Cani liberi nel parco pubblico

Mediagallery

Una nostra lettrice, che ha chiesto di non essere firmata pubblicamente, ha girato un piccolo video in via Lorenzini (clicca sul link in fondo all’articolo per guardarlo). E’ noto agli abitanti della zona, infatti, che in quel parco esiste un’area per la sgambatura dei cani. Il filmato mostra come i padroni degli stessi animali permettano ai loro amici a quattro zampe di star fuori dal recinto e senza guinzaglio. La nostra lettrice si dice preoccupata per questo atteggiamento e chiede che qualcuno possa intervenire al riguardo.

La lettera – Pinetina in via Lorenzini. Nonostante ci sia un recinto per la sgambatura per cani, i proprietari degli stessi preferiscono lasciarli scorrazzare liberamente per tutto il parco non curandosi del prossimo (tanto son buoni!). Come potete vedere dal filmato si tratta di cani grandi come cavalli, alani, pastori, molossi e quant’altro. Questi episodi si ripetono puntualmente tutti i giorni della settimana, cosa aspettano le autorità preposte ad intervenire? Che venga sbranato qualcuno sia adulto o bambino?

Lettera firmata

Riproduzione riservata ©

Videogallery

0 commenti

 
  1. # Crif sezione Livorno

    Ovvio che questo accada. Conseguenza di norme che non tutelano la collettività, né salvaguardano presunti diritti degli animali, ma i puri desideri prevaricanti di quanti vogliono solo fare il comodo proprio. La preoccupazione di non essere firmata (si apre un evidente problema di libertà) la dice lunga sul clima creato da quando si è di fatto tolto ogni limite alla volontà di questi signori.

  2. # Ugo

    A Livorno non toccare i cani cara lettrice sei passata inosservata cosa vuoi che fanno nulla come al solito

  3. # Il commentatore

    Stessa cosa in via della libertà /Pinetina, in via Sicilia a coteto e spesso il villa Fabricotti dove non sono recinti e c’è l’obbligo di cani al guinzaglio, ci sono cani liberi. I recinti ci sono per figura!

  4. # Robe

    Concordo pienamente con la lettrice.Da proprietario di un molosso di ca 50 kg ben educato, pacifico e assolutamente non aggressivo, non tollero l’arroganza e la mancanza di educazione e rispetto di chi va in giro per parchi e in città con il proprio cane sciolto e magari anche senza raccogliere le cacche. Spero solo che la nuova amministrazione comunale far i tanti problemi da risolvere pensi anche a questo, tartassando con multe salate il piu possibili che non vuole abituarsi al rispetto degli altri e imparare un pò di senso civico!!! Per colpa di queste persone assolutamente incivili vengono spesso odiati gli animali che non hanno nessuna colpa della maleducazione dei propri proprietari.

  5. # patrizia

    ciò accade in tutti i parchi pubblici dove ci sono le aree per cani i padroni preferiscono lasciarli liberi anche dove ci sono giochi per bambini (vedi p.zza) magenta .provate a dir loro qualcosa,pensano di aver semore ragione tanto nessuno controlla che ciò non accada.

  6. # Luca

    Proprietari indisciplinati ed ai loro cani: hanno proprio rotto!

  7. # templare

    Al livornese da fastidio qualsiasi regola, dagli stupidi segnali stradali alle noiose sbarre che fermano la sua macchina, dal cestino un metro più in là … finché il problema non tocca loro..si lavano la bocca…poi fanno cosa gli pare…
    secondo me ci vorrebbe più repressione e multe a randa !
    Poi però vedi il punk a bestia che gira con elefanti senza museruola.. e con le eventuali multe ci si pulisce. ..

  8. # AnToNiO

    È vero,ma questo è frutto di ignoranza che purtroppo a livorno regna sovrana.Io spesso vado a Pisa e posso assicurare che nonostante le leggi siano le stesse,le persone sono molto più rispettose per il prossimo,vuoi per la maggior cultura (migliori scuole,università ecc),vuoi per un fatto genetico…Pisa sotto questo punto di vista (e anche altro) è molto meglio!

  9. # anto

    Non solo è diventata terra bruciata ma anche piena di deiezioni sia i prati che marciapiedi.

  10. # templare

    ….la famosissima frase ” il cane è buono ” va a puntate quando l’animale di grossa taglia corre verso un bambino fosse anche per giocare …ma è successo aimé, che il bambino si è spaventato e si è messo a correre fino quasi ad attraversare la strada improvvisamente. ..per fortuna tutto è finito li. ..per il bimbo per la famiglia per il cane e per quel CAFONE del padrone che passava dei guai GROSSI…
    morale: i cani hanno i suoi appositi spazi !

  11. # Erik

    Da proprietario di cane dico che la signora ha pienamente ragione tanto più che a Livorno le aree per la sgambatura dei cani non mancano, al contrario di Rosignano dove vivo io dove non c’è un’area in tutto il Comune ad eccezione di quello schifo sporco e non recintato di bau beach alla spiaggia bianca

  12. # frenio

    È terra bruciata per tutti

  13. # anto

    La prepotenza di chi porta i cani in quei giardini ha dell’incredibile…senza contare che tutta la zona è piena di deiezioni.

  14. # frenio

    Speriamo nel nuovo sindaco perché di cani non ne possiamo più

  15. # Citta Dino

    Speriamo che il nuovo corso dell’Amministrazione comprenda anche una Polizia municipale più attenta a sanzionare questo genere di indisciplinati, che per totale egoismo privano gli altri di spazi sicuri e, una volta tanto, privi di deiezioni canine (caso ormai più unico che raro a Livorno)

  16. # uno

    Succede quotidianamente ovunque, anche se i cani sono buoni sono pur sempre animali e quindi imprevedibili, in piazza magenta pochi giorni fa un cane “buono” tenuto libero è saltato addosso a uno molto più piccolo che era tenuto correttamente al guinzaglio, fortunatamente la prontezza dei padroni ha evitato il peggio ma se si fossero seguite le regole il problema non si sarebbe posto.

