Romito, fotografato in scooter contromano

Mediagallery

Un lettore di Quilivorno.it ha voluto segnalare una situazione di pericolo fotografando due ragazzi a bordo di uno scooter che, sul Romito, per superare la fila di auto, viaggiano nella corsia opposta al senso di marcia. “Una modo di guidare molto pericoloso da parte dei nostri scooteristi”, dice l’autore della foto, “bisognerebbe avere più rispetto delle norme del codice della strada”.

Ecco l’intervento del nostro lettore e la foto pubblicata qui in pagina – Spesso quando si parla del non rispetto delle più semplici norme del codice della strada da parte degli scooteristi, ci sentiamo dire che non è vero. In questa foto, si vede una coppia di ragazzi in motorino che viaggia addirittura nella corsia opposta al senso di marcia, in una strada pericolosa come il Romito, dove fra le altre cose vige il divieto assoluto di sorpasso. La cosa che fa pensare male e che in questa foto c’è tutta l’incoscienza di questi ragazzi, che pur di arrivare al mare, commettono spesso tali infrazioni da punire in maniera dura. E’ che poi in malaugurato caso di incidente c’è qualcuno che poi piange!

Beppone

Riproduzione riservata ©

0 commenti

 
  1. # nespola

    allora caro Beppone,si starà in fila sotto 40′ insieme alle macchine dei fiorentini.Ma smettiamola!Se uno sta attento è una manovra semplicissima,ci sono cose più serie a cui pensare.

  2. # gigi

    bravo Beppone! Mi raccomando, fanne altre di foto mentre guidi

  3. # patrizia

    quando batterai una ghignata sull’asfalto cambierai idea,per una manovra cosi semplice metti in pericolo anche gli altri.

  4. # compAgno

    De ma falla finitaaa… e si sa che in motorino si sorpassa, ma caa voi fa anche la fila in motorino…

  5. # france

    Allora caro nespola facciamo tutti cosi….facciamo manovre semplicissime e se qualcuno ci lascia le penne pazienza….almeno avremmo provato ad arrivare al mare nel tempo più breve possibile. Ma mi faccia il piacere!!!

  6. # Matt

    Bravo Beppone! Peccato non ti abbiano preso quando facesti la domanda nei vigili…

  7. # Eleonora

    il mi marito ha ragione, la devo smettere di leggere i commenti e meravigliarmi della scelleratezza della gente….

  8. # Matrix37

    Come al solito c’è sempre qualcuno che risponde in maniera sarcastica a certe segnalazioni….
    Ma se poi qualcuno PIANGE?Ah già è colpa di quello che viene giù dalla parte regolare, e magari potrebbe anche picchiare sul guardrail per evitarlo….

  9. # Michy

    Mi dispiace dirlo ma certa gente se lo merita di imparare la lezione a proprie spese. Poi siete poi quelli che se gli capita un incidente per la propria incoscienza dà la colpa all’automobilista, o al Comune, o alla strada “killer”, alla velocità (ma sempre degli altri). Proprio bravi, si.

  10. # giulio

    Ma magari fossero solo i bimbi !!! Lo fanno TUTTI di tutte le età, famigliole con cane a seguito e bimbo davanti, gente con i capelli bianchi. I commenti su questo forum dicono tutto…Desolante. Nessuno dice che i motorini devono fare la fila, ma in presenza di doppia striscia continua si può passare si, senza superarla, rimanendo tranquillamente nella carreggiata. Poi non meravigliamoci degli incidenti in scooter.

  11. # wilem

    ti rendi conto Eleonora da chi è popolata questa città, vero ? una parte di livornesi (questioni relative ai cani lasciati defecare ed urinare sotto i portici di Via grande / utilizzo dei motorini / utilizzo delle macchine come le inversioni ad U .. etc etc) sono fuori di testa; e sottolineo ‘una parte’.
    Altro che educazione civica.

  12. # RiccardoBlu

    … perchè secondo te guidava? Nell’articolo non vi è scritto e tanto meno la foto non sembra sia scattata all’interno di un veicolo….

  13. # Betty

    Ragazzi questo non è un sorpasso normale! Lo sarebbe stato se lo scooter fosse stato affiancato al furgoncino bianco che si vede a destra… un conto è sorpassare un altro è tagliare così le curve. Questi sono due incoscienti e se di là veniva un’altro incosciente in macchina troppo forte stavamo a scrivere di una tragedia.

  14. # Izzy

    Se gli va bene battono una ghignata..tanto ne cascano pochi di motorino.
    Continuate pure a non rispettare il codice della strada ed a fare quello che vi pare, vorrà dire che piano piano, a son di ghignate e incidenti vari, ci si starà più larghi sulla strada!

  15. # Marco

    Gigi, un è per fa polemica, ma se guardi la foto e la prospettiva da cui è fatta puoi evincere molto agilmente che non è stata fatta dal posto di guida ma addirittura da fuori carreggiata…

  16. # uno

    L’infrazione c’è senza ombra di dubbio, per quanto riguarda il pericolo va valutata la condizione di visibilità, a me sembra che abbiano solo tagliato la curva in un tratto dove c’è una buona visibilità del senso opposto. Cosa ben più grave secondo me è scattare foto mentre si guida.

