“Scuola Benci ricoperta da anni dagli escrementi di piccione. Qualcuno si muova”

Mediagallery

Spettabile Quilivorno.it, vi vorrei sottoporre una questione che a me sembra incredibile: sono anni che le Scuole Benci hanno i cornicioni ricoperti di escrementi di piccioni, com’è che l’Asl o il Provveditorato, o il Comune o l’Aamps,  o la scuola stessa, non hanno ancora fatto niente per rimuovere quella schifezza? La cosa che mi stupisce è il fattoche è una scuola frequentata tutti i giorni dai nostri bambini. Non vi scrivo per interesse personale (mia figlia va in un’altra scuola) ma ogni volta che passo dagli Scali Olandesi rimango colpito dalla quantità di materiale e da quanto tempo ormai è lasciato cosi.

Valerio Borra

 

 

Riproduzione riservata ©

13 commenti

 
  1. # Citta Dino

    Escrementi di piccione sulla facciata, escrementi di cane davanti agli ingressi dove passano i bambini. E’ uno schifo.

  2. # wilem

    si, è Livorno questa.. niente di più e niente di meno; si trova in questo stato per due principali motivi:

    1) i livornesi maleducati ed incivili (tanti)
    2) le giunte comunali che si sono alternate negli anni (grazie!)

  3. # Frank

    Intanto la popolazione dei pennuti continua a crescere e prolificare anche perché ben nutrita da molti cittadini che continuano a nutrirli aumentando la sporcizia per le strade e richiamando sempre altri nuovi piccioni e sopratutto i temibili e pericolosi gabbiani.
    Mi domando perché la Polizia Municipale non faccia rispettare le vigenti norme in materia multando chi lascia cibo per la strada agli animali (tra l’altro ciò implicherebbe una non indifferente fonte di risorse che si aggiungerebbe a quella delle multe per divieto di sosta!!)

  4. # Vento di Libeccio!

    Ricordo a chi di dovere che ormai da anni tutti conoscono i “dissuasori” (oppure reti a maglia fitta), semplici supporti innocui che si istallano facilmente su cornicioni, su finestre o dove c’è necessità . . . . .

  5. # Federico

    Ma da tanti anni la scuola è ricopertA di escrementi e vi svegliate ora …..

  6. # Disincantato

    Vorrei ricordare che i dissuasori (che tra l’altro sono quelli visibili nella foto) purtroppo non risolvono il problema, i piccioni sono abilissimi a posarsi anche su quelli. Le scuole Benci sono le stesse dal 1893 e i piccioni hanno sempre lasciato i loro “ricordini” e pulirli è una operazione quasi impossibile a meno che il Comune mandi una scuadra con piattaforma aerea una volta al mese ma questa operazione costa diverse migliaia di euro e di questi tempi la vedo dura.

  7. # mau

    A pochi metri c’ė una monumento tra i piū belli di livorno lasciato allo sbando completo figuratevi dei piccioni su una scuola onestamente orrenda a chi può fregare

  8. # Malizioso Troll

    Anni fa, passando da quelle parti, notai centinaia di piccioni proprio sullo scalandrone davanti alle Benci. Erano lì perché impegnati a banchettare con un notevole quantitativo di “costole” di pane a cassetta, cioè la parte esterna, un po’ più dorata, che viene tagliata via nel preparare i tramezzini, che così appaiono perfettamente candidi su ogni lato. La domanda che nasce spontanea è: se qualcuno di un bar-laboratorio di pasticceria che si trova nei paraggi ha quest’abitudine e ogni giorno lascia quella roba, vi stupite se poi ci sono i piccioni che sporcano ovunque?

  9. # MIGI

    gli escrementi di piccione possono portare malattie, in ogni caso, a prescindere dai costi di rimozione e dalle (inutili) misure precauzionali

  10. # Samarcanda

    La colpa è di chi l’ha progettato. Avrebbero dovuto pensarci e tenerne di conto che la manutenzione di una struttura simile sarebbe stata difficoltosa.

  11. # federico

    cosa ci trovi di orrendo?!?
    Orrendi sono gli edifici dal dopoguerra in poi… la distruzione di Piazza Grande, la demolizione di villa Attias, il collage di palazzoni nuovi misti ai palazzi d’epoca alla Venezia e in ogni buco potessero… Per far posto agli orribili palazzi nuovi hanno distruttoo la pianta artistica e la pregevole architettura della città !!!

  12. # Michele

    Dé…. Apriamo la caccia!

  13. # maurizio

    E se ne sono accorti ora ….la scuola è brizzolata

I commenti sono chiusi.