In mille per l’ultimo saluto ad Ale: “Buon viaggio”. Travolto per evitare una carrozzina?

Mediagallery

C’erano almeno 1000 persone al funerale di Alessandro, figlio dell’ex allenatore del Livorno, Davide Nicola, che si è svolto ieri, giovedì 17 luglio alle 15,30, a Vigone, in provincia di Torino, nella chiesa di Santa Maria del Borgo. Era presente la squadra al completo, con il presidente Spinelli, e tutta la classe di Livorno, la terza A delle scuole medie di Montenero (i 25 ragazzini sono partiti in pullman insieme ai loro insegnanti e ad alcuni genitori) che Alessandro ha frequentato nel periodo in cui il padre ha allenato gli amaranto. Anche il presidente Spinelli ha voluto rendere omaggio al figlio del suo ex allenatore.
Durante l’omelia il parroco ha letto alcuni passaggi della tesina che Alessandro aveva presentato per l’esame di terza media. Al termine, la sorella Giulia ha letto una lettera dedicata ad Alessandro. All’uscita dalla chiesa il feretro è stato salutato da  un lunghissimo applauso. “Nessuno muore sulla terra finché vive nel cuore di chi resta” è lo striscione che i compagni di classe hanno voluto dedicare ad Ale e portare fino a Vigone nel giorno del funerale.

Lo striscione allo stadio – “Forza mister, Livorno ti è vicina”, è invece il maxi striscione, a firma Curva Nord, apparso all’ingresso della tribuna dello stadio Picchi all’indomani della tragedia.

Il retroscena sulla dinamica – Alessandro sarebbe stato travolto dal pullman per evitare una carrozzina. Secondo la ricostruzione, lo sfortunato giovane per un tratto sarebbe rimasto sul marciapiede poi si sarebbe allargato per evitare una carrozzina nel momento in cui stava passando il bus di linea.
La tragedia si è consumata il 14 luglio, poco dopo le 18, quando il ragazzino in sella alla sua bici è rimasto schiacciato dalla ruota posteriore di un autobus (nella foto gentilmente concessa da LaStampa.it). Per lui non c’è stato niente da fare. Inutili i tentativi da parte del medico del 118 di rianimarlo. Non ci sono parole per descrivere quanto accaduto. L’autista, interrogato dai carabinieri di Pinerolo, ha raccontato di non essersi accorto di nulla fino al momento del rumore causato dallo scontro.
Il tecnico aveva rescisso il contratto con la società solo ad inizio mese ed era stato l’artefice della promozione due anni fa. Al mister e alla sua famiglia vanno le più sincere condoglianze della redazione di Quilivorno.it.

Il messaggio dei giocatori amaranto, del Livorno e di tutto il mondo sportivo. Nella sezione commenti quello dei tifosi.

Emerson, compagno di mille avventure del mister, ha ricordato Alessandro attraverso il proprio account Facebook:  “Un giorno mi avevi detto: ”Voglio diventare un giocatore come te”. Ma oggi purtroppo il destino ha deciso così…Riposa in santa pace Ale”.

Paulinho: “Non ci sono parole per descrivere queste tragedie. Che Dio benedica tutta la famiglia. Forza mister, riposa in pace Alessandro”.

Federico Ceccherini: “Non esistono parole per alleviare il dolore. Sincere condoglianze a Nicola e alla sua famiglia. Riposa in pace Ale, forza mister”.

Cristiano Piccini: “Queste cose non dovrebbero mai accadere, sconvolto da questa notizia”.

Matteo Melara, ex amaranto, ha affidato a Facebook le sue condoglianze: “Ho avuto il piacere di giocare con te, di conoscere una persona intelligente spiritosa umile e disponibile, per questo mi permetto di scrivere queste parole. Per dirti che tanta gente ti e’ vicino in un momento talmente triste in cui purtroppo le parole non servono. Un abbraccio da parte mia a Davide Nicola e alla sua famiglia”.

Cristiano Piccini su Twitter: “Queste tragedie non dovrebbero mai accadere, sconvolto da questa notizia. Forza mister Nicola”.

Ibrahima Mbaye su Twitter: “Condoglianze a mister Davide Nicola e a tutta la sua famiglia!! Riposa in pace Alessandro. Forza mister”.