  17. # sbriino

    Articolo da brividi!

  18. # Alessio

    Lupi a very big pace

  19. # masssi65

    Parole Sante!!!

  20. # papesatan

    E coloro che fanno inversione a U nonostante la striscia continua, e coloro che parcheggiano fuori sintonia, e coloro che posteggiano attraversando la striscia continua in senso opposto di marcia?
    Il romito ne vede delle belle più sorveglianza sarebbe opportuna

  21. # liburnico

    certo che devi stare in fila! Lo prevede il codice della strada!

  22. # LALLA

    ma ti rendi conto di quello che scrivi??? questi scriteriati creano incidenti e alla fine a passarci sono sempre gli innocenti! fatti un esame di coscienza prima di scrivere certe cose!

  23. # matteo

    se si guarda attentamente la foto, si vede palesemente che è stata scattata fuori dalla carreggiata, gli unici ad aver commesso un infrazione sono i 2 ragazzi in motorino.

  24. # Marco

    Caro “Uno” torna a giocà a carte, è meglio! Un’infrazione del genere su una strada come il Romito (o come qualunque altra) è sempre pericolosa, a prescindere dalla visibilità, dal traffico (esiguo da quanto possiamo evincere dalla foto) o da qualunque altra cosa. Il problema è che se tutti guidassimo come più ci pare e piace, ci sarebbe il caos completo per le strade.
    Inoltre, come puoi vedere anche te dalla foto, questa è stata scattata fuori della carreggiata, senza fare alcuna infrazione.

  25. # matteo

    Purtroppo a Livorno gli scooteristi fanno cosa gli pare, pure in città. Il problema non è nell’ inciviltà, ma nell’ intelligenza del guidatore che non si rende conto di rischiare la vita per niente.

  26. # Ceccobeppe

    Capisco che stare in fila in motorino sotto il sole sia difficoltoso per cui capiti il sorpassino sulla sinistra. Generalmente però in questo sorpassino si va sopra la riga di mezzeria o al massimo poco oltre però questi due ragazzi sono spudoratamente oltre …
    Sono troppo contromano!

  27. # Roberto

    … a Livorno tutti contromano in scooter, via Zola, via Sgarallino, e se gli sfanali ti mandano anche affa…. non parliamo poi delle biciclette, vero, sono anche peggio, te le ritrovi dappertutto, se poi butti qualcuno sotto con la macchina è colpa tua di sicuro…. ci vogliono più controlli, i vigili io li vedo solo davanti al Comune e basta

  28. # "scorpione "

    Dei commenti che leggo tutti i giorni,solo pochissimi si salvano.Se’ non sapete cosa dire ,non la dite , fate più bella figura .

  29. # alessio

    E si deve tenere la destra da poter far passare le due ruote senza che invadino la corsia opposta basterebbe un po di buon senso e andare un po piu piano tutti e soprattutto su quel tratto di strada non fare inversione a U che e’ un manovra pericolosissima che in quel tratto di strado in estate ci fate la sagra dell’inversione a U.

  30. # Bruno

    Si fanno multe solo per divieto di sosta.vigili ci pubblicate qualche statistica? Di livorno, non della provincia!
    Gli utenti vanno educati a suon di verbali. Ma a livorno i controlli sono completamente assenti, solo in via s.Orlando un posto di blocco ogni 15 giorni
    Il rosso al semaforo lo rispetto io e altri 3 scemi, e non solo in scooter, oramai è sdoganato anche per le auto a tanti incroci

  31. # romito

    Se le macchine NON STESSERO A RIDOSSO DELLA LINEA DI MEZZERIA , lasciando la parte destra della corsia libera,che non serve a nulla perché a destra non si può sorpassare, sarebbe possibile il sorpasso a sinistra entro tale linea, come permette il codice della strada. Detto questo , i ragazzini della foto hanno allargato troppo in maniera pericolosa.

  32. # STEFANO

    Chi se la cerca…sono rappresentante e devo dire che una bella “musata” per terra se la meritano in tanti. per rispondere a Gigi, che si complimenta con Beppone che dice, fa le foto mentre guida; guarda che si vede bene che la foto è scattata da fermi sul ciglio destro della strada. Infatti si nota che il mezzo che contiene il fotografo, è bel al di là (destra) della linea di demarcazione della corsia. Osservate gente…osservate..

  33. # STEFANO

    Stesso discorso per “uno”: se scatti la foto mentre guidi, non sei cosi a destra della linea di demarcazione della corsia. Prova. E medita bene prima di dirle le cose…

  34. # STEFANO

    Caro “uno”, si capisce da come la linea di demarcazione della corsia sia troppo a sinistra, che chi ha scattato la foto è fermo a destra. Prova ad andare sul romito e scattare una foto mentre guidi. Li linea di demarcazione, non sarà cosi a sinistra.. credi.

