L’attrice e regista Sgherri presenta il libro “Chi è Mayor Von Frinzius? Una storia”

Venerdi 7 febbraio alle 18.00 sarà possibile assistere alla presentazione del libro presso la libreria Erasmo, via degli Avvalorati

Mayor Von Frinzius è una Compagnia teatrale formata da circa 75 attori e diretta da 5 registi. Si riunisce due volte a settimana, il lunedì e il venerdì, e prova per due ore nel Teatro degli Specchi, presso il Teatro C. Goldoni di Livorno. Il laboratorio parte a ottobre, quando inizia la preparazione del nuovo spettacolo che, negli ultimi anni, ha debuttato a maggio sul palco dello stesso Teatro che ospita le prove della Compagnia nel corso dell’anno. Ciascuno spettacolo dura in media due ore, durante le quali ogni singolo attore sta in scena ogni singolo minuto. Circa metà dei membri sono normaloidi (loro amano definirsi così), l’altra metà portatori di handicap psichico.”
Questi e molti altri dettagli della Compagnia sono stati raccontati dall’autrice Marianna Sgherri in “Chi è Mayor Von Frinzius? Una storia”, pubblicazione edita da Erasmo edizioni. Venerdi 7 febbraio alle 18.00 sarà possibile assistere alla presentazione del libro presso la libreria Erasmo, via degli Avvalorati, che prevede la presenza dell’autrice del libro supportata dai registi e alcuni attori della Compagnia . In tale occasione sarà possibile comprendere da molto vicino il percorso che l’autrice ha compiuto prima come attrice e poi come regista all’interno della Compagnia, inevitabilmente raccontata con toni informali e soggettivi. “Chi è Mayor Von Frinzius? Una storia” esplora fino in fondo la storia di questo gruppo teatrale attivo sin dal 1997. La prefazione del libro e’ a cura di Marco Bertini, presidente della Fondazione Goldoni, che da molti anni ospita il laboratorio teatrale.
Questa presentazione è una occasione per concludere il ciclo di Cima Coppi, spettacolo che ha impegnato gli interpreti della Compagnia dal debutto del maggio scorso fino alle recentissime repliche di gennaio. In ciascuna delle rappresentazioni gli attori non hanno mancato di dare il massimo: “Cima Coppi”, infatti, è uno spettacolo che non lascia neanche un attimo per fiatare, incalza nella frenesia ed energia emanata dai 70 attori che ballano, saltano, urlano, parlano, ridono e piangono sul palco.

La carica di questi ragazzi sembra non esaurirsi facilmente: a giugno torneranno ad essere i protagonisti di un nuovo spettacolo che debutterà al Teatro Goldoni, a cui attori e registi stanno da tempo lavorando.

 

 

Riproduzione riservata ©