Cane senza guinzaglio, multa e urla. Il marito scrive a Quilivorno.it

La 40enne ha inveito contro gli agenti della Polizia Municipale dopo che le era stata comminata una sanzione di 50 euro

Mediagallery

Denunciata per oltraggio a pubblico ufficiale una donna livornese del ’74: ha infatti inveito contro due agenti della Polizia Municipale dopo che questi l’avevano multata in piazza Magenta perché portava a spasso il cane senza guinzaglio.
La donna era stata fermata durante i controlli finalizzati al rispetto delle norme per la conduzione dei cani (guinzaglio e corretta raccolta delle deiezioni).
Poiché il cane, un boxer, era privo del guinzaglio, la donna è stata multata, per un ammontare di 50 euro.
La livornese si è però rifiutata di fermare il verbale ed ha aggredito verbalmente gli agenti con pesanti ingiurie.
Dalla finestra sovrastante inoltre anche il marito della donna (41 anni), ha cominciato ad insultare gli agenti. Anche per lui è scattata la denuncia per oltraggio a pubblico ufficiale.

Riportiamo la versione che il marito ha scritto in un commento all’articolo
Sono il marito in questione. Voi certo fate bene a parlare, più che altro siete bravissimi a “sparlare” , ma se i fatti non li conoscete vorrei sapere come fate a giudicare, ma va be’, ormai e’ cosa risaputa che questo riesce bene a tutti. Tengo a precisare che innanzitutto mia moglie non ha offeso nessuno, nessuno ha offeso nessuno, ci mancherebbe, rispetto alle divise. Anche se loro erano in borghese, e non in divisa, ma questo poco conta. Il fatto non e’ accaduto in una strada del centro ma bensì in piazza della Vittoria, dove di cani sciolti ce ne sono a migliaia, ma anche questo non giustifica il fatto nostro. Voglio dire altresì che noi abbiamo sempre raccolto i bisogni del nostro cane, anche la sera quando non c’e’ anima viva.  Cio’ che spendiamo di avvocato ecc.. ecc… saranno fatti nostri…ne spendiamo tanti di soldi, questo non ci spaventerà di certo. Per concludere tutto è in mano del nostro avvocato ed un perché c’e’…saranno loro poi a giudicare tutto quanto. Comunque non giudicate e non fate i perbenisti se non conoscete i fatti: la legge qua, la legge la. Sappiamo bene che nessuno di voi ha sempre rispettato la legge, oppure siete tutti bravi? Poi a Livorno, comunque chi ci conosce sa che tipo di persone siamo…

Riproduzione riservata ©

206 commenti

 
  1. # Brontolo

    Bravissimi, mi sembra poco 50€ di multa ..

  2. # animanera

    e hanno fatto dimortone bene!!!!!

  3. # Armando

    Era ora che si cominciasse a sentire di queste benedette multe, se allora vanno nei parchi pubblici ad esempio Ardenza via Tommasi dove abito allora hai voglia di multe!!!
    Signori vigili fatevi una capatina anche li per favore.

  4. # finalmente!

    Finalmente, era l’ora che cominciassero! Avanti così, c’è una legge, che sia rispettata!

  5. # Amaranto72

    FINALMENTE SI INZIA A CONTROLLARE ANCHE QUESTA GENTE, SONO CONVINTO CHE SICURAMENTE QUESTA TIZIA NON RACCATTAVA NEMMENO LA CACCA DEL PROPRIO CANE!
    AMO I CANI MA NON SOPPORTO I COMPORTAMENTO DEI LORO PADRONI!

  6. # paolo

    Mi pare o c’è una legge che impone il guinzaglio ai cani? Specialmente in città, mi pare giusto! Quello che urta un po’ è il fatto che le multe non vengono fatte regolarmente, ma solo casualmente!senza regolamentazione sistematica, nessuno rispetta le regole!

  7. # nedo

    Le leggi vanno rispettate! Molti livornesi sono insofferenti quando gli si contesta che hanno infranto regole o vere e proprie leggi, tutti si sentono nel diritto di poter fare quello che vogliono nella piu’ totale anarchia. Bravi i vigili, spero che sia solo l’inizio e che si continui di questo passo, a chi non porta i cani a guinzaglio e a chi non raccoglie le deiezioni dei cani, multe a raffica….amo i cani, ma amo meno i loro padroni incivili….A molti padroni dei cani dico che le vostre bestiole sono molto meglio di voi! Imparate l’educazione e cercate di essere civili! Spero in una bella condanna esemplare per questa coppia denunciata, vedi che gli passa la voglia di insultare le forze dell’ordine che giustamente gli contestano un’infrazione…ma dove siamo….

  8. # roberto1

    Sono un possessore di cane di grossa taglia, concordo con ciò che hanno fatto i vigili. Personalmente utilizzo SEMPRE il guinzaglio (mai la museruola) proprio per non incorrere in eventuali denunce qualora il cane facesse qualche cosa. Esiste una legge ed è così facile rispettarla. Ci son molti posti altresì dove lo slego, sempre ne rispetto di tutti. Ho voluto scrivere questa cosa, affinche non si generalizzi che tutti i padroni di cani sono eguali !

  9. # Noir

    Che schifo…..se la legge dice di tenerli al guinzaglio si devono tenere al guinzaglio Troppi caso di incidenti….. Molti non lo fanno per far vedere che il cane cammina vicino ed è obbediente ….ma ai rumori inaspettati non ci pensiamo? La paura che potrebbe spingere il cane a fuggire e causare incidenti???

  10. # Mauro

    Ci vogliono multe esemplari altrimenti questi continueranno sempre a fare gli indiani.

  11. # Burrasca

    Finamente si inizia ad applicare la legge! Bravi era ora che si iniziasse a fare multe per questi casi.

  12. # Piero

    Poi la codardia dei proprietari, fanno i cavoli loro e poi appena hanno il sentore che passa qualche pattuglia di controllo dei vigili urbani legano subito i loro cani, quindi…e’ proprio perche’ siete duri eh!!

  13. # Roberto-Bobbe

    Ma dé, siamo sempre i soliti! E ci vogliamo fa rionosce da tutti! Cavoi che sia un cane senza guinzaglio… un fa mia male a nessuno… Questa purtroppo è la nostra mentalità che non cambierà mai. Livornesi, anarchici come nessuno… Ben gli sta la multa… che io gliel’avrei data più salata di brutto.

  14. # 4luglio68

    C’è una che va col cane che scag…za sul viale e se ne va. Più volte fattoglielo notare mi dice pure di farmi gli affari miei.
    Ora:prima di prenderla a calci…cosa dovrei fare???

  15. # caccadamarciapede

    ahhhhh bene, certo è una goccia nell’oceano. Speriamo continuino i controlli, perchè questa cosa potrebbe rivelarsi una miniera d’oro per le casse del comune che per una volta farebbero anche una cosa utile.
    non se ne può più dell’arroganza dei padroni dei cani!
    com’è che dicono? ah: “sono meglio dei figlioli”…..

  16. # sadro

    paga la multa ma non legare il cane a dispetto di tutti quelli che commentano e non sanno niente di cani parlano perchè hanno la bocca il boxer non è un cane pericoloso .ci sono in giro persone molto più pericolose di un boxer

  17. # max57

    PREMETTO CHE AMO I CANI,ma trovo scandaloso che spesso ci dobbiamo trovare davanti animali a volte anche aggressivi,speriamo sia la volta buona che comincino a multare i trasgressori

  18. # Andrea

    Andrea concordo perfettamente, anche io stesso discorso,ho il cane e sempre rigorosamente al guinzaglio, un bravo ai vigili urbani che comunque stanno dimostrando dopo numerose segnalazioni di tutelare quella parte di cittadini che non sopportano vedersi il cane “di muso” perche’ sciolto oppure la cacca davanti all’uscio di casa, FINALMENTE ERA L’ORA CHE SI INIZIASSE!!!!

  19. # giorgia

    ….Era ora!!!!!!!!!!!!

