De Carlo: basta colpi di scena, Nogarin annunci la giunta

Deve essere chiara una cosa: coloro che, come il sottoscritto, hanno dato indicazione di voto per l’attuale sindaco al ballottaggio, non intendevano dare un consenso postumo al Movimento 5 Stelle, ma scegliere Nogarin rispetto a Ruggeri per colpire il regime che da troppi anni soffocava la città.
Il Movimento 5 Stelle lo hanno votato il 19% dei livornesi, Nogarin l’hanno votato il 53% dei livornesi al ballottaggio.
Questo significa che il Sindaco gode di un consenso ben superiore a quello del suo movimento di appartenenza e ciò lo rende responsabile di certe scelte, per prima cosa la Giunta, anche oltre il suo partito di riferimento che, se non le condivide, lo sfiducia in Consiglio Comunale se ne ha il coraggio.
Se il curriculum della Corradini le meritava l’assessorato, la scelta del Sindaco prevaleva sulla volontà del Movimento 5 Stelle, perché egli deve rispondere ai cittadini prima che al suo Movimento, altrimenti è inutile fare l’elezione diretta del Sindaco.
Venendo al secondo aspetto, non è opportuno nominare assessore l’esponente di una forza politica che sta all’opposizione senza neanche avvertire della scelta il suo leader. La politica come tutte le discipline umane ha una sua grammatica che i grillini contestano volendola sostituire con tutte quelle regoline che si rivelano poi una camicia di forza.
C’è già stato un incidente diplomatico con Cannito in sede di nomina del Presidente del Consiglio Comunale, perché se c’era un’incompatibilità per un capogruppo monopersonale gli andava detto subito senza avanzare proposte che poi vengono ritirate.
Doveva essere chiaro, ben prima della dichiarazione della consigliera Mileti, che la scelta di dare la presidenza all’opposizione era caduta su Giovanna Cepparello, persona degnissima, evitando strascichi polemici in Consiglio.
Spero che si giunga rapidamente alla formazione della Giunta, senza ulteriori colpi di scena, che si proceda alla nomina del city manager e del segretario generale cosicchè si possa cominciare a dare alla città quelle risposte amministrative che attende da tempo.

Fare per Fermare il declino – Ugo De Carlo

Riproduzione riservata ©