“Viale Boccaccio, controllate l’onda verde”. Comune: “Ora situazione ok”

Mediagallery

A distanza di qualche mese dall’inaugurazione della nuova viabilità in viale Boccaccio sembra sorgere un problema legato alla sincronizzazione dei semafori. La situazione è spiegata dettagliatamente dalla lettera inviata a [email protected] da un nostro lettore e che riportiamo qui sotto.
Forse sarebbe bene effettuare una verifica e cercare il prima possibile di risolvere la questione in un punto così nevralgico della viabilità cittadina. Il Comune ha inviato subito i tecnici per controllare la situazione. “Sono in corso sopralluoghi per verificare la risoluzione del guasto. Era effettivamente saltata la sincronizzazione  a causa di un guasto per il maltempo di qualche giorno fa. Nel primo pomeriggio del 20 febbraio è stato ripristinato il coordinamento tra il semaforo di Viale Mameli Via Meucci Viale Boccaccio e quello di Viale Fabbricotti Via Lopez”.

Ecco il testo integrale della lettera
Buonasera, vorrei segnalare che da qualche giorno la sincronizzazione dei semafori posti tra viale Boccaccio/via Lopez e viale Petrarca/via Mameli non funziona più correttamente. Capita che partendo da viale Petrarca, direzione via Lopez, dopo essere stati fermi al rosso, si trovi rosso anche il semaforo tra viale Boccaccio e via Lopez, quando prima si trovava sistematicamente verde per via della sincronizzazione.
Anche in direzione opposta capitano delle anomalie, col secondo verde che scatta in ritardo. Frequentando spesso quelle strade ultimamente sta capitando spesso. Quindi sicuramente qualche problema c’è. La realizzazione di questi semafori è stata indubbiamente un ottimo lavoro, sono riusciti a regolare meglio il traffico e a smaltire le file, ma è necessario che la sincronizzazione funzioni correttamente altrimenti è solo un ulteriore semaforo dove rimanere in fila.

Alessandro

Riproduzione riservata ©

27 commenti

 
  1. # marco2

    ho notato anche io che qualcosa è cambiato , però devo dire che quando l’ho notato transitava l’autobus da via mameli che mi sembra faccia scattare il verde per lui , ma non ne sono molto sicuro

  2. # Urbano

    Confermo quanto segnalato da Alessandro. ll terzo semaforo di viale Boccaccio direzione ospedale non ha più il verde sincronizzato con i due che lo precedono. Il traffico non defluisce più in maniera continuativa, come accadeva sino alla settimana scorsa, formando un tappo che rallenta non di poco la circolazione.

  3. # asciugati

    boia deh già la sincronizzazione di tutti i semafori lungo l’aurelia e in viale Nazario Sauro era approssimativa. Ora poi come dice Alessandro è completamente saltata ! Ma possibile che se ne debbano accorgere i cittadini e che nessuna istituzione l’abbia notato?

  4. # putin

    Ammesso che lo fossero mai stati effettivamente… Doveva essere il fiore all’occhiello dell’assessore! Mi posso immaginare se mai dovessero mettere quello sul viale Carducci ci vorrà mezz’ora dalla stazione a piazza della repubblica!!

  5. # Trollino

    È vero, l’ho notato anch’io. E accade anche quando non passa l’autobus anche se effettivamente non lo fa sempre. Tra l’altro secondo me all’incrocio di via Mameli il verde scatta in ritardo rispetto a quando dovrebbe..come se appunto passasse l’autobus..anche se in realtà non c’è.
    Comunque boia dé ma i nostri amministratori vivono alla Maldive?? Perché tutti passano da quella strada e che siano i cittadini come Alessandro a vederlo e segnalarlo è scandaloso.

  6. # fabrizio

    sono d’accordo con l’obiezione sollevata da un lettore;. abbiamo aspettato tanto tempo per ottenere un traffico più scorrevole nella zona di viale Boccaccio ed ora ci troviamo di fronte a file sempre più lunghe in viale Fabbricotti lato caserma perché i semafori non sono sincronizzati. E’ una vergogna dover sostare, poi ripartire , poi sostare di nuovo al secondo semaforo all’incrocio con via Lopez. Un invito a risolvere questa situazione che in estate peggiorerà sicuramente. Inoltre voglio aggiungere che il semaforo di viale Petrarca dura troppo poco quando si gira in via Lopez, occorre aumentare il tempo del verde.

  7. # ric

    E’vero, stamani l’ho notato anch’io!

  8. # Massimo

    E’ vero, me ne sono accorto anche io, sabato scorso e sono convinto che non è una coincidenza!

