A fuoco appartamento. Ragazza di 21 anni salvata dai vigili del fuoco

La giovane era a letto che dormiva e non si era accorta di niente

di gniccolini

Mediagallery

LIVORNO – Incendio in appartamento in via Franchini all’Ardenza. L’allarme è scattato intorno alle 10,30 quando un fumo nero e un odore acre hanno destato l’attenzione dei residenti  della zona che hanno prontamente telefonato al 115 richiedendo l’intervento delle squadre dei vigli del fuoco. All’interno dell’edificio, al primo piano di un appartamento su due livelli, stava dormendo una ragazza di 21 anni che non si era accorta di niente. Soltanto in un secondo momento infatti la giovane è stata svegliata dalle grida dei passanti e ha così aperto le finestre cercando di respirare aria pulita senza farsi prendere dal panico.
Subito dopo sono intervenuti i vigili del fuoco che con l’autoscala hanno portato in salvo la 21enne che è rimasta lievemente intossicata ma le cui condizioni non sembrano gravi. La giovane è stata curata dai volontari dell’Svs intervenuti con un medico sul posto.
Ancora da chiarire le cause dell’incendio anche se, da una prima analisi effettuata all’interno dell’appartamento, sembra che il rogo sia scaturito dal salotto e specificatamente dalle prese di corrente dove erano attaccati computer e router. Forse un surriscaldamento o un corto circuito ha fatto si che scaturisse la scintilla che ha dato poi origine all’incendio. Le fiamme poi si sarebbero propagate per tutta la stanza provocando un dannoso fumo nero che si è alzato fino ad arrivare alla camera della ragazza che stava dormendo in casa.

Riproduzione riservata ©

20 commenti

 
  1. # Caterina

    meno male tutto bene senza gravi conseguenze… però un solo appunto: durante un incendio non andrebbero mai create correnti d’aria aprendo porte o finestre perchè l’ossigeno che entra alimenta le fiamme..

  2. # Manuel

    Te hai perfettamente ragione ma te riusciresti ad essere così lucida quando ti svegli di soprassalto a causa delle urla e ti accorgi che la tua casa sta andando a fuoco ?? xD ……oltretutto visto che l’hanno presa dalla finestra vuol dire che l’altra uscita era bloccata.

  3. # Claudia

    Scusi sig Caterina, ma secondo lei meglio soffocare con il fumo, secondo lei puo’ bastare una finestra aperta? Poi in certi attimi di panico a certe cose non pensa propio, anzi cerca di far uscire piu fumo possibile, deve essere veramente brutto essere in pericolo e per fortuna la ragazza ne e’ uscita salva

  4. # Samarcanda

    alle 10.30 ancora a letto??

  5. # Caterina

    quanto siete prolissi… che tristezza fate… certo che è difficile mantenere il sangue freddo in certi casi, ma in certe situazioni è anche vero che il minimo errore può essere fatale.
    Inoltre un vigile del fuoco ha ben chiaro il modus operandi,quindi se l’hanno fatta uscire dalla finestra vuol dire che c’erano le possibilità per farlo in sicurezza.
    La mia era una semplice constatazione senza doppi fini, è sempre bene tenere di conto certi dettagli che appunti possono fare la differenza.

  6. # Eljs

    L’importante che si sia salvata e a parte lo spavento sta bene.

  7. # rossella

    Veramente la ragazza si è svegliata perché l’hanno avvisata al cellulare dell’incendio e ha aperto la finestra di camera dove ha trovato i vigili del fuoco con la scala….le finestre del piano sotto erano aperte, vista la stagione

  8. # Il Moralizzatore

    Fammi capire stanza piena di fumo, non respirava più e non doveva aprire la finestra? Ma dove hai fatto il corso da vigile del fuoco? Per corrispondenza?

  9. # Il Moralizzatore

    beata lei

  10. # Dario

    E quindi? Non può dormire?

  11. # Elisa

    Non aprire quella porta! Ma quanto sei polemica mammamia! Addirittura tristezza!

  12. # rossella

    Scusi Samarcanda non so quanti anni abbia ma alle mie figlie d”estate capita di dormire alle 10! Non mi sembra una cosa fondamentale visto che una ragazzina ha rischiato la vita! Direi che grazie a Dio non ha avuto conseguenze più gravi…e se i commenti devono essere questi astenetevi

  13. # Claudia

    Ah ah si e rimetti a posto la candela!!!

  14. # Lorenzana

    Ha fatto una constatazione … Almeno chi non lo sapeva ora e’a conoscenza…Elisa la vera polemica sei te…

  15. # Lorenzana

    E’ vero che non sei lucido da mantenere la calma ma e’anche vero che come dice Caterina quella mossa poteva costarle la pelle

  16. # Grandi

    Viva i Vigili del Fuoco! Unici eroi! Rispetto solo per loro!

  17. # Samarcanda

    ho sbagliato scusate volevo dire alle 10.30 già a letto? io a 21 anni tornavo a mezzogiorno dalla sera precedente.

  18. # Samarcanda

    che pochezza intellettuale. Cosa vorresti dire che la Guardia Forestale non merita rispetto?

  19. # TheBlond

    Cosa giudicate le persone senza nemmeno conoscerle! Magari dormiva fino alle 10.30 perché ha fatto tardi per lavoro! O magari perché è in ferie e vuole distrarsi prima di tornare a lavoro o sui libri!
    Sciacquatevi la bocca prima di parlare!

  20. # Lukas

    In qualsiasi corso anti-incendio, ti dicono che l’ingresso massivo di ossigeno, portato dall’apertura di una porta o finestra, può causare il cosiddetto “flash over”, spesso responsabile dei danni più gravi. Quindi queste operazioni devono essere effettuate con il massimo della cautela. La constatazione della lettrice, anche se difficile da applicare in quanto l’inesperienza e la precipitazione spingono a fare il contrario, è correttissima.
    PS: io il corso l’ho fatto presso i vigili del fuoco e non per corrispondenza.

I commenti sono chiusi.