Collesalvetti. Torna "Puliamo il Mondo"

Le scolaresche di Guasticce e Stagno a tutela delle aree verdi

COLLESALVETTI – Anche quest’anno l’Amministrazione comunale di Collesalvetti aderisce alla XXI edizione di “Puliamo il Mondo”, la più famosa iniziativa di volontariato organizzata da Legambiente, che questo anno ha per slogan “Diventa protagonista! Diventa il custode del tuo territorio”. Il Comune di Collesalvetti ha organizzato, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Minerva Benedettini” di Stagno, due iniziative previste per la mattina di Venerdì 27 settembre che avranno per protagonisti circa 200 alunni delle scuole, al fine di sensibilizzare i cittadini alla raccolta differenziata e al riciclaggio dei rifiuti.

Nessun rifiuto sfuggirà ai ragazzi della scuola primaria “G. Rodari” di Stagno che aiuteranno a ripulire i sentieri del Parco Urbano “Bosco di Stagno”, luogo simbolo e polmone ecologico dell’abitato, mentre i colleghi della scuola primaria “Falcone e Borsellino” di Guasticce saranno impegnati nella pulizia delle aree da gioco adiacenti le strutture scolastiche. L’intervento sarà assistito dal personale tecnico comunale e dalla Polizia Municipale, con l’efficace supporto operativo di ColleCoop Cooperativa Sociale Onlus, partner dell’Amministrazione comunale in ambito di igiene ambientale, che collaborerà con propri esperti anche alla realizzazione di momenti di formazione ambientale, con particolare attenzione ad una corretta differenziazione dei rifiuti e l’educazione al rispetto dell’ambiente, e distribuirà gadget agli alunni presenti. La manifestazione prevede il sostegno di REA Spa e del Consiglio di Frazione di Stagno e la partecipazione di volontari della Pro Loco di Stagno, Federcaccia e Arcicaccia.

“Questa iniziativa è diventata un appuntamento fisso per la frazione di Stagno – sottolinea Riccardo Demi, Assessore all’Ambiente – e rappresenta un importante momento di dialogo tra gli amministratori locali e la comunità. Si tratta di un’azione, al tempo stesso, concreta e simbolica: armandosi di buona volontà e di consapevolezza è possibile diffondere l’importanza di uno stile di vita più ecosostenibile, una maggiore tutela del territorio e una corretta gestione dei rifiuti. È importante il coinvolgimento delle scuole poiché crediamo fermamente che un futuro più sostenibile possa cominciare proprio attraverso l’educazione di ragazzi e bambini”. Appuntamento quindi per Venerdì 27 settembre ore 09:00 a Stagno, presso la Chiesa di S. Luca, e a Guasticce, presso la Scuola “Falcone e Borsellino”. Le operazioni di pulizia proseguiranno fino alle 12:00 circa. In caso di pioggia la manifestazione sarà sospesa.

Per informazioni: Servizio Ambiente 0586.980258/270 – www.puliamoilmondo.it

 

Riproduzione riservata ©