In mutande insegue e aggancia il ladro tifoso in fuga con lo scooter: trascinato sull’asfalto finisce in ospedale. Arrestato il malvivente

Il ladro aveva addosso una maglia della Juventus

di gniccolini

Mediagallery

LIVORNO –Sembrava una tranquilla domenica pomeriggio d’estate in un pieno centro deserto e desolato a causa delle ferie e del mare. Sono circa le 17 del 18 agosto quando un uomo di 42 anni, residente in via Marradi e rimasto a casa per riposarsi, sente alcuni rumori sospetti provenire dal suo giardino. Affacciandosi dalla finestra nota un personaggio sconosciuto che si aggira indisturbato tra le aiuole dirigendosi con fare sospetto verso il garage aperto.
Così di fretta e furia si mette ai piedi un paio di scarpe da ginnastica ma, per la foga di pizzicare il malvivente con le mani nel sacco, rimane in mutande così come si stava riposando sul suo divano di casa, e scende giù in garage dalle scale interne del suo appartamento prendendo solo il cellulare.
Una volta all’interno del rimessaggio nota l’uomo con addosso una maglia da calcio della Juventus che si era introdotto nella sua proprietà e gli chiede: “Cosa ci fai tu qui?”. Di tutta risposta, con un italiano incerto e un marcato accento dell’est Europa si sente rispondere: “Questa è casa mia”. Sconcertato il proprietario fa notare allo sgradito ospite che la sua versione andrebbe ribaltata: quella è casa sua e lui non ha nessun motivo per trovarsi all’interno del suo garage.
Così lo straniero inizia a scappare e a darsi alla fuga tra i giardini e le siepi dei vari condomini limitrofi fino ad arrivare al suo scooter parcheggiato qualche metro più avanti. Mette in moto ma il livornese riesce ad agganciare, proprio come si vede nei film, la sella del motorino. Il mezzo a due ruote parte dunque con il proprietario di casa attaccato dietro e trascinato per un centinaio di metri sul ruvido asfalto. Alla fine il ladro perde l’equilibrio e cade rovinosamente a terra anche grazie all’aiuto di un militare fuori servizio che stava passeggiando e ha assistito alla scena aiutando il livornese. Devastato dalle escoriazioni il proprietario di casa riesce comunque a chiamare aiuto e sul posto intervengono i carabinieri di Livorno che si occupano dell’ospite indesiderato mettendolo in manette che dovrà rispondere anche di minacce, lesioni, ricettazione del motorino che ha utilizzato, in quanto è risultato rubato e di detenzioni ai fini di spaccio di quasi 3 grammi di eroina occultati all’interno del mezzo. Il residente di via Marradi invece è stato trasportato al pronto soccorso dove è stato curato per le notevoli escoriazioni riportate.

“Un bel gesto che esalta il coraggio ed il senso civico di un livornese che ha impedito la commissione di un reato e, con la sua determinazione, ha consentito la cattura del reo ostacolando la fuga e fornendo preziose indicazioni per l’individuazione. Un particolare plauso va anche al paracadutista che compresa la situazione non ha esitato ad intervenire” è il commento del Comandante Provinciale dei Carabinieri, Col. Massimiliano Della Gala, che questa mattina, ha voluto personalmente ricevere  il residente di via Marradi per esprimergli la solidarietà dell’Arma e ringraziarlo del comportamento che ha consentito la cattura del malfattore. Anche il paracadutista ha ricevuto parole di ringraziamento per il contributo offerto. “E’ il secondo episodio in pochi giorni in cui risulta decisiva e tempestiva la collaborazione tra cittadini e Forze dell’Ordine, riuscendo in poche ore ad assicurare alla Giustizia i criminali. Alcuni giorni fa, infatti, grazie al decisivo contributo della vittima, i Carabinieri del Radiomobile pochi minuti dopo hanno individuato ed arrestato l’autore di un tentato scippo.”

 

Riproduzione riservata ©

86 commenti

 
  1. # livorno m.

    accertamenti del caso che significa?

  2. # donato

    sempre peggio!

  3. # Paolo Verner

    Conclusione: il probabile mariuolo già a casa ed il cittadino all’ospedale.

  4. # favollo

    Io nn ho parole c’è da aver paura….però consiglio la prossima volta non scendere solo con il cellulare non sai mai chi puoi trovare poteva averci un coltello o roba simile…..

  5. # Antonio

    Anche a me è successa una cosa simile,da come parlava sembrava dell’est Europa;quando lo hanno preso indovinate…italianissimo.