  17. # gregorio

    Quanta voglia di rompere le scatole al prossimo in questa zona fortuna vuole che ci siano molti parchi (via degli etruschi viale risorgimento) resta il problema degli abitanti che evidentemente preferiscono i tossicodipendenti (in zona noto locale più volte chiuso per spaccio) ai proprietari dei cani

  18. # Loredana

    Ma la dovete fini’, ir mi canino va dove gli pare, sempre meglio di voi . Pensate ai vostri figlioli, ir mi cane va libero e fa cosa gli garba….meglio le cacche der mi cane che i mozziconi di sigaretta, iniziate voi a raccogliere le cicce di sigaretta e io inizio a raccogliere le cacche del cane…capito!!!! Allora zitti e muti!!!!

  19. # Pluto

    Io invece non ne posso più dei proprietari che li fanno sta fuori….guarda un po’ !

  20. # Cerbero

    Basterebbe fare una giornata di multe e poi vedrai come righerebbero dritti. Per colpa di pochi ci rimettiamo tutti ! Perché io devo tenere il cane nell’area ed altri 20 stanno fuori ? Sono scemo io o c….i voi ?

  21. # la formica

    la civiltà si misura anche da queste cose

  22. # Gianco

    Bravo!

  23. # Andrea

    I vigli servono solo per far cassa con le multe sul lungomare per loro è’ più semplice e meno dispendioso in fatto di energie. Se qualcuno poi inizia a maltrattare i cani o peggio a mettere qualche polpettina diciamo così non commestibile vediamo un po’ cosa dicono i proprietari dei cani, che pensano di essere i padroni dei parchi ,tuteliamo più le bestie dei cristiani siamo tornati al medioevo e’ arrivato il momento di cambiare le cose . Invece dei recinti istalliamo scivoli e altalene per i bambini e i cani stiano in casa a c…..e sul pavimento del padrone.

  24. # giò

    Livorno è una città dove NON ESISTE EDUCAZIONE. – Il buon 80% dei livornesi è VERAMENTE CAFONE. . Scusatemi.. ma è la pura verità.
    Comunque, proviamo a farci sentire dal nuovo Sindaco e chiediamo lui di trovare una soluzione. Con la speranza che gli stessi vigili urbani non se fottano…
    ciao a tutti… eeee….
    peccato che mi tocchi, per forza, ritornare a vivere in questa città

  25. # Stefano

    C’è il parco di V.le Foscolo ex-CocaCola e anche lì non viene rispettato niente, i cani vengono portati anche dove ci sono i giochi per bambini. Non viene mai nessuno a vigilare. Perché non ne viene recintato un pezzo per le bestie??

  26. # abdullah

    io con il cane ci vado dove mi pare!
    e lo tengo sciolto perché il cane soffre a stare legato e viene strozzato dal guinzaglio.
    vorrei vedere ma meno umani presuntuosi e più aperti alla convivenza con animali.
    Ripeto io con il cane sciolto ci vado dove mi pare!!
    piuttosto tenete a bada i vostri bambini ignoranti e maleducati e insegnateli il rispetto per gli animali che poi se vanno a rompere gli attributi ad un cane e vengono morsi o si prendono un abbaione è colpa loro!!!non del cane!
    suvvia

  27. # nonsenepolepiù

    Ieri ho chiesto ad un vigile cosa possiamo fare, noi singoli cittadini, a questo proposito. Passeggiare, anche sul mare, è diventato impossibile, per non parlare dei vari quartieri dove la puzza di c… e p… è insopportabile. C’è chi viene addiritturaa fare il bagno con il cane, libero in mezzo ai bagnanti, e se ne frega delle spiagge per cani, come se fossero un affronto a loro. Il vigile mi ha detto di fare segnalazioni scritte direttamente al comando, con indicazione di luogo e ora, soprattutto nel caso di certi padroni abitudinari e recidivi al rispetto delle regole. FACCIAMOLO!!!
    P.S. Oggi è domenica, c’è anche il concertino ululante di quei cani che invece (esiste anche questo aspetto) sono stati lasciati in casa soli dai padroni andati al mare… Come la metti, un dramma. DOVETE AVERE IL GIARDINO SE VOLETE TENERE LE BESTIEEEEEEEE!

  28. # zefirus

    Sono pienamente d’accordo con te, la cacca di cane e sempre meglio delle bottiglie di plastica del sudiciume che noi razionali lasciamo in giro, ma la cacca di cane che schifo ,come se la nostra fosse diversa .. figuriamoci, inoltre sarebbe meglio mettere il guinzaglio a delle persone, e poi smetiamola di aver paura dei cani, dobbiamo aver paura degli essere umani, ho avuto 8 cani anche di grossa taglia e non hanno mai morso nessuno, ci crediamo padroni della terra, ma la terra e di tutti cani , gatti serpenti ecc, io l’unica specie che prego che si estiungua è la razza umamo , siamo un cancro per la terra,

  29. # Kristy2

    Multe multe multe.

  30. # sergio

    bella frase complimenti….c’e’ qualcuno che c’ha pensato mettendo bocconi avvelenati….io sono daccordo con la signora, bisogna rispettare chi non ama i cani, ma da qui a scrivere che non se ne può più è indecente….io non ne posso più dei padroni e delle persone intolleranti e ignoranti, non davvero dei cani che sono di gran lunga spesso migliori di noi

  31. # sergio

    vero….io le multe le farei anche a tutte quelle persone che buttano di tutto per terra….dalle sigarette alla carta ai bicchierini di plastica e milioni di altri oggetti inquinanti

  32. # Camion

    il tuo canino non traversa mai la strada?

