Lavori abusivi sulle tombe in cambio di pochi euro: pizzicato dalla municipale

di gniccolini

Mediagallery

LIVORNO –  In cambio di pochi euro offriva lavoretti sulle tombe. Piccole cose come sistemare il ghiaino, ripulire le erbacce, pulire il marmo, cambiare il lumino. Peccato che questi interventi all’interno del cimitero comunale non è possibile farli senza debita autorizzazione che ha soltanto la ditta incaricata da Comune.
La denuncia è scattata da parte di alcuni cittadini che si sono rivolti agli uffici di polizia giudiziaria della municipale. Dagli accertamenti gli agenti hanno subito individuato il responsabile: un uomo di circa 70 anni che da tempo ormai si aggirava tra le lapidi in cerca di qualche euro.
Tra l’altro per compiere questi lavoretti spesso e volentieri l’uomo “si serviva” da altre tombe, rubando di fatto alcuni pezzi per completare l’opera richiesta dal “cliente”.
Il soggetto in questione è ora nel mirino della polizia giudiziaria, diretta da Fabio Cerini, e rischia una denuncia ai sensi dell’articolo 407 del codice penale: violazione di sepolcri.

 

 

Riproduzione riservata ©

58 commenti

 
  1. # liburnico

    Bel tipino, comunque lo rifarà, è sempre ai Lupi!!!

  2. # Luca

    Arrestiamo subito questo pericoloso criminale 🙂

  3. # elena meniconi

    E’ successo anche a me, il fatto e che prende i soldi e poi non finisce i lavori

  4. # Nostradamusse

    Deplorevole il fatto che usasse materiale “recuperato” da altre tombe però 70 anni e per pochi euro…tch! Popò di delinquente che avete sgamato! secondo me veniva ingaggiato lui in quanto più tempestivo, efficiente ed economico nei lavori piuttosto che la ditta del Comune… mi immagino gli intrighi burocratici per richiedere ad esempio la sostituzione del lumino… capace, roba da perderci il carattere per cui un fischio e il giorno dopo hai il lumino cambiato. Prenderò pollicini rossi a raffica ma la mia solidarietà va al 70enne e alle persone che ci si sono rivolte.

  5. # ricky

    ora che hanno fermato questo “criminale ” siamo più tranquilli tutti!

  6. # anto

    domandatelo alle persone che trovavano le tombe spogliate cosa ne pensano.

  7. # Pippo

    il comune si è adeguato al “suo” governo Letta ed ha iniziato la caccia agli evasori :-)))

  8. # baby

    Arrotondava la pensione

  9. # arpuli

    Lo condanno per aver rubato sulle tombe, però se sistemava per pochi euro, che male faceva? Magari è senza pensione e si arrangia come può, meglio chi chiede l’elemosina ai semafori? Che per di più ti offende e ti sputa?

  10. # LEO

    INVECE HAI SBAGLIATO , I POLLICI SONO VERDI

    una domanda , posso io ripulire la tomba di un mio familiare – penso di si , in fin dei conti me la sono pagata
    allora perche non mi posso fare aiutare

  11. # Figuraseisecappuccinopaghi

    …intanto togliamogli subito il titolo di “cavaliere”!!!

  12. # francy

    sicuramente faceva prima a pulire una tomba che l’impiegato del comune….capace che per far pulire e sistemare una lapide ti ci vuole: domanda in carta da bollo, presentazione della stessa dalle 1130 alle 1150 c/o comune vecchio, ritiro dell’autorizzazione dopo una settimana (forse), presentazione della stessa al cimitero dove (forse) ti mettono il lista per una pulizia tra tre mesi…..è stato solo uno stupido se prendeva i soldi e non eseguiva i lavori perché secondo me aveva trovato veramente il modo di arrotondare la pensione e faceva bene alla faccia di tutti quelli che mi diranno che era lavoro nero! Che poi non è detto che il lavoro nero lo debbano fare solo gli extracomunitari!

  13. # Samarcanda

    ECCO PERCHE’ E’ IMPORTANTE FARSI CREMARE CHE E’ ANCHE ECOLOGICAMENTE SOSTENIBILE.

