Livorno torna a vivere grazie ai suoi commercianti

L’iniziativa di riportare la gente fra le vie di Livorno , è cominciata per quanto riguarda la zona Pzza XX Settembre , via Mentana , via Gazzarrini , via Oberdan, via Bosi Via Fagioli, alcuni commercianti ( compreso il sottoscritto) si sono attivati e stanno chiudendo gli accordi con persone che porteranno degli eventi importanti sia a livello commerciale, sia culturale che attrattivo anche turisticamente, nella zona un tempo molto cara ai Livornesi e conosciuta in tutta Italia. A breve usciranno date di eventi che andranno a ricoprire il periodo che va fino alle feste comprese.Questo crediamo e speriamo che possa essere l’inizio , e che anche nelle altre zone cittadine i commercianti ritrovino lo smalto ,la forza , e soprattutto la fiducia per poter credere nei Livornesi, riportandoli come si diceva una volta ” a fare un girino in città “, perché la qualità che possiamo offrire è’ tantissima , è tantissimo deve essere lo stimolo verso chi ha voglia di inventarsi e tirare su una nuova saracinesca che illumini le vie della nostra Bellissima Livorno. Tutto cio’ oggi pensiamo sia possibile, speriamo in una attiva e fattiva collaborazione da parte dell’amministrazione Comunale, la quale non deve far altro che appoggiarci senza metterci i bastoni fra le ruote, e vigilando che lo stesso non venga fatto da chi per troppi anni ha fatto il bello e cattivo tempo sul commercio cittadino ( vedi associazioni di categoria) , e Livorno tornerà a vivere .
Massimo Andorlini

Riproduzione riservata ©

2 commenti

 
  1. # marco

    Massimo è un amico, un collega e un ex compagno di classe e condivido le sue idee per rialnciare il commercio e la piazza XX (ma non solo), per anni abbandonata.
    Spero che le forze che oggi hanno dettato legge, che hanno imposto la loro visione di città vengano indebolite per dare spazio a chi ha idee nuove.
    Vogliamo tutti una Livorno nuova, vogliamo una Livorno che cresca, vogliamo una Livorno che esca dalla crisi e solo grazie al Turismo, ai Bacini, al Porto ed al commercio potranno essere il volano del futuro livornese per il suo rilancio.

  2. # Anna

    Purtroppo piazza xx e’ diventata l’ombelico cittadino ritrovo di tutte le etnie, clandestini e delinquenti tanto e’ vero che e’ presidiata quasi sempre dai vigili urbani perche’ probabilmente ci saranno sicuramente lamentele da parte dei residenti, abito in via Mentana e spesso portavo il bimbo a giocare in piazza ma ora a dire il vero per la gente che la frequenta sono costretta a cambiare zona mi duole dirlo e non vorrei essere appellata razzista quando dico ritrovo di tutte le etnie…..ovviamente mi riferisco alla parte marcia di tante persone per bene ed oneste (e ce ne son tanti) provenienti da lontano che son venuti in Italia in cerca di pace e di lavoro. Anna Pieri

I commenti sono chiusi.