  6. # brunolibero

    Alla fine il ladro indisturbato a casa e l’eroe, perchè di questo si tratta, disturbato all’ospedale…che paese…

  7. # la livorno oltre il boia deh!

    appena in vostro possesso, aspettiamo nome e foto del ladro, grazie.

  8. # Roberto-Bobbe

    In America il padrone di casa avrebbe potuto sparargli senza nessun problema legale… Qui gli diamo casa e lavoro… Italiani brava gente… ma anche un po’ tanto brodi….

  9. # Samarcanda

    invadi la mia proprietà? diventi di mia proprietà. cosa aspettano a fare questa legge?

  10. # Franco

    via dell’ Angiolo, ore 3 e 15 circa del mattino, sono a letto e vengo svegliato da un’ animata discussione fra un uomo e una donna giovani. mi alzo, guardo dalla finestra e mi rimetto a letto quasi subito….poco dopo il tipo comincia a urlare contro un signore che era alla finestra in casa sua al secondo piano.:”che hai da guardare, mi spiavi eh?, INFAME, VIENI GIù, VIENI, ST…., VIENI SE HAI LE P…mi sono alzato dal letto e ho guardato contro chi sbraitava con accento sicuramente dell’est il tipo, era uno di circa 65 anni che si faceva gli affari suoi alla finestra…il tipo è andato via urlandogli:”LIVORNESE DI M…”…ho pensato lì per lì: ecco perché la gente è razzista!…ma no, razzista o lo sei o non lo sei, il razzista è quel guappo di m… e il paradosso è che noi livornesi in via dell’ Angiolo siamo degli intrusi…perché?

  11. # ema

    secondo me rilasciano il malvivente est-Europa e va in galera il livornese perché uscito in mutande

  12. # Antonio

    Il cittadino avrebbe dovuto subito prenderlo a bastonate.. così le escoriazioni le aveva il ladro! ma poi sarebbe stato processato per eccesso di legittima difesa e senz’altro condannato dalla magistratura, garantista e tollerante solo con i delinquenti stranieri!

  13. # Marco e basta

    Che domani è a rubare in un altro garage…..grande itaglia!!!

  14. # Carlo

    La vedo dura per il proprietario: forse scatteranno sequestro di persona (ha trattenuto il soggetto) e tentato omicidio (ha fatto cadere il fuggiasco). Essendo quest’ultimo straniero può configurarsi il reato di discriminazione per motivi razziali. Forse gli conveniva aiutarlo a caricare la refurtiva.

  15. # Boss

    …e se lo prendi a mazzate… ti denunciano anche!
    Bravissimo l’amico Livornese, ha avuto un gran coraggio! Il problema è che “quello con l’incerto accento italiano” è già in giro a RUBARE e DELINQUERE di nuovo!

  16. # Barbarica

    Se entri a casa mia ci penso io… … La mi parola contro la tua.. Maledetti chi ce l’ha fatto venire..

  17. # Giulia

    i miei complimenti vanno al povero proprietario di casa che ha inseguito il ladro anche in mutande – bravo hai fatto bene – spero in una veloce guarigione

  18. # Oibò

    Meglio ammanettare baristi in via Marradi e processarli per direttissima che fare qualche indagine e prevenire furti continui. Si rischia meno e si fa finta di presidiare il territorio.. Ale’

  19. # Malizioso Troll

    Involontario contributo ai sostenitori della causa “Rubentus”…

  20. # GIANNI

    Aveva la maglia della Juve….strano che fosse un ladro….

  21. # gianl

    Ma fai che non mi capiti tra le mani uno cosi’……

  22. # Antonio

    Meno male che non la fanno quella legge! Altrimenti loro sarebbero ladri e te diventeresti un assassino(se devo sceliere…meglio ladro)Probabilmente non la fanno perché ci sono persone come te.

  23. # alessio73

    Basta far intervenire le forze dell’ordine!!!
    Iniziamo a risolvere le cose come farebbero loro se vai al suo paese e gli entri in casa per rubare….tante mazzate e poi vedrai che ci ripensi ad entrare in casa di un altro….

  24. # simone salviato

    ‘Un facevo artro!!! Fammi trascinare ignudo per colpa di lui lì… sassata ma nella ghioga!! poi se deve succedere qualche bega ci penserà l’altissimo

  25. # SCHIFATO

    Via Sproni lato Cisternone,un circolo Acli che in realtà è un casino fino alle 2 di notte con gente che urla,briai,etc…gestito da un livornese ma frequentato da sudamericani…
    Abbiamo fatto esposti,telefonate in questura,e lamentele varie da parte degli abitanti della strada ma continuano a fare cosa gli pare…vi sembra giusto???
    ad un abitante che protestava perchè urlavano in piena notte ,è stato risposto:”ti ci devi abituare!!!”