Messaggi di cordoglio sono stati pubblicati anche dai giocatori amaranto Biagianti, Cellerino e Alfonso De Lucia.

Il Livorno calcio: “Il Presidente Aldo Spinelli e tutta la Società, giocatori, dirigenti, allenatori, si stringono con affetto a Davide Nicola ed alla sua famiglia nel dolore per la scomparsa del figlio Alessandro. A Davide giunga il più sincero e grande cordoglio da parte di tutta la famiglia amaranto e dei tifosi del Livorno”.

Tra le squadre che hanno espresso vicinanza a Nicola citiamo InterTernana, Trapani, Sampdoria, Roma, Palermo, Brescia, Spezia, Genoa, Pisa. Il Torino, una delle squadre che più sono rimaste nel cuore di Nicola: “Il Presidente Urbano Cairo – unitamente ai dirigenti, ai dipendenti, agli allenatori, ai calciatori e a tutto il settore giovanile del Torino Football Club – si stringe commosso attorno alla famiglia di Davide Nicola, ex calciatore granata, per la tragica scomparsa, a soli 14 anni, del figlio Alessandro”.

L’ex tecnico del Milan, il livornese Massimiliano Allegri: “Trovare parole è impossibile. Un abbraccio forte Davide”.

Condoglianze anche dal presidente degli allenatori italiani, Renzo Ulivieri, che scrive: “Tutta l’Associazione italiana allenatori calcio si stringe attorno a Davide Nicola per la prematura e tragica scomparsa del figlio Alessandro. Da parte di tutti noi le più sentite condoglianze”.

Poche ma significative parole per il comico Luca Bizzarri: “Un abbraccio forte, sincero, a Davide Nicola”. 

Il presidente della provincia, Giorgio Kutufà, ha inviato un messaggio di cordoglio alla famiglia Nicola, esprimendo profonda e commossa partecipazione al gravissimo lutto che li ha colpiti per la perdita del figlio Alessandro.

Riproduzione riservata ©

0 commenti

 
  1. # amaranto67

    non ci son parole quando succedono queste cose… peggio ancora quando succedono a persone che bene o male conosci.

  2. # lasemmy

    Non ci sono parole per questa ennesima disgrazia…sei nei nostri cuori grande MISTER

  3. # eto

    trovare le parole per questa disgrazia è difficile un abbraccio a Nicola e a tutta la sua Famiglia le mie più sentite condoglianza

  4. # Giorgio

    Difficile parlare in certe situazioni…che dire…una tragedia immensa! Un abbraccio alla famiglia!

  5. # triglione

    Senza parole.
    Per tragedie del genere non ci sono parole.
    Mister ti siamo vicini.

  6. # Fabry51

    Non bastano le parole per un dolore così grande. Forza mister

  7. # Vodz

    RIP ALE!! <333

  8. # Franesco

    Sentitissime condoglianze ad un grande persona ed alla sua famiglia.

  9. # gilles

    Senza parole,coraggio mister,Livorno intera al tuo fianco!

  10. # Michelle

    Ogni parola è futile.Condoglianze.

  11. # Fabio

    Sentite condoglianze a Davide e alla sua famiglia

  12. # Ruggero

    Sono veramente addolorato, una atroce tragedia. Un abbraccio a Nicola

  13. # l'onesto curioso

    Non ci sono parole per descrivere questo dramma ..un abbraccio forte alla famiglia

  14. # Ombretta Lazzeri

    Sincere condoglianze a tutta la famiglia

  15. # Donato

    Signor Nicola. In questo momento tremendo per lei e i suoi famigliari. Le sono vicino nel dolore. Come tutti i livornesi

  16. # Valentina

    Condoglianze Mister

  17. # ilaria

    Mister non ci sono parole davanti a queste tragedie…uno strazio inimmaginabile livorno è con te e la tua famiglia

  18. # Filippo

    Non ci sono parole per questa tragedia ,sentite condoglianze tutta Livorno è al suo fianco !!!!

