Cani, ecco i cartelli anti-sporcizia

Mediagallery

Basta deiezioni canine. E per dirlo i residenti di via Accademia Labronica, la strada alberata meta di passeggiate a quattro zampe, che conduce viale Fabbricotti a viale della Libertà hanno pensato bene di “fabbricare” con un computer e una stampante casalinga i cartelli anti-deiezioni. Stanchi della sporcizia riscontrata nel quartiere a causa dell’inciviltà di molti padroni ecco il messaggio che è stato appeso ad alcuni alberi della strada: “Non farmi fare brutta figura. Raccoglila tu”. E’ questa la scritta che campeggia accanto al disegno di un rifiutino lasciato da un amico a quattro zampe. L’iniziativa spontanea nasce proprio da alcuni abitanti della zona Fabbricotti. Sembra infatti non bastare l’occhio vigile della municipale che, non più tardi dello scorso aprile, diramò un comunicato stampa per rendere note le oltre sessanta contravvenzioni elevate ai proprietari di cani che non raccoglievano lo sporco dei loro animali.

Riproduzione riservata ©

0 commenti

 
  1. # Tony

    Speriamo basti questo. Non ci dovrebbe essere bisogno di cartelli in una società civile.

  2. # Luca

    L’ho sempre detto il problema non sono i cani ma i Livornesi incivili…..Livorno è una citta’ con molti cani e i padroni dei cani maleducati non si rendono conto che non rispettare leggi e regolamenti, tipo quella di raccogliere le deiezioni o portare i cani a guinzaglio, creano problemi e disagi agli altri cittadini e alla citta’….ma cosa volete fare in una citta’ dove la mentalita’ della gente è quella di dire io faccio cosa mi pare o m’importa nulla……La vera vergogna sono i Livornesi incivili, non i loro cani….la maleducazione in questa citta’ si taglia a fette, e purtroppo per questo motivo in Toscana ci considerano meno di zero!!

  3. # Andrea

    Era inevitabile che prima o poi si doveva leggere questo cartello! Basta sul serio con le “distrazioni” dei proprietari di cani quando questi espletano le proprie funzioni corporali…basta e dico basta perche’ io in mezzo alla strada ci sono tutti i giorni e non c’e’ giorno che non veda proprietari distratti che guarda caso o arriva una telefonata in “quel particolare momento” oppure si girano e tirano il cane in modo che se qualcuno lo vede possa dire …ma e’ girato di spalle non ha potuto vederlo” oppure si guardano guardinghi intorno con la speranza che nessuno lo veda….ed invece cari signori distratti, anche quando pensate che nessuno vi veda…vi sbagliate di grosso perche’ c’e’ sempre qualche sguardo che filtra, che bella figura che ci fate e ricordatevi che i sudicioni siete voi e non quelle povere bestie ignare di avere un padrone ignorante, irrispettoso verso la gente e maleducato.

    Andrea

  4. # bastacaniepadronincivili

    Una bella multa salata otterebbe più effetti! Tanto certa gente capisce solo quel linguaggio..Comunque complimenti agli ideatori di questa iniziativa, segno di grande civiltà, di fronte alla totale inciviltà che l’ha “dovuta” ispirare…

  5. # mary

    non solo in v.Accademia Labronica ma in tutte le strade di Livorno……..ma se ai padroni dei cani fa schifo levare la cacca dei propri animaletti…..non pensano che a chi la pesta o solo la vede fa più schifo?

  6. # Malizioso Troll

    Speriamo che i padroni non usino i foglietti per pulirsi il didietro

  7. # ghiozzo di bua

    Vedrai se a chi non toglie le deiezioni , gli levassero il cane non ci sarebbe bisogno di mettere i cartelli

  8. # Ioannis

    Di cartelli simili nè serve uno ad ogni albero in viale Italia.
    Lì i vigili non si sono mai visti e mai si vedranno…. Rammento di aver fatto segnalazioni anche in relazione al fatto che ci sono deiezioni canine anche nelle vicinanza delle porte posteriori delle baracchine, ed addirittura qualche padrone ben educato ha ben pensato di far fare le deiezioni anche sulle fioriere delle attività stesse. Io sono del parere che quando una persona vuol tenere un animale deve seguirlo nel bene e nel male e non soltanto soltanto per sport.

  9. # Augusto

    Questa forse potrebbe essere la soluzione, ma fatta seriamente.

