Compostaggio domestico. Al via una campagna di monitoraggio su tutto il territorio comunale

Collesalvetti – E’ un vero e proprio successo quello che sta riscuotendo il compostaggio. È in crescita il numero delle famiglie che hanno scelto di riutilizzare scarti di cucina e di giardinaggio per farli diventare terriccio per concimare. A fine 2012 sono state rilevate 514 utenze, mentre l’anno precedente erano circa 450 (+14%). Sono sempre di più, dunque, coloro che praticano il riciclo degli scarti organici di cucina, orto e giardino presso la propria abitazione. Un metodo di trattamento dei rifiuti, che oltre ad un risparmio economico per chi lo realizza, permette anche, attivando un ciclo virtuoso, di trasformare gli scarti in terriccio fertile per il giardino o l’orto. Il compostaggio, infatti, è una tecnica attraverso la quale viene controllato, accelerato e migliorato il processo di decomposizione naturale a cui va incontro qualsiasi sostanza organica.

Per effettuare il compostaggio domestico non servono macchinari sofisticati, né competenze specifiche, ma solo un piccolo giardino e buona volontà: il composter viene fornito dal Comune in comodato d’uso a chi ne fa domanda con l’apposita modulistica, dietro pagamento di 25.82€ a titolo di rimborso spese, ottenendo il diritto ad un incentivo economico pari al 10% di riduzione sul totale della tariffa per le civili abitazioni del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (Tares), che verrà applicata sulle bollette emesse nell’anno solare successivo alla presentazione della domanda.

“Per l’amministrazione comunale si tratta di un risultato molto importante – commenta l’Assessore all’ambiente, Riccardo Demi – Attualmente circa un terzo dell’immondizia è costituita da rifiuto biodegradabile umido. Così un sacchetto ogni tre che depositiamo nel cassonetto è pieno proprio di questo tipo di materiale: e pensare che la natura sarebbe in grado di riciclare completamente questo tipo di rifiuti! Tale materiale se utilizzato per il compostaggio domestico, oltre a far ricavare del terriccio utile per il giardinaggio, consente di diminuire enormemente il quantitativo dei rifiuti prodotti, aumentando la quota di raccolta differenziata. Il successo del compostaggio testimonia quanto negli ultimi anni sia cresciuto il coinvolgimento dei cittadini nelle buone pratiche ambientali, anche grazie agli strumenti messi a disposizione dal Comune”

Al fine di accertarsi dell’effettivo svolgimento dell’attività di compostaggio domestico a breve partirà a Collesalvetti una campagna di monitoraggio, che vedrà coinvolte molte famiglie del territorio comunale, grazie ad un questionario disponibile online ([email protected]) da consegnare al Comune nelle modalità ivi indicate.

Per ulteriori informazioni Servizio Ambiente 0586.980270-258

 

Riproduzione riservata ©