Murata nella notte agenzia immobiliare. Telefonata di solidarietà del sindaco

Mediagallery

Murata, simbolicamente, la vetrina dell’agenzia immobiliare Frangerini in via Cambini, in centro, con un blitz nella notte da parte dell’Ex Caserma Occupata che spiega le ragioni del gesto in un comunicato che riportiamo qui sotto. La titolare, Monica Frangerini, è stata avvisata dell’accaduto intorno alle 3 dalla vigilanza privata. Sul posto è poi intervenuta la Digos. Appresa la notizia questa mattina il sindaco ha telefonato alla immobiliarista esprimendo solidarietà.

Il comunicato di Ex Caserma Occupata – Ormai manca poco dalle elezioni amministrative. Lo scenario è interessante ed incerto quanto mai, la città si sta aprendo all’idea del superamento dell’apocalisse sociale, politica ed economica targata Partito Democratico. Questa idea però deve contenere quelle che sono le scadenze politiche,le tematiche principi, le emergenze sociali più legate all’attualità: casa e lavoro. Ci scusiamo con quei dipendenti che stamani troveranno impedito l’accesso al posto di lavoro: nostro scopo non è quello di rendere difficili le giornate a costoro, quanto piuttosto di lanciare un segnale alla città. Chi si vuole assumere la responsabilità storica, di un cambiamento radicale per il nostro territorio deve fare i conti con questo dato. Le immobiliari sono solo una parte di un sistema economico, di un mercato, quello della casa, alimentato dalle disgrazie dei cittadini. Non intendiamo accanirci con questa immobiliare dunque. Vogliamo solo puntare il dito contro un sistema malato, contro dei meccanismi perversi. Contro un sistema che permette di fare soldi sulla sottrazione di diritti. E’ tempo che la rendita immobiliare entri nell’agenda politica della nostra città.
La data scelta per questa piccola azione simbolica non è casuale. Oggi in tutta Italia i movimenti per il diritto all’abitare sono scesi in piazza per ribadire a chiare lettere che il cosiddetto piano casa di Renzi servirà solo a finanziare ancora una volta la rendita senza minimamente intaccare gli interessi dei grandi privati e degli speculatori. Il 29 marzo saremo tutti in piazza per una grande corteo. Chiediamo alla città di scendere in strada con noi, di difendere quei percorsi che hanno restituito un tetto a chi si trovava sul marciapiede ed una prospettiva a decine di disoccupati senza reddito. Contro ogni sfruttamento e speculazione.

Ex Caserma Occupata

Riproduzione riservata ©

39 commenti

 
  1. # M.P.

    Tanto siamo in spagna ! Tutti in “” PLAZA” … hanno mangiato la Z :-)))

  2. # Nicola

    Un segnale alla città?? o un semplice atto vandalico? i soliti noti… E IO PAGO!

  3. # Nadia F.

    Andate a lavorare, in Svizzera o in Germania per tutto quello che avete combinato negli ultimi 2 anni eravate dietro le sbarre…..in Italia potete permettervi di murare un’agenzia immobiliare sotto il naso delle istituzioni e nessuno interviene……

  4. # templare

    Ma smettetela ! Se tutti per segnalare i problemi murano le porte e si sta benino

  5. # Stufo

    Ennesima “bravata” dei soliti noti, ai quali, chissà perché, tutto è permesso. Agendo nella illegalità più cristallina quanto impunita è stato attuato un gesto che nessuna utilità possiede se non quello di celebrarne gli autori. Se avete un vero programma Sociale ovvero qualcosa di costruttivo che porti benefici nel tempo presentatelo e candidatevi ufficialmente con una lista composta di nomi e cognomi senza tante sigle insignificanti altrimenti tornatevene a casa

  6. # jobbee

    Ok, se é solo un gesto dimostrativo entro le 12 passate e ripulite il tutto. E portate una bottiglia di vino per scusarvi del disagio arrecato.

  7. # compAgno

    El pueblo unido jamás será vencido …..

  8. # jobbee

    Dhe… se si dovesse fare tutti come voi, io domani vo a murare la porta dell’ufficio di cosimi 🙂 quand é dentro peró 🙂

  9. # jobbee

    Mi dispiace ma io in strada contro RENZI non scendo!!!! HA proposto grandi riforme, dal prossimo mese darà 85 euro in piu in busta paga ecc
    …. dategli fiducia quell* uomo riformerá anche la Giustizia e rilancerá anche l’edilizia popolare e in primis il Lavoro.

