Anche Collesalvetti “s’illumina di meno”

Il Comune di Collesalvetti aderisce anche quest’anno all’iniziativa “M’illumino di meno”, organizzata nella giornata di Venerdì 14 febbraio 2014, in occasione della Giornata Internazionale del risparmio energetico.

Il Comune di Collesalvetti ha disposto infatti di adottare e dare diffusione al decalogo predisposto dalla trasmissione Caterpillar nella propria campagna informativa come atto di indirizzo per le prossime future deliberazioni in materia di sensibilizzazione individuale e collettiva da parte dell’Amministrazione, e consistente in:

– spegnere le luci quando non servono

– spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici

– sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria

– mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola

– se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre

– ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria

– utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne

– non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni

– inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni

– utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto.

Inoltre Venerdì 14 febbraio l’Amministrazione comunale provvederà a lasciare in stand-by fotocopiatrici e stampanti o inserire la funzione “risparmio energia”, spegnere luci e computer durante la pausa pranzo e si impegna a non usare ascensori, soprattutto in discesa, se non in caso di necessità.

Nelle scuole saranno spente le luci nei corridori alle scuole dalle 10 ore alle 12, i computer saranno spenti, così come i laboratori; in più durante la ricreazione saranno spente le luci in tutte le aule.

Le azioni sopra descritte sono buone pratiche che vengono adottate e osservate ogni giorno nella Pubblica Amministrazione come nelle scuole, al fine di risparmiare e di dare un contributo fattivo alla salvaguardia del nostro pianeta. In questa occasione particolare vengono ricordate e “ribadite” per favorirne la diffusione e per invitare anche i singoli cittadini a fare altrettanto, e per far passare il messaggio secondo cui tutti, nella nostra quotidianità, possiamo fare qualcosa.

Tutti possono fare qualcosa, nel loro piccolo, per contribuire alla salvaguardia del nostro pianeta. Bastano piccoli gesti come spegnere le luci uscendo da una stanza, spegnere i segnali di stand-by (lucette rosse) negli elettrodomestici di casa oppure spegnere la televisione durante la cena.

Per ulteriori informazioni www.radio.rai.it/

 

Riproduzione riservata ©