Guardate che caos all’uscita di scuola e i vigili?

Mediagallery

Sabato 5 ottobre 2013 all’uscita dalle scuole Mazzini in via Campania questo (vedi il filmato cliccando nel link in basso all’articolo ndr) era l’ingorgo che si presentava intorno alle ore 13 e che è durato circa 20 minuti. Vorrei sottolineare che a soli 200 metri c’è la circoscrizione con i vigili urbani che si sono ben guardati da recarsi sul luogo (pioveva) ma che hanno sbandierato sui quotidiani le loro 5000 multe fatte d’estate alle macchine di chi si e’ recato al mare.
Nessun vigile si presenta mai la mattina né alle scuole Gramsci né alle scuole sopracitate per dirigere il traffico caotico che dura poi circa 15 minuti ma tutto è gestito da 2 pensionati con paletta giubbotto catarifrangente. Mah…

Andrea

Riproduzione riservata ©

51 commenti

 
  1. # francesco

    SONO DUE ANNI CHE NON ESISTONO PIU’ LE CIRCOSCRIZIONI, I VIGILI SONO TUTTI CONCENTRATI NELLA SEDE UNICA DI VIA DELL’ARTIGIANATO E I MOTOCICLISTI A BARRIERA GARIBALDI.
    INOLTRE PER COPRIRE TUTTE LE ENTRATE E LE USCITE DELLE SCUOLE DI LIVORNO QUANTI VIGILI CI VORREBBERO ? E POI DOVREBBERO FARE SOLO QUELLO, SENZA RILEVARE INCIDENTI, LIBERARE I PASSI CARRABILI ECC.??

  2. # Paolo MURA

    Per meglio precisare quello che si vede nel video sono le scuole Razzauti nello specifico l’uscita sita in Via Veneto…. e sempre per precisare a quell’ora la situazione giornaliera è così….se poi piove è caos completo….Distinti saluti

  3. # miki.c

    Il vero problema sono i genitori che, soprattutto quando piove, vanno a prendere i loro figli in auto, possibilmente parcheggiata davanti scuola, perché sia mai che i loro bambini percorrano 100 metri a piedi magari sotto l’ombrello!!!

  4. # Mirko

    In tutte le scuole ce’ il solito problema con i genitori che si piazzano mezz’ora prima e poi preso il pargolo inversione a u e a casa. I genitori li mandano a scuola per far si che non vengano come loro

  5. # sabrina

    ……e all’uscita dei geometri,cecioni e iti….ne vogliamo parlare?????

  6. # Figuraseisecappuccinopaghi

    …..i vigili??? Per arginare questo problema ci vorrebbe …..l’esercito!!! Oppure un rimedio semplice semplice….il buon senso!!! Ma il senso civico non abita qui, qui prevale…..ho fretta, il mi figliolo è bene che non si bagni e non prenda freddo ecc.ecc. Siamo un popolo meraviglioso che lo sarebbe ancora di più se facesse un piccolo sforszo per essere un po più civile!!!

  7. # leo

    DHE ma si bagna il bimbo

  8. # Andrea

    Accade in tutte le scuole la gente potesse entrare con l ‘auto in classe lo farebbe,perché fare 2 passi a piedi è troppo impegnativo

  9. # cialboc

    E all’uscita del liceo, genitori che parcheggiano in doppia fila sul Viale Italia dove non è consentita la sosta nemmeno di una fila e quindi bloccano il traffico su una strada di grande transito…e si che i “bimbi” e son grandini…’un si sciupano mia a fa’ du’ passi in più…ma tanto vedrai che qualche volta che scazzottata succede !!!

  10. # kyrill

    Purtroppo è indispensabile che i bambini, che come si sa sono fatti di zucchero, non si bagnino quando escono da scuola. Quindi è pienamente giustificato intasare le strade vicino alle scuole

  11. # misia

    in via campania ci sono le elementari gramsci e la mattina al posto dei vigili c’è una persona mandata dal comune e pagata per fare viabilità!!!anche ad altre scuole è così,ci sono anziani che fanno questo servizio!!!