  20. # livornese puro

    Ho un cane di piccolissima taglia, docile come un agnello, ma MAI mi permetto di lasciarla libera in luoghi frequentati da altre persone. Per farla correre la porto negli campi in periferia, inoltre ho sempre con me le bustine per raccogliere lo sporco cosa che faccio anche in questi campi incolti. Bene quando incontro in questi posti proprietari di altri cani mi deridono, mi prendono per maniaco, questa è la realtà.
    Purtroppo la prossima multa berrà fatta chissà quando, questo è il problema.

  21. # Ivano

    Giusto!..hanno fatto bene li devono tenere al guinzaglio!

  22. # stefano

    bravi, ma deve essere anche la museruola obbligatoria….

  23. # Stefano74

    Hanno fatto benissimo a multare questi soggetti che hanno dimostrato nei fatti e nelle parole di fregarsene delle leggi che poi riguardano la tutela e sicurezza per tutti noi da animali lasciati gironzolare liberamente laddove vi sono altre persone e non nei luoghi che pur ci sono..

  24. # MARTA

    E GRAZIE AL SU MARITO CHE E’ VOLUTO INTERVENIRE IN DIFESA DELLA MOGLIE “VITTIMA” ORA SI FARANNO MANGIA’ UN PO’ DI SOLDI DALL’AVVOCATO PER LA QUERELA CHE SI SON BECCATI, POVERINO! CREDEVA DI AVER RAGIONE, BEN GLI STA! bisogna impara’ a vive………

  25. # Mario

    Altro che in Italia si vedono queste cose, vai in Svizzera, Austria ed altri paesi dove vige la civilta’ e poi me lo racconti.

  26. # simo

    Vedrai che la denuncia per oltraggio gli fa passare la voglia…altro che 50 euro! Intanto hanno da pagare l’avvocato che di certo non lavora gratis

  27. # carmelo

    carmelo: avanti così ma tutti i giorni senza guardare in faccia a nessuno, specialmente perchì non raccoglie lo sporco dei loro cani, io abito a terreno e a
    volte non posso aprire la finestra dal cattivo odore degli escrementi lasciati, premetto che io amo gli animali, ma no l’ingnoranza di certi proprietari di cani.

  28. # animanera

    E’ anche per gente come te che si va male nel mondo!!

  29. # silvia

    Eccone uno che :” meglio gli animali degli umani” . Ma che gente frequentate?

  30. # fabrizio

    hanno fatto bene in quanto , come proprietario di cani, posso dire che personalmente li ho sempre portati al guinzaglio, per la sicurezza di tutti , persone ed animali. Sarebbe l’ora CHE FOSSERO INTENSIFICATI I CONTROLLI DA PARTE DEI VIGILI URBANI, SPECIALMENTE NELLA ZONA FABBRICOTTI , dove , da tempo una persona porta a spasso i cani , due pastori maremmani,bianchi, senza mai averli messi al guinzaglio. non e’ giusto! nessuno e’ mai intervenuito !, la proprietasria dei cani osa perfino passare con i cani , senza guinzaglio, davanti alla caserma dei carabiimieri e nessuno fa nulla. Sollecito quindi vigili affinche’ controllino anche al zona fabbricotti lato caserma: le muilte devono essere elevate!.

  31. # caccadamarciapede

    già, ma in svizzera ora sono “rasssisti”, vuoi mettere come siamo ganzi a livorno….

  32. # fabrizio

    giusta la multa e giusta la denuncia. tutti i proprietari di cani devono portare i cani al guinzaglio . chi non ce la fa , non prenda il cane.

  33. # Augusto

    No comment ………..

  34. # yoghi

    giustissimo , condivido in pieno, però le multe vanno fatte a tutti quelli che non rispettano le regole, e le regole non sono solo quelle sui cani.
    Quindi sarebbe corretto che quando uno si prende una bella multa, se ha sbagliato, chieda scusa e paghi………invece a Livorno le regole le devono rispettare sempre gli altri.
    divieto di sosta? multa ! non esistono scuse tipo”ci sono cose più importanti”. sbagli? devi pagare, molto semplice

  35. # amaranto67

    no questa un è anarchia… un anarchio fa cosa gli pare nel senso che non riconosce il potere che cala dall alto, qui si tratta di malcostume, ignoranza e guappaggine.

  36. # yoghi

    in svizzera prova a non fare la differenziata
    prova a parcheggiare dove non puoi.
    prova ad evadere le tasse.
    prova a gettare qualcosa in terra.
    prova a non dare la precedenza ai pedoni sugli attraversamenti pedonali, e mi fermo qui.
    il problema siamo noi livornesi, con o senza cane

  37. # Daniela

    La legge è legge ! Giusto così… I miei cani fanno i suoi bisogni ma io pulisco subito, e i guizzagli ci vogliono , una volta per una mia distrazione mi fecero la multa la pagai rossa come un peperone scusandomi e la pagai subito sul posto .

  38. # amaranto67

    certo dé affermare che un boxer non è pericoloso… forse un cucciolo ma non un cane adulto.. ch epoi ci siano personaggi piu pericolosi puo essere vero ma questo non toglie che se il cane morde un cristiano gli fa der male come minimo…

  39. # Jessy

    Ma la dovete finii, ir mi canino un lo lego manco a mori’, m’importa nulla della legge, se un vi garban i canini cambiate citta’…

  40. # Gianni

    Classico discorso qualunquista e populista. Caro Sadro, qui il problema infatti non sono i cani pericolosi, ma le persone (i padroni) incivili e irrispettosi delle regole. Se la legge sotto certe condizioni impone di portare il cane a guinzaglio (sia esso un boxer, un chihuahua o un alano) il cane DEVE essere portato a guinzaglio, punto. E’ la stessa identica cosa del casco in motorino o delle dotazioni invernali in auto, il primo lo devi portare anche se in motorino ci vai a 20 all’ora, le seconde ce le devi avere anche se fuori ci sono 20 gradi. Per stare al mondo in maniera civile siamo tenuti tanto a conoscere le leggi quanto a rispettarle, e se non lo facciamo si piglia la multa e zitti. E’ cosi’ difficile da concepire?!?

  41. # Vincenzo

    Ciao Sadro Potrei anche essere d’accordo con te riguardo al fatto che il Boxer è un cane buono e che in giro ci sono umani che sono molto più pericolose, ma ricorda che la tua libertá termina dove inizia quella degli altri. Ci sono persone che hanno paura dei cani e tengono comportamenti che il cane travisa e potrbbe (sicuramente non sarà nel caso in oggetto) avere un comportamento aggressivo, quindi non mi sembra giusto portare un cane libero in strada. Non fraintendermi io sono un profondo amante degli animali posseggo un cane che pur di piccola taglia lo porto fuori sempre con il guinzaglio, poi per finire dico che una legge si deve applicare non discutere i Vigili hanno fatto il loro dovere forse dovrebbero dare più seguito a questo,

  42. # nino

    speriamo che continuino perché c’è una legge e va attuata.

  43. # veleno

    …..tutti guappi con questi cani!!!!!

  44. # AndreaD

    Finalmente si fanno rispettare le leggi (ogni tanto è) anche a Livorno. Vuoi il cane? E allora rispetta le regole e gli altri. Proprio la scorsa settimana sono venuto quasi alle mani con uno che aveva un pastore senza guinzaglio ed ha corso incontro a mia figlia di 4 anni spaventandola… insomma alla fine avevo quasi torto io secondo lui… ma roba da matti!!! Via con le mute, bravi vigili!!!

  45. # lorena

    SE I SIGG. RI VIGILI URBANI SI FACESSERO UN GIRETTO ALLA LECCIA-SCOPAIA SI RENDEREBBERO CONTO DI QUANTI PADRONI PREPOTENTI -CONVINTI DI POTER PORTARE FUORI IL PROPRIO CANE SENZA GUINZAGLIO CI SONO!

  46. # Fra

    Sandro, anche io ho un cane, il più docile del mondo. Ma al guinzaglio ci sta ugualmente perchè la legge va rispettata, punto.
    Una volta quando era CUCCIOLO l’ho lasciato libero in Villa Fabbricotti e mi hanno fatto la multa. Mi giravano le scatole, ma non ho protestato perchè sapevo benissimo che non avrei dovuto farlo, indipendentemente dalla pericolosità del cane.
    Poi è anche vero che son boni a fa’ le multe al cane e un riescono a prende chi mette sotto la gente, ma questo è un altro discorso.