  10. # hippei

    Non gli devi levare il cane ma fargli una bella multa. Il cane non centra nulla, è il padrone che è un incivile. Se togli il cane che fine fa: canile? Non mi sembra la giusta soluzione, ci rimetterebbe solo l’animale. Si devono far rispettare le leggi e basta!!!

  11. # Loredana

    certo un c’avete nulla da fa e scrivete cartelli….Lo ripeto i miei tre canini sono meglio di molti figlioli, iniziero’ a raccogliere le cacche quando i vostri figlioli inizieranno ad essere educati, se un vi garbano per terra, nel frattempo raccoglietele voi…..

  12. # sa.sa

    Brava proprio brava speriamo che un po’ n’è resti attaccata ai cani così la porti in casa, vergogna

  13. # matteo

    Dopo questi l’affissione di questi cartelli saranno i padroni a fare una figura ancora più brutta di prima.

  14. # matteo

    Gentile Loredana, se fosse così disponibile a darci in suo indirizzo le.deiezioni dei suoi 3 splendidi cani glie le faccio trovare davanti al portone, con gli interessi!

  15. # AnToNiO

    Ti farei 1000€ di multa a deiezione di cane lascia per terra…vedrai che il giorno dopo oltre a levarla,ci strusci!!

  16. # umbertopo

    appendiamo i cartelli dappertutto- livorno è diventato uno schifo internazionale-In nessuna città vediamo uno scempio simile: V E R G O G N A TE V I

  17. # siggino

    l’unica soluzione per impedire le deiezioni abbandonate è quella di fare le multe,perchè è ormai provato che la maggioranza dei menefreghisti di tutti gli aspetti, vedi quelli che passano ai semafori con il rosso, è quella di toccarli i quattrini,quando vedano che devono pagare allora si organizzano e comprendono tutto……allora lo sai!!! i cartelli diventano solo folclore….

  18. # e dico la mia

    Cara signora Loredana…provvederò a farle trovare ogni giorno i pannolini usati dei miei figli. ..proprio sotto le finestre. ..poi ne riparliamo. .. faceva più figura a stare zitta e a comportarsi secondo le regole!

  19. # barbara

    Multe, multe e ancora multe! E non basta: quando vediamo lo scempio in atto dobbiamo farci sentire anche noi; non giriamoci dall’altra parte; facciamoci sentire da questi sporcaccioni!!! Eppoi ricordo che AAMPS mise perfino i distributori gratuiti di sacchini nei parchi. Risultato? Sacchini razziati e distributori divelti. Incivili!!!

  20. # loredana

    Ma levati di qui…e lo dico sempre i canini sono molto meglio di voii…..e siete di molto frustrati, un dormite se non pensate agli escrementi di cane…ahahahahaha

  21. # pepe

    il problema non sono i cani ma i padroni qui dove abito io sul pontino un padrone ha imparato una cosa nuova fa fare i bisogni al cane in strada cosi poi passano la macchine e la schiacciano e via cosi non la leva mai e quasi tutti i giorni per camminare devi essere meglio di tomba perchè sul marciapiede non si cammina siccome ci sono le macchine e devi camminare se ci riesci in strada ma un lo beccano mai

  22. # viale petrarca maglia nera

    Il grado di inciviltà è alto, altissimo: sul viale Petrarca ormai è normale fare lo slalom; eppoi aria irrespirabile, i platani sono un bel richiamo per i padroni degli amici a quattro zampe (loro incolpevoli); e anche i mucchi di foglie costituiscono il posto ideale per un pit-stop. Eppoi non parliamo dei cancelli d’ingresso dei palazzi: se hai la spesa non puoi appoggiarla neppure se devi aprire con le chiavi. E provate un po’ a capire il motivo. Una vergogna. Non vediamo l’ora che inizino a piovere le multe, sulla strada e dietro ai giardinetti dove i ragazzi dovrebbero avere uno spazio “sano” dove giocare. Una vergogna anche lì. Fate qualcosa, l’amministrazione deve passare dalle parole ai fatti!!!!!

  23. # Diego

    Oggi pomeriggio ero a Forte dei Marmi con degli amici, non ho visto un solo cane slegato ma soprattutto le deiezioni immediatamente raccolte ed un vigile ogni 100 metri….ma noi livornesi perche’ dobbiamo essere diversi dagli altri? NON CI CIVILIZZEREMO MAI E QUELLA DELLE FECI NON RACCOLTE( E SECONDO ME A VOLTE LASCIATE LI ANCHE PER DISPETTO), E’ GIA’ UN SEGNO NEGATIVO PER ESSERE ISOLATI DAL RESTO DELL’ITALIA…..OVVIAMENTE GRAZIE A QUESTI SIGNORI…SOTTOLINEO.