  10. # Stefano

    Sono solo prepotenze verso chi lavora, produce reddito per se e la comunità, certi gesti non dovrebbero essere consentiti.

  11. # Sconzolato

    Premesso che le motivazioni sono anche giuste, andate a murare il municipio non una azienda privata che oltretutto subisce la crisi immobiliare in maniera pesante

  12. # wilem

    e che sia almeno un Bruciato

  13. # Perplesso

    Ma FRANGERINI che ne pensa? Sarebbe interessante poter leggere il suo pensiero.

  14. # Alessio

    E lo dovevate murà tutto!

  15. # vinicio

    hahahahahaaaaaaaaaaaaaaaaaa,intanto si move qualcosa

  16. # fox65

    Poveretto come sei anacronistico….ma mi domando se sai che vuol dire anacronistico

  17. # Nedo1

    Si ma solo a Livorno possono fare cose del genere, vai a farlo in Sicilia , a Napoli o in altri posticini che dico io, vedi come poi ti aspettano in strada e ti murano la faccia….possono fare i prepotenti giusto qua dove se tutto vuoi fare a Livorno devi andare…..qua da noi le istituzioni con questa gente mettono la coda fra le gambe!

  18. # Karl

    Vi ci vorrebbe un po’ di Putin.. a questa gente
    ma.. invece di murare chi lavora.. perché non insegnano l’educazione a che va da loro fare gli skate e poi perchè non mettono.. on line l’imu pagata da loro le bollette della luce acqua e gas e pure la tia,…come fanno tutti i comuni cittadini..che pagano le tasse..e come mai non dicono nulla di quelle persone che non pagano l affitto delle case popolari di circa 12,50 (dodoci euro dicesi)euro al mese…che vergogna….la legge deve essere uguale per tutti..meditate..

  19. # Sonia

    Un segnale alla città? Questo è un vero e proprio atto di vandalismo, verso coloro che lavorano dignitosamente ed onestamente. Si può essere in disaccordo ma tali atti vandalici esulano da ogni tipo di dialettica politica. Vergogna!!!!

  20. # Taribo

    Invece di fare gli atti dimostrativi tra “POVERI”… perchè non fate un atto eclatante ed andate a murare il portone di casa del sindaco oppure di palazzo chigi,motecitorio o del quirinale ……

  21. # Varo

    Lo considero un atto veramente fuori luogo! Altro che scuse andreste puniti! Avete soltanto impedito il lavoro a persone che non ci combinano assolutamente niente con la “vostra causa”.

  22. # Marcov

    Queste azioni non solo non servono a niente ma sono dannose. Sicuramente hanno danneggiato chi possiede l’agenzia che, fino a prova contraria, è un cittadino onesto che lavora e magari ha anche dei dipendenti oltre ad una famiglia.
    Quanto sono svalutate le abitazioni che si trovano vicino agli immobili occupati?
    20% 30% significa che una famiglia che vuole cambiare casa del valore di 100000 euro si troverebbe con 20-30000 euro in meno a causa della occupazione.
    Oltre a quelli persi a causa della crisi.
    L’emergenza casa è questione seria e si combatte principalmente garantendo il rispetto delle regole nell’assegnazione delle case popolari e la trasparenza dei criteri. Ovvero con il rispetto della legalità. LEGALITA’.

  23. # BOB

    ma solo io non ho capito una mazza di quello che hanno scritto??
    Una dichiarazione scritta nel più puro politichese che non fa altro che snocciolare manifesti, slogan e sentito dire…poi il fatto che invece di murare chi specula davvero vada da una agenzia immobiliare ti fa capire quanto siano pressapochisti e qualunquisti

  24. # Legalità...

    LEGALITA’?

    Secondo il principio di legalità vedo persone con ville, yacht e macchinoni, e altre costrette a dover spiegare ai propri figli perchè vivono in una macchina (se ce l’hanno), mentre gli altri bambini vivono in una casa.

    Secondo il principio di legalità vedo persone sfruttate fino all’ultimo briciolo di energia, che ogni giorno rischiano la vita sul proprio posto di lavoro, soltanto per poter dare da mangiare ai propri figli, mentre altri stanno seduti e dirigono i lavori.