  47. # la semmy

    MAMMA MIA COME SIAMO DIVENTATI TUTTI RISPETTOSI PER LA LEGGE….MA FATELA FINITA…MULTATA PER UN GUINZAGLIO!!!…INVECE DI STARE A GUARDARE I CANI…VENISSERO IN PIAZZA DELLA REPUBBLICA CHE POI NE PARLIAMO…AD ALCUNE PERSONE ANDREBBE MESSO IL COLLARE E LA MUSERUOLA….IO SONO CON LA PADRONA DEL CANE! IO AVREI FATTO DI PEGGIO

  48. # Capitan Nemo

    Il boxer come dici te che te ne intendi può anche non essere pericoloso, ma se per caso incontra un altro cane o cagna in calore e per andargli incontro attraversa la strada può diventare un pericolo eccome per scooteristi e ciclisti.

  49. # marco2

    la legge dice che doveva avere anche la museruola

  50. # livornese anche' io

    Da padrone di boxer vado fiero di tenerlo al guinzaglio, anche se sono consapevole che non sia pericoloso. Anche se docile e ubbidiente che sia, proprio perché è un cane può spaventarsi e finire sotto una macchina e farsi male o fare danni peggiori. In casa propria ognuno è libero di fare ciò che vuole.. Ma per strada non siamo da soli.

  51. # lillospringer

    Se il cane è buono e il padrone raccoglie i bisogni non vedo perché fare una multa!

  52. # alessandra

    hai presente i codici civili?non e’ che se non ti piace fai come ti pare eh…..prima di parlare magari un pensierino ino ino fallo. e’ per tutti quelli che parlano a sproposito che l’italia va male…la legge NON E’ INTERPRETABILE.cani al guinzaglio e cacche da raccogliere.se i padroni non sono in grado di fare queste due cosine che lascino i cani a qualcun’altro.

  53. # valentino

    Se le guardie si mettessero a multare tutti quelli che non tengono i cani al guinzaglio i cani ( e non raccolgono le loro cacche ), i bilanci comunali andrebbero in ATTIVO.
    Ho rinunciato a portare i miei nipoti sui pratini di fronte ai tre ponti perchè ogni volta immancabilmente si sporcano con le feci dei loro cani.

  54. # Kristy2

    Inveire contro gli agenti se e’stato commesso un reato e’sbagliato
    La legge va’ rispettata.

  55. # Sabry

    Devi raccattare un pezzo del dolce ricordo del suo cane e semplicemente: tirarglielo addosso!

  56. # livornese anche' io

    Ma che discorsi fai? Allora parcheggiano in divieto di sosta e passiamo col rosso perché c’è gente che fa di peggio?? Se c’è una legge va rispettata, tutti, nessuno escluso. È una questione di civiltà.

  57. # simo

    Te sei liberissima di non legare il tuo canino….bene, però che non dia mai un morso a qualcuno o lo faccia cascare o solo spaventare (ebbene si ci sono anche persone che hanno paura) perchè a quel punto devi anche accettare le conseguenze a partire da una multa veramente irrisoria come 50 euro fino a risarcire i danni causati. Siete solo dei prepotenti che dai cani non hanno imparato nulla

  58. # Jessy

    se c’hanno paura dei cani cambiano città…come lo devo di??

  59. # archimede2

    potresti fare lo stesso te…….. (cambiare città) e magari lasciare il cane a qualcuno che rispetta le regole.

  60. # Samarcanda

    magari fosse davvero come dici te. Se lo porti fori 3 volte al giorno e ogni volta prendi una multa da 50 euro in un anno sono 54.750 euro nelle casse comunali. io dico che alla quarta multa il cane lo leghi.

  61. # libertassino

    ok voler bene agli animali, cosa stragiusta e io ho avuto cane volendogli un bene enorme. Tuttavia troppi padroni di animali sembrano perdere il cervello e considerano il loro animale come padrone di tutto e tutti. A casa vostra fate fare cosa vi pare ai vostri animali, ma per la strada attenetevi alle regole. Puo’ esserci chi ha paura ed ha tutto il sacrosanto diritto di averne e di non sentirsi minacciato, poi se vi fanno le multe chiamare pure Licia Colo’ che ve le paga lei…..

  62. # IO ME

    Io ho sempre avuto un cane ora ho bulldog francese sempre tenuti al guinzaglio ma non solo per rispetto delle leggi e delle persone che ci vivono intorno ma anche per la sua sicurezza chi non lo fà è un prepotente arrogante le feci vanno raccolte non lasciate in giro non è rispettoso la colpa non è dei cani ma dei padroni dei cani e LIVORNO su questo è la 1°in classifica al menefreghismo e mi dispiace perchè sono livornese comunque spero che questa vicenda sia d’insegnamento non solo per i protagonisti ma anche per tutti i cittadini

  63. # Stefano74

    Perché non aveva il guinzaglio quando esiste la regola di tenerli al guinzaglio. Semplice o si vuole fare i cavoli nostri? E non veniamo fuori con le solite storie che ci sono cose peggiori perché ho le regole si rispettano ed a iniziare dalle più piccole o se no poi non lamentiamoci se ci sono rapine, i cani mordono, ecc.ecc..

  64. # riccardo

    Cara jessy mi piacerebbe molto che una sera rincasando tu ti trovassi davanti ad un cane senza guinzaglio con l’intenzione di morderti…….poi mi piacerebbe molto leggere un tuo commento su quilivorno.it:-)

  65. # leo

    Carissimi lettori….sono il marito in questione. Voi certo fate bene a parlare, più che altro siete bravissimi a “sparlare” , ma se i fatti non li conoscete vorrei sapere come fate a giudicare, ma va be’, ormai e’ cosa risaputa che questo riesce bene a tutti.
    Tengo a precisare che innanzitutto mia moglie non ha offeso nessuno, nessuno ha offeso nessuno, ci mancherebbe, rispetto alle divise. Anche se loro erano in borghese, e non in divisa, ma questo poco conta. Il fatto non e’ accaduto in una strada del centro ma bensì in piazza della vittoria, dove di cani sciolti ce ne sono a migliaia, ma anche questo non giustifica il fatto nostro. Voglio dire altresì che noi abbiamo sempre raccolto i bisogni del nostro cane, anche la sera quando non c’e’ anima viva. Cio’ che spendiamo di avvocato ecc.. ecc… saranno fatti nostri…ne spendiamo tanti di soldi, questo non ci spaventerà di certo. Per concludere tutto è in mano del nostro avvocato ed un perché c’e’…saranno loro poi a giudicare tutto quanto. Comunque non giudicate e non fate i perbenisti se non conoscete i fatti…la legge qua’..la legge la’…sappiamo bene che nessuno di voi ha sempre rispettato la legge, oppure siete tutti bravi? Poi a Livorno…comunque chi ci conosce sa che tipo di persone siamo…
    Saluti a tutti…

  66. # francesca

    jessy cambiala te città che ci fai anche un favore!! e portati dietro quel poveretto del tuo cane, che con un padrone/a come te ha poco da star felice!!!

  67. # fede

    lo sai te che il cane è buono. ..io non lo posso sapere

  68. # [email protected]

    I cani mordono,ma le persone uccidono, penso sia peggio

  69. # Memo9

    Ho due cani, che tengo al guinzaglio sopratutto per paura che succeda LORO qualcosa o che possano spaventarsi e finire in strada, e non per ultimo, perchè la legge dice cosi: raccolgo le loro cacche, da quando li ho, quindi 9 anni..e mi fa schifo chi fa diversamente perchè oltre a dare una mano a tenere sudicia questa città, incattivisce chi i cani non li tollera. ben vengano le multe, aiuterà noi proprietari “corretti”..speriamo sia l’inizio di una campagna contro chi sporca la città…su tutti i sudici che buttano in terra le sigarette, i loro pacchetti e tutto ciò che lo fa fatica buttare in un cestino.