  14. # Gino

    Partendo dal presupposto che molte aree del cimitero dei Lupi sono in stato di abbandono e che dovrebbe essere il Comune a provvedere alla manutenzione e al decoro, dobbiamo domandarci se è valsa la pena impegnare le forze dell’ordine in un “bliz” per fermare un “poveretto” che magari arrotonda una pensione da fame ( riservata a molti Italiani ) che da sola non gli permette di vivere e che non è certamente da ex magistrato, ex deputato o ex dirigente pubblico.
    Non ere meglio impegnare la polizia in azioni ben più prioritarie?
    Non è certamente colpa sua che dietro denuncia, devono intervenire obbligatoriamente.
    Questi signori che hanno sporto denuncia, però, dovrebbero forse ragionare un po’ di più sulla la questione generale di come vanno oggi le cose.

  15. # Vutti

    I vigili urbani ancora una volta paladini della giustizia…

  16. # Gionicky

    Rubava i sassolini da altre tombe, forse anche qualche fiore, non aveva il permesso, non rilasciava né lo sconfino né tantomeno la ricevuta fiscale, e per giunta era italiano… e non aggiungo altro perché sennò lo fucilano sul posto!

  17. # armando

    si certo levava le erbacce da una tomba e le metteva ad un’altra

  18. # eva

    Scusate solidarietà quanto volete ma se per sistemare la tomba del vostro caro viene a togliere il ghiaino e i fiori al mio, che magari con ‘sto caldo ho sistemato con fatica non lo trovo simpatico… i morti vanno rispettati sempre, specie quelli degli altri…

  19. # albarre

    E devo ma anda a controlla quelli che hanno il suv in corea e invece gente con figli in carozzina la casa un gliela danno perché la malattia del figlio è rara (spina bifida ) e un fa punteggio per la casa VERGOGNA

  20. # MIKI

    Complimenti ai cittadini, che sicuramente di cognome faranno Cuordileone, che hanno denunciato il 70enne. Bravi bravi..cercate di denunciare fatti più gravi invece di fare i “ciaccioni” al cimitero.

  21. # giulia

    ma smettiamola di dover sempre giustificare tutto e tutti per pochi euro, non doveva farlo punto e basta, da condannare anche a chi glielo ha permesso, è l’ora di finirla con questo buonismo

  22. # orabasta

    Il lavoro nero! Questo “omino” con pochi spiccioli arrotondava la pensione, purtroppo lavorando male e questo è quello che, credo, ha scatenato la denuncia. Parliamo invece del lavoro in nero di dentisti, avvocati, ecc…, lo fanno non per pochi spiccioli, ma per parcelle rilevanti e lì non indaga nessuno!

  23. # alla frutta

    È una vita che c’e.a mio avviso invece si guadagna da vivere senza fare del male a nessuno. Tanti si servono di lui e sono soddisfatti

  24. # alessio

    Volevo farti notare che il soggetto in questione non è un cuor di leone che sistemava le tombe degli altri e ruscolava qualche euro per mangiare ma: puntava persone anziane in difficoltà soprattutto signore aspettava che si allontanassero gli spaccava le cose sulla tomba e poi si offriva di sistemarle, spesso prendeva i soldi non iniziava neppure il lavoro e quando gli veniva chiesto spiegazioni era molto arrogante e sgarbato,cosi che la persona che si era trovata la tomba rotta e aveva pagato si trovava a doversi anche sistemare il tutto. Aggiungo che la stessa persona era già stato segnalato perché sempre a donne molto anziane appena si distraevano rubava i borsellini dalle borse appoggiate per terra.

  25. # Crociato

    Vedete, quando si è italiani, come si viene stangati subito per attività altrimenti lasciate correre nella più totale impunità? Dunque, ricapitoliamo: questo vecchio faceva lavori abusivi, chiedeva con insistenza alla gente che trovava, e, forse, prendeva qualcosa dalle tombe degli altri… Giusto averlo denunciato, ma allora… quelli che chiedono il pizzo fuori degli ospedali minacciando malati e anziani. Quelli che al semaforo ti chiedono soldi sputandoti addosso. Quelli che vendono qualsiasi cosa, senza licenza e senza controlli. Quelli che al Cimitero rubano il rame persino dei vasi. Perchè quelli non li vedete mai? Sarà che non sono italiani?