  19. # Stefano58

    Di fronte a queste notizie le parole non contano cosi come questi nostri messaggi non possono alleviare il dolore di una famiglia. Il silenzio e’ meglio di tutto

  20. # Virginia

    Sentite condoglianze Davide Nicola! Tutta la città di Livorno è con voi

  21. # MARCO MARINARI

    Davide Nicola carissimo,saprai affrontare tutto ciò come è tuo costume.
    Un caldo abbraccio a te e famiglia.
    Famiglia Marinari Sacchi

  22. # giorgio

    David, un abbraccio fortissimo a te e alla tua famiglia. Impossibile trovare parole adatte…..questo è un dolore che nessuno dovrebbe mai provare! Giorgio Notari

  23. # SUOR Gabriella

    Non ci sono parole se non la vicinanza e la preghiera…questa assicuro per tutta la famiglia.

  24. # marta

    Caro Mister, non ci sono parole per descrivere lo sconforto in cui ci ha gettato questa tristissima notizia.A lei e alla sua famiglia un grandissimo abbraccio.

  25. # Stefano

    Incredibile! Non ho parole….!
    Mister siamo con te, ti giunga il nostro abbraccio fraterno

  26. # Alessandro

    Ciao Alessandro… Porta agli angeli l’ orgoglio di una città intera ❤️
    Riposa in pace

  27. # Vale61

    Un dolore così’ non dovrebbe mai essere provato da un genitore. Un grande abbraccio Mister

  28. # sucasuca

    questa notizia ci ha distrutto ti siamo vicini mister un forte abbraccio

  29. # Augusto

    Mister, le piu’ sentite condoglianze.

  30. # alex

    Le più sentite condoglianze.

  31. # marisa

    Non ci sono paole da dire in un momento così tragico, Alessandro sarà un angelo tra gli angeli che veglierà sempre su di voi!
    Un abbraccio fortissimo a tutta la famiglia.

  32. # romy75

    Davide Nicola uno di noi……tutta livorno è con te……trovate la forza di andare avanti.

  33. # Mike

    Ciao piccolo Angelo…Un ‘abbraccio alla famiglia

  34. # Max

    Un forte abbraccio alla Famiglia Nicola,
    R.I.P. Ale

  35. # Lia

    Non ci sono parole! Sentite condoglianze

  36. # lorenzo

    Ciao Alessandro sono il tuo amico lorenzo,del bagno Meloria io non ti scorderò mai insieme ai nostri ricordi, le gabbionate e i salti sul gonfiabile.
    Noi ci siamo conosciuti tardi, tu dovevi partire per Torino insieme alla tua splendida famiglia. mi ricordo l’ultima volta dove ci siamo salutati e abbracciati, un saluto forte al mister e a Tommaso,Daniel,Giulia e la mamma.

    Lorenzo Rocchi

  37. # cristian

    Che DIO dia la forza ai suoi genitori di andare avanti

  38. # albe81

    Non ci sono parole….mister un abbraccio forte vero e sincero a te e famiglia…sei sempre con noi!

  39. # Fabio

    forse questa e’ la partita piu’ dura da battere ” il dolore per la perdita di un figlio”. RIP ALESSANDRO condoglianze alla famiglia..

  40. # Marchino

    Neppure Dante troverebbe le parole giuste per un commento…. Un abbraccio Mister.

  41. # romolo

    tanto dolore un abbraccio alla famiglia

  42. # Ilaria Lenzi

    Buonasera sono Ilaria la mamma di Lorenzo 11 anni i nostri figli hanno giocato insieme poco tempo fa al mare ai Bagni Meloria a Tirrenia…abbiamo saputo dell’ improvvisa e dolorosa scomparsa di Alessandro…non ci sono parole per descrivere. ….il vostro immenso dolore…Lorenzo …é sconvolto e dispiaciuto. .si erano promessi che si sarebbero rivisti ai Meloria per giocare di nuovo insieme…. …ricordo una sera gli abbiamo inprestato le ciabatte per fare la doccia …e lui ringraziandoci…..ci ha salutato …lo porteremo sempre nel nostro cuore..Famiglia Rocchi.

  43. # Robylivo

    Sincere condoglianze,tutti noi tifosi del Livorno le siamo accanto in questo triste momento,ora e sempre.

