corteo funebre è partito dalla camera mortuaria per poi arrivare al cimitero dei Lupi. Qui è stata celebrata la messa di ultimo saluto.
Tra i tantissimi messaggi arrivati per la piccola Marta da voi lettori c’è pure quello della zia Luisa che in poche parole  ringrazia tutti i cittadini che si sono stretti intorno alla famiglia in questi terribili giorni di lutto.  “Grazie a tutti – scrive in uno degli otre 100 messaggi lasciati sotto all’articolo-  per l’affetto e il calore dimostratoci. La zia”.

Riproduzione riservata ©