  26. # LEO

    ALLORA COINDANNIAMO ANCHE QUELLE CHE AL SEMOFORO TI GETTANO UNA SPRUZZATA DI ACQUA SUDICIA SUL VETRO DELL’AUTO
    perché questi non si tolgono

  27. # alessio75

    consiglio ai vigili di denunciarlo anche all’agenzia dell’entrate …perché non andavano a “pizzicare ” i nomadi ai semafori che disturbano (quando va bene) …

  28. # il polemico

    se no rubasse dalle altre tombe, non vedrei il problema

  29. # alessio75

    moderazione di cosa?

  30. # ciuco74

    concordo….

  31. # Malizioso Troll

    “Buonismo” la parola magica per chi non ha argomenti.

  32. # Malizioso Troll

    Se non avesse fatto il gioco delle tre carte portando via roba da una tomba all’altra, probabilmente, starebbe ancora lì indisturbato.

  33. # alinoooooooooo

    TRANQUILLI PENSA A TUTTO IL COMUNEEEEEEEEEE

  34. # alinoooooooooo

    LA PENSO COME TE SE ERA EXTRACOMUNITARIO ANDAVA BENE

  35. # Zanzara

    ora non esageriamo..”impegnare le forze dell’ordine”…c’hanno mandato due vigili che avranno dovuto togliere al quotidiano controllo di cornetto e cappuccino…

  36. # giamp

    alla buon’ora!!!! è “una vita” che quel tipo è li’ e qui lo dico e qui lo nego, ho la certezza che compiva anche atti di “sabotaggio” per poi effettuare le riparazioni. svegliaaaaaaaaaa, lasciate sta le multe sul romito e a effetto venezia e curate maggiormente questi episodi a dir poco vergognosi!!!

  37. # Samarcanda

    il problema è che c’è una ditta incaricata dal comune che evidentemente perde il lavoro e deve licenziare.

  38. # Samarcanda

    certo tanto non è la tomba di un tuo caro ad essere stata intaccata. il solito menefreghismo alla livornese basta che non tocchino il vostro orticello….

  39. # simone

    zingari ai lupi, un problema risolto. ora c’era lui. risolto anche questo. procediamo verso la civiltà.

  40. # Samarcanda

    se sai chi sono quelli col suv e la casa popolare è tuo preciso dovere denunciarli.

  41. # Samarcanda

    che hanno denunciato il delinquente non il 70enne.

  42. # Vinicio

    Io mi meraviglio di leggere chi si permette di difendere costui,ma voi vi rendete minimamente conto di cosa vuol dire (e parlo per esperienza) arrivare al cimitero dai propri cari e vedere deturpata la tomba di fiori o ghiaia o lumini che siano. Prima di difendere questo tipo che non è per niente un brav’uomo fatevi un esame di coscienza. Esiste solo una parola per persone del genere, la VERGOGNA !!

  43. # Francesca

    PIZZICATO? E’ 10 anni almeno che è lì, lo ho segnalato pure io alle forze dell’ordine (quando credendo che fosse un dipendente comunale gli affidai uno dei famosi lavori alla tomba di nonna,e mi resi conto che il materiale lo andava a prendere dalle tombe altrui,e puntualmente lo veniva a togliere dalla tomba di nonna in favore di altri defunti..)
    Mia nonna è morta 10 anni fa… Meno male lo avete pizzicato!

  44. # eva

    Ma lo difendono pure, rovinava le tombe dei defunti e deve farmi pena? Perchè sempre con la scusa dell’extracomunitario dovremmo tollerare uno che rovina le tombe dei nostri cari? o la buttate in politica o la buttate nel razzismo. Un disonesto va fermato di qualunque nazionalità.