  33. # Scilla Grillo

    Ho due cani che porto a spasso, regolarmente legati e raccolgo sempre le loro deiezioni. E vero che ci sono troppi padroni, che delle regole se ne fregano, non solo nei parchi , ma anche per strada.Ho chiamato piu volte i vigli, segnalando il problema perché altamente pericoloso.Il cane è un animale, spesso inprevedibile anche se buono.Si può spaventare per una sciocchezza e il padrone perdnerne totalmente il controllo.Il mio Igor, un canone di 40 Kg è stato attaccato piu volte da cani sciolti, che imprudentemente per darli addosso , avevano attraversato anche la strada.Meno male, che il mio cucciolone, si difende bene anche da legato e che io riesco sempre in qualche modo a sedare la cosa (dopo 4 cani un po di esperienza l’ho fatta).Io sono del parere, che bisognerebbe educare prima i padroni e poi i cani…

  34. # Lele

    I soliti cafoni, in fondo a via della cappellina,vicino a via Garibaldi, c’è un piccolissimo parco con i giochi per i bambini, e’ recintato con un cartello divieto di accesso per i cani. Bene è sempre pieno di cani con i loro padroni maleducati, il parco e’ diventato inaccessibile ai bimbi perché’ pieno di escrementi di cane, una volta ripresi una signora che mi mando’ a quel paese offendendomi, lei che non aveva raccolto le feci del cane in una zona vietata ai cani…ma dove vogliamo andare con questa educazione……i vigili le multe non le fanno perché sanno che finirebbe in rissa.

  35. # "scorpione "

    Chi non si rende conto di vivere in una città , dove vivono migliaia di persone , in cui l’ambiente è di vitale importanza e non si attiene alle regole del buon vivere , è egli stesso un animale della peggiore specie .

  36. # nino

    proprio in via lorenzini per 2 volte hanno fatto casino inventandosi bocconi avvelenati se continuano a fare come gli pare sia loro che altri qualche volta succede davvero

  37. # amici antonietta

    anche alla pinetina in fondo a viale della libertà i cani hanno il loro recinto ma i signori padroni li lasciano scorazzare in tutta la pinetina dove ovviamente non si pùò portare i bambini. Io suggerirei un recinto per i bambini, forse i genitori sarebbero più contenti.

  38. # cricri

    ma se tanti che dovrebbero fare le multe tengono i cani come e dove vogliono
    come fai ad uscirci?
    polpettina?

  39. # claudia

    Venite in venezia…precisamente in via delle acciughe…ora ribattezzata via del pisciatoio. Puzza di urina che ti viene il volta stomaco. Ma l’urina…non è dei cani…ma della gente che è a divertirsi in Venezia …è umana quella pipi

  40. # La Dama

    Ir mi canino… Comunque … Io ho 4 pitbull tutti buoni e belli ma bisogna rispettare chi ne ha paura , raccogliere le feci , e guinzaglio e museruola , nel mio giardino fanno cosa vogliano non fuori dal giardino ….

  41. # alessio

    Io sono un propietario di un canino piccola taglia ed odio e discuto con chi non raccoglie la cacca del proprio cane, ma é vero anche che la multa deve esser fatta al propietario che per qualsiasi ragione non rispetta le leggi, ma anche a coloro i quali gettano mozziconi e cartacce per terra, e comunque consentitemi di dire che vedo piú genitori maleducati che proprietari di cani!!!!!

  42. # amaranto67

    no caro sergio.. non se ne puo proprio piu… ho dovuto smettere di portare i bambini al parco grazie a dei padroni cosi gentili, educati e comprensivi che nonostante gli abbia fatto notare svariate volte che vicino alle aree di gioco non è possibile lasciare liberi i cani continuano imperterriti e sorridenti a fare il proprio comodo… vigili non se ne vede nemmeno uno.. se li chiami e segnali la situazione ti dicono che prenderanno provvedimenti ma poi rimane tutto come prima… ora iniziano a portare i cani pure nelle spiagge libere che dovrebbero essere precluse… dimmi te cosa si deve fa per non dover subire queste prevaricazioni perche se è vero che la colpa è del padrone, sono sempre i denti del cane quelli che rappresentano la minaccia… quindi basta cani nei giardini pubblici, basta cani nei supermercati, nelle spiaggie e nei cimiteri… si a zone apposite provviste di fontanelle e quanto necessario… noi persone normali un se ne pole piu…

  43. # amaranto67

    hai proprio ragione loredana … è na cea meglio da da mangia ar tu canino piuttosto che a un bimbino der corno d africa… o cosa ni si da a che fa? son brutti e neri… puzzano e son sempre fra le mosche… si si fossimo tutti come te guarda…. ognuno ir su ber canino da pettinà mattina e sera… poi de fa anche tanta compagnia.. la sera da soli v abbaiate dolcemente l un l altro… cosi dolci e teneri… te si che sei una persona come si deve…

  44. # amaranto67

    Su questo Sergio ti do ragione, l’inciviltà nella gestione dell’animale è solo una faccia della medaglia, c’è da lavorare anche su altri fronti sebbene a onor del vero non mi sembra di aver mai avuto notizia di persone sbranate da mozziconi di sigaretta o dalle bottigliette di plastica gettate a terra… quindi risolviamo tutti i problemi in primis quelli che oltre alla civiltà comportano rischi per la salute pubblica.

  45. # Daniele

    E’ vero, succede sempre anche alla pietrina sul viale Boccaccio, vicino ai cimiteri della Misericordia: spazio per cani vuoto, cani fuori a scorrazzare! Inoltre inviterei i proprietari dei cani a fare attenzione a dove portano a far pipi’ le loro bestiole, che anche questa, non essendo raccoglibile, non e’ affatto piacevole alla vista, all’olfatto e alla salute!

  46. # Elena

    Capisco che ai cani scappi pure la pipì ma il fatto che sia liquida non significa che non puzzi terribilmente e sporchi allo stesso modo della cacca. Quindi padroni per favore, fate attenzione a dove la fate fare: allontanate i vostri amici da portoni e finestre di case, macchine o piazze appena risistemate. Mi riferisco a p.zza attias che è veramente insozzata e per di più dalla parte del parco dove ci son appositi spazi. Boh!?!?

