Al volante dopo qualche “bicchiere” di troppo: 21 patenti ritirate da polizia e carabinieri

LIVORNO – L’abuso di alcol torna a far discutere. In questi ultimi giorni si sono infatti verificati gravissimi episodi a causa dell’abuso di drink.
Nella notte di Halloween la tragedia che ha colpito duramente due famiglie della nostra città dove un ubriaco alla guida ha causato la morte di Maurizio Labruzzo e Isanella Rossi. Sabato pomeriggio un uomo in preda ai fumi dell’alcol si è steso per tre volte in una via Grande affollata di macchine e subito dopo  ha aggredito i carabinieri.
Durante il weekend dunque la polizia ha aumentato i controlli e ha pizzicato due giovani livornesi al volante delle rispettive macchine che si erano messi alla guida dopo qualche bicchiere di troppo.
Gli agenti hanno fermato G.S. di 22 anni e C.G. di 23 anni, che si trovavano alla guida il primo di una  Citroen C-3, e il secondo di una Volkswagen Polo. I due amici stavano percorrendo viale Marconi ed alla vista della macchina della polizia cercavano di andare oltre facendo finta di niente.
Prontamente bloccati i ventenni manifestavano i sintomi tipici dell’assunzione di bevande alcoliche. Sottoposti agli accertamenti di rito con l’etilometro risultavano avere un tasso superiore al consentito. In particolare G.S. con tasso maggiore di 0,8 g/l è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza, con contestuale ritiro della patente di guida e decurtazione di 10 punti dalla stessa. L’altro, C.G., con un valore compreso tra o,5 e 0,7 è stato multato ai sensi del codice della strada con il conseguente ritiro della patente di guida.

Raffiche di controlli da parte dei carabinieri nel weekend
Nell’ultimo fine settimana, i carabinieri del comando provinciale di Livorno hanno effettuato l’ennesima raffica di controlli alla guida facendo attenzione particolarmente alle violazioni inerenti lo stato di ebbrezza alcolica (art. 186, c. 2°, c.d.s.) o la guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. I controlli erano mirati anche  a riscontrare la mancata copertura assicurativa dei mezzi in circolazione.  Sono stati organizzati dunque numerosi posti di controllo lungo le principali arterie e località di Livorno e provincia, che hanno visto impegnati numerosi equipaggi del radiomobile e delle stazioni. Nel corso dei servizi sono stati sottoposti a controllo decine di conducenti di autovetture e motocicli, moltissimi dei quali sottoposti al test.
L’intera attività, protrattasi sino alle prime ore di questa mattina, ha consentito di denunciare a piede libero ben 19 persone ritenute responsabili del reato di “guida in stato di ebbrezza alcolica”, con contestuale ritiro di altrettante patenti di guida. Da sottolineare come siano ancora molti i giovani, alla guida di auto e motocicli, risultati positivi all’alcoltest con tassi di gran lunga superiori al limite consentito (0,50 g/l).
I controlli si sono conclusi, infine, con 2 persone denunciate a piede libero nonché 8 giovani segnalati al Prefetto in quanto, alla guida di autoveicoli e motocicli, sono stati trovati in possesso di diverse quantità di sostanza stupefacente. Nella fattispecie, i carabinieri hanno rinvenuto e sequestrato complessivamente 34 grammi di droga, tra cocaina, hashish e marijuana., nonché 2 coltelli a serramanico.

 

 

 

 

Riproduzione riservata ©