Inaugurato a Colognole lo sportello “Ecco Fatto!”, I dettagli

Anche a Colognole, una frazione del Comune di Collesalvetti (LI) arriva “Ecco Fatto!”, lo sportello multiservizi inaugurato dal Sindaco Lorenzo Bacci e dal Presidente di Uncem Toscana Oreste Giurlani. Il Progetto “Ecco Fatto!” realizzato da Uncem Toscana in collaborazione con la Regione Toscana prevede che, attraverso il supporto dei giovani volontari del Servizio civile regionale, siano erogati servizi innovativi alla cittadinanza con l’ausilio delle nuove tecnologie. I punti “Ecco Fatto!”, attraverso un’immagine coordinata in tutta la Regione Toscana, sono semplici da individuare e offrono ai cittadini un accesso facile ai servizi, sia in città, sia nelle zone più disagiate.
I servizi disponibili in ogni punto “Ecco Fatto!” sono stati definiti da Uncem Toscana assieme a Regione Toscana e alle Amministrazioni comunali e potranno adattarsi, in divenire, a nuove specifiche esigenze delle comunità. Attraverso questa collaborazione fra enti è stato possibile adattare il Progetto alle specifiche esigenze locali, andando incontro ai bisogni di ogni piccola realtà, e mantenendo uno standard di servizi regionali, comuni per tutti i punti. “Ecco Fatto!” quindi è un punto multiservizi per un accesso più semplice alla Pubblica Amministrazione, utile ovunque e soprattutto nei territori più distanti dalle città, dove, purtroppo, i servizi sono più carenti (dalle farmacie agli uffici postali).
In ognuno di questi punti, attraverso i giovani del Servizio Civile Regionale adeguatamente formati, è possibile, ad esempio, procedere alla stampa dei referti medici, tramite l’ausilio delle funzionalità della Carta Sanitaria Elettronica, oppure ricevere informazioni sul Progetto regionale Giovanisi, ed in prospettiva molto altro ancora. L’apertura di questo punto, oltre a costituire un’opportunità per i cittadini, costituirà anche una preziosa occasione formativa per i giovani volontari del Servizio Civile Regionale che, attraverso questa esperienza, mettono un anno del proprio tempo a disposizione dei bisogni delle loro comunità.

Così il Sindaco di Collesalvetti Lorenzo Bacci: “Grande soddisfazione per il raggiungimento di un obiettivo così importante per i cittadini di Colognole e, se riusciremo a intercettare ulteriori fondi, anche per quelli delle altre frazioni collinari che potranno usufruire di un minibus per collegarsi sia allo sportello che alla frazione capoluogo. La collaborazione con Uncem, nata dalla battaglia contro la chiusura degli uffici postali, ha prodotto questa fondamentale risposta: lo sportello ECCO FATTO, presto anche ‘Bottega della Salute’, da gennaio sede di importanti servizi postali, rappresenta una piccola grande rivoluzione che segna un cambiamento di tendenza rispetto all’impoverimento dell’offerta di servizi sulle frazioni collinari!”

Riproduzione riservata ©