Blitz in centro, 4 arresti. Producevano la potente droga “Shaboo”

Smascherata in zona piazza Grande una vera e propria raffineria di una sostanza stupefacente considerata tra le più dannose in circolazione

I Carabinieri della Stazione di Pisa, unitamente a quelli della Stazione di Livorno Centro, hanno tratto in arresto in flagranza di reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti quattro filippini, due uomini e due donne (D.R. classe 1960), (G.R. classe 1972), (R.S.E. classe 1966) e (G.M.R. classe 1978).
I militari sono riusciti ad individuare l’appartamento in pieno centro (zona piazza Grande) dove veniva confezionata e spacciata la sostanza. Al momento del blitz sono state trovate le quattro persone, tutte di nazionalità filippina. Occultate all’interno delle due stanze da letto  c’erano varie confezioni di Shaboo per un peso complessivo di 75 grammi, nonché numerose bilancine di precisione, materiale per il confezionamento e svariati cellulari utilizzati per contattare gli acquirenti. Una vera e propria raffineria di una sostanza stupefacente considerata tra le più dannose in circolazione.

Le caratteristiche della droga – Lo “shaboo”, “ice”, “shabu”, o “crystal meth”, a seconda delle varie latitudini del globo, è la forma più pura della metanfetamnina, ovvero cristalli solitamente limpidi di d-metanfetamina cloridrato. Si tratta di una droga sintetica ottenuta per riduzione dell’efedrina con iodio e ipofosifito, della quale se ne possono fare vari usi. Spesso viene fumata o iniettata con effetti di gran lunga superiori alle altre vie di assunzioni.
L’effetto molto lungo (6-12 ore) è una delle caratteristiche principali di questo tipo di sostanze, che dal punto di vista dell’abusatore le differenziano dalla cocaina. L’utilizzo a lungo termine di metanfetamine provoca innanzitutto dipendenza. Oltre a questo si può riscontrare in soggetti che utilizzano abitualmente questa sostanza la manifestazione di sintomi come comportamenti violenti, ansia, confusione, insonnia, paranoia e disturbi della personalità.
Nel giro di alcuni mesi in chi ne fa uso abituale, ha effetti irreversibili sulle cellule cerebrali, soprattutto quelle produttrici di dopamina, che vengono danneggiate gravemente. Inoltre si hanno effetti come perdita dei denti e dei capelli. Questo tipo di sostanza è comune soprattutto nelle filippine e negli Stati Uniti. Sul mercato italiano il costo è di circa 300,00 euro al grammo.

 

 

 

Riproduzione riservata ©