L’appello di Diop: “Fate come la Kyenge, votate Renzi”

Lettera aperta agli stranieri della Provincia di Livorno

Cari amici, in questi anni di impegno politico nelle associazioni e nel partito democratico ho maturato l’idea che la politica si importante per cambiare le cose, per migliorarle e quindi anche per difendere i nostri diritti civili. Fare politica significa voler bene alla comunità in cui si vive, significa battersi per i diritti di chi ne ha meno di noi. Come tutti sapete, l’otto dicembre si svolgeranno le primarie per l’elezione del Segretario del PD, il partito a cui voglio bene, il partito in cui anche gli stranieri possono avere cittadinanza piena e diritto di voto, e per questo vi dico di andare a votare, di sfruttare questa possibilità per cambiare e migliorare il nostro futuro insieme a quello di tutti gli italiani.

Naturalmente non nascondo che molti cittadini in questi anni si sono sentiti delusi dalla politica, come del resto molti iscritti si sono sentiti delusi da questo PD. Ora abbiamo tutti la possibilità di voltare pagina, di cambiare insieme il partito per poi cambiare l’Italia. E’ chiaro che per realizzare questo cambiamento c’è bisogno di una figura nuova, preparata e fresca che, a mio giudizio, è proprio quella di Matteo Renzi, che ha già riscosso la maggioranza dei voti degli iscritti, e che ora vi chiede un aiuto per diventare maggioranza anche tra i nostri elettori.

Proprio ieri anche il Ministro Cécile Kyenge ha deciso che alle primarie del Pd sosterrà Matteo Renzi perché il “cambiamento” rappresentato da Renzi “potrebbe attirare persone anche da fuori” e soprattutto potrebbe dare la sveglia sui diritti civili anche al governo Letta e alla maggioranza che lo sostiene e di cui noi democratici siamo dopo l’uscita di scena di Berlusconi i maggiori azionisti.

Insomma, per riprendere la battaglia dei diritti, per dare speranza ai nostri figli, per cambiare verso al PD e all’Italia, l’otto dicembre invito tutti gli stranieri a fare come la Kyenge e a votare Renzi.

Cordialmente,

Diop Mbaye

 

Riproduzione riservata ©