  70. # bimbone

    CARO MARITO….MI SEMBRA CHE CI SIA UNA DENUNCIA PER OLTRAGGIO AL PUBBLICO UFFICIALE……O NOOO…???

  71. # Citta Dino

    Finalmente! Stiamo salutando come grande evento l’applicazione della legge ma accontentiamoci. E speriamo che sia solo l’inizio, non se ne può più della dittatura dei padroni dei cani.

  72. # Lukas

    Scusa Leo ma quì non si giudica, si commenta. E nel commentare ci si attiene a quello che si legge, prendendo naturalmente per buono quanto riportato dal giornale, mi pare normale. Quì nessuno è tenuto a conoscere i fatti, si esprime un commento o un’opinione in merito a quanto traspare (e chiaramente anche), dall’articolo. Si parla di aggressione verbale e di insulti, ed è chiaro che si inneschi un certo tipo di reazione da parte di chi legge. Se le cose non sono andate come riportato, “QuiLivorno” farà chiarezza, no?

  73. # albe

    Al di là del fatto che il reato è stato commesso se c’è un’ordinanza comunale questa va rispettata. Il qualunquismo a Livorno dilaga: ma lo fanno tutti! il mi canino! io la legge non la rispetto!
    Elogio in questo frangente le forze dell’ordine, inizierei a fare multe anche a chi inquina e sporca il mare e le strade..

  74. # Livorno1982

    Premessa: non commento il caso specifico, ma sono favorevole a questo tipo di intervento da parte dei vigili.
    Sono però contrario al modo in cui operano i vigili: oggi era probabilmente la giornata dedicata a fare le multe ai padroni dei cani, per domani ci saranno altri obiettivi da perseguire, come piazzare l’autovelox da qualche parte o fare le multe in divieto di sosta nella via X, ma se mentre svolgono una di queste due attività gli passano accanto una persona con il cane senza guinzaglio oppure il cane gli fa una bella c…ata nel viso…. niente, non gli fanno un bel niente. Ci vuole coerenza ed organizzazione. Con il ricavato delle multe mettiamo per la strada dei raccoglitori appositi per le feci. Dobbiamo sopperire alla pigrizia generale che in particolar modo colpisce molti padroni dei cani. Infine vorrei far presente (e spesso ce ne dimentichiamo purtroppo) che i marciapiedi sono frequentati anche da persone disabili con la carrozzina e mamme con i passeggini. Riflettete

  75. # Patrizia

    Un applauso scrosciante agli agenti della Polizia Municipale !
    Ci sono perfino persone che pretendono di salire sui bus col cane senza museruola e senza guinzaglio !

  76. # brunolibero

    Come mai i vigili non sono così attenti alle auto in sosta vietata che impediscono il passaggio ai portatori di handicap in carrozzina? Il cane va tenuto al guinzaglio certo ma ci sono cose ben più gravi che sono tollerate da decenni…

  77. # canara

    Caro marito, a parte il fatto che piazza della vittoria è in centro (non è mica periferia nord o sud) la legge dice che i cani vanno tenuti al guinziaglio. E lo dice perchè si tratta di animali imprevedibili, che magari anche per paura a causa di un movimento strano di chi gli sta davanti, possono reagire con un morso

  78. # VIKI

    Era ora! Chi ha i cani dovrebbe avere un patentino e pagare più tasse con tutto quello che ci costano.Le strade sono diventate cessi per cani! E’ una vergogna!

  79. # yoghi

    il cane va tenuto al guinzaglio anche per la sua stessa sicurezza

  80. # alessandra

    io penso invece che il suo intervento c’entri come ‘r cavolo a merenda…

  81. # speed

    se passano da via buonaventura fanno una strage di multe

  82. # Daniela

    Concordo sul fatto che magari nessuno di noi era li stamani… E concordo che alcune volte vengono riportate male le cose è già successo mi sembra in alcuni casi… Se fosse così si faccia un po’ di chiarezza.

  83. # Alea

    OIOIOIOIOI DE LASCIAMELO DI’…UN VI VA MAI BENE NULLA:DI COSE DA MULTARE CE NE SAREBBERO TANTE E’ VERO MA DA QUALCHE PARTE SI DOVRA’ PUR INIZIARE NO?in ogni caso iniziamo a riflettere: SE TANTISSIMA GENTE STA LAMENTANDOSI DEI COMPORTAMENTI SCORRETTTI DA PARTE DI MOLTI PADRONI DEI CANI VORRA’ DIRE CHE UN FONDO DI VERITA’ C’E’O NO?INIZIATE VOI PADRONI DEI CANI CHE AVETE UN COMPORTAMENTO CORRETTO AD EDUCARE MOLTI VOSTRI COLLEGHI SUL DA FARSI.MOLTO PROBABILMENTE SE INIZIATE ANCHE VOI EVITEREMO MULTE E COMMENTI CHE A VOI NON PIACCIONO.

  84. # Gianni

    Una sola domanda… il cane era al guinzaglio? Se era sciolto, ci poteva stare? Se la risposta e’ NO allora e’ giusto essere multati, stop. Non lo dico da perbenista eh, di multe ne ho prese anch’io per divieti di sosta ed eccessi di velocita’… ma per quanto sul momento mi sentissi ribollire il sangue nessuno m’ha mai denunciato per oltraggio. Per quanto i fatti possano essere poco noti agli “esterni” immagino che la Polizia Municipale non spari denunce a caso sulla gente, o no?!?

  85. # Caterina

    in piazza della vittoria se non ricordo male ci sono anche i recinti.
    Vedrai che se la tua moglie lo teneva li dentro senza guinzaglio,a quest’ora non c’avevi nè multa nè denuncia.
    Pensaci due volte la prossima volta,e ringrazia che vicino a casa tua c’è l’area di sgambatura… la mia canina ce la dovevo portare in auto a sgambare!
    E comunque approfondisci per tutti il tuo concetto di centro,perché se non è in centro casa tua, non so cosa possa essere considerato “Centro”.
    Ultima cosa: bell’atteggiamento qualunquista dire “tanto si sa che è pieno di cani in quella zona”. Fai proprio bene a distinguerti dagli altri e a ragionare col tuo cervello..

  86. # ilaria

    E’ giusto hanno fatto bene non c’è niente da dire…. MA LE MULTE VANNO FATTE ANCHE A CHI SPORCA LA CITTA’ LASCIANDO LA SPAZZATURA OVUNQUE….. A ME SEMBRA CHE SPESSO E VOLENTIERI FANNO LE MULTE SOLO PER FARSI UNO STIPENDIO

  87. # Tettolona

    Tu esageri… Non ami gli animali e favorisci l’abbandono così… Nessuno ha commentato con la tua cattiveria di fondo .

  88. # yoghi

    anche le biciclette legate ai pali impediscono il passaggio, oppure le auto sopra il marciapiede perchè, “dhe, tanto per 5 minuti non more mia nessuno”………il comune per fare una bella cosa dovrebbe assumere a tempo determinato per un paio di anni un centinaio di vigili con il solo scopo di multare.sono finiti i tempi dell’educare!!!!
    P.S: per la maggior parte dei cittadini la ZTL va bene, le telecamere no.siamo strani noi livornesi, si vuole la ZTL però vogliamo l’impunità se non la rispettiamo, anche perchè fondamentalmente le multe giuste, quelle del “finalmente era l’ora” sono quelle che fanno agli altri.

  89. # ilaria

    anch’io possiedo dei cani, ma sono d’accordo con i vigili. ci sono delle leggi che vanno rispettate, anche perché qualcuno ha paura dei cani, e se scappano e vanno per strada? Vi è andata male, accettate la multa e zitti! Avete torto!
    Ah un’ultima cosa, a Livorno hanno tutti l’avvocato?!?

  90. # yoghi

    Giustissimo, tutti i giorni vedo decine e decine di cani che fanno le buche in mezzo di strada e così per gusto, almeno ci nascondesero un osso . Pensa che a giro c’è gente così ingenua che pensa che l’asfalto sia rovinato dai suv e dai mezzi pesanti…….

