Un’area per cani tra la Scopaia e La Leccia. La circoscrizione 4: il progetto c’è, ora spetta al Comune

CANE SENZA GUINZAGLIO, URLA E INSULTI – LEGGI QUI

NUOVA AREA PER CANI ALL’ARDENZA – LEGGI QUI

Vorrei mettere al corrente che due quartieri grandi come La Scopaia e La Leccia non sono provvisti di un’area recintata per sgambatura cani. Tutti gli altri quartieri della città, o quasi, sono stati provvisti di tale utile e indispensabile servizio per chi ha un cane e ha bisogno di tanto in tanto lasciarlo un po’ libero. Abbiamo tanti spazi verdi, prati e campi, basterebbe recintare una piccola zona di questi, facendo un buon servizio a chi non avendo la macchina o a persone anziane che non hanno la possibilità di raggiungere gli spazi disponibili negli altri quartieri.
Nel quartiere La Leccia in particolar modo esiste un parchino in via Sandro Botticelli che potrebbe essere utilizzato per tale scopo, non sa da chi è gestito, viene aperto e chiuso regolarmente, ma siccome non ci va mai nessuno, eccetto diversi padroni di cani che come me comportandosi bene, raccattando sempre le defecazioni lo devono però tenere sempre al guinzaglio trovandosi spesso anche a litigare con persone che non so come mai anche se legati si possono portare hanno da ridire.Vorrei poter sapere gentilmente come fare per poter richiedere che il parchino o altra zona recintata venga riservata ai tantissimi proprietari di cani che ci sono nel quartiere La Leccia.

Alessandra Baluganti

La risposta della circoscrizione 4 – Gent.le Sig.ra Baluganti,
in merito alla Sua richiesta, riportata in calce, La informo che questa Circoscrizione da tempo ha proposto all’Amministrazione Comunale la realizzazione di un’area per sgambatura cani nel quartiere della Leccia. A tal proposito una proposta, inviata in data 23 agosto 2011 e più volte reiterata, prevedeva la realizzazione di un orto per disabili in adiacenza del Parco del Felciao e di un Centro d’Educazione Cinofila nell’area verde, oggi incolta e di proprietà comunale, compresa fra Via di Collinaia, Via del Vecchio Lazzeretto ed il Rio Felciao. In tale ultimo progetto, che comunque avrebbe necessitato un bando pubblico per la gestione, era prevista anche un’area per sgambatura caniPurtroppo questi intenti non hanno ancora avuto concretizzazione. Per quanto riguarda la Sua proposta, l’area da Lei individuata è un orto botanico, o comunque era stata progettata come tale, ed in questi anni si sono succedute diverse Associazioni nella custodia del parco, che collaboravano con la Circoscrizione a sperimentare una gestione mista pubblica/privata. Ad oggi, tramontata la sperimentazione, il parco in oggetto è aperto e chiuso dagli “Anziani in Servizio presso la Circoscrizione”, mentre la manutenzione è ritornata di competenza diretta dell’Ufficio Gestione Verde Ubano, Agricoltura e Foreste. Tale parco, comunque, poco si presta alla Sua proposta, sia per la destinazione, sia per la vicinanza alle abitazioni.
Tuttavia, vi sono altre aree nel quartiere che potrebbero rispondere alle esigenze da Lei avanzate. Purtroppo però, questa Circoscrizione al momento è sprovvista di un bilancio proprio e quindi di possibilità d’investimento, almeno fino all’approvazione del Bilancio Comunale, inoltre, come sicuramente Lei saprà, questo Ente cesserà di esistere al prossimo rinnovo amministrativo, per effetto della L. 42/2010.  Qualora comunque Lei fosse disponibile, La invito ad un incontro in Circoscrizione in modo da individuare l’area più adatta per la finalità da Lei espressa. Dopo tale passaggio provvederemo o alla realizzazione, disponibilità economiche permettendo, o a lasciare il progetto in eredità a chi amministrerà il nostro Comune.

 Il presidente della “4” Federico Pini

 

NUOVA AREA IN VIA FIRENZE
Sono terminati i lavori di riqualificazione del Parco di via Firenze che hanno portato alla realizzazione di una nuova area di sgambatura per cani e l’installazione di nuovi giochi per bambini. I lavori – frutto di un percorso condiviso tra Amministrazione Comunale e cittadini – saranno presentati alla stampa, domani, martedì 18 febbraio alle ore 11.30. Saranno presenti all’inaugurazione l’assessore all’Ambiente del Comune di Livorno Massimo Gulì e la presidente della circoscrizione 1, Daniela Bartalucci.

 

Riproduzione riservata ©