  24. # fabri66

    semplice idea ma penso molto efficace!!!! mettere cartelli simili in tutta Livorno
    i padroni ( incivili) dei cani si sentiranno sotto osservazione e poi scusate tante multe!!!

  25. # stefania

    errato anch io ho 3 cani ma raccolgo sempre anche quando gli incivili bivaccano sul viale avvallorati..se voglio contestare devo stare dalla parte della ragione!!

  26. # Loredana

    Se ti garba cosi tanto Forte de Marmi, de e ci dovevi resta’….. te sei n’ artro che un dorme ma pensa alle c…dei cani ahahahahaha…..e dobbiamo lasciarle tutti per teraaaaa cosi questi vi un dormano piu’ ahahahaha

  27. # stefania

    cara proprietaria dei 3 cagnolini,,ne ho 3 anche io ma mi fa rabbia essere paragonata a te..raccolgo sempre le deiezione dei miei cani anche se gente incivile bivacca e lascia di tutto di più sul viale Avvalorati quando brontolo con certa gente voglio essere dalla parte della ragione ..che non mi si dica nulla…

  28. # pierluigi

    Ma bravi! Tanta meraviglia sempre a senso unico. Che si dovrebbe dire dei pannolini da figlioli e assorbenti da donna che si trovano a giro da tutte le parti compreso “il salotto buono di Livorno” che salotto non è con resti di bustine di patate, merendine ecc. lasciate da sì tante signore che si preoccupano delle defezioni canine!!!

  29. # Ceccobeppe

    Hanno fatto bene a fare il cartello… Meglio se a questo seguiranno multe salate perché è chiaro che il cartello non basterà, e i commenti di Loredana lo dimostrano. Questo e’ un problema di ogni quartiere della città ma devo dire che tempo fa mi sono ritrovato in via accademia labronica ed era una autentica fogna a cielo aperto. La verità e’ che Livorno è piena di gente lezza.

  30. # Elena

    O Loredana, ovvia!! Hai ragione anche tu: non dovremmo fissarci solo sui cani, è vero; dovremmo impegnarci tutti a prescindere. ma la cacca e la pipì, certo, devi ammettere, sarebbero un buon inizio!! Dai aiutaci a migliorare!!! Un saluto a te e ai tre.

  31. # FABIO

    LOREDANA: CLASSICO ESEMPIO DA NON IMITARE DI DONNA IGNORANTE, IRRISPETTOSA E STRAFOTTENTE, I TUOI POST LOREDANA SONO STERILI ED ILLEGIBILI, FATTI DA PARTE E CERCA DI INSERIRE COMMENTI COSTRUTTIVI ED INTELLIGENTI, LE PROVOCAZIONI SU QUESTO FORUM SONO POCHE GRADITE!!

  32. # wilem

    venite a vedere Via Chiarini, indecente tutte le mattine… siete vergognosi (rivolto ai padroni che lasciano defecare i cani per strada senza raccoglierla).

  33. # wilem

    Sig.ra Loredana, rasentano il ridicolo i suoi commenti. “Ringraziamo” anche lei se Livorno è in questo stato.

  34. # Marcello

    “LOREDANA” spero tanto che tu rientri in casa con le scarpe piene di “sozzura” così poi ti ricorerderai quanta “inciviltà” nelle tue parole e nella tua persona poco livornese…Un tempo i VERI livornesi erano fieri non solo di ESSERLO, ma di dimostrarlo a chi abita nei paraggi…..

  35. # Marcello

    Ho avuto occasione di parlare un un vigile e sentite cosa mi ha detto:” Sì la multa è giusta e sacrosanta, ma bisogna essere lì al momento che il cane deifica e cogliere sul fatto il padrone…poi cosa vuole siamo tanto POCHI che se stiamo dietri i cani per gli incidenti non possiamo intervenire(SIC)…..” LIVORNO COM’ERI BELLA!!!!!!

