Anno nuovo, strade da buttare. “Qui è la Dakar”

Segnalateci le strade-groviera della città lasciando un commento sotto all'articolo

Mediagallery

Anno nuovo, vecchi problemi. Ne avevamo parlato per primi a ottobre (l’11 per l’esattezza). Torniamo a farlo perché il 2014 è terminato e la situazione è rimasta immutata. Anzi è peggiorata. Parliamo delle condizioni in cui si presenta via Ugo Foscolo, zona stazione. Definirla “strada” non è corretto. Meglio aggiungere la parola “sterrata”. Tra buche (anche di 20-30 centimetri) e avvallamenti se non ci fossero tutti i palazzi intorno sembrerebbe di stare in campagna. E invece siamo in città. Lo sanno bene i residenti, tanto che stufi della situazione hanno sistemato un bel cartello esplicativo, non senza un filo di sarcasmo, con scritto “Partenza Dakar 2015”, a testimoniare lo stato di vergognoso degrado in cui versa l’asfalto. Lo hanno messo sotto al cartello posto dal Comune che invita a non superare i 10 km/h. E così a dar retta al cartello finisce pure che per percorrere tutto il rettilineo ci voglia una eternità. Ad ogni modo, gli abitanti di via Foscolo non disperino, sono comunque in buona compagnia. Sono decine le strade che avrebbero bisogno, urgente, di un restyling. A cominciare, per esempio, da via Badaloni, lato ospedale. La situazione è a dir poco allarmante. Segnalateci le strade-groviera della città lasciando un commento sotto all’articolo.

Riproduzione riservata ©

32 commenti

 
  1. # Laura

    Come mostrano bene le foto pubblicate, la Via Ugo Foscolo si presenta in una situazione di degrado estremo, creando difficoltà e pericolo per i pedoni che devono attraversarla, nonché per ciclomotori e biciclette che devono transitare dalla suddetta strada. Ci era stato promesso che dopo il termine dei lavori per la costruzzione dei palazzi sorti all’angolo di Via Laura Morvillo, avrebbero provveduto al rifacimento del manto stradale e ad una nuova bitumazione.(adducendo il fatto che il transito dei camion avrebbe rovinato l’asfalto) L’Amministrazione si è limitata ad

  2. # Laura

    (continuazione)
    apporre il cartello visibile nella foto, ma di lavori non se ne parla più. Forse aspettano che qualcuno si faccia male, cadendo in una delle numerose buche presenti, per affrontare il problema.

  3. # Quattrocchi

    Filippo pensaci tu…..

  4. # mauro

    Filippo chi?

  5. # Catania

    Viale Ugo Foscolo oltre ad essere scandalosa è enormemente pericolosa come strada, in quanto ci sono enormi voragini/crateri situate in più tratti della strada esse sono profonde anche 7/8 cm in macchina cerchi di evitarle ed andando piano eviti anche i danni alle gomme sospensioni ma facendola in bicicletta o motorino rischi veramente di smoccolarti in terra…non capisco come l’amministrazione ( nera rossa bianca verde ) volti così le spalle ai propri cittadini, i quali, pagano e versano tasse elevate per avere dei servizi per lo meno buoni. Inoltre oltre al rifacimento della strada serve anche la pulizia ed il miglioramento delle fognature perchè quando piove la strada diventa una piscina a cielo aperto, provocando all’allargamento delle voragini già presenti.

  6. # LIVORSI

    Ma il sindaco lo sa dov’e’ via foscolo?

  7. # Luca

    Non voglio essere qualunquista e semplicista.
    Ma Via Foscolo è uno schifo estremo.
    Quando mia moglie era incinta non la potevo percorrere in auto.
    E come si risolve il problema? Si mette un cartello, ovvio!

  8. # Stéphane Peterhansel

    Buche a parte (e situazione davvero pericolosa), quale genio sta piegando tutti i cartelli della zona sorgenti/stazione?
    Come visibile nella foto, anche altri cartelli fissi e non itineranti, sono stati distrutti da bravi ragazzi livornesi… che non hanno niente di meglio da fare..
    Poveracci… quando lo capirete che i soldi pubblici sono anche i vostri?

  9. # stenografo della Camera 172.000 euro

    I camion, ma se sulle autostrade ne passano a milioni e non succede nulla. Ma non sarà che a Livorno non si sanno fare le strade. Nessuno se ne accorge nessuno fa nulla, nessuno rende conto a nessuno, avanti così.

  10. # il livornese doc

    Purtroppo tutti i livornesi sono rimasti delusi da questo sindaco sarà l’ora di tornare ai santi vecchi purtroppo al più presto

  11. # stenografo della Camera 175.000 euro

    Livorno non è stata ritenuta idonea per la Parigi Dakar sono ancora troppo poche le buche, e non delle dimesioni richieste, poi manca il deserto e la sabbia ,ma ci stiamo organizzando. E poi non è ancora stato scelto chi dovrà dare il via alla partenza, sarebbe in caso di cercarlo all’iterno del Comune, forse attraverso un sondaggio.

  12. # stenografo della Camera 172.000 Euro

    ma te livornese doc pensi davvero che sia colpa del Sindaco. Quando c’era Lamberti avevano il record non solo delle buche, ma anche della loro profondità. La cosa si è ripetuta con Cosimi, ti ricordi? Non sarà che forse chi è responsabile di questi lavori è un’incapace e nessuno gli dice nulla?

  13. # anche NO

    Grazie, ma anche no … i danni li hanno già fatti e anche in maniera forse irrecuperabile. Diamo il tempo di capire e di agire, nessuno nasce imparato, ed ereditare una situazione come Livorno non è facile per nessuno.

