Moto e scooteroni, allarme furti. Ritrovati 9 mezzi nella notte. Banda semina il panico. Le testimonianze

I modelli di moto più gettonati sono Bmw, Kawasaki, Honda e Yamaha. Su Facebook i proprietari si tengono in stretto contatto e postano foto, targhe e luoghi del furto

RECUPERATI NEL BOSCO DI GABBRO DAI CARABINIERI 9 MEZZI – LEGGI QUI

Per strada, ma anche nei piazzali dei condomini con i cancelli e nei garage. Sta seminando il panico una banda di ladri specializzata nel furto di moto e potenti scooteroni.
Non si tratterebbe di casi isolati ma di una serie di furti che sta interessando tutta la città ormai da giorni, se non settimane. Sono una sessantina le denunce di furto arrivate alle forze dell’ordine nei mesi di gennaio e febbraio. Insomma, una vero e proprio boom di sparizioni.
Ad agire non sarebbe un ladro, neppure una coppia. Piuttosto una banda di professionisti che entra in azione di notte. Spesso la moto, anche quella posteggiata nel cortile dello stabile, è chiusa con il bloccasterzo e il lucchetto. Tuttavia, come spiega uno dei nostro sfortunati lettori, Stefano Mori, a cui hanno rubato una Honda Hornet 600 in zona Scopaia, non basta. “A me, ne sono certo, l’hanno alzata di peso. La chiudo sempre anche con una catena antitaglio e quando l’altra mattina sono arrivato nel cortile non c’era più. E il cancello del condominio è di quelli automatici. Quindi devono averla sollevata di peso. E’ incredibile, ma non vedo altre spiegazioni”.
Francesca Cresti, appassionata fin da piccola di motori, è un’altra di quelle 60 persone che hanno sporto denuncia: “Abito nel quartiere di Salviano. La mia Bmw era posteggiata con bloccasterzo e due lucchetti, uno all’anteriore e uno al posteriore,  davanti al portone di casa come. Purtroppo la scorsa domenica, quando sono scesa per fare una girata, non c’era più”.
Il numero di componenti della banda è elevato. Per compiere certe operazioni almeno 4-5 uomini sollevano il mezzo, mentre altre 3 lo ricevono e lo caricano nel furgone. Il palo controlla che non arrivi nessuno e poi l’autista, che tiene il motore acceso del furgone, riparte a tutto gas. I modelli di moto più gettonati sono Bmw, Kawasaki, Honda e Yamaha. E’ possibile ipotizzare che scooteroni e moto vengano poi smontati e i pezzi rivenduti all’estero.
Su Facebook i proprietari si tengono in stretto contatto e postano foto, targhe e luoghi del furto per cercare di unire le forze e rintracciare il proprio mezzo in attesa che le forze dell’ordine risalgano alla banda.

 

 

Riproduzione riservata ©