  12. # piratatirreno

    Capisco che le scuole sono tante e ci vorrebbero molti vigili urbani per presidiarne l’entrata e l’uscita (anche se sono convinto che non è un problema di numeri), però ritengo molto più importante l’incolumità dei nostri ragazzi che un’auto in divieto di sosta. Poi comunque si parla di 1 ora in tutto il giorno (1/2 per l’entrata e 1/2 per l’uscita).
    C’e’ una cosa che però non capisco : perchè davanti ad alcune scuole i vigili urbani ci sono (via montebello, davanti ai salesiani, ecc.) e davanti ad altre no?!!
    SCUOLE DI SERIE A E SCUOLE DI SERIE B ????

  13. # Paola

    A proposito delle scuole GRAMSCI in Via Campania; qualcuno sa dirmi se sia regolare ed autorizzata la residenza dei ROM proprio nella struttura adiacente alla scuola? Non penso che i bambini siano in grande sicurezza.

  14. # lorenzo 65

    Ma perchè volete avere i vigili davanti le scuole quando escono i bimbi come accade in tutta Italia? Alle 13 è giusto che siano in qualche bar o circolino a bere caffeini o poncini visto che in questi giorni piove e poi comincia a far freddo. D’estate con il caldo, ovviamente si passeggia lungomare….e le multe si trovano.

  15. # Mario

    Le regole sono storie da pisani. A Livorno si fa il caxxo che ci pare e se putacaso qualcuno si lamenta e vuole chiamare il 113 rischia di prendere anche du patte.

  16. # Vutti

    Aboliamo le scuole pubbliche. Garantiamo un percorso formativo scolastico solo a chi se lo può permettere. Eviteremo non solo il problema del traffico davanti alle scuole ma anche il sovraffollamento delle classi, la ricerca di un lavoro adeguato al titolo di studio.
    A volte le soluzioni più semplici e banali sono le migliori

  17. # Mario

    Zingari che vivono accanto alla scuola? Com’è possibile?

  18. # piratatirreno

    Si ho capito, li ho visti anch’io.
    Ma le persone fra poco non considerano i vigili, figuriamoci se tengono in considerazione un pensionato che con tutta la buona volontà e con un enorme senso civico esercita questo servizio. Tanto di cappello ai pensionati occupati in questa onorevole missione!!!!

  19. # piratatirreno

    Un vigile servirebbe anche a questo, a far rispettare divieti di sosta e fermata in prossimità delle scuole ed evitare quindi code causate da decine di macchine parcheggiate in dodicesima fila.
    Cosa che il pensionato non può fare: primo perchè non può fare multe e secondo per la scarsa considerazione che riceverebbe (per non parlare del fatto che se si azzarda ad andare da un genitore per dire che deve togliere l’auto dalla 12esima fila, secondo me, rischia anche di prendere due ciaffoni) TANTO SIAMO CIVILINI !!!

  20. # mi par mill'anni

    bravo … hai fatto proprio bene a girare il video !
    hai ragione al 100% .
    io stavo passando di li in macchina e sono rimasto bloccato per mezz’ora !
    Con tutta certezza ti posso dire però che la colpa è dei genitori che parcheggiano la macchina a c___ di cane !
    e i vigili quando servono non ci sono mai !
    bravo !

  21. # Daryl

    Penso purtroppo sia un problema comune a tutte le scuole nel momento dell uscita,bisognerebbe ripensare alla mobilità pubblica,si lo so magari fa fatica a tutti fare un po’ di strada a piedi ma forse sarebbe una soluzione,d altro canto chi va a scuola abita generalmente lì vicino !

  22. # PINA

    Vorrei suggerire a i genitori che esistono anche le biciclette e le gambe, mezzi che non costano nulla, e fanno respirare aria buona ai nostri figli.
    Solo in casi eccezionali è necessario l’auto . Mamme e babbi meditate……
    Io conosco delle persone che per spostarsi di 5 metri usano l’auto ……..