  47. # Gregorio

    Le polpette le farei mangiare a te
    Viviamo in una città dove tutti guardano cosa fanno gli altri pensa a come parcheggi a dove butti i rifiuti se vai contromano in scooter e bicicletta se parli al telefonino mentre guidi se esci dal ristorante a mezzanotte e stai a parla sotto le finestre della gente fino alle quattro di mattina

  48. # Nedo

    Premetto che odio chi si comporta in maniere cosi incivile e non rispetta leggi ben chiare, perdipiù accanto a un’area riservata ai cani, ma dico a #nino di vergognarsi a fare certe uscite e velate minacce sul discorso bocconi avvelenati: saresti da denuncia, oltre che da manate. Per quanto riguarda le spiagge, informatevi, la legge regiinale 59 del 2009 permette l’accesso ai cani, con guinzaglio, a tutte le spiagge pubbliche, e quindi io sono nel pieno diritto di farlo e lo faccio. Se poi ti da noia anche la pipi, non so che farci, a me danno noia quelli che buttano le cartacce, le sigarette, che parcheggiano dove li pare, ma purtroppo non tutto va cone ti pare a te, o a me.
    Io la cacca del mio cane la raccolgo, lo tengo al guinzaglio e se in casa ogni tanto abbaiasse, ad ore “civili”, non lo considererei un problema….c’e tanta gente che urla e fa casino a tutte le ore del giorno e della notte.

  49. # SimoneL

    Te col tuo cane sciolto non ci vai dove ti pare, bello mio.
    Io di cani ne ho 2 (DUE) e non mi permetterei mai di tenerli sciolti dove non è consentito. Se metti caso che il tuo cane SCIOLTO attraversa la strada e becca uno in motorino? Si fa male sia il cane (e da qui si vede che non sei molto amante del tuo “amico”) che il povero conducente del motorino che si stava facendo i fatti suoi.
    Per non parlare poi che molte persone hanno paura dei cani e magari se ne vedono arrivare uno pure bello grosso addosso!
    Ultimo, ma non ultimo, ci sono anche gli altri padroni di cani, come me, a giro per le strade, e vedersi arrivare cani sciolti da non si sa dove che danno fastidio proprio ai nostri, tenuti regolarmente al guinzaglio, proprio non mi va giù.
    Imparate ad essere più educati e civili, invece di dire sempre W GLI ANIMALI senza sapere neanche cosa significa!

  50. # Nedo

    #amaranto67..dai retta, comprati una bella villa sulla luna, noi siamo pieni di gente come te, ottusa. Dimmi che diritti hai te per precludere questo o quell’altro ad un cane. Ci sono delle leggi, vanno rispettate, che ti piaccia o no. Sulle spiagge libere i cani possono andare, fattene una ragione, e non vedo perché dovrebbe essere diverso, visto che tanti..ma tanti umani sono piu sporchi e pericolosi. Poi sono pienamente d’accordo sul fatto che chi sporca, li lascia liberi dove non è concesso, ecc…debba esser stramultato e perseguitato in continuo..senno tanto continuano..

  51. # patrizia

    la città è in queste condizioni per le persone incivili e prepotenti come te.

  52. # uGO

    LE AUTORITA’ CHE DEVONO INTERVENIRE PRIMA CHE VENGA SBRANATO QUALCUNO???? AHAHAHAH SIGNORA ( Che si fa anche vedere mentre filma ) IL VIDEO MOSTRA TUTT ‘ALTRO …..SONO CANI GIOCHERELLONI E I PADRONI SON SEMPRE ARMATI DI BUSTINE ….io non sono uno del video ma abito li ed ho il cane grosso

  53. # Cla

    Lei con il cane ci va dove gli pare nei posti appropriati con guinzaglio, e dove è richiesto anche con museruola! Basta con voi padroni non solo del cane ma anche di sentirvi liberi di fare cosa cavolo vi pare! Non si cammina più sui marciapiedi sennò pestiamo quello che vi farei levare con la lingua! Ho avuto un cane per 17 anni e mai mi sarei sognata di essere incivile come lei! Sarei proprio contenta vi facessero una bella multa a tutti voi GUAPPI…..

  54. # La Mora

    Perché dal tu canino non ti fai fare la pupù sulle scarpe,amo gli animali ! Ma tu sei l’esempio di certi padroni ! Capito!!!!

  55. # chiariamo

    Te sei sicuro che sulle spiagge libere possano andare? Io non credo. Possono accedere e fare il bagno solo in queste libere MA riservate a loro. Riguardati la legge e leggiti questo: “Al momento, la legge che regola la presenza dei cani nelle spiagge toscane è in realtà quella che regola più in generale l’accesso ai giardini, ai parchi e alle aree pubbliche, ovvero la Legge Regionale n. 59/2009. Le spiagge vengono cioè fatte rientrare nella categoria delle aree pubbliche.
    In sintesi: secondo la L.R. 59/2009 art. 19 è consentito l’accesso ai cani sulle spiagge, muniti di guinzaglio e museruola.”

  56. # basta.nich

    Te Gregorio invece devi essere uno di quelli che le fa TUTTE queste cose, si vede.

  57. # "scorpione "

    Al cane quando gli scappa si mette in posizione e dopo qualche secondo la fa’. Nel frattempo il proprietario avrebbe tutto il tempo di sistemare sotto nel punto dove la farebbe ,qualche foglio di giornale, in modo che dopo l’espletazione torna bene raccogliere il tutto e gettarla negli appositi contenitori ,O no !!!

  58. # amaranto67

    no nedo sulla luna ci dovete anda ma voi.. io mi compro ma un bel Taser cosi a cani prima e a i padroni poi ni fo un bell elettroshock da 10000 volt… poi si guarda se ar sale risciogli ir cane e lo cai in mezzo ai figlioli senza guinzaglio…. se permetti io difendo i miei bimbi prima di parlare di diritti e di doveri… se le persone si comportassero con un briciolo (mia tanta) di intelligenza un ci sarebbe bisogno di discutere di cose che dovrebbero essere naturali.
    io sarei ottuso? fa vive un dobermann all 8 piano in un appartamento di 60m2 invece cos è indice di progresso? le citta son per le persone , in natura non esistevano, l ha create l uomo.. per i cani il signore ha creato tanta ma tanta campagna verde e farfalle da rincorrere… potesse sceglie ir tu cane vedrai vorrebbe vivere li…

  59. # io

    infatti ci sono ronde di padroni di cani in cerca di chi scrive lettere di protesta!!