  26. # sadico

    Nome e foto?

  27. # bomber7

    ma… ladro tifoso cosa vorrebbe dire? i ladri son ladri, che sian tifosi, non tifosi, livornesi, pisani, italiani, russi, ameriani ecc…

  28. # io

    Di cosa voui che sia tifoso il ladro?

  29. # Gex

    Ma ladro perché aveva la maglia della Juve!!!!tanti auguri di buona guarigione
    Non consegnamo la città a questa gente
    Livorno e dei livornesi

  30. # DURA LEX DOVE SEI??

    Cari concittadini,
    sono un nostalgico delle ronde e della pulizia:
    Ordine, pulizia, rispetto e criminalita’ quasi inesistente, questo era il risultato continuiamo così e vediamo dove si va a finire, questi un po’ alla volta ci buttano fuori dalle NOSTRE CASE!

  31. # amaranto67

    perche volete esserlo… perche vogliono che lo siate…

  32. # amaranto67

    no come farebbero loro, come avrebbero fatto i livornesi di una volta…. senza troppe complicazioni, denunce, processi… du’ belle magliate date bene e vedrai che quella gente in giro dalle tu parti un ce la vedi più… oggi siamo diventati troppo “politicamente corretti” troppo “democratici” troppo LOCCHI.

  33. # El guero

    Ma ti ‘eti eh!!!

  34. # El guero

    Le ronde???ma dove sei rimasto nel ventennio, oh rimbombato!!!

  35. # Valerio

    Che era un ladro l’ha capito dalla maglia della juve

  36. # stefano

    Ma non vi preoccupate ora steremo tutti meglio grazie alla condanna di Berlusconi e alla Kienge…..

  37. # vasco

    Nel giro di una settimana questa è la terza volta che i cittadini stessi sventano delle rapine mettendo a rischio la loro incolumità. Le forze dell’ordine non ci proteggono più abbastanza. Forse sono sotto organico, o forse sono impegnati da ordini superiori che li dirigono verso i no-tav. Eppure sarebbe semplice fare pulizia. Basterebbe giocare d’anticipo e fermare questi tipi sospetti prima che ti svuotino casa. Tanto si riconoscono al volo. Di sicuro hanno droga e refurtiva addosso. Si prendono e si mettono dentro. Anzi meglio se si rimandano a casina loro.

  38. # Fruzzy

    Vedi , ronde e pulizia viene interpretato male purtroppo…ma anchio la penso come te

  39. # marco

    condivido…..bella idea

    LIVORNO LIBERA

  40. # Polemicone

    ma guarda caso al difensore dei delinquenti stranieri, se non andava a capitare una storiella del genere….pss psss almeno potevi cambiarti di nome …:-))

  41. # SCHIFATO

    ti darei il premio nobel,geniale.

  42. # alberto franzoni

    e non sempre sappiamo i fatti di cronaca riguardanti questi fatti….se io non avevo scritto a qui Livorno nessuno sapeva cosa era successo….purtroppo ne succedono a decine di furti auto e motorini e visite notturne

  43. # nicola

    con voi funziona sempre così, quando qualcosa non vi va bene manifestate, quando vi viene sbattuta in faccia la realtà dei fatti invece vi girate dall’altra parte.. BRAVI ! ! !

  44. # Francesco R.

    Ri-organizziamole, io ci sto.

  45. # Alex

    Il meglio rimedio se lo pizzichi è il fai da te. Inutile farlo arrestare per riveder lo fuori il giorno dopo

  46. # Antonio

    Cambiare nome? Perchè?I furti succedono solo agli ignoranti e razzisti come te!Purtroppo mi hanno derubato anche gli extracomunitari;mi sono limitato solo a raccontare quello che mi è successo…

  47. # Antonio

    Saresti stato bene vicino a hitler.Il fai da te sarebbe? Picchiarlo,torturarlo,ucciderlo…infrangeresti la legge pure te

  48. # Antonio

    TE INVECE STARESTI BENE A CUBA…

  49. # Samarcanda

    se dipendesse da quelli come me la farebbero subito visto che io ho 68 pollici verdi e te 8 pollici rossi quindi se il popolo fosse veramente sovrano….o forse hai paura del popolo? ah ho capito sei della nomenklatura….ma mi faccia il piacere.