  91. # yoghi

    giusto, però che esiste un codice civile e penale ricordiamocelo anche quando ci multano per divieto di sosta, di velocità etc etc no solo quando fa comodo

  92. # chegeniochesei

    se non ti piacciano le leggi cambia nazione!

  93. # chegeniochesei

    era ironico il commento precedente

  94. # mau

    Da quanto capito successo fuori dal recinto dei cani di piazza magenta..la cosa cambia parecchio e con un avvocato se si faranno pagare anche i danni morali, bravi vigilini si che avete aiutato le casse del comune…volevate fare la multina facile facile, vi ė andata male

  95. # chegeniochesei

    è inutile, quando si parla di cani gli “animalisti” estremisti non ragionano più, si annebbia loro il cervello e rispondono sulla difensiva fuori contesto.
    sono fatti così, so ragazzi!

  96. # chegeniochesei

    invece hai ragione! si paga su tutto, anche l’aria che si respira (che fa sempre più schifo), ma i cani hanno la deroga…ci vorrebbero delle belle tasse di possesso, che sono sbagliate come principio, ma sempre giù giuste su “beni” superflui come i cani che non su quegli INDISPENSABILI come le case!

    chiunque mi metta i pollicini rossi, è una persona contenta di pagare l’imu.

  97. # Unbeltacer

    Carissimo Leo, tu non lo sai ma piazza della Vittoria ovvero piazza Magenta come correttamente indicato nell’articolo, è separata da piazza Attias dal Palazzo COIN, più centro di così….Se poi, come tu sostieni, i lettori non conoscono i fatti, visto che eri presente narraceli tu altrimenti è inutile prendersela con chi, in buona fede, basa il suo giudizio su quanto scritto nell’articolo. Il tuo intervento, così come è scritto non ti porto giovamento alcuno, anzi…

  98. # azzizze

    secondo me hai perso un’occasione per stare zitto…

  99. # Luca

    Che rispostona di spessore, boia, livello di educazione/rispetto ZERO… ir tu “canino” se finisce intorno al mio, se la vede brutta, se avessi un pincher o un Boxer come il mio, io rispetterei le regole!
    Cosa che te si vede un ti garba fare!
    Ti ci vedo proprio, come quelle signore che in pieno torto c’hanno anche da ridi’!!! a livorno è zibillo!

  100. # Jobbee

    Io sicuramente non conoscerò i fatti, ma se tua moglie ha preso una denuncia per oltraggio a pubblico ufficiale, è difficile pensare che non ha offeso i vigili in borghese a meno che si dubiti dell’ integrità morale e professionale dell’ agente che ha redatto il verbale.Io posso capire il giramento di scatole quando prendi una multa, è nomale,ma se sei nel torto la accetti e stai piu attento la volta successiva. Comunque è comprensibile che un marito difenda sua moglie davanti alla legge,sia che abbia torto o ragione, perche la famiglia è la famiglia. Credo comunque che con un po piu di intelligenza la tua famiglia se la sarebbe cavata solo con una sanzione di 50 euro, guadagnandoci in salute, denaro e tempo buttato via.

  101. # leo

    ….e quindi??
    Conosci i fatti ??
    Sta bono vai

  102. # leo

    Caro lukas….chiarezza qua non la fa quilivorno.it ma bensi i nostri avvocati….non starò certo a raccontare il fatto qua.
    Un saluto

  103. # Durini a Livorno

    C’è stato abuso di potere? Bene, se ne risponde nelle sedi legali, c’è dichiarazione di falso, idem, se ne risponde nelle sedi legali, nessuno ha il diritto di rispondere in malo modo ad un pubblico ufficiale, trattasi di futili motivi, un piccola multa, un po’ di giramento di scatole, ma al vigile ci si rivolge correttamente, e poi al limite si contesta la multa. Punto. e non c’è altro da dire, se una persona è civile e rispettosa, e capisce che forse un po’ di torto c’è STA ZITTO e non fa le piazzate dal terrazzo…
    Se nell’articolo c’è qualcosa di NON vero, fallo presente!

  104. # leo

    Carissima caterina te cmq puoi ragionare coi cervelli che ti pare….ci mancherebbe 😉
    Per ultima cosa voglio precisarti che ho solo voluto specificare il posto in questione. Scritto così sembrava che andassimo a giro per le vie del centro col cane sciolto. Cmq. Sia ripeto se non conoscete, non giudicate….
    Dietro una tastiera è facile

  105. # elena meniconi

    la legge dice o la muserola o il guinzaglio. comunque la muserola deve sempre essere a portata di mano

  106. # gino

    hanno fatto i vigili a multare questa signora invito i vigili a fare piu’ controlli perché ci sono strade del centro vedi via degli asili che sono ingiovibili dalla cacca dei cani

  107. # Fabio

    Io ho il cane, e devo dirti che forse la città dovresti cambiarla tu. Ci vuole rispetto per tutti caro mio e in Italia ma in particolare modo a Livorno non esiste più .

  108. # Binocolo

    Se era fuori dal recinto come dice Mau la cosa cambia davvero. Poi a Caterina / noto che tu vai sempre dietro hai più forti e ti piace attaccare parecchio con parolone … Un pensiero tuo ? Pure a rischio pollici rossi no?

  109. # amaranto67

    jessy se non ti piace legare il cane ti compri una bella villa a montenero… con tanto di parco per far scorazzare il piccolino. ricordati che le città le ha costruite l uomo per l uomo, non per l animale.. quindi l unico essere vivente ad aver titolarità a viverci è l essere umano, a prescindere da questo, far vivere un cane in un appartamento mi sembra sia il piu grosso spregio che tu possa fare all animale che tanto ami…

  110. # pepe

    io amo molto cani e gatti che tristezza leggere questi commenti siamo diventati proprio cattivi ce l’abbiamo con tutto e tutti

  111. # vieni de

    su centinaia di cani che ci sono a giro hanno fatto una multa e siete tutti contenti? hahahah che ridere mi fate venire

  112. # labronicoxcaso

    Il rispetto delle leggi è la base di una società civile, caro Leo e C. se non ti sta bene cambia Paese, lo stato di diritto, che ti piaccia o no, deve imporsi sempre.
    Paga la multa, hai sbagliato, i cani vanno tenuti al guinzaglio (di non oltre 1, 5 metri) e vanno raccolte le deizioni dei cani. Il fatto che tu stia a Livorno, patria dell’inciviltà, dove tutto è consentito, fa…vaini, non ti da diritto all’impunità. Rispetta le divise, paga la multa e chiedi scusa a testa bassa…

  113. # bimbone

    Insisti….molla vai…e un hai ragione…

  114. # Giusto

    Non voglio offendere l’arma, anzi, l’unico problema e’ che non si devono fermare mai!!! Anche la mi mamma ha preso una multa dove ogni giorno passano cani di tutte le razze e dimensioni, ma penso sia stata l’unica negli ultimi 6 anni. Con quale motivazione? Non aveva abbastanza bustine per le deiezioni… Cane di 25 kg, tre buste non bastavano secondo loro…
    Ad esempio, perché in via di salviano, tutti i santi giorni trovi un macello di macchine , una sopra a quell altra, tutte storte in mezzo di strada e nessuno fa nulla?

  115. # Andrea Blasich

    La risposta del marito è la conferma del fatto che la moglie ha oltraggiato gli ufficiali.
    In merito alle leggi, è troppo comodo guardare gli altri. Ognuno, guardi prima il suo operato, poi quello altrui.
    Se si nasconde dietro il fatto che lo fanno anche gli altri… vuol dire che lo fate anche lei e sua moglie.

  116. # Cla

    Oltraggio o no (non sto a giudicare), esiste comunque una legge che impone ai padroni di portare i loro cani al guinzaglio o muniti di museruola, e di lasciarli liberi all’interno dei recinti appositi. Proprio in p.zza Magenta e nelle vie circostanti lo rispettano in pochi, compresi gli escrementi non raccolti a cui ho assistito personalmente!

