Festa non autorizzata e lavoro nero, maxi multa a un circolo

Si tratta del “Caribena club” di via Gherardi del Testa. I controlli continueranno anche in vista delle festività

Maxi multa di 15 mila euro al circolo “Caribena club” di via Gherardi del Testa, zona Mercato. Lo ha disposto il questore Marcello Cardona a seguito di un servizio di controllo svolto congiuntamente a personale della polizia municipale, Inps, Inail, direzione territoriale del lavoro e Siae. Per i gestori è scattata già una multa di 15 mila euro.
Il circolo di recente è stato oggetto di ripetuti esposti presentati dai residenti in zona esasperati dai comportamenti indecorosi degli avventori e dagli schiamazzi ed intemperanze degli stessi, oltre che dalla musica ad altissimo volume. Allo scopo di verificare quanto lamentato è poi emersa la natura imprenditoriale dell’attività.
All’interno del locale, infatti, nel corso del blitz si stava svolgendo un evento danzante (balli latino americani), alla presenza di una settantina di persone. Oltre alle sanzioni di specifica competenza fiscale a carico del presidente del circolo saranno elevate sanzioni amministrative poiché venivano somministrate bevande ed alimenti ai non soci, violando la norma della legge regionale che invece lo vieta.
E’ stato inoltre accertato anche lo svolgimento di uno spettacolo di pubblico intrattenimento in violazione delle specifiche disposizioni del codice penale e del Tulps, nonché quella relativa al mancato conseguimento del nulla osta inerente l’impatto acustico. Da parte loro, la direzione territoriale del lavoro e l’Inps hanno riscontrato la presenza di situazioni riconducibili al lavoro “nero” e hanno comminato numerose sanzioni , in attesa di irrogarne altre e più gravose in caso di mancata regolarizzazione della posizione dei dipendenti. E’ tuttora in corso di accertamento da parte della polizia la regolarità della posizione dei buttafuori del locale in questione. Le sanzioni sinora irrogate a vario titolo nei confronti dei trasgressori ammontano, per il momento, ad oltre 15.000 euro. Controlli congiunti continueranno nelle prossime settimane, soprattutto con l’approssimarsi delle festività natalizie.

Riproduzione riservata ©