  50. # Polemicone

    l’unico ignorante sei tu che ti stai alterando…..coda di paglia ? forse ho scoperto la bugietta ?

  51. # alinoooooooooooooooooooooo

    con la maglia della juve ahahahahahahaha

  52. # LABRONICO

    BRAVO !! ho pensato la stessa cosa

  53. # Antonio

    Concordo! tipico atteggiamento del sinistroide ottuso.. quando è messo con le spalle al muro, aggredisce..

  54. # Gino

    O quanti stranieri c’ha da integrare la Kienge?

  55. # Gino

    Prodi ha spianato la strada ai rumeni, la Kienge agli islamici…….purtroppo in Italia non ci vengono i migliori, ma sempre gli “avanzi di galera”. Se vi piace così l’Italia? A me, NO!

  56. # bruno tamburini

    un plauso al cittadino, al para’ e naturalmente all’Arma, ma cosi non e’ possibile continuare. non puoi lasciare casa e pregare che questa volta non tocchi a te, vanno bene integrazione e solidarieta’, non certo una invasione cosi massiva ed incontrollata che necessariamente poi delinque. Ma vallo a fare capire alla Kyange od alla Boldrini ed a tante anime candide e belle della sinistra.

  57. # milito 3 coppe

    grande Alino…e per me ce l’ha mandato Moggi

  58. # marco

    mahh non capisco bene…… fate battute tristi tipo ahh maglia della juve…… ma qui l’unica cosa che ci sarebbe da battere e per bene sono questi individui, per la maggior parte stranieri che vengono nella nostra livorno a delinquere, saro’ anche ripetitivo, ma bisognerebbe darli una bella lezione che faccia da repellente a tutti gli altri b…….i
    LIVORNO LIBERA

  59. # Lorenzo Il Censore

    Chi ha la coscienza a posto non dovrebbe avere nessuna paura delle ronde. Sono solo cittadini che controllano e vigilano sulla propria città. Se ti lamenti, forse hai qualcosa da nascondere. Non si tratta di Fascismo o Comunismo, ma semplice buon senso. Ma visto come ti poni nei confronti degli altri, dubito che tu possa capire.

  60. # Franco

    Rispondo al sig. Franco di via dell’Angiolo, primo per condividere il suo commento e poi per informarlo, da Franco a Franco che ha sopravvalutato la mia età (comunque solo di 14 anni). Lo ringrazio anche per la cortesia che mi ha usato non riportando i coloristici epiteti che in quel momento mi son sentito di indirizzare al litigioso rappresentante del’Est ed alla sua gentile accompagnatrice. Lo saluto con la speranza di poterlo incontrare, oltre che alla finestra, anche per prendere un caffè insieme, in modo da poterci sentire un po’ meno in minoranza. Cari saluti a Lei ed ai lettori di QuiLivorno.

  61. # Antonio

    Meno male in parlamento non ci sono quelle 68 persone

  62. # asdrubale

    Ben ti sta’ il prossimo che ti viene a ruba’ sara’ per la tu gioia un ber cinese cosi fai scopa

  63. # Io sto con Kyenge e Boldrini

    Io sto con Kyenge e Boldrini. Si, io sogno un’Italia che si liberi da questa cappa di razzismo che la opprime. Sogno un paese moderno, dove non si faccia la caccia all’immigrato e sogno un paese dove ci sia accoglienza per tutti. Per questo, orgoglioso, sto con Kyenge e Boldrini CONTRO IL SISTEMA E CONTRO IL RAZZISMO! Basta razzismo!

  64. # Antonio

    tutti a casa tua…

  65. # livorneseVero

    boia e fantasia c’hai per fa i tu commenti ci vuole la laurea

  66. # Te stai male

    Un hai capito nulla. Quelle due ce l’ha messe proprio il sistema. Il razzismo va combattuto a patto però che non porti delinquenza e soprattutto se siamo nelle condizioni di poter ospitare e dare lavoro.

  67. # Accio

    Più che caccia all’immigrato, direi che si tratta di caccia al CITTADINO ITALIANO ONESTO, visto che ogni giorno siamo VITTIME di aggressioni,stupri,rapine e furti da parte di STRANIERI in gran parte CLANDESTINI. Pertanto il falso-buonismo sinistroide boldriniano è del tutto fuori luogo.

