Che odissea per prenotare al Cup

Buongiorno,
il 31 agosto 2013 sono andato a prenotare al Poliambulatorio Eco Doppler data visita il 15 luglio 2014. Oggi 15 novembre ho dovuto prenotare Risonanza Magnetica data visita 20 gennaio 2014. Il paziente cammina con le stampelle. Sempre oggi 15 novembre ho scoperto che al nuovo centro in Via P. Impastato ci sono due CUP uno per la diagnostica e forse qualcos’altro e uno per il sangue, pertanto chi va li deve prendere due numeri da due diversi accettatori, sperando che gli orari non combacino, purtroppo i miei orari non sono cambaciati, allora, visto che i numeri per prenotazioni prelievi a una certa ora smettono di darli, sono corso al CUP di V.le Alfieri e li ho scoperto che a seconda di quale esenzione uno ha deve portare il documento che attesti la veridicità dell’esenzione, ma l’impegnativa timbrata e firmata dal medico di famiglia che importanza ha? Purtroppo il documento io non lo avevo dietro e dopo un’ora e mezza di attesa, quando sono arrivato allo sportello sono andato via demoralizzato. Lascio il giudizio di questa mia avventura nei CUP Livornesi a chi leggerà.

Andrea Giovannelli

Riproduzione riservata ©

9 commenti

 
  1. # Carlo

    La prossima volta telefoni al CupTel, 800223223, da casa, magari seduto sul divano.

  2. # andrea giovannelli

    fatto anche quello dopo circa tre quarti d’ora di attesa ho rinunciato

  3. # lybra

    Stavo per scrivere la stessa cosa. …il servizio cup tel è comodissimo. …

  4. # Carlo

    Allora faccia come me, si rivolga ai privati.

  5. # dany

    tutti questi probremi non li ho mai riscontrati
    eppure al cup ci vado abbastanza spesso

    per le esenzioni ormai si dovrebbe sapere che vanno portate

  6. # andrea giovannelli

    Sig. Carlo attualmente mio malgrado sono disoccupato, ecco l’esenzione, e per le visite sopra scritte mi sarebbero uscite € 200/300 e sono un peso non indifferente. E comunque sono 32 anni che mi viene detratta una cifra consistente dalla mia busta paga per portare avanti il Welfar state. Sig. Dany fortunatamente frequento poco il CUP e tutto quello che Lei sa io l’ho saputo in corso d’opera. La corretta comunicazione verso i cittadini è doverosa.

  7. # andrea giovannelli

    Ho seguito il suo suggerimento chiamando il numero verde, mi hanno risposto quasi subito, peccato che le analisi del sangue non si prenotano per telefono. Quindi di nuovo CUP v.le Alfieri ingresso 9,48 uscita 12,15

  8. # Kika

    Purtroppo la colpa di tutte quelle code è molto spesso ANCHE degli utenti stessi. Si può prenotare praticamente il 99% degli esami o visita tramite telefono, numero gratuito, senza muoversi da casa.
    Ma se proprio non si ha la pazienza di stare al telefono basta recarsi in una qualsiasi farmacia comunale con l’impegnativa e si prenota, come lo si farebbe ai famigerati sportelli dell’asl.
    Se tutti facessero così già 1/3 delle code kilometriche diminuirebbe.

    Poi 1/3 si ridurrebbe ancora se la gente si decidesse a pagare il ticket alle macchinette automatiche. Si lo so che spesso non vanno, ma quando vanno sono semi-deserte. Ora il ticket credo si possa pagare persino in tabaccheria.

    Poi c’è da ricordare che gli sportelli del CUP, per i casi citati sopra (prenotare esami e visite e pagare ticket) sono aperti FINO ALLE 18 in viale alfieri, ma non si sa perchè c’è un imbuto allucinante la mattina dalle 7 alle 12, tutti a quell’ora ci vanno.

    Infine se le persone come il Sig. Andrea Giovanelli quando hanno bisogno di un prelievo del sangue lo prenotassero risparmierebbero un sacco di tempo e non ci sarebbe quella ressa incredibile ogni mattina per levarsi il sangue. Basta recarsi in un orario “morto” allo sportello di viale alfieri (tipo dopo le 16) e in pochi minuti si può prenotare il prelievo (e pagarlo) scegliendo orario e giorno più consoni. In questo modo non si farà la fila, il giorno del prelievo.

  9. # Kika

    se ci andava alle 16.48 invece che alle 9.48 non ci trovava quasi nessuno, prenotava il prelievo e per farlo nel giorno stabilito non avrebbe fatto nessuna fila. se non è strettamente necessario non recatevi agli sportelli cup la mattina! intasate e basta….

I commenti sono chiusi.