  117. # poeta

    Se il fatto non vuoi narrare, poichè nessun niente ti chiese ma di tua sponte intervenir volesti, a tacer ben faresti

  118. # 0586

    quando ti beccano e sei in netto fuorigioco …….è FUORIGIOCOOO lo volete capì che gli arbitri hanno sempre ragione!!!

  119. # luca

    anche al parco delle mura Lorenesi (san marco), i vigili fanno le multe,ho visto fare multe anche a persone anziane che passeggiavano col il suo cangnolino (Bassotto) a tre metri senza guinzaglio,mentre li ho visti allungare la camminata sul gruppetto di drogati che lascia la siringa sul prato. cos’è piu pericoloso il cane, che puo capitare che una volta sia senza guinzaglio, o il drogato che lasci le sue cose. secondo me è solo un modo per prendere soldi alla gente…è vero si a volte sbagliamo

  120. # principedel foro

    Spiegami per cortesia il tuo ragionamento,grazie.

  121. # rambetto

    hanno fatto di morto bene i vigili !!! in fin dei conti qualcuno deve pur farli “sti controlli

  122. # schifata

    Io il mio cane lo tengo al guinzaglio, ma quanto odio per queste creature innocenti CHE SCHIFOO. La signora è stata maleducata ok puniamola per questo ma chi sta fuori dai supermercati e non solo? Loro teniamoli li loro ok?

  123. # sandro lenzi

    ben meritata la multa per il cane senza guinzaglio ma SIAMO sicuri del resto della faccenda:le offese al pubblico ufficiale-non in divisa-che certamente si sarà qualificato e potrà dimostrarlo ma nelle sedi preposte cioè in tribunale.Ma siamo certi della deontologia e correttezza del vigile,ci saranno dei testimoni inj breve giusta la multa ma tra le varie verità sarà il giudice a stabilire quale sia.

  124. # yoghi

    bravo, però ricordatelo anche quando sei in macchina e il semaforo è arancione e in prossimità dei passaggi pedonali

  125. # Ricca

    Comunque prima di multare bisogna anche capire il contesto, se io porto il cane sul mare senza guinzaglio la mattina alle sei non è come portarcelo alle tre del pomeriggio!

  126. # maurizio

    Invece di parlare levate le cacche è meglio oh sudici

  127. # yoghi

    io metterei una bella tassa sui commenti……

  128. # Antonio

    SOLIDARIETÀ AI PADRONI DEL CANE. Vigili pensate a rincorre i delinquenti e voi, falsi moralisti, mi fate solo pena!

  129. # gino

    sicuramente chi è d’accordo con i vigili non anno animali probabilmente quella ragazza è una delle poche persone che raccolgono gli escrementi dei cani …..perchè non multate le persone che buttano oggetti per terra che possono essere pericolosi per i bambini o quelli che non raccolgono gli escrementi dei propri cani

  130. # Alla Frutta

    CARO BIMBONE ANCHE IL BARISTA DI VIA MARRADI È STATO DENUNCIATO E PROCESSATO PER OLTRAGGIO A PUBBLICO UFFICIALE E A SENTIRE TESTIMONIANZE PRESENTI SUL POSTO QUESTO OLTREGGIO.NON C”E STATO. NON È CHE CHI HA LA DIVISA HA SEMPRE RAGIONE, LA STORIA CE LO INSEGNA. NON CI SCORDIAMO CHE TRA I VIGLI , OLTRE A TANTI AGRNTI BRAVI E SERI NEL PROPRIO LAVORO, CI SONO ANCHE TANTI CIARLATANI ARTOGANTI E STRAFOTTENTI. BASTA DI FARE SEMPRE I RUFIANI CON LE FORZE DELL’ORDINE. LEO TI SONO VICINO IN QUESTA LOTTA, PURTROPPO, CONTRO I PREPOTENTI.

  131. # federico

    Io abito nei pressi di piazza della Vittoria, porto lì il mio cane e non lo sciolgo MAI. Se volessi scioglierlo, so che c’è il recinto. E’ un fatto di rispetto verso il prossimo: passanti, bambini, ecc.

  132. # borghigiano

    per favore signori vigili,passate anche di borgo,grazie

  133. # Daniele

    Con tutti i problemi che ci sono a livorno vanno a multare un cane, perche gli agenti non vanno di notte in piazza della repubblica a multare altro

  134. # Irene

    Conosco la “tizia” e credo sia più pulita di tutti voi messi insieme! Raccatta la cacca del proprio cane e se si è rigirata ai vigili significa che i fatti successi non sono come sono stati descritti su questo articolo.Oltretutto se il cane era vicino al recinto chi te lo dice che non era appena uscito dal recinto insieme agli altri cani? Quindi mollate tutti subito di fare i perbenisti e i rispettosi delle leggi.

  135. # Ceccobeppe

    Ti sfugge che la città e’ fatta da e per l’uomo (hai presente le strade, le auto, i negozi ecc…ecc…) e per gli animali (tipo i cani). Alcuni di essi però, grazie ai loro padroni vengono abituati a viverci andando contro quelle che sono le loro leggi della natura. Se tu rispettassi fino in fondo il tuo animale lo dovresti voler vedere libero nel suo ambiente non su un marciapiede o su un pratino recintato per cui non dovremmo essere noi ad andare via dalla città ma dovresti essere tu ad andare a vivere nel bosco insieme al tuo amico cane finalmente libero.

  136. # Ceccobeppe

    Essai non lo vogliono capire… Lo capisci che, anche se il
    Boxer e’ di indole buona va comunque tenuto al guinzaglio perché qualora corresse verso un bimbo per fargli le feste c’è il rischio che il bimbo si spaventi e scappi chissà dove? E se nella fuga si butta in mezzo di strada e una macchina lo stempia lo capisci che per il padrone del cane sono cacchi amarissimi? Via , ora dite che i bimbi vanno tenuti al guinzaglio così c’è pronto l’oscar

  137. # gino

    Ora dite bravi ai vigili perche fanno il loro dovere…..pero’ quando vi fanno le multe per divieto di sosta? bravi bravi

  138. # jocker

    purtroppo molti non capiscono che il cane e’ un animale e che puo’ essere il piu’ buono e mansueto del mondo ma che e’ sempre un animale. Sicuramente alcune persone sono peggio dei cani e questo e’ un’ altro discorso, il punto e’ che se il cane e’ al guinzaglio ed ha la museruola non e’ un pericolo per nessuno, se invece il cane e’ libero puo’ anche involontariamente fare del male. quante volte succedono disgrazie in cui’ il cane ha rovinato dei bimbi o peggio ancora li ha uccisi? un cane sciolto puo’ scappare impaurito perche’ magari sente arrivare un’ambulanza e finire in mezzo alla strada mentre passa un motorino. perche’ tua moglie questo non lo capisce? perche’ invece di dire mi dispiace ha inveito contro i vigili che stavano proteggendo tutti gli altri cittadini?

  139. # lorenzo

    Visto che le leggi sono leggi e mi sembra di vedere che il tuo commento non ha ricevuto un alto indice di gradimento dovresti essere solo te ed il tuo amato cane a cambiare citta’.. pero’ attenzione, perche’ tutto il mondo e’ paese.

  140. # sessantenne

    anche noi avevamo un canino molto buono ma quando lo volevo lasciare libero lo portavo al recinto in via maria terreni,e raccattavo la cacca con lapposita palettina e bustina e tutti dovrebbero fare così ,per rispetto dei cittadini che la sera non si vede bene ,e pestandola la portiamo in casa.e i vigili fanno bene a fare le multe, forse fossero ancora più salate la raccatterebbero.io la penso così.

  141. # lorenzo

    Jessi? e’ il cane?

  142. # Grazie

    mi trovavo in zona e sono stato attirato dalle urla della signora, che offendeva ripetutamente i vigili soprattutto le vigilesse. Inizia a mettere i soldi da parte per il tuo avvocato e per le spese giudiziarie

  143. # il cane è il mio padrone

    anche stamani come tutti i giorni nel parco di Villa Regina c’erano a giro i cani sciolti . A 100 metri c’è il recinto del Comune per la sgambatura ma il recinto è pieno di escrementi e non vorrete mica che i nostri amati animali si sporchino i piedi !

