Noi sindacati pronti al dialogo con la nuova giunta

I Sindacati FIALS/CSA e SULPM-DICCAP ritengono indispensabile stabilire relazioni sindacali con la nuova Giunta del Comune di Livorno caratterizzate da metodi e contenuti diversi da quelli in uso in un recente passato. La consapevolezza diffusa e da noi condivisa della necessità di adeguare l’apparato comunale alle esigenze di superiore efficienza per cogliere gli obiettivi generali della collettività (sviluppo, gestione del territorio, ambiente, cultura,sociale ecc.) deve coniugarsi con equità sociale e un corretto uso delle risorse. FIALS/CSA e SULPM-DICCAP ritengono per queste ragioni fondamentali investire sulla risorsa del personale attivando tutte quelle azioni ed iniziative dirette a valorizzare le potenzialità presenti nell’Ente.
Metodo e sostanza : In questa fase di scarse risorse ed in presenza di una rilevante pressione fiscale sui cittadini divengono intollerabili sprechi quali l’affidamento in appalto di attività gestibili con personale interno ( vedi in tal senso il settore tributi) o i privilegi accordati ad alcuni lavoratori “speciali” che svolgono incarichi retribuiti per società partecipate dal Comune. Occorre realizzare un ‘operazione diretta a riportare all’interno tali attività risparmiando risorse che possono essere investite sulla formazione e sulla produttività da erogare ai lavoratori; in via ulteriore, diviene inderogabile fissare ed applicare regole uguali per tutti sulla base del principio di imparzialità previsto dalla Costituzione.
E’necessario, inoltre, adottare politiche per la gestione del personale basate sul rispetto della legge e dei CCNL: in proposito riteniamo debba cessare la acquisizione del personale con istituti quali il lavoro interinale che determinano il perpetuarsi del precariato; CSA/FIALS e SULPM-DICCAP valutano che anche in ragione dei costi sostenuti l’Ente debba assumere a tempo indeterminato come previsto dal D.lgs 165/2001.
Gli assetti del Comune debbono corrispondere alle necessità dell’Ente per le finalità che persegue; per questo occorre ridurre gli apparati inutili e le posizioni organizzative attribuite in funzione di interessi soggettivi con pratiche altamente discrezionali. E’ necessario ridurre il numero delle posizioni organizzative ed investire le risorse risparmiate per erogare maggiore salario di produttività per i lavoratori. Noi chiediamo che per l’affidamento delle posizioni organizzative e per ogni incarico si adottino criteri e procedure selettive trasparenti, oggettivi e basati sul merito. Questi principi fondamentali hanno trovato l’approvazione della assemblea dei dipendenti l’8 maggio u.s. che dicono basta alla pratica di un dispotismo che affida incarichi agli amici o ai fedelissimi e determina valutazioni soggettive, ingiuste e non impugnabili delle performance individuali per le quali chiediamo organi terzi di riesame. I lavoratori sono stanchi di subire situazioni di palese ingiustizia; la valutazione delle performance individuali debbono essere effettuate a seguito dell’affidamento degli obiettivi, in contraddittorio, in tempi certi e con possibilità di ricorrere contro il giudizio espresso dal dirigente. Il monopolio esercitato da CGIL-CISL – UIL nell’ambito di un rapporto esclusivo e di cogestione con le Amministrazioni che si sono avvicendate alla guida della città hanno determinato un sistema di potere che ha privilegiato pochi e danneggiato la maggioranza dei lavoratori; in proposito basta ricordare la volontà di non permettere lo sviluppo delle carriere verticali prima dell’entrata in vigore del D.lgs 150/2009 per molti amministrativi che oggi purtroppo sono rimasti nelle categorie B o C svolgendo mansioni superiori senza alcun corrispettivo.
Un percorso possibile : I Sindacati FIALS/CSA e SULPM-DICCAP guardano con interesse alla nuova fase politica e amministrativa che si è aperta nella nostra città ed auspicano che le speranze dei cittadini e dei lavoratori trovino una loro concreta attuazione. Per quanto ci riguarda valuteremo la nuova Giunta sulla base degli atti compiuti ma al contempo eserciteremo la nostra azione per affermare i nostri principi e i nostri contenuti; per questo il FIALS/CSA e il SULPM- DICCAP hanno già richiesto un incontro al nuovo Sindaco della città di Livorno.

FIALS/CSA – Livorno Massimo Ferrucci, Riccardo Saller

SULPM DICCAP – Riccardo Martelloni

Riproduzione riservata ©