  60. # io

    spero che la stessa indignazione la provi anche per quelli che gettano i mozziconi di sigarette in terra( magari da dentro l auto, perchè nel posacenere gli da noia), carte, cartine, fazzoletti sporchi, quelli che sputano(o scatarrano) in terra,l che parcheggiano in doppia fila, in divieto di sosta, sui marciapiedi (perchè tanto è un minutino e a me non da noia perchè io sono io e voi siete nessuno), che usano lecorsie preferenziali, che entano nelle ztl non avendone diritto, che vanno al mare e lasciano tutto sporco e poi magari scrivono una lettera a quilivorno e si lamentano del comune………..l’unica soluzione sono le multe , e salate, molto salate ,,, e cosi si riscrive a quilivorno piangendo che tanto era solo un minutino

  61. # ladrodicamion

    te la rifai con i cani?
    te la dovresti rifare con i padroni casomai
    bella battuta, complimenti

  62. # Ale66

    Basterebbe un vigile in borghese e multe a raffica…….vedrai come cambierebbero queste “persone educate”……..

  63. # alessà

    Anch’io ho il cane però sono anche educato. EDUCATO! Chi doveva capire…..secondo me….non capirà mai.

  64. # pupo

    A te il cane lo dovrebbero sequestrare, sei un irresponsabile. Sono uno che adora i cani e fin da piccolo ne ho avuti, ma mi è stato insegnato che come ci pare non si fa!!!

  65. # otello

    Le tue considerazioni potrebbero anche esser giuste, ma cosa diresti se il tuo bambino mettesse la mano su una cacca di un cane che ha defecato nel parco (leggi villa Fabbricotti) e poi se la portasse alla bocca?

  66. # pupo

    A te il cane lo dovrebbero sequestrare, sei un irresponsabile. Sono uno che adora i cani e fin da piccolo ne ho avuti, mi è stato insegnato che come ci pare non si fa!!!

  67. # Loredana

    ir mi cane fa vello e gli pare e pure io, fai una osa se mi vedi in giro col mi canino vieni a dirmi qualcosa, so bene come trattarti….

  68. # amaranto67

    non si capisce bene se rispondevi a me o più in generale all’autrice della lettera… per quanto mi riguarda, come ho scritto in altri post di questa pagina, quegli che hai elencato sono tutti atteggiamenti da correggere, nella fattispecie pero si parlava di cani e quindi mi son limitato a esprimere le mie opinioni…

  69. # Ricca

    Ma lei può riprendere così di nascosto e pubblicare il tutto?

  70. # siggino

    si meravigliano e protestano se poi c’è un inasprimento delle leggi e delle pene pecunarie, ma questo è quello che questa società si merita,e chi ne paga la pena sono i cani ed i proprietari civili che rispettano il prossimo ed il buon vivere,d’altra parte in nome della libertà,molti vogliono vivere fregandosene di tutti,lo notiamo dagli a escrementi abbandonati sui marciapiedi infischiandosene dei passeggini e dei disabili, vergognatevi………

  71. # Elisa

    Te se vai dove ti pare e fai cosa ti pare con il cane o senza cane sei un incivile e finché ci saranno persone come te che fanno certi discorsi e si comporteranno da cialtroni la nostra povera livorno non si risolleverà mai, se vuoi fare come ti pare cambia città perché qui la musica sta cambiando, vogliamo una città da vivere serenamente e tipi così non sono più graditi, vogliamo qui e vogliamo la ma se prima non si rispettano le regole elementari non si arriva da nessuna parte.

  72. # Scilla Grillo

    il rispetto delle regole vale per tutti, anche per il tuo cane , anche se buono ed ubbidiente. La libertà degli altri, non può finire dove inizia la tua!!! Hai anche avuto fortuna, che nessun altro cane te lo abbia mai azzannato.È peeicoloso lasciare i cani sciolti, in luoghi non consentiti , sia per il cane stesso che per gli altri.

  73. # matteo

    Spesso cane grosso é indice di cervello piccolo ( del padrone). A sentire i padroni tutti i cani sono buoni e non fanno niente, e invece purtroppo ci sono tanti casi di gente attaccata dai cani.

  74. # ugo

    Qualcosa da nascondere? tranquilla non diciamo niente

  75. # io

    commento inteligente ,complimenti. la migliore risposta a chi si chiede come mai il paese è in queste condizioni

  76. # io

    magari Gregorio non le farà tutte quelle cose, non lo so, ma da lì a quasi auspicare le polpette come dice il sig. Andrea nel commento precedente ce ne corre…. qualcuno la vegogna non sa nemmeno dove sta di casa.

  77. # Livorno citta aime' aperta

    E quindi visto che la gente sporca e schiamazza sei autorizzato a farla ovunque …..ma si dai ora vale anche per noi tanto che differenza passa tra la cacca di cane e quella umana? Da domani tutti sur marciapiede e vai !!!

  78. # Alpassa

    Attenzione non credo che sia esclusiva del livornese. Ma se nessuno controlla e reprimere questo problema si crea ovunque. Se ti comporti così in altre zone d’Italia o all’estero ti ritrovi a pagare sonore multe. Se così fosse anche da noi vedrai che gli arroganti scomparirebbero. Io ritengo sempre che anche le istituzioni locali hanno le loro responsabilità.

  79. # Morgiano

    Con tutti i casini che ci sono a Livorno gli unici che non sono mai tollerati sono i cani, c’è sempre un gran baccano in merito. Ma smettetela. Poi i cani sulle spiagge libere possono andare col guinzaglio, se vi fanno schifo andate all’accademia c’è una vecchietta che la fa sempre dentro le buettole ma siccome non è un cane viene tollerata.