  45. # mima

    perdono tempo per un vecchietto che arrotonda la pensione e poi è più di 13 mesi che ho informato la finanza di una situazione che si protrae da anni e ancora non ho visto nessun intervento, ma è più facile beccare il vecchietto ai cimiteri….

  46. # francy

    se le cose stanno cosi, ritiro quello che ho detto e mi scuso con i familiari dei defunti coinvolti, però mi a questo punto mi domando come mai ci son voluti anni per fermare questo scempio. l problema è che la parola di un cittadino non conta niente e le denunce nemmeno. Comunque se l’ometto avesse portato rispetto alle tombe e si fosse procurato il materiale all’esterno non l’avrebbe pensata male, visto che la manutenzione all’interno del cimitero dei lupi, ho li i miei cari, è veramente scarsa…

  47. # daniela fiaschi

    che guerre alla povera gente, forse se avesse avuto una bella pensione sarebbe andato volentieri al mare

  48. # daniela scarani

    bene! TUTTI QUATTRINI RISPARMIATI! e POI VORREI SAPE’ COSA C’è DA FESTEGGIARE…

  49. # Garoso

    Io leggo allibito i commenti a difesa di questo (se è quello che da anni sta al cimitero dei Lupi con la vanga e carriola annessa) che specula sul dolore della gente. E’ questo che non sopporto; io ci cascai anni fa proprio come uno scemo perchè primo pensavo che fosse del Comune e secondo annebbiato dal dolore. Per 4 assi di legno 60 € non pochi spiccioli !!! L’ho fatto presente almeno tre volte agli Uffici e rimanevano quasi sorpresi ogni volta (e qui mi fermo…).
    Poi è vero ci sono gli evasori, gli zingari agli incroci, i falsi poveri etc…, ma se ogni volta che un problema viene quanto meno tamponato, ci si lamenta sempre che c’è qualcosa di peggio, dove si vo andà ??

  50. # patrizia

    samarcanda io ho provato a denunciare chi si appropria ingiustmene delle case popolari ma è inutile forse a qulcuno conviene far fintai di niente. non giustifico il comportamento del nonno ma allora anche gli zingari e tutti i nullafacenti che sono in città andrebbero levati dai piedi

  51. # francesca

    ci vorrebbe ma un richiamo formale per i dipendenti dei cimiteri, che hanno sempre saputo della presenza di questo soggetto e non sono mai intervenuti, nonostante le segnalazioni fossero state fatte proprio a loro.

  52. # liburnico

    forse non hai capito il senso, quello che gli serve lo prende dalle altre tombe!!!

  53. # alessandro

    ma ti 6 mica domandato quanto prende di pensione l’omino?a prendere il materiale dalle altre lapidi quello non va bene ma se arrotonda la sua pensione a te che male ti fa.

  54. # Paolo

    Ciao,
    beh, se danneggiava le tombe, questo non si fa; ma se per un’offerta, dava una pulita alle erbacce…..

  55. # Samarcanda

    Cosa mi devo domandare scusa? prenderà quello che gli spetta. Magari da giovane quando gli affari andavano bene ha dilapidato i soldi perché preferiva goderseli in quel momento piuttosto che da vecchio, non si è versato i contributi e ora io mi devo stare a interrogare??

  56. # fede

    Certo dhe avete preso il pesciolino ….. O andate a prendere chi ha portato via tutte le docce di rame e la bulloneria in acciaio alle spallete forse era il caso di far appostare
    qualche agente con due belle spalle perché chi ha rubato il rame é leggermente diverso dal vecchietto… Almeno penso !!!!

  57. # Vinicio

    Non è questione di povera gente, non si deturpano le tombe altrui, capito? non sideturpano. Vorrei vedere te al posto mio arrivare al cimitero e vedere di persona cio’ che ha fatto e poi negarlo,allora cosa fai? Ti faccio sapere che anche i palloncini dei bimbini portano via, sicché mi dispiace ma non ho scusanti verso chi si comporta così.

  58. # anto

    l’erbacce no ma la ghiaia si

I commenti sono chiusi.