Ritrovati 9 cani in due giorni, 19 in un mese

Mediagallery

Tra sabato e domenica ben 9 cani incustoditi sono stati segnalati e presi in custodia dall’Ufficio Tutela Ambientale del Comune di Livorno. In via degli Agricoltori sei cuccioli con la loro mamma simil volpino. Meticci, di piccola taglia, non hanno microchip e sono stati ritrovati sabato 5 ottobre dentro un trasportino sotto la pioggia battente. I cuccioli sono 2 marroni, 2 neri, 1 bianco e 1 bianco/marrone.
In via dello Struggino domenica 6 ottobre intorno alle 10.30: due maschi meticci giovani, ben tenuti, uno nero di piccola taglia con collarino nero e l’altro bianco/marrone di taglia medio-piccola con collarino blu.
Ma il dato è ancora più allarmante se prendiamo in considerazione i ritrovamenti dell’ultimo mese e mezzo circa, scoprendo che dal 23 di agosto scorso ad oggi 7 ottobre,giorno dell’ultima comunicazione dell’ufficio animali del Comune, sono stati 19 i cani ritrovati. Il 23 agosto, addirittura, un cucciolone bianco a macchie marroni scure è stato trovato sulla Fi-Pi-Li.

Chiunque li avesse smarriti è pregato di contattare l’Ufficio Diritti degli Animali del Comune di Livorno: telefono 0586 820349. Nella sezione “Ho smarrito” di Quilivorno.it sono segnalati tutti i vari casi.

Riproduzione riservata ©

12 commenti

 
  1. # DANIELA

    Non so se sono smarriti, spero che i padroni vadano a riabbracciare i suoi cani meravigliosi, se sono abbandonati chiedo… Perché gli acquistate? Li prendete? Per poi buttarli per strada così… È da veri BASTARDI! Che poi possono procurare incidenti , spaventati e soli per strada ! Sono convinta che un po’ di morsi vi starebbero proprio bene cari padroni senza coscienza e senza cuore. Ma non so se il cane vi morderebbe sapendo prima le vostre intenzioni. Credo spererebbe fino alla fine che non lo facciate purtroppo senza mordervi VIGLIACCHI.

  2. # alla frutta

    Ma dove si trova la sezione “ho smarrito”.

  3. # asciugati

    se non hanno il microchip previsto di legge dal quale si può risalire al proprietario vuol dire che li hanno voluti SMARRIRE ! sono “fuori moda” e il padrone è già corso in qualche negozio per acquistarne un’altro all’ultima moda!

  4. # MIGI

    povere bestie: è probabile che vengano abbandonate perché i proprietari, poco affezionati e con poca coscienza, comunque non ce la fanno più a mantenerli

  5. # CANE

    DEH MA MAGARI se un hai piu vaini per accudirmi portami ad un rifugio.. altrimenti se mi lasci in strada e mi incavolo di brutto!

  6. # Cristian

    ma se nessuno si fa avanti per volerli indietro come si fa ad adottarli ?

  7. # amaranto67

    daniela, magari non è gente che lascia l’animale per il mero gusto di farlo… in questo momento di difficoltà generale dove i soldi sono sempre meno mentre ogni cosa costa sempre di piu (anche grazie all’Iva nati dan cane!) probabilmente qualcuno si trova davanti alla spietata realta per la quale o da da mangiare al cane o lo da ai figli… non è certo una bella cosa ma in questo caso non mi sentirei di biasimarli.

  8. # elena meniconi

    questo succede quando e appena arrivato il furgoncino con i cani dal sud scelti su internet. Vengono adottati e subito dopo riabbandonati. Magari erano troppo vivaci, abbaiavano o semplicemente non erano come sembravano su facebook. Queste sono le adozioni amorevoli che fanno i trafficanti dei cani con i loro pre e postcontrollori.

  9. # DANIELA

    Ciao, ma scusami se non possono tenere gli animali non li prendono , e se non li possano più tenere non lasciamo madre e cuccioli per strada e altri animali cani gatti , criceti, li portano in una struttura dove vengano accolti . Ma siccome si vergognano li lasciano così. Cattivi di un cattivo , legali fuori ad un cancello di una struttura per loro , spargi voce che hai un cane e lo vuoi regalare, ma scherziamo , io so che non piacciono gli animali a tanti ma credo che almeno non li prendano per poi lasciarli così… C’è tanti modi , io avevo la gatta lo regalata e tutt’ora sono in contatto con la persona. Il cane al canile lo presi lo tenuto fino alla sua morte. Buonasera.

  10. # stef79

    Ma che discorso assurdo è!!! Se faccio un piatto di pasta per due lo faccio per tre e faccio mangia anche ir mi cane. I cani fanno parte della famiglia!!!! Un si abbandonano per nessun motivo!!! Nessun motivo. Se un ti garbano? Ti danno noia! Un li prendere!!!

  11. # Franca

    Purtroppo Elena ha ragione. Anche nella mia città avviene la medesima cosa: arrivano cani da “altrove” con la presunzione che i richiedenti li adottino veramente, mentre spesso non lo fanno e abbandonano l’ animale alla prima difficoltà che incontrano: una pipì per terra, l’abbaiare se lasciati soli, disubbidienti ed incapaci di stare al guinzaglio, ecc.

  12. # rosa

    io il mio cane non lo lascerei per alcun motivo: un pezzo di pane diventa benedetto se si divide anche con il proprio “amico a quattrpozampe”

I commenti sono chiusi.