  80. # abdullah

    io al mio cane gli ho insegnato ad essere libero.proprio perche lo amo a differenza sua che lo tiene legato.
    e gli ho insegnato ad attraversare la strada solo quando glielo dico io.per dipiu il mio cane senza guinzaglio sta incollato al mio fianco quando cammino.e non si azzarda mai ad andare vicino ad altri cani o persone a meno che non sia invitato a farlo.
    le persone che hanno bisogno di tenere al guinzaglio un cane sono coloro che non sanno allevare il proprio animale e cosi faranno ahimè anche con in figli.Lei non può permettersi di dirmi che non so cosa significa amare il mio cane.io ho saputo allevarlo come si deve.sono stato in grado di insegnarli a portare rispetto e a non essere invadente.questo dopo tanto anzi tantissimo tempo,pazienza e amore spesi con il mio cane.
    questi meriti adesso mi possono permettere di andare dove mi pare e piace con il cane slegato.ahòòò invidiosi

  81. # abdullah

    se mi fanno una multa perche ho il cane sciolto non la pagherò mai!non vedo l’ora che me la facciano, piuttosto faccio partire una rivolta!!
    per quanto riguarda le cacche dei cani signora,io le tolgo quasi sempre a parte quando è impossibile toglierla oppure è inutile perche siamo in un posto dove nessuno mai la pesterà…in piu la cacca che viene messa dentro una busta e poi gettata nel cestino,verrà in un futuro prossimo bruciata insieme alla plastica inquinando l’aria che si respira ancor di piu di quanto non lo sia già…

  82. # abdullah

    pupo leo non mi conosce non sa che non sono un irresponsabile.ho gia spiegato sopra che il mio cane è molto educato.e da molta retta.forse è abituato hai suoi cani che non è riuscito ad allevare correttamente e che quindi privi di guinzaglio farebbero un macello per le strade di livorno….
    via gelato al cioccolato io l’ho calpestato

  83. # abdullah

    ma perche che tipo sarei io?
    livorno è sempre stata una città di artisti poeti e spiriti liberi.
    e ora mi devo sentire attaccato da certi falsi perbenismi comandati da stupide regole che accecano la folla a me da noia molto altro dei cittadini livornesi,ad esempio l’essere inclini all’inquinamento senza pudore,l’essere volgare.e l’attaccare senza motivo e pregiudicando un ragazzo che neanche conosce, sono molto curioso di sapere che quadretto si è fatta di me pur non conoscendomi affatto.
    che città sarebbe senza abdullah? bhe sicuramente peggiore e se cambio città è proprio per l’ignoranza e la superficialità di certi elementi…
    elisa le cose importanti nella vita sono altre

  84. # ade

    Bau

  85. # il mare

    Intanto, alle Sorgenti, una bimba ci ha rimesso un dito… ma son tanto boni!

  86. # E nova

    Io il cane lo porto dove mi pare… Dillo alla bimba di 23 anni che ha perso un dito.. Sono animali non si Sa mai come reagiscono!!

  87. # comevolevasidimostrare

    …appunto.

  88. # rintintin

    Chi vuole bene ai cani NON LI PRENDE PER TENERLI IN CITTA’.
    Il cane non è un diritto e neanche un soprammobile, ti prendi la casa in campagna e il tuo Cane starà bene.
    Tanti stanno al guinzaglio tanti sciolti educati a stare al passo….ricordate che non sono persone e non devono vivere come le persone

  89. # SimoneL

    Mi dispiace, ma sbagli su un punto quantomeno determinante: il cane è educato. Purtroppo i cani sono animali, hanno istinti ben diversi dai nostri, te puoi averlo educato quanto ti pare, ma ci sarà sempre la possibilità che per un motivo o per un altro gli scatti qualcosa nel cervello che lo fa partire. Vuoi che sia per un piccione, un gatto, una persona con qualcosa di strano in mano, qualsiasi cosa, non puoi saperlo.
    Ma poi insomma, perché se io sono a giro col mio cane bello tranquillo me ne devo veder arrivare 2-3 sciolti assieme che magari me lo intimidiscono o peggio lo fanno arrabbiare? Se le leggi esistono rispettale, senza tanti discorsi.

  90. # Marcello

    BRAVO, come te CANI SCIOLTI….Poi guerre per i cani, per le persone come te, per chi crede nella compagnia dei CANI, ma che poi quando hanno bisogno di farsi cambiare il PANNOLONE vengono da noi VOLONTARI e piangono dalla mattina alla sera perchè i LORO CANI non li possono aiutare…..POVERI UOMINI come siete ridotti…..

  91. # La Mora

    Fai queste battute… Proprio perché non mi conosci! Sapreste come trattarmi io te non ti tratterei proprio, non sei trattabile!!!!

  92. # Franchino

    meno cani + fillioli !!

  93. # bimbone

    CARO ABDULLAH……MA COSA DICI…!!!
    DE VUOI TENERE LIBERO IL TUO CANE VAI IN UN BEL BOSCO DOVE NON C’E’ NESSUNO…DOVE CI SONO BAMBINI…E’ PERICOLOSO…!!!
    MA TANTO ORAMAI ABBIAMO COMPLETAMENTE PERSO IL SENSO DI CIVILTA’ E RISPETTO PER GLI ALTRI….VERGOGNA…!!

  94. # bimbone

    VEDI ROBE….PURTROPPO DI PERSONE COME TE IN GIRO CE NE SONO POCHE ( VEDI ABDULLAH…); BASTEREBBE EDUCAIONE E SENSO CIVICO PER NON FARE LUNGHE POLEMICHE ED EVITARE SPIACEVOLI SITUAZIONI…MA QUESTO E’ IL MONDO DI OGGI…..E MI SEMBRA SI VADA SEMPRE PEGGIO…OGNUNO VUOL FARE CIO’ CHE VUOLE, A PRESCINDERE SE LEDE E NON RISPETTA IL PROSSIMO. QUESTO DELLA MALEDUCAZIONE DEI PADRONI DI MOLTI CANI E’ SOLAMENTE UN PEZZETTINO….COME VEDIAMO PURTROPPO OGGI LE PERSONE PER NIENTE UCCIDONO FIGLI, MARITI…MOGLI…!!! SPERIAMO CHE IL MONDO SI RIPIGLI…!!!