  36. # Magomerlino

    Anch’io possiedo un cane e sono la prima indignata contro questa inciviltà, lo ero inc…..ta quando non ce lo avevo e a maggior ragione lo sono ora.Spesso mi sono trovata a discutere con altri proprietari perché non avevano raccolto le deiezioni del proprio cane e mi sono sentita mandare al quel paese.Il problema e’ l’inciviltà dell’essere umano, proprietario di cane o meno.Ma vi è mai capitato di vedere il conducente di una macchina gettare le carte dal finestrino ? A me spesso è mi indigno per questo! Ci vogliono più controlli.Vigili in borghese e multe salate, potrebbe essere un deterrente.

  37. # Annarita

    CERTO MARCELLO, LA RISPOSTA DEL VIGILE E’ …MOOOOOLTO INCORAGGIANTE, E’ PRATICAMENTE UN’INVITO A NON RISPETTARE GLI EMENDAMENTI IMPOSTI DAL COMUNE DI LIVORNO, RISPOSTA MOLTO “PROFESSIONALE” DA PARTE DI QUEL VIGILE CHE COME TUTTI LORO COME UNICO OBBIETTIVO E’ QUELLO FISSO DELLE CONTAVVENZIONI PER DIVIETO DI SOSTA E BASTA!

  38. # bastapadronicomeloredana

    Ma stia zitta e si vergogni! I N C I V I L E e MALEDUCATA !!!!

  39. # Victor

    Loredana SPERO CHE TU STIA SCHERZANDO………..SE NON FOSSE COSI’
    SPERIAMO CHE TU PRENDA UN PATTONE SU DI UN ESCREMENTO ABBONDANTE DI UNA CANE SPORCANDOTI TUTTA E POSSIBILMENTE LONTANA DA CASA TUA……

  40. # Alex

    concordo, i cani sono meglio degli uomini… molto meglio anche di lei, sono sicuro che lei usufruisca degli alberi e i suoi cani usino invece il suo bagno essendo molto più civili…

  41. # ghiozzo di bua

    Forse mi sono spiegato male il cane glielo togli e lo dai ad un altro padrone più civile

  42. # Antonio

    …io ho il cane, e quando vedo sporco mi da noia; mi disturba!
    Non sopporto le persone incivili come quella Loredana.
    Sono la rovina della reputazione di chi ha i cani!
    Vergogna!!!
    Grandissima ignorante!!!

  43. # Tettolona

    Giusto ! Io amo i cani e ho i cani , ma pulisco e porto pure l’acqua per sciacquare !!!! 🙂

  44. # che bello !!!!

    Tre cani in casa? mi immagino che casa bella pulita e profumata !!! cosa fate la collezione dei cani?

  45. # Sara

    ahahahahahah…..ahahahahahah

  46. # Tettolona

    Davvero! Butto l’acqua sulla sua urina e porto sempre in borsa una bottiglietta vuota per le sigarette, pure per la spiaggia ! Se siamo civili ed educati…

  47. # ROTONDA D'ARDENZA

    A proposito di civiltà: nessuno di voi ha fatto caso a quanti cani vengono portati sotto la Rotonda d’Ardenza? Ho visto portare gli animali anche da qualcuno che abita di fronte ed ha un giardino immenso. Vedo quotidianamente gente che dall’auto fa scendere anche tre grossi cani e per più volte a giorno. Meno male che adesso c’è il Premio Rotonda e ci salviamo. Ma tra un po’ il tran tran riprenderà e i vigili non vedono mai ciò che succede e noi che andiamo a fare footing al mattino presto…ne facciamo le spese!!!!

  48. # sessantenne

    io amo molto i cani ,sono migliori di noi. ma non amo certi padroni incivili ,quando i cani fanno la cacca, se ipadroni ti vedono la raccolgono, se credono di non essere visti la lasciano li,a certi padroni gli e l’ho fatta raccattare io, fatelo anche voi.

  49. # mau

    Evidentemente hai una cagna..con il mio maschio ci vorrebbe una sistola dei pompieri appresso ahahahahahah

  50. # thomas

    Mi ci sono trovato a letià co uno per fagli raccattà la cacca der cane, ma un si pole mia sempre fa a cazzotti con tutti.

  51. # thomas

    Un lo so dove stai te, ma un mi sembra di aver mai pestato un pannolino o un’assorbente…

  52. # bob

    la medicina per questi porci e’ una sola FARE MULTE MEGAGALATTICHE E BASTA PERCHE’ NON ESISTE ALTRO. BASTA CHE I VIGILI LE FACCIANO SENZA PITA’