  23. # Kees Popinga

    A Livorno funziona così. Prima si mette la macchina in divieto di sosta e si blocca il traffico, perchè fare 200 metri a piedi, non sia mai, il bimbo si stanca. Poi si pretende l’intervento dei vigili (che devono essere sempre lì a disposizione, si sa noi siamo il centro del mondo) per venire a risolvere il casino da noi stessi creato…

  24. # Uccio

    Quello caos???? vieni un attimo alle Fattori angolo via Mazzoni…poi ti rendi conto cosa e’ il caos……. Meno male c’e’ ir cancello senno entrerebbero in classe cor suvve !

  25. # Simona

    La colpa è dei genitori che cogliono entrare a scuola con la macchina!! Comunque è anche vero che accanto alle scuole Gramsci c’è un accampamento di zingari, e dice che in giardino hanno visto topi e una biscia!
    Sono una mamma con una figlia che frequenta le gramsci!

  26. # FrancescO

    Ma stai scherzando!!! Io avrei paura a stare accanto ad uno come te!

  27. # FrancescO

    Scherzi! Il problema dell’Italia è che ci sono sempre più persone ignoranti che si fanno rigirare il cervello da chiunque, e te vorresti togliere la scuola pubblica! Che titolo di studio hai? Elementari?

  28. # bimbone

    io farei entrare le auto ed i motorini direttamente in classe……!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    w Livorno …..!!!!!!!!!!!!!

  29. # bimbone

    ma che commento è…???
    ora i vigili devono anche andare all’uscita della scuola..??
    basterebbe senso civico…..da parte dei genitori…mettere la macchina un poino…più lontana…!!!
    come per il mare…inutile brontolare quando si vedono certi parcheggi sul romito…!!!!

  30. # asciugati

    boia dè non capisco il problema. tutti i giorni in via Bois e in via Cecioni all’uscita c’è il caos perchè i genitori vorrebbero entrare anche con le auto dentro le aule. Nessuno brontola anche se il traffico rimane bloccato per mezz’ora in tutta la zona e in Via Campania vorrebbero che i Vigili intervenissero? ma allora cambiate città !

  31. # Paolo

    Le scuole nominate nell’articolo mi sembra siano tutte scuole elementari. Avete mai visto l’uscita contemporanea dell’ITI, del Cecioni e dei Geometri in Via Galilei (soprattutto se piove) ? Oltre alle macchine ci sono i motorini dei ragazzi ! Per fare 50 metri di strada occorrono dai 20 ai 25 minuti ! Dei Vigili soltanto l’ombra; si vedono a metà mattinata quando fanno le multe ai motorini o alle macchine dei ragazzi che sono a scuola !

  32. # lorenzo

    Penso che la redazione di QuLivorno prima di pubblicare le foto dovrebbe minimo controllare che siano inerente il titolo. Primo: la foto ritrae via Veneto all’uscita delle scuole medie Gamerra (trasferite da via Lomabrdia) lo si vede dal fatto che dietro sta passando un autobus (che non passa dalle Razzauti) e che per chi vive in quella zona è familiare. Quindi stiamo parlando di ragazzi alle scuole medie non alle elementari. A sentire qualcuno ci vorrebbero 2 vigili per ogni scuola a far che? le multe ai genitori che per paura che si bagnino i “bambini” bloccano tutto? poi non vi lamentate però…

  33. # cri

    hai perfettamente ragione, ma siccome in questa città, il senso civico si è perso, forse per farlo tornare ci vuole la repressione: multe, multe, multe. Vedi parcheggi selvaggi ovunque, cacche di cane ovunque, compresi i marciapiedi delle scuole, così belle spiaccicate arrivano nelle classi, poi ci lamentiamo se sono sporche!, spazzatura gettata fuori dai cassonetti, ecc..Credo se facessero tutte queste multe, non ci sarebbe bisogno di pagare Imu e Irpef , al Comune di Livorno soldi a palate!!