  68. # Crociato

    PRODI (PD): da presidente UE ha guidato i negoziati per l’ingresso della Romania in Europa, poi è diventato premier italiano e, unico stato dell’Unione, ha concesso loro la libera circolazione in Italia subito, senza la moratoria di 24 mesi prevista dagli stessi trattati e applicata da tutti gli altri stati membri. GOVERNI GUIDATI DALLA SINISTRA: Prodi 2006, indulto prima legge approvata – Letta 2012, decreto svuotacarceri, in entrambi i casi liberati 40mila delinquenti. KYENGE (PD): cittadinanza per tutti, abolire il reato di clandestinità, non è vero che gli immigrati portano un aumento della criminalità. BOLDRINI (SEL): la cultura dei Rom è un patrimonio dell’Umanità, investiamo troppi pochi soldi per “integrarli”. VENDOLA (SEL): abbracciamo tutti i nostri fratelli Rom e mussulmani. PISAPIA (SEL): non voglio ronde nè militari in strada. LIVORNESE CHE SI LAMENTA DELLA DELINQUENZA SUL GIORNALE: vota PD e SEL da cinquant’anni…

  69. # Il Moralizzatore

    In america se entri a casa mia sai quel che rischi, e quindi se non vuoi che ti sparo non entri a rubare. In italia se entri a casa mia se ti tocco ti devo anche ripagare per novo. Forse non sarà giusto sparare come in America ma sicuramente non è giusto come è in italia.

  70. # mario3

    è un amico dell’arrestato? ho anche lei dell’est europa?

  71. # El guero

    Sinistroide ottuso? Mvoi vedè come ti ci metto io con le spalle al muro bono a chiaccherà solo sul computer!!!! Sei nulla mischiato col niente e vuoi anche ragionare….mettitelo bene in testa te e tutti gli scemi di destra: Livorno è ROSSA e se non vi va bene sapete anche come levarvi di torno!

  72. # 'ali'

    el guero speriamo ti rubino tutto quello che ti è rimasto!!! se ti è rimasto qualcosa!!! Sei un fascista rosso e ti devi vergognare o ignorantone!!!

  73. # 'ali'

    fanno i comunisti fino a che non succede qualcosa a loro!!! grande Crociato

  74. # All Blacks

    Antonio non badare allo sfogo di uno sfigato, rimasto ai tempi di Stalin, che non si rende conto che a Livorno sono rimasti in quattro gatti e crede ancora di potere usare l’atteggiamento prepotente degli estremisti scemi di sinistra. (ho usato volutamente lo stesso tono usato dal guero )

  75. # piratatirreno

    Caro elguero, SEI PREISTORIA! Ma c’hai i prosciutti davanti all’occhi ?! Chi se ne frega della politica !!!!
    Qui si tratta di educazione civica, te l’hanno insegnata alle elementari?!

  76. # El guero

    quanto ti c’è voluto per scrive un frase!! Vi vorrei ave davanti uno ad uno e vedere se poi c’avete gli attributi di ripetere quanto scrivete….d’altra parte destroidi/fascistoidi non possono fare altro che nascondersi davanti ad un pc o come sempre…strisciare nelle fogne!!!!!
    Un saluto a tutti bei mi frustrati…

  77. # El guero

    Che tristezza!

  78. # El guero

    comunista e fiero di esserlo, tanto da disprezzare la gente come te bella/bello mio!!!!!
    Poi quando hai voglia, ti insegno come stare al mondo 😉

    Bonaaaaaaa

  79. # Boscorelli

    Che commento misero e infantile ma quanti anni hai ?

  80. # livorno m.

    Il cellulare glielo poteva tirare in faccia…ma che hai pure il tempo di chiamare, avere la linea e trovare pure qualcuno che ti risponde? A Livorno poi?

  81. # livorno m.

    vero e oltre a essere sinistroide rimane comunque cafone, il livornese medio accoppia entrambe le virtu’…

  82. # livorno m.

    i no tav sono dei sinistroidi e anarchosiniostroidi che vi piacciono tanto a Livorno..

  83. # livorno m.

    voi li avete voluti e ve li tenete.

  84. # livorno m.

    non dire che sei comunista altrimenti non ci fai una bella figura. e’ come dire sono livornese, sempre la stessa figura di…ci fai.

  85. # El guero

    MA chi sei te….cosa vorresti?

  86. # Alì

    El guero fai il bravo tanto più di grida allo stadio, avere 2000 tatuaggi e avè il pitbul non sai fa artro! Tanto siete fatti con lo stampino o rediolo

I commenti sono chiusi.