    Secondo il principio di legalità vedo manifestanti picchiati in piazza come se fossero bestie.

    Secondo il principio di legalità vedo decine di morti nelle carceri, e secondini rimasti impuniti!

    Secondo il principio di legalità l’Italia ora sarebbe in mano ai fascisti!

    Viva la legalità!

  25. # il trollo

    Stranamente è stata scelta come bersaglio la frangerini immobiliare, l’agenzia immobiliare che viene spesso pubblicizzata allo stadio di livorno…

  26. # livornese

    Bisognerebbe murarti la bocca.

  27. # livornese

    credo perché sia la più famosa agenzia di Livorno. Quella più in vista!

  28. # FULVIO

    Come mai nessun commento a favore???

  29. # patrizia

    con le vostre azioni dimostrate di essere solo dei prepotenti e magari fra i tanti sfrattati per ragioni serie vi sono anche tanti furbi che magari pagavano un fitto irrisorio ma andavano a spende in vizi vari o a giro con i macchinoni vedi tanti affittuari di case popolari.

  30. # vinicio

    chiacchierate bene perché c’avete il fondo schiena al caldo tutti voi,riscaldamenti,agi,tricchettracche e poi piangete miseria a balle con ferie annesse ai tropici,ma loro disgraziati hanno figli tra la muffa, per la prima volta sono con compagno, prima di dare fiato alle trombe guardate da soli,appurate come l’Ex caserma si arrangia,e chinate la testa prima di reputare quei ragazzi,delinquenti,vagabondi e quant’altro..BEATI VOI,PANCIA PIENA UN SENTE DIGIUNO

  31. # Tato80

    Caro Vinicio, mi spiace risponderti perchè leggo volentieri e tutti sempre pieni di cose giuste… ma oggi mi pare che l’hai tirata di fori…
    Io ci sto a 100mt dall’ex caserma, brava gente hanno fatto iniziative come abbellire i parchini intorno a san marco e altro, ma andare a murare un privato o altre iniziative violente non mi sembran giuste… Ho due figli piccoli cosa gli devo insegnare???? A fare i muratori o a cercare di vivere nella legalità e a camminare a testa alta!!!! Vinicio palazzi al sole non li ho…. mi alzo alle 4 e faccio 100km il giorno per andare a lavorare.. se faccio una volta all’anno le ferie è grassa…. quindi evita di far di tutt un’erba un fascio….
    i compagni forse son quelli di banco……

  32. # il trollo

    Oppure perché la maggior parte delle persone di quel gruppo è di sinistra/ultras e vedendola spesso come pubblicità ha deciso che fosse colpevole.

  33. # Galeazzo

    Spero che la digos li vada a prendere una volta per tutte.

  34. # Karl

    SI si.. vorrei vedere se sotto Putin.. fanno quello che gli pare..
    anzi ci vorrebbe.. un pò di Putin–

  35. # Karl

    Perchè non murate pure chi non paga solo.. 12.50 euro..dicesi dodici,cinquantacentesimi di euro..
    vergogna..iniziate da li e poi a risalire..non a criticare sempre.. chi paga il mutuo o trattarli da imbecilli..e le tasse..e l imu e il gas. e si paga la manutenzione..della casa.
    loro oltre a nn pagare 12,50 euro nemmeno quello.. pagano..niente di niente..
    meditate…

  36. # alan

    Spero che non venga esposta denuncia contro questi che nient’ altro sanno fare che atti vandalici contro chi si mette in discussione tutti i giorni lavorando e magari dando creando anche posti di lavoro.

    Un eventuale denuncia servirebbe solamente ad attirare ancora di più l’ attenzione…

  37. # johnny rico

    No… a furia di muri parrebbe di sta’ a Berlino!

  38. # Chiacchiere su chiacchiere

    Chiacchiere su chiacchiere, ma di voi commentatori, all’assemblee che fanno questi ragazzi, aperte a tutta la città e aperte a nuove proposte non c’è mai venuto nessuno! Tutti i Giovedì dalle 21.30 assemblea all’Ex Caserma Occupata!

  39. # MAH

    Ci vorrebbe Putin ? Ma scherzi.. Vorrei vedere quando sei sotto dittatura per davvero come lo ridici.

I commenti sono chiusi.