  95. # greta

    Ah si? Dei cani non ne potete più? Allora sapete cosa? Quando c’è una valanga, un crollo, o una qualsiasi emergenza, ricordatevi di specificare che non volete essere cercati né soccorsi da un cane, perché oddio, potrebbe attaccarvi la rabbia con la sua bocca sporca e puzzolente! Solo chi ha un cane può capire che un cane, non può stare in un “area di sgambamento” di 30×25 metri…quello non può essere uno sgambamento! E ha diritto a un cane anche chi non ha la villa in campagna! 😉

  96. # ginogino

    Questa è la conclusione dell’infelice decisione ( mi garberebbe sapere chi è stato ) di permettere l’ingresso ai parchi pubblici dove molti,non tutti menomale,proprietari lasciano liberamente i loro animali fregandosene delle regole da rispettare…. magari cominciassero a fare delle belle multe forse la situazione migliorerebbe…..solo utopia….

  97. # Filippo

    Abdullah non esisti solo te. Purtroppo esistono anche persone che non sanno controllare il proprio cane. Chi ci rimette è sempre chi si comporta bene perché non so se te ne sei accorto ma viviamo in una società fatta di ignoranza e del non rispetto delle regole. Anche te ne sei la prova. Siccome dici che il tuo cane è buono allora fai come ti pare. Io che ti passo accanto come faccio a sapere che il tuo cane è buono? Giri con un cartello con su scritto “Il mio cane è buono e non fa nulla?” Vivi in una società e quindi quando sei nel collettivo le regole si rispettano. Capisco che l’Italia non è un bell’esempio per quanto riguarda il rispetto delle regole ma ognuno nel suo piccolo cerca di fare il meglio che può.

  98. # Ivan

    Non esistono cani educati i cani sono sempre animali!..e’ lei che andrebbe educato!

  99. # chico

    ahahahahha abdullah ma ti posso toccà? il cane deve essere tenuto stretto al guinzaglio altrimenti sei passibile di multa punto. Se poi vuoi farlo perchè ci godi a essere un troglodita occhio perchè qualcheduno gli potrebbe stioccà una bella pedata al tu cane (io la stioccherei a te, il cane povera bestia non ha nessuna colpa)

  100. # chico

    a Livorno abbiamo un numero enorme di vigili, molti dei quali sono impiegati in lavori di ufficio che potrebbe svolgere qualsiasi dipendente amministrativo, invece di aspettare la denuncia del cittadino basta uscire fuori dal proprio ufficio e fare una giratina sul lungomare che di questi tempi risulta anche piacevole e COMMINARE MULTE come fanno ai motorini parcheggiati sul viale italia dai ragazzi che vanno al mare, vedrai come fanno presto a imparare i Livornesi.

  101. # Nedo

    ma ci rendiamo conto cosa arrivate a dire? Uccidere un cane per l’inciviltà di alcuni padroni? Gente ma voi siete da galera..
    Io spero di non incrociarvi mai mentre fate questi discorsi perché poi mi ci portano me alle sughere..

  102. # Nedo

    il problema di molti qui è la smania compulsiva di rispondere, come #amaranto67..che nonostante avessi premesso alcune riflessioni, risponde a caso accecato dall’odio verso i cani. Il cane in spiaggia ci può venvire, OVVIAMENTE al guinzaglio, con museruola se necessario e con i sacchetti per la raccolta in tasca.se la legge me lo concede io lo faccio eccome, se vuole dirmi dove va al mare ci vengo volentieri con i miei due cani e aspetto impaziente che chiami i vigili. E le ripeto che odio profondamente gli incivilinche li lasciano senza guinzaglio e che non raccattano le feci, perdipiu in una citta molto tollerante con i cani (parlo di istituzioni) che ha dedicato ampi spazi a loro.

  103. # Serena

    Io abito davanti… E non danno assolutamente fastidio… Se scendi e passi di li non ti considerano nemmeno giocano tranquillamente fra di loro

  104. # roberto

    Se ami veramente il tuo animale domestico non utilizzare anti-parassitari chimici oltretutto testati su altri animali. Oggi in modo completamente naturale ed innoquo per le persone puoi tenere distante dal tuo amico peloso tutti i parassiti, quali: zecche, pulci e zanzare indipendentemente dalla sua salute (convalescenza, gravidanza, allattamento ecc.). E’ efficace al 96,97% e sicuro al 100% su gli animali domestici, nella tua famiglia e nel tuo ambiente, ma la cosa straordinaria è che la sua durata è di 4 anni, oltre che essere economico con un risparmio fino a 20 volte l’importo speso per altri prodotti in un periodo di 4 anni. Per approfondire meglio e fare il tuo acquisto vai al sito: http://www.petprotector.org/?ID=39159 e digita la lingua di tuo gradimento. Salvaquarda la salute del tuo animale con il disco Pet Protector non invasivo, è l’unica soluzione anti-parassitaria oggi sul mercato Mondiale vai qui: http://www.petprotector.org/?ID=39159 Mi raccomando fai girare e fai conoscere questa straordinaria opportunità agli amici.

  105. # abdullah

    bravi…forse è per tutto questo che rispetto di più l’animali delle bestie che siete voi..detto ciò io il mio cane lo porterò per sempre slegato. Perché è 6 anni che lo porto senza guinzaglio a giro e non è mai successo niente.
    chico le pedate dalle a chi t’ha fatto cosi ignorante.mi pare che il troglodita qui sei te.facile offendere e minacciare da dietro un tastiera.
    il livello dell’ignoranza della gente livornese è alle stelle.
    non si deve sempre criticare chi la pensa in maniera diversa dalla massa ,forse a volte si può imparare qualcosa anche da chi non è d’accordo con la maggioranza. Ah già ma mi ero scordato che a Livorno è importante solo andare all’Ipercoop,allo stadio e al mare poi tutto il resto può essere facilmente criticato.banda di limitati,aprite gli occhi il mondo non è solo dell’uomo.