  44. # mauilmoro

    che tragedia, un bambino che perde la vita cosi…oltretutto figlio di un uomo amatissimo e rispettato come mister Nicola, Una città, Livorno, che si stringe intorno a te gridandoti di resistere ad un dolore immenso. Come è assurda la vita………

  45. # virgilio

    Mister, non riesco a trovare le parole: un abbraccio infinito a tutta la famiglia

  46. # ultras

    RIPOSA IN PACE PICCOLO CAMPIONE AMARANTO!UN ABBRACCIO AL NOSTRO MISTER!!!ULTRAS LIVORNO

  47. # Stefano Chelini

    Caro Davide ..son un livornese amaranto e me ne vanto …mi vanto che i nostri colori son tanto forti come i nostri dolori….l’amaranto gronda di dolore da sempre …ci teniamo stretti ogni cosa per timore di perdere tutto ….oggi che te perdi la cosa più importante ci stringiamo a te con un abbraccio infinito che nulla al mondo vittoria, sconfitta e morte, ci porterà mai via …l’amore di una città è per te…grand’uomo che le appartieni…

    Un abbraccio immenso
    Stefano

  48. # Kevinlab

    Condoglianze .

  49. # jobbee

    Condoglianze Mister. Un abbraccio a tutti i tuoi cari.

  50. # BANDITO

    …riposa in pace piccolo angelo…..condoglianze alla famiglia Nicola.

  51. # donatella

    sei stato un grande con tutti i bambini del livorno ti giunga il ns abbraccio sei nel ns cuore

  52. # Ivan

    Che destino crudele!..R.I.P. piccolo!

  53. # Max

    Davide sono con te e la tua famiglia in questi momenti bui e dolorosi…Un abbraccio, Max

  54. # armax

    caro mister,
    purtroppo hai perso la partita più dura della vita, dove non ci sono schemi……, non ci sono appelli……, non ci sono soluzioni….., cerca di trovare un piccolo conforto nelle persone che ti vogliono bene e che ti stimano.
    Forza Mister!!!

  55. # Cicci

    Non ci sono parole!la città si stringe intorno a Voi………….e vi abbraccia forte in questo momento di dolore

  56. # Marco

    Una cosa mi interessa molto:si sarebbe parlato in questa maniera se invece di morire del figlio di Nicola fosse morto un figlio di una persona qualunque?Chiariamo,dispiace moltissimo anche a me,non fraintendiamo,ma alla stessa maniera se fosse successo ad uno sconosciuto.Questo è il mio parere,non so voi.Condoglianze a Nicola e famiglia.

  57. # Giovannielle

    Un forte abbraccio da tutta Livorno! A te e la tua famiglia!

  58. # leo

    da padre a padre un abbraccio a davide e a tutta la sua famiglia , forza e coraggio,

  59. # Claudio e Marzia Mazzi

    Vogliamo esprimere a Davide e alla Sua famiglia le nostre sincere condoglianze, in questo tristissimo momento che abbiamo anche noi vissuto. Con la certezza che il vostro “Angelo” vi sarà sempre vicino e Vi darà la serenità necessaria per continuare. Con affetto Claudio Marzia Silvia e Michele Mazzi

  60. # andrea

    La tragedia mi tocca e ci tocca profondamente, ti ho conosciuto di persona, abbiamo parlato per un anno intero, la tua disponibilita’ e il tuo modo di essere,far si che come se tutti noi LIVORNESI avessimo perso un figlio…e per questo mi stringo intorno a te e a tutta la tua famiglia…un abbraccio grande!!!

  61. # marco

    Ciao Alessandro un forte abbraccio riposa in pace ..

  62. # Francesco D

    Un commosso abbraccio al babbo Nicola e famiglia per la perdita del loro bimbo Alessandro.

  63. # marco della Nord

    caro Davide ho avuto l’onore e il piacere di conoscerti persona squisita pulita e ben voluta da tutti noi…le parole non servono non so cosa dire…solo forza mister
    trova la forza per andare avanti contro il destino crudele che ti ha tolto la cosa piu bella che un genitore possa avere..ti son vicino col cuore…

  64. # Francy

    Notizie che non vorresti mai leggere. Riposa in pace piccolo angelo. Sentite condoglianze a Nicola e a tutta la sua famiglia.

  65. # Tifoso Amaranto

    Sincere condoglianze alla famiglia…forza mister!

