Addio Nedo, icona del basket livornese. Un minuto di silenzio su tutti i campi

Mediagallery

E’ scomparso ieri, 15 dicembre, all’età di 75 anni Nedo Chiarello, dirigente responsabile dell’Us Basket Livorno, società che aveva rifondato vent’anni fa insieme ad un gruppo di altri soci tra cui l’attuale presidente Paolo Vullo e Antonio Santerini scomparso la settimana scorsa.
Memoria storica della pallacanestro livornese, Chiarello era conosciuto e apprezzato da tutti gli operatori di questo spicchio di mondo sportivo. Aveva ricoperto ruoli di primo piano anche nello Junior Basket, nella Libertas e nella Pallacanestro Livorno per poi appunto approdare all’Us.
Con lui se ne vanno gli ultimi ricordi della leggendaria pallacanestro livornese che tanto ha dato alla crescita di tutto il movimento nazionale. Alla famiglia un pensiero affettuoso d’amicizia da parte dell’Unione Sportiva: “Nedo è una perdita inestimabile. Resterà sempre vivo nei nostri ricordi”.
Chiarello lascia la moglie Carla, quaranta di matrimonio, e i figli Roberto e Angela. Domani alle 9.30, nella cappella del cimitero dei Lupi, si svolgeranno i funerali.
Come ricorda un lettore questa settimana su tutti i campi della Lega Uisp Pallacanestro Interprovinciale Livorno-Pisa-Lucca sarà osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Nedo.

Riproduzione riservata ©

22 commenti

 
  1. # massimiliano

    Quante discussioni quante leticate con gli arbitri, ma anche tanto rispetto e una buona amicizia, ciao Nedo R.I.P.

  2. # angelo

    ciao nedo eri e sarai sempre il migliore – angelo saba

  3. # Federico

    Quando accogli un bambino di tredici anni, uscito da un brutto infortunio, nella tua squadra (quel bambino non è Michael Jordan, anzi è una mezza pippa), e lo fai sentire un elemento importante per la nuova squadra, e lo accogli come un campione in una meravigliosa serata di fine estate quando presenti la tua società sul solarium dei Pancaldi, sei il più grande dirigente sportivo del mondo. Quel bimbo ero io, quel dirigente eri te. Ci mancherai Nedo!

  4. # RENATO

    HAI DETTO TUTTO.

  5. # valina

    Era un mio vicino di casa 🙁
    Brave persone, siamo tutti dispiaciuti. . .

  6. # Off

    Un basket che non esiste più nella nostra città.Ancora una volta grazie alla nostra giunta comunale…destra sinistra e centro

  7. # Fabrizione

    Ho avuto la fortuna di conoscere solo pochi anni fa Nedo Chiarello, io proveniente da altro sport,ho capito subito che era un uomo speciale, amava il basket, ma ciò’ che conta di più’ amava i giovani,sempre una parola di incoraggiamento o di conforto, anche se non lo conoscevo a fondo,ho notato in lui una persona in gamba un vero sportivo! Condoglianze di cuore alla famiglia e ciao Nedo anche lassù, darai qualche buon consiglio a qualcuno.

  8. # sartana

    ciao grande Nedo, sarà molto difficile ritrovare un dirigente sportivo con la tua passione e la tua competenza. Una icona del vero basket Livornese

  9. # alessandrostolfi

    ciao nedo.. averti conosciuto e apprezzato in questo mondo è stato un onore per me

  10. # stefania

    ciao zio grazie di tutto massimo

  11. # LUCA MERANI

    Il dirigente ideale col quale far crescere i ragazzi nel mondo dello sport. Appassionato, mai fanatico, sempre pronto a calmare gli animi e enormemente disponibile. La pallacanestro e lo spot livornese tutto perdono uno dei simboli più belli.

  12. # Gianni Giannone

    Con la scomparsa di Nedo il mondo dello sport perde uno degli ultimi storici dirigenti sportivi, quei dirigenti con la D maiuscola i quali avevano solo l’obiettivo di fare crescere i giovani in un ambiente sano come lo sport, senza ulteriori secondi fini.
    Ciao Nedo ti ricorderemo per la Tua pacatezza, per la Tua competenza, per il Tuo amore verso lo sport. Grazie per quello che ci hai trasmesso che hai trasmesso alle centinaia di atleti che sono passati dalle Tue Società.

  13. # Bruce

    Ciao Nedo… il migliore

  14. # Simone

    Ciao Nedo…
    Un Grande Uomo, ancor prima che un Dirigente Sportivo come pochi ce ne sono rimasti.
    Quante storie ci hai raccontato, quante ne avresti volute ancora raccontare.
    Grazie di Tutto.

  15. # fede ibra

    Altro pezzo di storia importante del basket labronico che ci lascia….Ciao Nedo… R.I.P.

  16. # Nicola

    Senza dubbio il piu’ bello dei miei 14 anni di pallacanestro fu la stagione 2003/2004, US Livorno con Nedo dirigente. Brava persona, leggo questa notizia dall’altra parte dell’oceano, condoglianze alla famiglia.

  17. # Franceschino

    devo tanto al grande Nedo. sin da quando una società blasonata ma indegna decise di lasciar per strada 15 ragazzini di 13 anni. ragazzi che furono accolti dalla gloriosa Unione. di un grande Uomo. un uomo semplice e buono. che non mi ha mai voltato le spalle. fino a volermi far esordire in C2 (unico insieme ad Antonio a volermi n prima squadra), che per uno “scartato” a 13 anni è pure troppo. porterò con me tante immagini, ma più di tutti… non la prima volta che lo vidi, non la prima vittoria insieme. ma l’ultimo… “saluta mamma!”
    perdiamo tanto. ma solo chi ama davvero il basket può capirlo.

  18. # Pippo

    Ciao Indimenticabile Nedo…..

  19. # federico

    Questa settimana su tutti i campi della Lega Uisp Pallacanestro Interprovinciale Livorno-Pisa-Lucca sarà osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Nedo. Glielo dovevamo. Mille grazie alla Lega per aver approvato questa iniziativa.

  20. # Botta

    ciao Nedo ci hai cresciuto in tanti ….

  21. # Roberto

    Vorrei ringraziare tutti per questi meravigliosi commenti a mio padre, avete aiutato la famiglia nel dolore e siete stati e lo sarete anche lassù importanti per”NEDO”, un grande padre, nonno,uomo, dirigente,amico
    Forza NEDO !!!

  22. # Vento di Libeccio!

    Il mio ricordo di NEDO: aveva sempre pronti sulle sue labbra un sorriso e una buona parola per tutti!!!

I commenti sono chiusi.