Imu e Tares: i chiarimenti dell’Assessore al Bilancio Andrea Crespolini

COLLESAVLETTI– L’Assessore al bilancio, tributi e patrimonio Andrea Crespolini interviene al fine di chiarire i dubbi dei cittadini del Comune di Collesalvetti in merito al pagamento della seconda rata IMU sulle abitazioni principali, sulla terza rata della TARES e su alcuni aspetti di bilancio.

“Vorrei tranquillizzare i numerosi cittadini che hanno chiesto informazioni tramite email e social networks in merito alla seconda rata IMU per l’abitazione principale: come sapete l’Amministrazione comunale, all’atto della stesura del bilancio di previsione 2013 approvato ad Agosto, ha scelto di lasciare invariata l’aliquota IMU sulla prima casa al 4 per mille, così come era avvenuto nell’anno 2012. Questa scelta è stata determinata dalla volontà di non gravare ulteriormente nei bilanci familiari, soprattutto in un momento di forte crisi economica e sociale che attanaglia la nostra economia.

Per questo motivo, la scelta adottata dal Governo Letta, che penalizza i Comuni che hanno previsto un’aliquota più alta, e che a mio avviso deve essere obbligatoriamente rivista, fa sì che i nostri cittadini colligiani non siano chiamati a pagare né la prima né la seconda rata IMU sulla casa principale.

Nonostante in 4 anni il Comune abbia subito un taglio ai trasferimenti di circa 2.600.000 euro e sia sempre più penalizzato dal patto di stabilità, l’Amministrazione ha scelto, nei limiti del possibile, di salvaguardare il capitolo relativo al sociale, tutelando in questo modo le fasce più deboli presenti nel nostro territorio.

I colligiani non dovranno quindi pagare nessuna IMU relativa all’abitazione principale per l’anno 2013, con l’esclusione dei proprietari di immobili di lusso con categoria A/1, A/8 e A/9 corrispondenti ad abitazioni signorili, ville e castelli.

Il decreto 133 approvato recentemente dal Governo ha fatto chiarezza anche in merito ai pagamenti IMU 2013 riguardanti terreni agricoli e fabbricati rurali: anche in questo caso, i terreni posseduti dai nostri cittadini che siano utilizzatori professionali ovvero se sono posseduti da coltivatori diretti o da contribuenti iscritti alle forme previdenziali degli agricoltori, non sono tenuti a pagare la seconda rata dell’IMU 2013. Anche nel caso dei fabbricati rurali, i contribuenti che li utilizzano per lo svolgimento dell’attività imprenditoriale dell’agricoltore non dovranno versare la seconda rata dell’IMU per il 2013.

Colgo l’occasione per informare inoltre che a breve arriverà mezzo posta l’F24 relativo al pagamento della terza rata TARES che comprenderà la quota di 30 centesimi a metro quadrato, la quale verrà incassata direttamente dallo Stato. Troverete, quindi, oltre alla voce presente nei due F24 già pagati in precedenza, anche quella relativa alla quota statale. Ricordo che il pagamento di questa terza rata ha la scadenza del 31 dicembre 2013.

Faccio infine chiarezza a favore di quei cittadini che hanno espresso preoccupazione per una variazione di bilancio avvenuta per l’assestamento di fine Novembre, relativo alla restituzione degli Oneri di Urbanizzazione del progetto Golf di Nugola. Tale variazione ha visto l’applicazione di avanzo di amministrazione per circa 800 mila euro; ciò non significa necessariamente il pagamento totale dell’importo, che dovrà essere valutato sulla base della disponibilità del saldo del patto di stabilità. Questo permetterà di avere copertura anche per l’anno 2014, e nel caso in cui non fosse possibile approvare il bilancio di previsione 2014 nei primi mesi dell’anno, di lasciare così alla prossima Amministrazione un assetto finanziario stabile.

In questi anni, nonostante i tagli ai trasferimenti, le riduzioni di spesa obbligatorie e l’austerità delle risorse, abbiamo sempre operato secondo il principio del buon padre di famiglia, senza fare passi più lunghi delle nostre possibilità, ad esempio senza accendere nuovi mutui, e siamo riusciti anche a raccogliere un piccolo “tesoretto” che permetterà a chi verrà dopo di noi relativa tranquillità finanziaria”.

 

Riproduzione riservata ©