  35. # STEFANO

    Peccato si. Sarebbe stato forse un vigile da complimenti. Altro che quelli che “non” si vedono in giro!

  36. # STEFANO

    Bravo Marco. Stessa ipotesi è la mia. Si vede benissimo. Ma gli altri pensano solo a criticare. L’osservazione, che è figlia dell’ attenzione e della obbiettività è rara.

  37. # STEFANO

    Caro ” Nespola”, il giorno che uno scooterista ti verrà addosso , ti verrò a trovare al reparto traumatologico, per ricordarti come” fatta con la dovuta attenzione, la manovra di quelli che ti hanno falciato le gambe, fosse sicura”.Auguri.

  38. # carla

    moltissimi lo fanno anche quando la fila scorre. Il numero degli incidenti è notevole. Bene che quilivorno pubblichi le foto.

  39. # susy

    MA DI CHE COSA CI MERAVIGLIAMO????? QUI A LIVORNO OGNUNO FA COME GLI PARE. E PURTROPPO CI SONO MOLTI GENITORI SCELLERATI ED INCOSCENTI CHE NON RISPETTANO LE REGOLE STRADALI PUR AVENDO I FIGLI A BORDO (PASSANO CON IL ROSSO, NIENTE CASCO ,LE PRECEDENZE NON ESISTONO.. . ECC ECC) TANTO SONO GANZI !!!!!! POI SI VEDONO I RISULTATI. SCHIFO SCHIFO SCHIFO. …….

  40. # 4luglio68

    Io dico sempre che le “strade killer” non esistono ma esistono i “killer delle strade”!!

  41. # Mario Castellini

    Il codice della strada consente il sorpasso sul romito senza oltrepassare la linea continua

  42. # io

    meglio stare in fila con 40 gradi prima che piangere circondati da mazzi di fiori e dai soliti discorsi dopo

  43. # matteo

    Queste si che sono notizie interessanti… DA PRIMA PAGINA! ahahahahah ma smettetela e scrivete di cose serie! Non sapete proprio come buttà il tempo eh…. BAH!

  44. # alberto

    Daccordo gente, pero’ se ci troviamo in colonna cercate di stare a destra invece di sfiorare la riga bianca,, in questa maniera passano motorini moto ecc ecc senza superare la mezzaria stradale oppure costretti a passare a destra, io vado in auto ma come si fa a pretendere che uno scooter o moto stia in colonna ?? fate come me state a destra e non ce bisogno di fare foto..OPPURE SIETE INVIDIOSI di loro che passano e via ?????

  45. # Gabriella

    deh…ma anche chi si mette a fotografare mentre guida….non mia tanto normale di cervello!!!

  46. # Edo

    Io più che altro inviterei al buon senso. Mi spiego meglio. Una volta nella vita , o da destra o da sinistra, tutti s’è superato. Non si fa, ma s’è fatto. Sul Romito è quantomeno azzardato, se ti prendono mentre sorpassi in curva se va bene ti sdraiano.

  47. # masssi65

    Non è detto che chi ha fatto la foto fosse alla guida……,solo è che la correzione fa male e da fastidio soprattutto agli stolti!

  48. # Beppone

    ho fatto la foto da fermo, regolarmente parcheggiato, non mi permetterei mai di fotografare mentre guido, non uso il telefonino, dato che in auto ho il vivavoce. Purtroppo i due ragazzi, erano palesemente dentro l’altra corsia, è posso assicurare che gli è anche andata bene, perchè 30 secondi dopo in senso inverso è passata un auto a forte velocità, potete pensare a tutto, se invece di 30 secondi, fosse arrivata in quel momento.

  49. # sullasfalto

    Matteo, te sei uno di quelli che si spicinerà :-)))

  50. # Beppone

    Naturalmente, ho anche le foto di chi ha fatto l’inversione in tratti non solo vietati, ma anche pericolosi, o di auto o furgoni che per sorpassare superano la mezzeria. Ora io dico, che se, in dieci minuti, ho ripreso almeno sei casi da infrazioni gravi, quante altre volte succedono nell’arco di una qualsiasi giornata?

  51. # nespola

    quindi Beppone eri “parcheggiato” di lato al Romito in un punto (mi pare vicino al camping) dove,se non erro e se ho intuito bene il punto,non si può neanche stare parcheggiati. Dimmi se sbaglio eh

  52. # valerio

    bravo alberto

  53. # Beppone

    Caro Nespola, il camping, per tua norma si trova al Maroccone, qui si parla di Romito, ovvero il tratto che dal ponte di Calafuria, va verso Sassoscritto, il punto della foto, si trova cinquanta metri prima del ristorante Sassoscritto, (dove normalmente quando lo fanno si posizionano quelli della polizia stradale) io, ero regolarmente parcheggiato, ed dove ero io c’erano altre autovetture e tutte dentro la spazio segnalato. vuoi sapere altro?