Via Cambini, sfratto rinviato. “Situazione ancora pesante”

Rinviato in extremis, grazie all’intervento dei comitati e di Asia, lo sfratto di Laura e la sua famiglia. Un mese e 5 giorni di tempo per riuscire a formalizzare la soluzione temporanea proposta dall’ufficio casa.
Solo il giorno prima un’altra famiglia era stata sfrattata dalla propria casa insieme ai 3 figli minori nonostante anche per il loro caso una soluzione di emergenza era stata trovata. A questo punto la strategia della prefettura appare ormai chiara. Non rispettare il lavoro della commissione di graduazione degli sfratti applicando il blocco dell’invio della forza pubblica solo in alcuni casi senza una motivazione precisa se non quella di boicottare il lavoro della stessa e creare tensioni. A conferma di ciò le ultime due riunioni sono state disertate proprio dai rappresentanti della prefettura e dalla questura in concomitanza con l’ingresso ( ancora come osservatore) del sindacato Asia Usb. Coincidenza?
La situazione sul fronte degli sfratti è ancora più pesante. Verosimilmente da settembre si esauriranno i vari rinvii concessi negli ultimi mesi , la maggior parte di essi formalizzati in periodo pre-elettorale. Senza un intervento deciso da parte di tutte le istituzioni saranno centinaia le famiglie che si troveranno per strada.
Come sindacato Asia chiediamo che la prefettura si decida finalmente ad applicare il blocco degli sfratti in maniera costante. Valuteremo con i nostri avvocati la possibilità di intervenire anche dal punto di vista legale affinché casi come quello di ieri non si ripetano più. Il fatto che non vi sia un criterio certo e trasparente nella scelta della famiglia a cui applicare o meno il blocco fa si che a parità di condizioni, vi sia invece una disparità di trattamento.
Sul fronte dell’amministrazione comunale chiederemo un incontro urgente con il nuovo assessore alla casa quando la sua carica sarà formalizzata.

Asia Usb Livorno

Riproduzione riservata ©