  14. # ivo lami

    effettivamente via ugo foscolo è drasticamente peggiorata da quando c’è nogarin, prima era una autostrada

  15. # inc...ato

    Via Ugo Foscolo?!?! … ma siete mai andati alla Valle Benedetta?? Ci vuole un fuoristrada per arrivarci; senza dimenticare che sono 4-5 anni o più che c’è quella frana!!! Ci sono gli abitanti, e chi lavora in quelle zone, che quotidianamente percorrono quella strada anche più volte al giorno e gli autobus, (che non sono poi così leggeri!); via Foscolo sarà la Parigi Dakar, ma fare quella strada e come fare un Safari!!! Ma in questo caso non è colpa del Comune, tanto meno del nuovo Sindaco, quello è un tratto di strada di competenza della Provincia! … Ogni tanto vedi un camioncino della ditta con mezz’etto di bitume “a freddo” che tappa du’ bu’e! O i furgoni e gli escavatori dell’Asa a riparare l’ennesimo tubo dell’acqua che si buca!!! Dell’illuminazione ne vogliamo parlare?!?! Ci sono lampioni spenti nei punti critici del paese, ma noi paghiamo le tasse come tutti i cittadini di Livorno!!! Scusatemi per quest’ultima divagazione che non c’entra niente con l’articolo in questione, ma sono troppo inc… per come i nostri amministratori stanno dimenticando questa “perla delle colline livornesi”!!!!!

  16. # massimo

    Tanto per completare Vi segnalo un buca denominata strada,via renato fucini a quercianella – strada che migliaia di concittadini frequentano nel tempo libero, gli altri ci vivono . saluti

  17. # cappuccino

    Tranquilli, con i grillini la città cambierà volto!

  18. # max

    Ora visto che Viale Marconi è stato sistemato, in cima alla lista delle priorità c’è Viale Ugo Foscolo che versa in stato di degrado spaventevole.

  19. # alby67

    Vaii filippo dopo l’eroica il circo massimo dove hai dato il meglio di te, sara meglio che cominci a fare il sindaco di una citta che sprofonda sempre di più

  20. # Pilade

    Forse da pisano non sai che qui c’è un sindaco di nome Filippo….

  21. # mauro

    Sindaco?

  22. # Beppone

    Be…spesso vado in bici da Livorno e Cecina, è devo dire con sincerità che le buche son di casa da tutte le parti, se Livorno piange, anche Chioma, lungo la vecchia aurelia, Castiglioncello, e Rosignano, per non parlare poi delle strade interne di queste cittadine. Tempo fa in una tv in una trasmissione di un noto conduttore scientifico, si parlava proprio di strade…. messe male, con buche e altro, è naturalmente gli esperti del settore, dicevano che spesso le buche son dovute principalmente al fatto che le riempiono e basta con il catrame, quando invece andrebbe rifatto totalmente l’asfalto, ma non grattandolo e passarci il bitume, ma rifarlo completamente, ma si sà che tappare una buca ha un costo, rifarla completamente un altro, e poi se la strada fosse fatta bene, le ditte che si occupano delle strade, dove andrebbero a lavorare?.

  23. # Paolo Chirici

    Ma i proventi della TASI non dovrebbero servire anche per la manutenzione delle strade?Dove va a finire tutto questo denaro?

  24. # barbi

    Viale del Risorgimento….non si può guardare! In Via Cimarosa c’è una buca che sembra un piccolo pozzo! P.zza della Repubblica dove c’è cabina ATL in bici è una tragedia! Via Zola,Via Bandi…….è tanto tempo che non vedo più asfaltare strade

  25. # Laura

    Come mostrano bene le foto pubblicate, la Via Ugo Foscolo si presenta in una situazione di degrado estremo, creando difficoltà e pericolo per i pedoni che devono attraversarla, nonché per ciclomotori e biciclette che devono transitare dalla suddetta strada. Ci era stato promesso che dopo il termine dei lavori per la costruzzione dei palazzi sorti all’angolo di Via Laura Morvillo, avrebbero provveduto al rifacimento del manto stradale e ad una nuova bitumazione.(adducendo il fatto che il transito dei camion avrebbe rovinato l’asfalto) L’Amministrazione si è limitata ad apporre il cartello visibile nella foto, ma di lavori non se ne parla più. Forse aspettano che qualcuno si faccia male, cadendo in una delle numerose buche presenti, per affrontare il problema.

  26. # cri

    vogliamo parlare di viale Mameli??? sia la strada con buche , avvallamenti e dossi , strada completamente “screpolata” con pezzi di asfalto che rotolano e schizzano….
    Strada frequentatissima a ogni ora del giorno perchè collega la città in lungo e largo. inoltre essendo le strade adiacenti tutte con lettera , quindi impossibile parcheggiare è frequentatissima da biciclette e motocicli. Aspettiamo la tragedia?!!!!!

  27. # Arturo

    Come dice il detto: strade e bue delle case tue… vedrai che se stavi in una località rinomata non c’avevi la via dei barrocci davanti casa.

  28. # Ric

    Anche via badaloni direi non male

  29. # jhonnystecchino

    Non scordatevi via Gobetti in Corea. E’ vero che ci sono dei palazzi da terminare ma quella strada sembra un viottolo di montagna la vedo dura pure per i fuoristrada.

  30. # valeria

    se fanno “un bel lavoro” come sul viale marconi (ovvero che appena rifatto l’asfalto presentava già gobbe e avvallamenti, ora se non erro è già spuntata una voragine) si sta freschi….non posso passare da via ugo foscolo in motorino perchè c’è il rischio di farsi male seriamente! che vergogna!

  31. # Daryl

    Via della torretta sta franando!!

  32. # Fabrizio

    conosce solo le strade dove fa i selfie

    controlliamo su istagram o facebook

I commenti sono chiusi.