Forza Luci! Nicola: “Va elogiato. Si è esposto per aiutare gli altri”

Anche la redazione di Quilivorno.it è vicina al capitano del Livorno e alla sua famiglia

di rcampopiano

Per il Livorno la notizia della malattia del figlio di Luci non è stata una novità come conferma il tecnico Davide Nicola oggi in conferenza stampa: “Noi lo sapevamo già da tempo. Andrea tuttavia ha sempre giocato nonostante tutto. La sua è senz’altro una scelta nobile perché sa che lui, in quanto calciatore, ha una cassa di risonanza maggiore rispetto agli altri. Vuole fare in modo che attraverso lui si ponga maggiormente l’attenzione su questa malattia. Sta sfruttando la sua posizione per avvantaggiare gli altri e questo gli rende onore. Il problema di Andrea è di tutti, ma il nostro comportamento resta immutato. Luci è un genitore e sa quello che serve a suo figlio e avrà sempre tutto il nostro appoggio”.
Una notizia di quelle drammatiche che ha scosso tutta la città. Al figlio Marco di 6 anni è stata diagnosticata la Fop (fibrodisplasia ossificante progressiva).
Si tratta di una rara malattia genetica attraverso la quale dei frammenti di ossa si manifestano nei muscoli, nei tendini, nei legamenti e in altri tessuti connettivi portando alla formazione di un secondo scheletro che avvolge i muscoli. Purtroppo la Fop al momento è incurabile e porta all”immobilizzazione forzata. Colpisce un bambino ogni 2 milioni. In Italia esiste un’associazione (http://www.fopitalia.it) e durante la partita in programma tra Livorno e Juventus di questa domenica, all’interno dell’Armando Picchi, saranno raccolti dei fondi da donare proprio all’associazione.
A rendere nota la notizia è stato lo zio del piccolo Marco, Samuel Ulivieri, fratello di Lisa, moglie di Luci, attraverso il forum dei tifosi del Livorno. In occasione della sfida con la Juventus sarà esposto uno striscione: “Insieme a te capitano per la più grande delle battaglie SOSTENIAMO la ricerca alla F.O.P.”.
Anche la redazione di Quilivorno.it si stringe attorno al capitano del Livorno.

 

 

Riproduzione riservata ©