  9. # Paco

    Faccio quella strada tutti i giorni per andare a prendere mia figlia a scuola! E visto che ho sempre i minuti contati con quel problema e’gia qualche giorno che arrivo in ritardo!! Spero che lo sistemano al piu presto per i ritardatari come me!!

  10. # rotante

    con una bella rotatoria tutti questi problemi non ci sarebbero stati

  11. # Ephraim

    L’ho già scritto in passato e continuo a credere che sia stata una spesa inutile. Voglio aggiungere che il semaforo di via Toscana ha anche il pulsante per la prenotazione per l’attraversamento… e non funzionano!, mentre altri semafori che avrebbero bisogno del pulsante (cimiteri della misericordia, ospedale per citanre 2) sono temporizzati e NON C’È NESSUN PULSANTE

  12. # fj

    Confermo e sarebbe bene che si brigassero a mettere a posto tutto

  13. # Bicicorsa

    da quando ci sono i semafori da Coteto alla rotonda prima della pinetina sembra di essere gli automobilisti spingono sull’acceleratore per non perdere la sincronizzazione. a mio parere sarebbe stato megli inserire altre rotonde anzichè mettere i semafori.

  14. # Tony

    Si formano code ed attese notevoli, non sta funzionando assolutamente. Come tutto a Livorno…..

  15. # antonio

    so che non c’entra nello specifico ma hanno cambiato anche la sequenza e i tempi al semaforo di via di saviano/risorgimento… risultato file lunghissime in via risorgimento e via lorenzini…

  16. # sucasuca

    confermo anch’io del cambiamento ma io pensavo che l’ avessero fatto perche’ senno’ si andava troppo forte quindi sistematelo al piu’ presto per evitare dannose file grazie

  17. # Trollino

    Ricordo chiaramente che dissero che il nuovo semaforo di via Lopez non sarebbe stato un intralcio alla circolazione perché sincronizzato con quello di via Mameli. Ed effettivamente prima era cosi..quindi non può essere voluto il cambiamento altrimenti sarebbero pazzi .

    Inoltre adesso il comportamento del semaforo è sempre diverso…ulteriore segnale che qualcosa non va.

  18. # asciugati

    i pulsanti per l’attraversamento pedonale sono tutti finti perchè si accendono ma non ne funziona uno ! Speriamo che l’assessore al traffico, che non se n’è ancora accorto, li abbia fatti pagare con dei soldi finti… ma non ci credo !

  19. # Trollino

    Ora a Livorno ci s’ha l’ONDA ROSSA. Si voleva esse comunisti anche per le strade.

    Sistemateeeeee anche stamani tutti rossi de

  20. # Cambio nome come fan tutti, sennò dite che commento troppo

    Io ho notato che al semaforo di vai lopez con viale Boccaccio, nel momento in cui scatta il verde per le auto che devono andare verso la rotatoria, il semaforo dei pedoni è sempre verde e quindi piuttosto pericoloso!

  21. # AAA

    Controllate tutti i semafori che non ci si muove più. Prima prendevo verde da via nord trovavo verde sul l’incrocio con via filzi e verde con via ma stacchi. Ora qualcosa è cambiato e questa onda verde non esiste più anzi si somma tutto creando file sia all’incrocio filzi che mastacchi anche in orari non di punta. In fila a quello di via ma stacchi si accumula la gente dell’Aurelia e quella che ha girato da via filai in direzione sud

  22. # ZenEros sincronizzato

    Grazie ai tecnici del Comune e all’ assessore al traffico. Ma verrà aprile…???

  23. # ugo

    DICHIARAZIONE DI IERI DI BETTINI.: Aspetto con ansia che si concluda questo percorso amministrativo per tornare a dedicarmi alle mie cose. E trovare quella serenità umana, che la politica e l’amministrazione ti tolgono». FIGURATI NOI

  24. # marco2

    non s’è capito nulla

  25. # Incaxxato

    Ma cosa hanno sistemato??? Non funziona niente. Poi mi fanno ridere, “dovrebbe” essere risolto. Ma cosa vuol dire?? Un lo vedi se avete risolto o no??? bah..sempre piu senza parole

  26. # Francesco R.

    Situazione ritornata ok, fatto stasera alle 20 dal primo semaforo addirittura tutto verde fino a che non ho girato sul viale Carducci…

  27. # Urbano

    Situazione ok?? Ma ci sei passato attorno alle 19,00 del 21/02/2014 dall’incrocio con viale Marconi con luci semaforiche impazzite e traffico manovrato dalla municipale sotto la pioggia battente? Ma per favore!

I commenti sono chiusi.