  144. # Silvia2

    Quelli non sono animalisti, ma solo INCIVILI.

  145. # Silvia

    Io per una cacca di cane non raccolta (non del mio eh,tengo a precisare) sono andata alle mani con una ragazza (padrona del cane in questione) che la voleva tirare addosso al mio nonno. Hanno chiamato la polizia ma la multa non l hanno fatta a nessuno, ci hanno denunciato i poliziotti….morale della favola, 5 anni di processi vari e 6000 euro all avvocato. Quindi state attenti a quello che dite e fate, datemi retta.

  146. # Platone

    Quilivorno fa informazione, cronaca. Gli avvocati fanno gli interessi di parte, quindi i tuoi avvocati fanno il tuo interesse. Chiarezza la fa, la farà un giudice.

  147. # Platone

    Non sono un avvocato, non conosco i fatti, ma mi permetto un paio di osservazioni: con il tuo commento non entri nel merito dell’accaduto e non spieghi cosa è successo veramente visto che tu sei una delle due persone chiamate in causa; accusi i commentatori che non si puo sparlare senza conoscere i fatti, vero, a parte che ti sarai reso conto che questo non è un tribunale ma un giornale che riporta spesso notizie abbastanza colorite e che quindi i relativi commenti risultano anche essi coloriti, siamo la città del Vernacoliere, non del “Times”…ma poi presumi di saper bene che nessuno di noi ha mai rispettato la legge: mi sembra una contraddizione.
    Detto cio, se sei livornese “puro”, capirai che quando il livornese ha da commentare notizie frivole, risulta molto “focoso” per poi spengersi il giorno dopo.
    Una cosa che non ho letto, è che tipo di cane hai, sicuramente siamo tutti amanti degli animali a Livorno e ci farebbe sapere piu dettagli del tuo cane, magari anche una bella foto da pubblicare su quilivorno, sicuramente placherebbe tanti animi!

  148. # Chica

    In Piazza Magenta ci passo spesso e sono contenta che i vigili facciano le multe a chi non tiene il cane al guinzaglio.
    Tutto il giorno ci sono i cani che corrono per i giardinetti, mentre i padroni fanno due chiacchiere tutti assieme, e il più delle volte lo sgambatoio è vuoto. I cani di cui parlo sono di tutte le taglie, ed è vero che un cane di grossa taglia possa far più paura di uno piccolo, ma cmq vanno tenuti entrambi al guinzaglio, perché ai bambini fanno entrambi paura se gli corrono dietro.
    Siamo arrivati al paradosso per cui i cani possono correre liberi e i bambini devono stare per la mano ai genitori!!!

  149. # Fox65

    C’e l’aveva il guinzaglio? No e allora pagala e se tua moglie ha anche offeso paga di più vedrai che ora diventerà una amica vera dei cani come sono io

  150. # animanera

    Purtroppo a Livorno si ragiona anche così……un faremo mai un passo avanti!!!!

  151. # marco2

    facevi più figura a stare zitto

  152. # FraBra

    Ma i figlioli non li lega nessuno?? Fanno peggio dei cani… Anzi forse farei la multa alle mamme che li lasciano liberi mentre loro stanno a fumare e a sparlare con le altre mamme senza considerare che i loro bravi pargoli disturbano la quiete pubblica!!!

  153. # un lettore

    154 commenti per il grosso problema dei cani e li dovete fa per i problemi piu’ grossi della nostra vita quotidiana e c’e’ la gente che un c’ha uno per fa due e noi si pensa ai problemi dei cani siamo proprio poveri e bisogna lotta’ per cambia’ questo paese di… altro che cani vergogna!!!!!!!!

  154. # Beppone

    finalmente si incomincia a fare qualcosa ora avanti in tutta la città è ora di finirla con le prepotenze di chi possiede un cane

  155. # Beppone

    le macchine non mordono e non scacazzano sui marciapiedi

  156. # ciccio

    benissimo se continuano così questa volta si prenderanno il mio voto e quello di tutta la mia famiglia GARANTITO

  157. # Livio

    Ieri finalmente un pò di sole…allora via alla Terrazza!!! Più CANI che BIMBI…Poi di fronte ai Pancaldi dove c’è una bella panchina, alcuni bambini giocavano..Nel frattempo un anziano in bicicletta (SULLA TERRAZZA-DOVE C’E’ un regolamento del PARCO che lo VIETA) per poco INVESTIVA uno dei bimbi mentre correva…Non vi dico le MAMME, hanno ripreso verbalmente l’uomo che INDISTURBATO con il braccio ha mandato a quel paese TUTTE…
    ANCHE QUESTO è un modo di fare (ABITUDINE-INCONTROLLATA) dei “bravi” livornesi…
    PIU’ CONTROLLI, PIU’ CONTROLLI, PIU’ CONTROLLI….GRAZIE…

  158. # commentatore compulsivo

    i fatti tanto non si sapranno mai perché ognuno vole sempre avé ragione, anche quando ha torto marcio.
    io credo che se porti il cane senza guinzaglio, aldilà che io amo gli animali, tu debba essere multato.
    ci sono rischi per gli altri e per il cane stesso.
    mi fa ridere perché poi magari sta gente va in vacanza, si porta la bestiolina dietro e la tiene al guinzaglio perché “all’estero non son mica come in italia che ognuno fa come gli pare, all’estero ti fanno la multa sai”.

  159. # yoghi

    allora le regole non valgono piu’?
    le macchine uccidono direttamente e indirettamente con l’inquinamento… quanta ipocrisia
    MULTE e solo MULTE

  160. # ciccio

    intanto cominciamo a far rispettare le leggi, dai cani al guinzaglio alla sosta selvaggia ai politici che rubano alle teste di rapa che mandano in rovina la nazione solo perché appoggiati dai partiti alla lotta alla mafia.
    ma se si continua a dire lo fanno anche gli altri oppure: guardi me quando altri fanno peggio… non si arriverà mai a niente col menefreghismo

  161. # alex

    Se c’è una legge deve esser rispettata…..sempre!!no una volta ogni 15 anni….

  162. # sirvia

    Cara Jessy io amo i cani, ma purtroppo mio figlio ha paura,quindi quando incrociamo un cane senza guinzaglio ho il terrore di un gesto di mio figlio che possa far diventare aggressivo il cane (purtropo sono animali).
    Quindi se la legge dice che il guinzaglio deve essere tenuto perchè i padroni non lo fanno? se il cane morde mio figlio secondo te al padrone cosa gli faccio? gli dico: “mi scusi,a non ho potuto cambiare città!!”

  163. # ultimo

    jessy ….ma ti levi di torno… per favore…..

  164. # valter

    Buon giorno.
    Le leggi vanno rispettate come le ordinanze del comune come Vigili Urbani , ma loro si devono ricordare che noi cittadini ITALIANI siamo i loro datori di lavoro in quanto paghiamo le varie tasse.
    E incomincino a fare il loro dovere iniziando da piazza Cavallotti e nei vari parcheggi nei pressi dei mercati (vedi mercatino del venerdì) a cacciare individui che con la scusa di trovarti il parcheggio quando vedono donne sole e anziani pretendono denaro, non sono esclusi parcheggi dei supermercati.
    una volta che faranno tutto questo i nostri cari Vigili Urbani avranno il rispetto di tutti e si potranno occupare di altro. Meditate chi di dovere meditate

  165. # Giusto

    Si è vero, mi auguro che tu non debba mai aver bisogno di soccorso, e che i mezzi non passino perché il livornese deve anda’ da cristiani a fa colazione sennò e’ un poveraccio e blocca tutto in tripla fila che anche l autobus non ci passa. Comunque se si chiamano vigili e devono vigila’!

  166. # Giusto

    Poi scusa, chi li usa i marciapiedi? Tutti i giorni devi sta attendo alla gente che passeggia lungo le macchine parcheggiate ……

  167. # piero

    … vedrai che d’ora in poi il guinzaglio glielo mette al suo canino… ahhh se lo mette….e se non lo mette tutti la ringraziamo per rimpinguare le casse comunali!!!