  34. # andobaldo

    Comunque, se non ho visto male, bloccata nel traffico c’è anche una pattuglia dei Carabinieri. Quindi: o il blocco non era a causa delle auto dei genitori, o la pattuglia aveva paura di bagnarsi.

  35. # bozzolo

    Solito commento del cavola di chi non sà cosa scrive ed allora giu con una cavolata nei confronti dei vigili, ma perchè se questo lavoro è cosi divertente e si puo passare cosi tanto tempo al bar e sul lungo mare a guardare le chiappe chiare, non hai partecipato all’ultimo concorso? almeno poi scrivevi con cognizione di causa.

  36. # compattatore

    chiamatemi, il giorno dopo le macchine non ce le mettono piu’,vengono tutti a piedi

  37. # sidney

    ma era ironico!

  38. # Vutti

    Cara/o Sidney, hai capito ora a cosa serve la scuola pubblica? A sfornare gente come Francesc0. Non era meglio investire i soldi della comunità per altro?

  39. # non vi arrabbiate

    prossime scuole modello MC DRIVE ti avvicini prenoti il bimbo e lo ritiri alla cassa

  40. # nina

    ahahaha….. hai detto bene….. sia mai signore che il bimbo prenda una goccia d’acqua!!!! perchè alle materne le mamme che tirano i passeggini per la strada per attraversare come se c’avessero i carrelli della coop no????!!!!!!

  41. # nina

    scusa ma non si tratta di incolumità del bimbo… a me a scuola mi ci mandavano a piedi anche col diluvio e se mi veniva il raffreddore mi davano du’ fazzoletti! Si tratta esclusivamente di buona educazione, senso civico e rispetto del codice stradale e di chi ci circonda!

  42. # Malizioso Troll

    E la dovete smette’ d’anda’ a prende’ i bimbi a scòla cor carrarmatooo!!!!

  43. # Susanna

    infatti quella e’ via Veneto e per quanto riguarda le Gramsci di via Campania cosa che conosco bene pure io a fianco c’e’ il grandissimo parcheggio della caserma dei Vigili del fioco ed ora anche parcheggi li di fronte ai campi sportivi e basta attraversare…non esiste il motivo di parcheggiare in mezzo alla strada!!!!

  44. # mauro

    basterebbe chiudere al transito le strade dove ci sono le scuole nell’orario di uscita così si evitano gli ingorghi ed i ragazzi si fanno una sana camminata

  45. # FraBra

    Ma i PURMINI gialli UN CI SONO PIU’ ????

    Sarei curiosa di sapere se questi genitori non porteranno i propri figli agli allenamenti di calcio quando piove….. MMMMMHHH vedrai no… Sennò Ronaldo ‘un ni cresce bene…..

  46. # Eljs

    Davanti a tutte le scuole e’ così, auto in doppia e terza fila che intasano le strade e occupano pure imposti riservati agli invalidi, fate un bel giro di tutte le scuole e ne vedrete delle bellle. In fondo se un bambino dopo aver passato un bel numero di ore seduto ad un banco percorre un tratto a piedi per tornare a casa non è che sia una cosa così negativa.

  47. # Non se ne può più

    Evidentemente non hai capito. Non è una missione! VENGONO PAGATI. Comunque grazie anche a loro.

  48. # amedeo

    SIETE MAI PASSATI DAVANTI ALL ITI O COMUNQUE IN VIA GALILEI
    STRADA PORTO FRANCO NON C’E’ UN VIGILE A PAGARLO ORO

  49. # SIMO

    e secondo te “un” vigile cosa dovrebbe fare in quel caos? Come hanno detto prima di me nemmeno l’esercito riuscirebbe a disciplinare i prepotenti

  50. # mario3

    bisogna fare domanda? ci vado anche io

  51. # Virgola

    Vutti , bravo!

I commenti sono chiusi.