Sos Villa Corridi, il parco è all’abbandono. Il Comune risponde

Siamo degli assidui frequentatori di Villa Corridi, soprattutto al pomeriggio quando i bambini escono dell’asilo o da scuola. La villa è di una bellezza unica, ma purtroppo è totalmente trascurata Ecco un breve elenco delle cose che non vanno

1) Zona giochi. Assolutamente dismessa i bambini giocano nella terra, il prato è solo un ricordo, i giochi sono datati e i piccoli cestini dell’immondizia che ci sono traboccano da settimana in settimana!

2) Zona bar. Tavoli da pic-nic messi male, bar chiuso 9 mesi su 12 e in questo periodo è lasciato alle intemperie con fili svolazzanti e pannelli rotti. I gonfiabili sono sgonfi per tutto l’inverno lasciati li sdraiati fra insetti e topi, sui quali poi ci dovrebbero salire i bambini a giugno, e danno pure fastidio perché occupano i due terzi della pineta: una visuale indecente!

3) Cani. Il fatto che entrino cani, seppur al guinzaglio, mi fa pensare di dove possano lasciare nei prati fra i fiori, proprio l’altro giorno nella zona dedicata ai bambini passeggiava un alano…

4) Zanzare. Covi e dico covi di zanzare! Da scappare! Sintomo di pochissima disinfestazione!

5) Zona Villa Corridi alta/The Cage. Luogo in cui dal lunedì al venerdì/sabato ci circolano bambini in quanto ci sono un asilo e due scuole; il lunedì mattina non è possibile trovare i parcheggi pieni di vetri e bottiglie rotte e vomiti lasciati dai frequentatori del locale, mentre accompagniamo i bambini…ovviamente tutto ciò lasciato per settimane!

Chiediamo una risposta da chi di dovere, visto che la città è diventata un cantiere speriamo che la pulizia e la manutenzione della Villa siano contemplati in questi rinnovamenti cittadini.

Grazie per l’attenzione,
Beatrice Casagrande

La risposta del Comune di Livorno

L’ufficio Verde del Comune informa che a Villa Corridi è previsto un intervento di sfalcio ogni 25-30 giorni (ultimo intervento effettuato il 20 marzo) e due interventi settimanali di svuotamento dei cestini e pulizia a terra dei tanti rifiuti purtroppo incivilmente abbandonati. Sicuramente in questo periodo con piena affluenza del pubblico si possono notare alcuni cestini pieni, ma se si è attenti, al lunedì e al venerdì si vedono gli addetti che li vengono a svuotare.  I giochi, è vero, non sono nuovi, ma sono ancora in piena efficienza; proprio all’inizio dell’anno sono stati oggetto di un intervento manutentivo che ne ha comportato anche la riverniciatura completa Per quanto attiene la conduzione dei cani all’interno del Parco, la regolamentazione è specificata sul cartello all’ingresso del Parco e la Polizia Municipale verifica con sopralluoghi anche con personale in borghese sul corretto comportamento.

Riproduzione riservata ©

6 commenti

 
  1. # Andrea

    To’ ma che strano, un parco abbandonato…

  2. # paolo

    Qualcuno ha risposto?hanno fatto qualche miglioria?non credo proprio!….

  3. # Luisa

    Altro parco in abbandono…ma quando valorizzeremo la nostra livorno?

  4. # Stefano

    Villa Corridi è veramente bella, concordo con Beatrice,speriamo che qualcuno faccia qualcosa!

  5. # PINK

    Concordo con Beatrice! Una Villa così bella lasciata allo sbando…la zona bar-picnic poi indecente! Quei gonfiabili lasciati li da settembre a giugno a che servono? Ma di chi sono? Spero qualcuno intervenga….

  6. # Pierpaolo

    Vedo che l’ufficio verde del Comune ha risposto solo a 3 punti e anche in modo stringato! La pulizia dei cestini al lunedì e al venerdì mi fa ridere….con l’affluenza di persone durante la settimana ovvio che si riempiono e non è incivile abbandono è che sono pieni!
    Vigili? Mai visti girare per la Villa e praticamente tutti i giorni frequento la Villa…
    Infine concordo sulla zona Bar…allucinante quello scempio!
    Diciamo che almeno hanno risposto…..accontentiamoci….

I commenti sono chiusi.