  168. # toro seduto

    l’indiani(pellerossa) sono meglio dei cowboy

  169. # leo

    Grazie di cuore….ma lascio perdere il bimbone…

  170. # ale

    Si perché ora la colpa del degrado di Livorno è colpa delle persone col cane , MA TI LEVI …!

  171. # Paolo C

    Per “Grazie” che dice di essere stata in zona e di aver assistito all’evento, se vuole fare il suo dovere civico vada a dare la sua testimonianza nelle opportune sedi per dare una mano alla giustizia.

  172. # DaRyl

    Si praticamente e ‘come guidare a 230 all ora in citta’ alle 3 di notte e non alle 3 di pomeriggio!Ma caa dici???

  173. # lorejoy

    è vero che se le leggi ci sono vanno rispettate…però è facile farle rispettare solo alle persone per bene,a chi non si oppone(giustamente) davanti a una divisa. però mi domando se con tutti i problemi che ci sono nella nostra città(vedi zone come dietro piazza garibaldi o piazza cavallotti dove ormai ognuno è libero di fare ciò che vuole e sembrano più il bronx che quartieri di livorno) se sià giusto essere così fiscali con i “cittadini comuni” anche per regole di minore entità tipo questa.

  174. # Gilberto Gibi

    jessy (minuscolo) è proprio grazie a gente prepotente come te che i cani sono visti di mal occhio in città !

  175. # brainwashing

    nella argomentazione, complimenti. peccato che tu non abbia niente per confutare il commento precedente, che invece mi pare molto azzeccato!

  176. # brainwashing

    boia che risate……

  177. # yoghi

    vieni Platone

  178. # lillospringer

    Se il cane è buono e i padroni raccolgono i bisogni non vedo il motivo di fare la multa! I vigili dovrebbero pensare agli stranieri in piazza della repubblica e ai semafori!

  179. # lillospringer

    Un’altra legge è non stare ai semafori a chiedere i soldi! Però nessuno li manda via! Pensiamo ai cani senza guinzaglio!

  180. # Peter Pan

    Il mio va fuori senza guinzaglio e mi compra anche il giornale. Se mi fanno la multa pago perchè non ho problemi pago e quindi faccio come mi pare

  181. # Patrizia

    Non è un problema mio, visto che non ho la patente.

  182. # alberto

    Il marito e’ l’esempio della livornesità peggiore. I vigili hanno fatto bene, spero che non sia un caso isolato e ci sia la volontà di allargare a tutta la città la repressione dei padroni indisciplinati, che facciano cagare i propri cani nel loro salotto e non sui marciapiedi. In questo momento di crisi un modo di rendere la citta’ piu’ pulita a costo zero , e’ multare questi padroni di cani che sono peggio delle bestie.

  183. # Stefano S.

    Giusto fare le multe a chi non lega i cani, il parco è pubblico, ci sono i bambini, ci sono gli altri cani e quindi questa regola va rispettata, senza se e senza ma….invito però le forze dell’ordine a vigilare anche vicino al bar in via delle grazie quasi all’angolo con piazza magenta….ci sono decine di persone la sera, con cani molossi sempre lasciati liberi …….ecco, le multe abbiate il coraggio di farle anche la, non solo in piazza…..grazie

  184. # Stefano S.

    Quindi il vigile dovrebbe andare dal cane, guardarlo negli occhi e poi chiedergli……”ma te sei buono?” un abbaio si (allora può stare senza guinzaglio)….una ringiata no ed allora multa!!!!

  185. # Memo9

    #chegeniochesei… i cani “beni superflui” ?? superfluo è la gente con la tua sensibilità e i cani non sono di certo “beni”. rispetto della legge e civiltà sono una cosa, ma questi discorsi sono da manicomio.

  186. # Ricca

    Grande peter,anche io sono come te,come gli rode sono tutti invidiosi!

  187. # animanera

    e sei ma te che ci fai piange!!!

  188. # alla frutta

    Leo non rispondere più a tutti questi perbenisti. Questi commentatori sono straordinari a giudicare gli altri, magari poi nell’armadio hanno tanti di quelli scheletri che pare di essere ai LUPI

  189. # lea

    ho due cani e mettere il guinzaglio è anche una protezione per loro perchè se per qualsiasi motivo il cane si spaventa non può scappare e perdersi,vi ricordate il barboncino morto sul viale italia?

  190. # PEPE

    bravo hai ragione con tutti i problemi a livorno tra il lavoro gente che non ha una casa e la città a pezzi si pensa a queste cose si vede che questi sono gli unici che non hanno problemi

  191. # SUSANNA

    …a me hanno fatto la multa a salviano per la canina senza guinzaglio, ero dalla parte del torto perché aggredire le forze dell’ordine? Me la sono presa ed ho anche detto, avete ragione. (chiaramente pur scomodandomi 50,00euro)
    Quando passeggio senza guinzaglio per tenerla libera sono ben cosciente che potrei prendere la multa, mi sembra giusto no?

  192. # gino

    PATRIZIA…HAI IL CANE ??

  193. # io

    100 e più commenti per un cane senza guinzaglio… quando invece c’è da aver paura ad andare in giro per colpa degli umani. che problemi stupidi che vi fate.

  194. # Linge

    Chi si dice amante degli animali sa che i cani vanno tenuti al guinzaglio per il loro bene, questo da solo dovrebbe far passare in 2° piano ogni altro discorso (giustissimo tra l’altro) sull’educazione civica e la civiltà.

  195. # XXLUNA

    io ho un mini cane in un appartamento , ci sta di lusso. lo porto fuori.. lo porto a giro.. ma non mi sognerei mai di andare contro le leggi.. ci sono vanno rispettate .. ma cosa c’entra la multa con il metraggio di una casa .. la vecchia storia che il cane sta bene in giardino. stacci te alla guazza e all’ombra o al sole d’estate e vediamo come stai bene fuori alle 4 del pomeriggio. il mio sta al ventilatore

  196. # Jhonfante

    Con tutta la droga che c è in piazza magenta hanno fatto la multa a un cane senza guinzaglio. Meno male ci sono i tutori Dell ordine

  197. # checaiser

    vai, è arrivato! devi avere aperto il manuale delle banalità del perfetto “canista”

  198. # checaiser

    bravi continuate a fare come vi pare, poi magari un giorno incontrerete qualcun altro come voi, così vi divertirete….

  199. # pupo

    secondo questa logica, finchè non verrà fermata la mafia (in senso ampio), lo stato non dovrebbe permettersi di perseguire nessuno: per te sarebbero tutti reati minori, dico bene?!

  200. # pupo

    dovrebbero pensare ANCHE a quelli che dici tu, magari SOPRATTUTTO, ma non certo lasciar correre il comportamente irrispettoso e fuori legge dei padroni dei cani, altresì detti “canari” o “canisti”!

  201. # pupo

    invece mi paiono proprio azzeccati!

  202. # io

    immagino che tu , per sbeffeggiarmi in questo modo, non abbia mai avuto a che fare ne con un cane ne con una persona di *****

  203. # roberto

    cara silvia quella incivile sei tu, fai passeggiata in città nella decantata via grande.Tutte le mattine le commesse come secondo lavoro devono pulire escrementi del tuo ed altri cani ma VERGOGNATi dovrebbero fare a questi incivili multe di 1000 EURO

  204. # oioi

    allora puoi stare comodomente a casa!

  205. # bob

    IO mi chiedo con quale criterio si deve dare libero accesso ai cani di poter entrare nelle botteghe,supermercati alimentari senza alcuna precauzione.Nei parchi l’ordinanza per ora vuole che le deiezioni debbano essere pulite ma con cosa !!!! Anche se viene pulita nel parco i bambini non possono andarci perché tutto quello che rimane nell’erba E’ UN PERICOLOSISSIMO VEICOLO DI INFEZIONE.

  206. # sergi

    secondo il mio parere:per la prima volta solo 5000 euro di multa per la seconda 25000 di sanzione

I commenti sono chiusi.