  66. # Cheetah

    Non vado mai allo stadio, non sono tifoso, ma questa tragedia tocca e colpisce tutta la citta’. Il ragazzo era in classe di mio nipote. E’ sconvolto, come tutti noi.

  67. # Stefano83

    Caro Nicola, non seguo molto il Livorno calcio ma mi è capitato in qualche occasione di vedervi. Sono rimasto sempre colpito dalla tua grande signorilità. Il mondo del calcio spesso balza alla cronaca per atteggiamenti poco educativi. Tu invece in questo mondo hai portato dei grandi valori. Sei entrato nel cuore delle persone. Anche in quelle come me che non hanno mai seguito direttamente il tuo lavoro. Ora è il momento che tutte le persone ricambino per quello che è possibile, visto la tragicità del momento. Siamo obbligati da un volontà morale a dimostrarti il nostro affetto a te e a tutta la tua famiglia. Saremo noi oggi a darti quel briciolo di forza per far si che un Uomo come te traghetti la tua famiglia fuori da questo dolore immenso.
    Da oggi la tua famiglia avrà un Angelo che vi guarderà dell’alto! E non ti preoccupare, ci sarà anche una città intera a darvi sostegno per sempre!

  68. # Susy

    Non ho parole!! Solo voglia di piangere. Piccolo angelo, proteggi tutti noi da lassu’ e trasmetti tanto coraggio alla tua famiglia. Forza mister!

  69. # Giovanni Castiglioni

    Mi dispiace anche se non mi piace il calcio ,ma sai come’padre Pio era indaffarato a fare i miracoli ai raccomandati

  70. # marco cannito

    Di Nicola ho apprezzato le capacità professionali e le doti umane ad esempio verso i disabili. Ma quando si perde un figlio non si puo’ neanche esprimere il baratro della disperazione. L’amore, la fede, il tempo possono aiutare …

  71. # Laura

    Non mi escono parole dalla bocca ma tante lacrime dagli occhi ciao Alessandro Angelo nostro un grandissimo e fortissimo abbraccio a Davide e famiglia vorrei sapere se in città qualche club sta organizzando pullman per andare a salutare Alessandro ed ad abbracciare Davide e la sua famiglia

  72. # Stefano

    Ti rispondo io visto che non riesci proprio a capire!! Davide Nicola è un personaggio pubblico per il lavoro che svolge ed è normalissimo visto la sua notorietà che vengano pubblicate certe notizie. Questo non vuol dire che la morte di un ragazzo valga di più o meno rispetto a quella di un figlio di una persona pubblica. Ma sicuramente non capisci nemmeno questo visto il commento fuori luogo , stupido e cattivo che hai fatto. Hai sprecato una occasione per stare zitto. Ma d’altronde capiamo che non tutte le persone possono essere dotate di intelligenza. E tu ne hai veramente poca se non addirittura niente!
    In futuro prova solo ad aver rispetto e vedrai che sarai già a metà strada!

  73. # VITULANO LIVORNO 1993

    Ti abbracciamo tutti con infinito affetto.

  74. # #ALESSANDRO02

    Un abbraccio sentito a tutta la famiglia,tragedie così sono davvero inspiegabili…….RIPOSA IN PACE ALESSANDRO!!!

  75. # Pier

    Queste immense tragedie non se le merita mai nessuno…… una persona eccezionale come lei, ancora meno!
    Profondamente commosso e smarrito, la abbraccio forte Mister…le sono vicino…

  76. # Igor79

    Condoglianze mister

  77. # Miche76

    Condoglianze da tutta la cittá.Ciao piccolo angelo.

  78. # frankie

    Le nostre più affettuose condoglianze a Lei e alla sua famiglia.

  79. # Marco F.

    Nicola non lo conosco di persona ma io sono uno che giudica “a pelle” e mi è sempre sembrato un GRANDE UOMO, quindi ancor di più (padre anch’io) mi sento di abbracciarlo “simbolicamente” e sperare che donino gl’organi del figlio per far guarire qualcuno che ne ha bisogno.
    Condoglianze di cuore.

  80. # fabian

    Tutti i tifosi di Ardenza si associano al dolore di Davide Nicola. Che il piccolo Angelo riposi in pace.