  106. # abdullah

    marcello cosa c’entra il cambio dei pannoloni?
    prenditi un bel cane da tenere sciolto forse ti fa sentire meglio!

  107. # abdullah

    si esistono cani educati o meglio “addestrati” ..si è possibile! so che sembra strano a chi non vede oltre il proprio naso,o a chi non è mai stato possibile riuscire ad allevarne uno…ma si credimi è possibile

  108. # antonio

    andate in villa fabbricotti i cani vanno in tutte le parti del parco i loro escrementi sono sui pratini dove giocano i bambini, pur essendoci un percorso ben preciso.MA DOVE SONO I CONTROLLI ,GLI é STATA DATA UNA OPPORTUNITA’ CHE HANNO BRUCIATO.VA REVOCATA L’ORDINANZA

  109. # abdullah

    deve essere molto divertente una giornata al mare per il cane….col guinzaglio.

  110. # abdullah

    era la bimba ad avere il cane sciolto,se non è stata in grado di educarla come si deve non doveva portarla in giro sciolta.

  111. # abdullah

    ma intendi l’urina? Perché se è cosi non posso credere alle tue parole…

  112. # Filippo

    Robe hai ragione. Ma in questa società vale solo la propria individualità estremizzata che porta a egoismi estremi come quello di abdullah che dice “io fo come mi pare tanto il mio è bono”. Si vive in una società così, dove tutti si pensa a quello che ci torna meglio a noi e basta. Ci scordiamo, però, che viviamo in una collettività. Si capirà troppo tardi, come sempre. Basta aprire un libro di storia per capirlo…

  113. # Steven

    dinne vai a questi vi,che si fanno dà i ciuccioni in bocca dopo che hanno leccato bene bene una bella urinata. beati voi ,come NON vi invidio….AIBòòòòòòòòòòòòòò

  114. # Susy

    Salve vorrei far notare alla redazione di quilivorno che la foto dell’articolo è un attimino fuori luogo dato che evidenzia invece cani che SONO DENTRO il recinto inoltre sarei curiosa di sapere se il fotografo abbia chiesto il permesso di poter effettuare lo scatto e lo dico da diretta interessata dato che a noi non ha chiesto un bel niente alla faccia della privacy

  115. # SOLO AMORE PER GLI ANIMALI

    Abdullah (?) ma prima di scrivere quelle due righe hai pensato a cosa scrivevi o no? credi che la città sia solo tua? credi di viverci da solo? sai che esistono delle regole e in teoria andrebbero pure rispettate? o dove ti par d’essè nel deserto?! “IO CON IL CANE CI VADO DOVE VOGLIO” certo…ma DEVI rispettare chi come te vive nella tua stessa città…hai mai conosciuto qualcuno che ha DAVVERO paura dei cani? hai mai visto come reagiscono quando ne vedono uno libero? pit-bull o barboncino che sia….e secondo te è giusto che debbano avere paura perchè un concittadino anarchico ha deciso che il cane lo PUò tenere libero!!! se tutti facessimo quel che vogliamo AIUTO!!!
    Avevo un cane anni fa e anch’io ero abituata a lasciarlo libero….l’avevo addestrato al “buon comportamento” e mi stava attaccato alla gamba senza mai allontanarsi….un giorno non so per quale motivo forse per un gatto non lo so fatto sta che di colpo ha attraversato la strada….mi è finito sotto una macchina….per fortuna solo un grande spavento (a momenti muoio)….da quel giorno MAI più senza guinzaglio…..mi sacrificavo e lo portavo nei campi NON in città!! RISPETTO E AMORE non vuol dire fare i fighetti con il cane sciolto…..MEDITATE

  116. # MAURO

    sarebbe il caso che facessere entratere nei parchi solo il tuo cane e tu ti tenessero fuori. Uno che parla cosi non solo é prepotente, ma é anche ingnorante e irrispettoso delle leggi e delle regole. Forse il suo cane avrà piu’ rispetto del padrone.

  117. # chico

    caro abdullah, il tuo Nick ispira facili rime a ogni livornese ma qui mi limito a dirti che ci sono persone che addestrano Leoni così bene che possono farci qualsiasi cosa, ciò però non è sufficiente a rassicurare gli ignari Cittadini, per cui il tuo cane tienilo al guinzaglio da 1.5 mt. che è meglio

  118. # Marcello

    Secondo me te staresti bene CON UN CANE SOLO NEL DESERTO…In questa maniera forse ti renderesti conto che SOLO LI POTRAI VIVERE…..Quando poi un giorno avrai bisogni di NOI VOLONTARI per cambiarti il PANNOLONE mi ricorderò di te e ti farò AIUTARE da un cane….

  119. # abdullah

    via su siccome me lo dite voi allora lo tengo sciolto…

  120. # abdullah

    vabbene chico siccome me lo dici te allora lo tengo al guinzaglio vai!!

  121. # claudio

    Risposta x abdullah sto’ di casa in riva al mare da noi spiaggia x cani
    se vedi come sono contenti di stare con la salsedine addosso quei
    poveri cani li spazzolano anche e il pelo galleggia sull’acqua che roba.
    dalla contettezza gli tirano la palla un bastone il povero cane lo fà una
    due forse tre poi guarda il padrone-a e sembra dire vacci te adesso.

  122. # Ciccio

    Non se ne può più, cani senza guinzaglio ovunque e comunque, pure sull’autobus strapieno l’altro giorno è salito un diversamente intelligente con ben 3 cani senza museruola. poi oltre alle deiezioni che vanno raccolte, c’è la pipì che puzza terribilmente soprattutto d’estate, va diluita e lavata con un po’ d’acqua.
    Ma certi padroni di cani si rendono conto di cosa è il bene del cane o no? Dubito fortemente che amino stare sotto il sole a picco, pieni di salsedine e sabbia.